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CARBURANTI ALCHILATI

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  iury1977 il Mar Mar 15, 2011 2:43 pm

miscela ha scritto:
Credi veramente che la sanità sia un business per lo stato? Shocked
non ho detto la sanita ma le ditte farmaceutiche
miscela ha scritto:
Diverso è per le case farmaceutiche ma arrivare a pensare che siano loro a controllare le decisioni dello stato...
ciò che fà soldi ha il potere di controllare qualunque decisione amio avviso

miscela ha scritto:

Rispetto comunque le vostre opinioni ma da ora credo che mi ritirerò da questo tread, la mia ormai l'ho detta e chi ha voluto o ne è convenuto ha compreso.
tutti noi rispettiamo le opinioni degli altri, questa è solo una discussione e non lede i diritti e il potere di pensiero di nessuno. Ritengo il tuo apporto molto prezioso anche in questa discussione, ma se ti irrigidisci perchè non ti viene detto "hai ragione" fai ciò che vuoi, ma da questa discussione dubito che qualcuno porterà a casa un "hai ragione".
finisssimo O.T.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  dottciccio il Mar Mar 15, 2011 7:40 pm

arnaldo ha scritto:
L'MTBE lo aggiungono per aumentarne la capacita antidetonante, solitamente lo si utilizza al posto del piombo (ora bandito in europa) e del benzene.

hai perfetamente raggione........infatti non capisco perche è aggiunta nella benzina aspen........ che come numero di ottani (se alckylata) dovrebbe essere gia oltre il numero di ottani.....Rolling Eyes


Ultima modifica di Drago 100 il Mar Mar 15, 2011 11:12 pm, modificato 1 volta (Ragione : sistemato quote)

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  belcanto il Mar Mar 15, 2011 9:25 pm

Buona sera,
se si vogliono opinare i dati delle schede tecniche che accompagnano i prodotti,bisogna dotarsi delle CONOSCENZE e delle apparecchiature necessarie,altrimenti bisogna darli per buoni.
Considerato che questi dati vengono da paesi le cui istituzioni sono,tradizionalmente,
molto rigide e attente alla salute dei cittadini,non ho nessunissima difficoltà ad accettarli.
Concordo con le considerazioni fatte da Miscela.

Inoltre dico che ragioni per ammalarsi ce ne sono già abbastanza e sono sufficenti per far arricchire le case farmaceutiche:trovo ORRIPILANTE ipotizzare che i fabbricanti di medicinali incentivino l'insorgere di malattie.
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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  peppone il Mar Mar 15, 2011 9:32 pm

belcanto ha scritto:

trovo ORRIPILANTE ipotizzare che i fabbricanti di medicinali incentivino l'insorgere di malattie.
Belcanto

non è in questi termini che è stata posta la affermazione da iury...credo che lui abbia intenzionalmente utilizzato un paradosso con lo scopo di dimostrare che seguendo esclusivamente la logica potrebbero essere plausibili anche scenari decisamente opposti.
in ogni caso tutto ciò è decisamente OT. rientriamo nei ranghi per cortesia Very Happy

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  belcanto il Mar Mar 15, 2011 9:51 pm

Si
Ho avuto una reazione eccessiva e scomposta ma mi erano venuti i brividi a pensare a questo
Salute
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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  iury1977 il Mer Mar 16, 2011 8:28 am

esattamente  Mad , la mia era una provocazione per dimostrare che con la logica diverse possono essere le strade da percorrere, ad ogniuno di noi con la propria coscenza e con la propria testa scegliere quella che meglio crede...a dire il vero l'ho fatto anche con lo scopo di calmare gli animi un pò troppo caldini e controproducenti.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  belcanto il Sab Mar 26, 2011 9:41 pm

Salve,
segnalo questo documento,forse unico in Italia.
http://dspace.unitus.it/bitstream/2067/546/1/mbernini_tesid.pdf
Sono quasi 400 pagine e non si possono leggere tutte,perciò consiglio vivamente di leggere le prime 15 (introduzione,obiettivi)cercando,poi,gli argomenti di interesse per mezzo dell'indice.
Salute
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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  mcpap il Dom Mar 27, 2011 8:31 am

Scusa ma i test sono stati condotti con solo benzine alchilate?

mcpap
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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  The Red Baron il Dom Mar 27, 2011 10:12 am

belcanto ha scritto:
peppone ha scritto:
belcanto ha scritto:

trovo ORRIPILANTE ipotizzare che i fabbricanti di medicinali incentivino l'insorgere di malattie.
Belcanto

non è in questi termini che è stata posta la affermazione da iury...credo che lui abbia intenzionalmente utilizzato un paradosso con lo scopo di dimostrare che seguendo esclusivamente la logica potrebbero essere plausibili anche scenari decisamente opposti.
in ogni caso tutto ciò è decisamente OT. rientriamo nei ranghi per cortesia Very Happy
Si
Ho avuto una reazione eccessiva e scomposta ma mi erano venuti i brividi a pensare a questo
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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  mcpap il Dom Mar 27, 2011 12:20 pm

mcpap ha scritto:Scusa ma i test sono stati condotti con solo benzine alchilate?

