Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 383 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 376 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, etorty, lazarus, maxi, RasKebir, Riccardo_88

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap30%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap35%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap12%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap2%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap4%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap5%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap2%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap9%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_lcap1%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


abbattimento o cimatura di pini e abeti

+27
liana80
zam
Dudum
Robinia
ToniPd
seven
coglians79
polmau
mastiff
coldsteel
Spigozzo
squirrel
s_riki
Boby82
dolmar85
cri393
i'-macchiaiolo
dautàrr
peppone
menenic
maxi
alce
gianninettis
arnaldo
frozik
tottoli livio
salvino
31 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  i'-macchiaiolo Dom Feb 13, 2011 5:00 pm

ovviamente Very Happy anche perche se devo fare un lavoro lo devo fare per bene no? Laughing
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : prov di Pisa

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  cri393 Dom Feb 13, 2011 5:12 pm

se peppone dice che và bene come dici tu di sicuro io ho torto...ma proprio ieri ho fatto un lavoro del genere su un'albero che pendeva sopra ad una tettoia ed i rami non li ho tagliati ma ho usato il punto di attacco al ramo principale come carrucola per far scendere i rami che tagliavo piano piano...in questo modo ho fatto scendere rami di 20cm senza il minimo sforzo...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  i'-macchiaiolo Dom Feb 13, 2011 5:19 pm

lo so ma come ho detot nn so se pende e dove pende so solo che lo devo tagliare perche da noia al proprietario di casa perche potrebbe anche darsi che il tipo di pendenza e lo spazio disponibile rendano necessario tagliare solo una porzione dei rami cosi da sbilanciare il peso a favore del punto di caduta migliore..putroppo al momento non possiedo tali informazioni...comunque lasciare qualche mozzetto per utilizzarlo come carrucola come dici te o come gancio è sicuramente una necessità Very Happy
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : prov di Pisa

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  peppone Dom Feb 13, 2011 5:30 pm

cri393 ha scritto:se peppone dice che và bene come dici tu di sicuro io ho torto...ma proprio ieri ho fatto un lavoro del genere su un'albero che pendeva sopra ad una tettoia ed i rami non li ho tagliati ma ho usato il punto di attacco al ramo principale come carrucola per far scendere i rami che tagliavo piano piano...in questo modo ho fatto scendere rami di 20cm senza il minimo sforzo...
no non hai torto...sono io che sono stato sbrigativo...chiaro che lasciare dei pioli per carrucola è fondamentale. ma non è fondamentale solo quello...qui sul forum ci sono fior di treeclimber che potranno consigliarti al meglio.

******************************************************************************************************
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  dolmar85 Dom Feb 13, 2011 7:58 pm

cri 393 hai fatto sicuramente un ottimo lavoro per la situazione che ti si presentava.... ma aspettiamo qualche informazione in più per poter consigliare macchiaiolo, perchè con le informazioni che ci ha dato al momento è impossibile dare consigli adatti alla sua situazione
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  i'-macchiaiolo Dom Feb 13, 2011 8:01 pm

dolmar85 ha scritto:cri 393 hai fatto sicuramente un ottimo lavoro per la situazione che ti si presentava.... ma aspettiamo qualche informazione in più per poter consigliare macchiaiolo, perchè con le informazioni che ci ha dato al momento è impossibile dare consigli adatti alla sua situazione

no no questo è certo anche io, alla fine, ho posto piu un quesito che richiesto un consiglio vero e proprio, perche, anche io mi ritrovo con pochissime informazioni e cosi a naso , ci si regola male
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : prov di Pisa

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Boby82 Mar Feb 15, 2011 10:16 am

Tornando alle prime considerazioni, volevo puntualizzare che credo sia vietato spuntare gli abeti (per i pini non sono a conoscenza), ho visto personalmente la forestale effettuare multe per questa pratica nelle mie zone.
Boby82
Boby82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 42
Località : Appennino Modenese

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  peppone Mar Feb 15, 2011 11:46 am

Boby82 ha scritto:Tornando alle prime considerazioni, volevo puntualizzare che credo sia vietato spuntare gli abeti (per i pini non sono a conoscenza), ho visto personalmente la forestale effettuare multe per questa pratica nelle mie zone.
dipende dalle zone, dall'altezza della pianta e dalla vicinanza con le case. se ti trovi un pino o un abete a 5 metri dalla abitazione e alto il doppio della casa dalle mie parti sei autorizzato a farlo...perchè se d'inverno la pianta si carica di neve e cede sul tetto è un bel danno.

