Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 4:10 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da Nonno_sprint Oggi a 4:09 pm

» motosega per uso occasionale
Da marzot Oggi a 3:36 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da Bloom Ieri a 8:25 pm

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

» Jonsered 2260N?
Da luca31 Mer Nov 30, 2016 4:05 pm

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Mer Nov 30, 2016 2:51 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205217 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 140 utenti in linea :: 10 Registrati, 0 Nascosti e 130 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

elettro, ferrari-tractor, machinedda, marzot, mikhele, mpappala, nonno sport, Nonno_sprint, sicily428, Vip42

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

CARBURANTI ALCHILATI

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CARBURANTI ALCHILATI

Messaggio  Don Camillo il Mer Mar 26, 2014 10:44 am

Smontato scarico Stihl MS 260 acquistata nel 2009,da sempre utilizzata con carburanti alchilati.
Incrostazioni al cielo del pistone = 0
Cilindro (per quel che si poteva vedere da quella prospettiva) = in perfetto stato.
Sono rimasto veramente soddisfatto di quanto constatato.
Buona giornata a tutti da D.C.  Very Happy 

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Stihl 026 il Mer Mar 26, 2014 11:20 am

Anche io ne ho sentito parlare molto bene di questi carburanti; penso che ne acquisterò una tanichetta da utilizzarla solo per la piccola Shindy, perchè sulle altre macchine che stanno viaggiando da una 15 di anni con la classica miscela, continuerò ad alimentarle con la miscela preparata da me. A vostro parere, tra Aspen e Motomix (gli unici che ho visto nella mia zona e ambedue a 25 euro/5 litri), qual'è il migliore? Il mio rivenditore di fiducia, mi ha detto, che almeno il Motomix, è preparato con benzina, priva di idrocarburi molto nocivi e aromatici e priva di benzene, additivata e olio per miscela Hp Super; volendo preparare una miscela come il motomix, dovrò usare l'olio hp super, ma questa benzina, chiamiamola "pulita", che poi la dovrei additivare, si trova presso i distributori di rifornimento?
Saluti
Francesco

Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggio  motomix il Mer Mar 26, 2014 11:25 am

intendi reperire la benzina alchilata presso qualsiasi distributore per poi fare l miscela con hp ULTRA?
non ho mai trovato un distributore nè di marchi famosi nè concorrenziali che avesse una pompa di benzina alchilata....la vedo dura.

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stihl 026 il Mer Mar 26, 2014 11:29 am

Si motomix, hai interpretato perfettamente il mio messaggio  ok capo  , peccato, però, che neanche io abbia mai visto distributori di benzina alchilata... In questi giorni ho visto un po in giro, ma la ricerca non ha prodotto risultati  Rolling Eyes  ; mi sa tanto che la devo comprare già fatta...  Very Happy 
Saluti e Buona Giornata
Francesco

Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 il Mer Mar 26, 2014 11:31 am

Stihl 026 ha scritto:Anche io ne ho sentito parlare molto bene di questi carburanti; penso che ne acquisterò una tanichetta da utilizzarla solo per la piccola Shindy, perchè sulle altre macchine che stanno viaggiando da una 15 di anni con la classica miscela, continuerò ad alimentarle con la miscela preparata da me. A vostro parere, tra Aspen e Motomix (gli unici che ho visto nella mia zona e ambedue a 25 euro/5 litri), qual'è il migliore? Il mio rivenditore di fiducia, mi ha detto, che almeno il Motomix, è preparato con benzina, priva di idrocarburi molto nocivi e aromatici e priva di benzene, additivata e olio per miscela Hp Super; volendo preparare una miscela come il motomix, dovrò usare l'olio hp super, ma questa benzina, chiamiamola "pulita", che poi la dovrei additivare, si trova presso i distributori di rifornimento?
Saluti
Francesco

nella mia zona, no!! .. per quanto ne sò, questa benzina non la si trova presso i distributori.
avendo usato sia aspen che motomix, l'unica differenza che ho notato e che quest'ultima "puzza" un poco di più e ... la tanica costa 3 € in più.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  motomix il Mer Mar 26, 2014 11:35 am

secondo me i gestori e le compagnie non avrebbero convenienza a tenere alchilata. avevo letto da qualche parte che ci sono solamente 2 raffinerie( spero di usare il termine giusto) in Europa che selezionano questo carburante e che i marchi  stihl e husqvarna in primis comprano da loro e si limitano solamente ad apporre la propria etichetta. per cui gira e rigira il valore di aspen e motomix probabilmente è il medesimo.

per gian: probabilmente dipende dagli oli differenti usati nella miscelazione. forse essendo abituato all'olio verde stihl quelle poche volte che uso motomix o aspen non ci faccio molto caso. certo, il beneficio ai polmoni dell'alchilata si percepisce, eccome!