Ho letto, non tutta, la tesi di dottorato di ricerca del dottorando dr. Xxx
Al di la dei gran copia e incolla di caratteristiche degli strumenti impiegati per i test (pratica assolutamente normale per aumentare il numero di pagine delle tesi e tesine varie) in modo da descrivere l'ambiente di test di laboratorio, quello che ho trovato e' una non chiara esposizione nel confronto tra i diversi tipi di carburanti.
In altre parole non c'è nessuna tabella che confronti puntualmente i dati tra una benzina verde std ed una alchilata.
Inoltre non trovo corretto confrontare un carburante speciale (UTG 96), (io non ho trovato nessun riferimento esplicito) forse miscelato ai vari tipi di olio, con un prodotto commerciale (ASPEN). Altro aspetto non chiaro e' l'impiego dell'alchilata (e stata impiegata benzina pura, es aspen 4t, miscelata con gli stessi oli di prima??? In che %??) sia nei test di laboratorio che nei test di campo (qui non sono indicati ne gli olii impiegati ne le benzine)
Per me e' un plico di dati forse degni di nota ma assolutamente non presentati in modo da ottenere un confronto oggettivo. Affermazioni come "le tanto decantate proprietà ecologiche .... Non trovano riscontro ". (Di pag 314) lasciano il tempo che trovano.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Mar 28, 2011 8:14 am

mcpap ha scritto:
Al di la dei gran copia e incolla di caratteristiche degli strumenti impiegati per i test (pratica assolutamente normale per aumentare il numero di pagine delle tesi e tesine varie)

OT: vorrei difendere la categoria dei dottorandi... la pratica copia e incolla NON è assolutamente normale, specie in una tesi di dottorato di ricerca (e se vogliamo anche di laurea), dove il contenuto deve essere innovativo.
Purtroppo, in Italia sembra impossibile far capire che il massimo titolo accademico valga qualcosa, ed infatti molti dei miei colleghi di corso adesso lavorano e risiedono all'estero dopo essere stato formati (ad altissimi livelli) fino alla tenera età di 27 anni completamente A SPESE del contribuente italiano...

Comunque, per stroncare un lavoro tecnico/scientifico, bisogna verificare i dati che esso riporta, controllare la metodologia delle misure e fare un'analisi delle conclusioni tratte.
La forma con cui il lavoro è redatto (organizzazione dei capitoli, veste grafica, capitoli di contorno...) può piacere o non piacere, ma non ha nulla a che fare col contenuto.

mcpap ha scritto:
quello che ho trovato e' una non chiara esposizione nel confronto tra i diversi tipi di carburanti.
In altre parole non c'è nessuna tabella che confronti puntualmente i dati tra una benzina verde std ed una alchilata.
Inoltre non trovo corretto confrontare un carburante speciale (UTG 96), (io non ho trovato nessun riferimento esplicito) forse miscelato ai vari tipi di olio, con un prodotto commerciale (ASPEN). Altro aspetto non chiaro e' l'impiego dell'alchilata (e stata impiegata benzina pura, es aspen 4t, miscelata con gli stessi oli di prima??? In che %??) sia nei test di laboratorio che nei test di campo (qui non sono indicati ne gli olii impiegati ne le benzine)

Concordo con le tue osservazioni, aggiungo solo che il documento è di 400 pagine, la parte saliente (cap. 6 e 7) sono più di 100 pagine quindi dovrò leggerle bene stasera sperando di capirci qualcosa.

mcpap ha scritto:
Per me e' un plico di dati forse degni di nota ma assolutamente non presentati in modo da ottenere un confronto oggettivo. Affermazioni come "le tanto decantate proprietà ecologiche .... Non trovano riscontro ". (Di pag 314) lasciano il tempo che trovano.