******************************************************************************************************
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Boby82 Mar Feb 15, 2011 1:46 pm

Grazie dell'informazione.
Forse nelle condizioni di tale vicinanza ad una casa sarebbe meglio abbattere
Boby82
Boby82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 42
Località : Appennino Modenese

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  s_riki Mar Feb 15, 2011 9:54 pm

in ogni caso "spuntarli" o "capitozzarli " che dir si voglia
è il metodo migliore per distruggere una pianta tenendosi la coscienza pulita ( e sopratutto il cliente)
personalmente la reputo una pratica immonda.
Basta che vi facciate un giro su internet per farvi un'idea.

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  peppone Mar Feb 15, 2011 10:09 pm

s_riki ha scritto:in ogni caso "spuntarli" o "capitozzarli " che dir si voglia
è il metodo migliore per distruggere una pianta tenendosi la coscienza pulita ( e sopratutto il cliente)
personalmente la reputo una pratica immonda.
Basta che vi facciate un giro su internet per farvi un'idea.
allora...innanzitutto abbassiamo i toni che qui mica stiamo per litigare...no?
in secondo luogo è sufficiente che io mi faccio un giro non su internet ma attorno a casa mia dove 80 anni fa han piantato abeti e pini anche a meno di 5 metri dall'edificio e che io, essendo essi divenuti pericolosamente alti, ho dovuto PER FORZA cimare. che dovevo fare? lasciare che una nevicata abbondante me li facesse crollare sul tetto distruggendomi la casa?
li ho cimati nel periodo giusto, con la luna giusta e nel modo giusto. se li avessi abbattuti li avrei uccisi. invece sono ancora vivi e vegeti a distanza di oltre 15 anni.
cerchiamo di essere un pò elastici e non guardare sempre il mondo come un agòne in cui scatenare battaglie sterili. per cortesia.

******************************************************************************************************
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  squirrel Mer Feb 16, 2011 9:54 am

un saluto a tutti..

In primis: caro Peppone..perche' ti sei inalberato così? Embarassed
R-riki nn ha detto nulla di nuovo...
HA detto una verita'..che NON E' la sua verita'..ma ha riassunto lo studio che da 20anni ora sta portando a risultali evidenti.CAPITOZZARE E ' SBAGLIATO.

POi che uno capitozzi a casa sua ..o in giro si vedano moncherini..legnosi..non e' perche' sia GIUSTO.
Tutto si puo' fare..anche andare a 200all'ora in paese..pero' e' sbagliato Suspect

Personalmente preferisco abbattere anziche' capitozzare..
Tu hai idea dei danni causati all'albero? fuori bello verde..dentro..un gruviera!
Poi si che il carico della neve o i forti temporali..la spaccano a pezzi..causando forti danni a cio' che c'e' sotto! Carie a marciumi..non perdonano Crying or Very sad

Che la forestale dia multe...ahhhh vorrei che questa pratica sia estesa a tutti i comuni d'Italia( qui da me non e' così) Evil or Very Mad

Ritornando a monte..tu che ti sei posto il problema ( nn mi ricordo il nome Embarassed ) se hai spazio e abilita'..procedi con tacca opposta..come ti hanno suggerito..altrimenti..sali ( cinghiato) e procedi all depezzamento ,fino al livello da te preferito ( SBAGLIANDO).
l'Italia e' una penisola stretta..e LUNGA..con i suoi usi e costumi diversi Suspect
Non e' mia intenzione criticare o offendere nessuno,qualora il mio post,susciti...nervosismi 👅 siam qui tutti..per dire la nostra What a Face

Così x concludere.la prima cosa che esce in internet circa la capitozzatura e' riportata qui:
http://www.comune.castenaso.bo.it/aree-tematiche/ambiente/capitozzatura_alberi.pdf

lettura semplice e veloce..