Tieni anche conto che le tesi di dottorato tipicamente non si curano in primo luogo di rendere la lettura agevole.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  gian66 il Mer Mar 30, 2011 6:06 pm

ciao a tutti, vorrei solo dire la mia opinione a proposito della Aspen di cui ho fatto uso per tutto l'inverno.
Come voi tutti sapete la cosa negativa è il prezzo veramente esagetato, io ho trovato la tanica da 5 lit. in giro da un min di 18 € fino a un max di 23 €, e questo fa solo ridere i petrolireri.
Non puzza mentre la Motomix dicono che fa un odore sgradevole.
Io non ho notato differenza come prestazioni sulla mie mts usate (stihl 250, 190 t e usq 357).
Sulla sthil 250 (la più vecchiotta della tre) ho dovuto agire sulla carburazione, perchè a caldo si spegne.
La miscela lascia una patina gialla sul tappo, ben evidente!!!, non so se questo è normale.
Per finire mi sono tolto la curiosità e perso che ritornerò alla miscela tradizionale.
Mentre mi ha fatto una migliore impressione la Aspen per motori 4T, che sto usando su un vericello.
a risentirci e aspetto risposta



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Messaggio  easyryder il Mar Apr 26, 2011 6:38 pm

avete mai provato questo tipo di benzina o misciela? io ho visto le taniche da 5 litri ma non mi hanno mai ispirato piu di tanto... come sono??

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  coglians79 il Mer Apr 27, 2011 10:40 am

Dall'alto della mia esperienza posso solo dire che la aspen quando brucia sa di patatine...
ne ho usata pochissima, solo ad un corso. Gli istruttori ne dicono un gran bene.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  gian66 il Mer Apr 27, 2011 12:18 pm

easyryder ha scritto:avete mai provato questo tipo di benzina o misciela? io ho visto le taniche da 5 litri ma non mi hanno mai ispirato piu di tanto... come sono??

a mio parere la sola cosa buona della della miscela aspen è che si inquina meno, per il resto sulle mts io non ho notato evidenti differenze per le prestazioni, molto migliore è la benzina per i 4t, è chiara come l'acqua e non puzza, il rendimento dei motori è spessochè uguale, il gran vantaggio della aspen 4t è che mantiene il motore pulito e la si può lasciare nel serbatoio senza che faccia danni.
per il prezzo (troppo alto) la usano solo i privati, per i professionisti è da suicidio.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  murdock il Gio Apr 28, 2011 7:27 pm

Devo essere sincero e spezzo una lancia a favore della Aspen e delle benzine alchilate di buona qualita'....
partendo dal presupposto che costano di piu' se non il doppio della normale miscela l'aspen se usata da un professionista del bosco puo' incidere parecchio per il fattore economico, ma se usata dal privato in quantita' esigue....e qui intendo normali quantita' che mediamente ognuno di noi non professionista utilizza in un anno, non fanno cosi tanto pesare la differenza al portafoglio.
io uso l'aspen e quando non la trovo altri alchilati di buona qualita' ormai da circa 6 anni e problemi "zero", non fuma, le motoseghe ( quattro ) e decespugliatore partono sempre bene e posso lasciare i serbatoi pieni senza nessun problema...
ho fatto una prova e puo' farla chiunque.....2 bicchieri: in uno benzina verde normale, nell'altro aspen......immergete in ognuno dei bicchieri un pezzo di polistirolo.....in meno di un minuto nel bicchiere con la benzina il polistirolo si cola....sparisce......mentre nel bicchiere con aspen rimane tale e quale a quando e' stato immerso...
provate a pensare alle membrane dei carburatori.....
l'aspen non fa miracoli e puo' essere anche vero che non renda così tanto come la benzina tradizionale. ma sicuramente se e' stata formulata a qualcosa servira'

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  s_riki il Gio Apr 28, 2011 9:24 pm

per i professionisti usare l'aspen è da suicidio?
non credo.
anzi penso che siano proprio i professionisti a poterne apprezzare i vantaggi.
Se tieni in mano la motosega 5 ore al giorno ( 5 ore nette) la differenza a fine giornata la senti, o almeno la sento.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  mangusta il Gio Apr 28, 2011 9:27 pm

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  peppone il Gio Apr 28, 2011 9:37 pm

s_riki ha scritto:per i professionisti usare l'aspen è da suicidio?
non credo.
anzi penso che siano proprio i professionisti a poterne apprezzare i vantaggi.
Se tieni in mano la motosega 5 ore al giorno ( 5 ore nette) la differenza a fine giornata la senti, o almeno la sento.
è un suicidio in termini economici: la aspen costa quasi tre volte la miscela normale...

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  gian66 il Ven Apr 29, 2011 7:17 am

s_riki ha scritto:per i professionisti usare l'aspen è da suicidio?
non credo.
anzi penso che siano proprio i professionisti a poterne apprezzare i vantaggi.
Se tieni in mano la motosega 5 ore al giorno ( 5 ore nette) la differenza a fine giornata la senti, o almeno la sento.

per suicidio non indendevo la salute, alla quale sicuramente le alchilate danno indubbi vantaggi (stessa cosa anche per i motori).
io intendo per l'aumento dei costi di gestione.
si dovrebbe aumentare il costo di vendita della legna, e in questi momenti non è il caso.
poi non tutti la vogliono usare, quindi altro problema per i professionisti.
come spieghi al consumatore che la tua legna è più cara perchè usi la aspen??
sono del parere che per ora....... fino a quando il costo delle alchilate non cala, le alchilate sono più adatte all'uso privato.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  s_riki il Ven Apr 29, 2011 11:45 pm

il fatto che non tutti i miei colleghi la vogliano usare non vedo come possa essere un problema per coloro che la usano,
uno deve semplicemente farsi i conti in tasca.
il costo della legna dovrebbe aumentare si', solo per quanto è aumentato il gasolio, che è il carburante che incide maggiormente sui costi.
Non sarà il caso per chi compra la legna forse, ma per chi la fa è un altro discorso.
Poi il discorso del costo che deve aumentare perchè uso l'aspen non lo capisco..
allora tutti quelli col trattore o motoseghe piu' nuove delle mie devono aumentare i prezzi?

Di colleghi che usano le alchilate ne conosco parecchi, e hanno prezzi allineati con gli altri, semplicemente uno decide dove vuole investire maggiormente, se nella trentesima motosega o in altro.

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  chainsawcarver il Sab Apr 30, 2011 6:26 am

La scelta di utilizzare carburanti alchilati incide sicuramente a livello economico in un primo momento , ma va visto come un investimento a lungo termine, come per l'olio da catena , chi utilizza un olio buono alla lunga risparmia barre, catene ,tempo , pompe olio e salute, la stessa cosa per il carburante, come ho scritto in precedenza , ho smontato la marmitta della motosega che utilizzo di piu' (MS200) dopo cinque anni di utilizzo alternato (massimo e medio regime), con un consumo medio di 60 lt/anno, ho trovato la luce di scarico e il pistone come se fossero stati appena montati e non ho mai avuto problemi di carburazione .ok capo

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  gian66 il Sab Apr 30, 2011 8:48 am

s_riki ha scritto:il fatto che non tutti i miei colleghi la vogliano usare non vedo come possa essere un problema per coloro che la usano,
uno deve semplicemente farsi i conti in tasca.
il costo della legna dovrebbe aumentare si', solo per quanto è aumentato il gasolio, che è il carburante che incide maggiormente sui costi.
Non sarà il caso per chi compra la legna forse, ma per chi la fa è un altro discorso.
Poi il discorso del costo che deve aumentare perchè uso l'aspen non lo capisco..
allora tutti quelli col trattore o motoseghe piu' nuove delle mie devono aumentare i prezzi?

Di colleghi che usano le alchilate ne conosco parecchi, e hanno prezzi allineati con gli altri, semplicemente uno decide dove vuole investire maggiormente, se nella trentesima motosega o in altro.

Il tuo è un bel discorso che in parte posso anche condividere, sopratutto dal punto di vista della salute, pultroppo la realtà della mia zona (cuneo) e il mercato della legna, non sono facili, nessun professionista ripeto...da noi può permettersi di usare la aspen, tantomeno acquistare la trentesima motosega. Poi come dici tu si tratta anche in che cosa si vuole investire, qui da noi le alchilate sono l'ultima cosa a cui un professionista pensa (pultroppo). Spero per tutti,... che le cose cambino e anche al più presto.
saluti e buon lavoro

a proposito!!
oltre alla aspen e alla miscela della sthil c'è qualche altro prodotto simile in circolazione??
a che prezzo trovate voi la tanica da 5 lt di aspen??


Ultima modifica di peppone il Sab Apr 30, 2011 2:50 pm, modificato 1 volta (Ragione : unione di due post consecutivi)

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  Steverance il Mer Mag 11, 2011 7:12 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedervi un'informazione.
Sto ora lavorando in toscana presso una villa, faccio il giardiniere privato, e sarei interessato all'utilizzo dei carburanti alchilati solo che a quanto pare dalla lombardia in giù non li vendono e i commercianti neanche sanno cosa siano hahahahaaaa!!!
Conoscete un sito internet che venda tale prodotto? Per ora ho trovato solo qualcosa su ebay ma a me servirebbero ingenti quantità denti stretti

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Mag 11, 2011 7:24 pm

prova a telefonare al loro distributore per l'Italia: trovi il link qui (benzina aspen)
http://www.aspenbenzina.it/

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Re: CARBURANTI ALCHILATI

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