Buon lavoro a tutti! :lol!:

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  cri393 Mer Feb 16, 2011 8:02 pm

io sono uno studente di agraria (questo non mi rende più esperto di altri...anzi ritengo la pratica superiore alla teoria) comunque che la capitozzatura sia una tecnica di potura dissennata è noto ormai da anni e il link proposto da squirrel ne illustra i principali motivi...il metodo migliore per non avere probblemi con le piante è metterle in posti adeguati...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 16, 2011 8:14 pm

personalmente neppure a me' piace la "capitozzatura" ma'...a volte il caso..mi e' capitato un paio di volte di dover fare questa operazione (per altri)..il motivo??...semplicissimo...la pianta era stata piantata dal bis-nonno e tagliarla sembrava di fare un torto al bis confused ..in quei casi le discussioni non si fanno ..o cosi' o niente... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  squirrel Mer Feb 16, 2011 8:36 pm

..o cosi' o niente... Very Happy

io preferisco NIENTE..perdo un lavoro..salvo la faccia( e l'albero) e la professionalita'..tanto alberi da lavorare..ce ne sono tantissimi! Very Happy
Io la vedo così..meglio uno perso oggi..che 100 domani..per cattiva pubblicita' Embarassed

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty SCUSATE HELP: cipressi da cimare

Messaggio  Spigozzo Dom Apr 10, 2011 12:48 am

Non so se hoscelto il "posto" giusto per scrivere................ avrei dei bellissimi cipressi (12) di circa 15 mt o più ,ma che hanno un fusto di circa 15 /20 cm di diametro, a parte l'ombra che gettano sulla casa, temo per la possibilità che caschino sulla stessa o peggio su quella di qualche vicinto poichè quando soffia il vento si piegano molto e sono vicini tra loro circa 70 cm!!! dovrei potarli, intendo abbassarli? Una volta fatto , poi ricrescono o come ho sentito si allargano e basta e addio cima a punta???

Spero possiate darmi una risposta....eventualmente anche a ... !!!! Grazie mille


Ultima modifica di peppone il Dom Apr 10, 2011 6:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione mail)

Spigozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  dautàrr Dom Apr 10, 2011 10:26 pm

Ti rispondo con alcune domande: che cipressi sono? arizonica tuie leilandi ecc. Hanno portamento diverso e esigenze e risposte alla potatura MOOOOLTO diverse.
Se sono bellissimi e sani perchè dovrebbero cadere prossimamente? Stanno deperendo seccando o ingiallendo? Madre Natura gli ha dato la capacità di resistere al vento e alla neve e fino a adesso ci sono riusciti.
Di quanto vorresti abbassarti? 1-2 metri? credo che sia un interventi ragionevole. 3-4 molto invasivo. oltre sarebbe da omicidio. Il tutto sempre verificando la specie e le condizioni pedoclimatiche (clima e luogo).
Se rispondi correttamente non si vince un tubo! al massimo ti aiuto meglio.
zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  coldsteel Mar Giu 14, 2011 11:51 am

Vi chiedo un consiglio: dovrò abbattere un pino di ormai 40 anni, alto circa 20 metri il diametro è di 35 cm
IL problema è che è in pendenza e cadendo potrebbe cadere con la cima su una strada. Mi consigliereste l' uso di corde e un metodo per calcolare l' altezza dell' albero.
Dovrò poi abbattere anche 2 cedri di 20 metri ma 40-45 cm di diametro. Lì di problemi non ci sono.
(almeno spero.) Ciao a tutti.

coldsteel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  mastiff Mar Giu 14, 2011 12:30 pm

dovresti postare alcune foto per capire meglio l'inclinazione , forma e distanze delle piante Very Happy
Personalmente , se reputi che ci possano essere rischi , lo taglierei a pezzi , ma aspettiamo le foto
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  coldsteel Mar Giu 14, 2011 12:42 pm

Cercherò di metterle, l' albero in questione lo vedrò solo tra qualche settimana.
La pianta è dritta, il terreno è inclinato di 45°. Ciao e grazie. ok capo

coldsteel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  polmau Mar Giu 14, 2011 3:40 pm

come ti ha gia' detto mastiff, aspettiamo le foto per vedere il da farsi. Sicuramente se è vicino ad una strada il consiglio che ti posso dare, sarebbe quello anche di valutare il noleggio di una piattaforma aerea se hai il posto per portarla vicino alla pianta, naturalmente costera' un po, ma prova a sentire forse rischi meno e soprattutto corri meno il rischio di farti male. Very Happy
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  coglians79 Mar Giu 14, 2011 4:48 pm

Se la pianta è dritta ed equilibrata io grossi problemi non ne vedo, al massimo fermerei il traffico nel momento dell'abbattimento, più per scrupolo che per altro. é un pinetto di 35 di diametro, mica un abete rosso da metro e alto 40.

Tacca di direzione opposta alla trada, cunei, e via.


Comunque servono le foto. ok capo
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  squirrel Mar Giu 14, 2011 7:25 pm

Ciao !
Alto 20 e diametro 35? cos'e' ..un palo della cuccagna Embarassed
se hai paura di colpire ostacoli..puoi sempre salire e depezzarlo finche non raggiungi l'altezza che tu reputi "sicura" e poi se ha spazio abbatti al piede..tenendo conto che..avendo alleggerito..le proporzionii tacca /cerniera cambiano un po'..
Poi PINO...pino intedi ABIES E PICEA o pino..quale? ?????
La pendenza della scarpata nn e ' un problema..
per vedere piu' o meno ( quasi certo) dove arriva se abbatti al piede,io faccio così:
prendi un metro o un bastone o un ramo o quello che vuoi..purche' rigido.
Lo prendi in mano tra indice e pollice destro..e porti l'altra estremita ' esattamente sotto l'occhio destro( non ti accecare! Exclamation )
hai fatto la misura.
Ora l'estremita' che tieni in mano ( che ne so se sei a 15 metri dal tronco) la fai combaciare con la base dell'albero.
poi indietreggi ( verso dove la vuoi far cadere)AFFINCHE' l'estremita ' che prima era sotto iltuo occhio...combaci con la PUNTA.DELL'ALBERO.
ECCO ESATTAMENTE LI DOVE HAI I PIEDI..LA PIANTA ARRIVERA'.(metti una bandierina e vedrai se non ho ragione
Spero di essere stato chiaro.. affraid Laughing

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  seven Mar Dic 06, 2011 6:58 pm

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Dscf0010

ecco qui , questo bambino? Very Happy snort
devo abbatterlo.
la naturale caduta sarebbe verso destra.. io voglio farlo venire verso di qui (verso l orto per capirci)
che mi crei problemi se dopo aver fatto la tacca lo lego e con il trattore lo tengo in tensione verso dove lo voglio fare andare?
sia meglio cimarlo a metà?
che dite voi?

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Dscf0011

eccolo qui , si vede bene che piega vistosamente a destra.


Ultima modifica di peppone il Mar Dic 06, 2011 9:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
seven
seven
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 32
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 06, 2011 7:08 pm

se hai lo spazio di caduta puoi abbatterlo tutto intero...in quanto al trattore..dipende dal mezzo(piu' che altro dal peso)..sarebbe meglio tirarlo con un tirfor....poi PRIMA lo leghi e lo' metti leggermente in tiro e poi esegui sia la tacca che il taglio d'abbattimento.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 2 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.