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stihl 026 il Mer Mar 26, 2014 11:42 am

...allora vada per Aspen  Very Happy ; qui da me, il prezzo sia del motomix che dell'aspen è lo stesso  ok capo 
Vi ringrazio tutti, saluti
Francesco

Aggiunta: Quello che pensavo, che i distributori avessero, era la benzina alchilata cioè senza benzene, idrocarburi molto nocivi e aromatici, ecc, alla quale in un secondo momento doveva essere aggiunto l'olio e l'additivo, non la miscela alchilata (come aspen e motomix)! ok capo   Very Happy

P.s Fino ad'ora ho utilizzato sempre l'olio Stihl hp (quello rosso)

Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Mar 26, 2014 12:46 pm

Stihl 026 ha scritto: non la miscela alchilata (come aspen e motomix)! 
Occhio che a marchio aspen c'è sia la benzina sia la miscela

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stihl 026 il Mer Mar 26, 2014 12:51 pm

Questa mi giunge nuova..., ma la benzina è sempre alchilata? Se si, sai qual'è il prezzo della benzina? Conviene comprare la benzina alchilata per poi preparare la miscela, oppure conviene acquistarla già fatta?
Ti ringrazio,
Francesco

Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggio  motomix il Mer Mar 26, 2014 1:28 pm

aspen fa la benzina normale (per motori 4 tempi) in contenitori blu, quella miscelata con olio in taniche arancioni. entrambe alchilate ( la 4t viene utilizzata per trattorini o tosaerba con lubrificazione separata). per i prezzi dovresti chiedere al rivenditore che ti da la aspen 2t. non penso comunque via sia un notevole risparmio nel prepararsi la miscela da soli....

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Don Camillo il Mer Mar 26, 2014 2:11 pm

Sottoscrivo quanto detto da motomix e aggiungo:
Secondo il mio parere chi sceglie di passare ai carburanti alchilati,deve mettere in conto inevitabili costi maggiori rispetto alla miscela o alla benzina tradizionale.Quindi sempre a mio avviso,ha poco senso acquistare benzina alchilata e in seguito aggiungere olio per ottenere miscela per questioni di risparmio.
Anche perché a conti fatti,prendendo ad esempio a titolo di paragone Aspen in fustino da 5 litri acquistata dal medesimo rivenditore,pagata in Frs. notiamo le seguenti differenze: Aspen 4 t. 26.70 contro Aspen 2 t. 29.20
Io faccio uso delle alchilate perché sono convinto siano meno dannose per la salute e per l`ambiente,inoltre apprezzo la comodità di avere una miscela già pronta la quale si conserva più a lungo nel tempo rispetto alla tradizionale. E non da ultimo,anche per l`assenza di incrostazioni al gruppo termico e per l`assenza di danni alle membrane del carburatore.
Buon pomeriggio da D.C.  ok capo 

Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stihl 026 il Mer Mar 26, 2014 2:36 pm

Cari Don Camillo e motomix, avete ambedue perfettamente ragione  Very Happy  Sono in procinto di passare al carburante alchilato, per i motivi che avete anche voi espresso (meno dannoso per l'uomo, per l'ambiente e non da ultimo per la macchina); purtroppo, dato il prezzo elevato di questa miscela, non la potrò utilizzare con tutte le motoseghe e i decespugliatori, perchè in un anno ne consumiamo una 60ina di litri e a 5 euro al litro... lascio a voi i conti  Very Happy Pertanto, la utilizzerò solo per le macchine "nuove" e quest'ultime, sono quelle che utilizzerò anche più di rado.  Very Happy 
Avevo chiesto se esistesse solo la benzina alchilata, alla quale poi aggiungere un olio jaso fc o fd, per prepararmela da solo, ma a quando ho capito, conviene di più acquistarla già fatta  Very Happy   ok capo 
Saluti e Buona Giornata
Francesco

Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 il Mer Mar 26, 2014 4:59 pm

Nella mia zona il prezzo della aspen 4t o 2t è uguale (25€), quindi se serve alchilata per motori 2t non conviene farsela.
devo provare l'alchilata della oleomac, è in offerta a 20€.

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  BFausto il Lun Mar 31, 2014 2:55 pm

Provato la oleo-mix su gs 260 e 389s.

Su entrambe le macchine non ci sono stati problemi. Partite al primo colpo sia a caldo che a freddo, nessun ritocco della carburazione necessario.

il costo è di 27.50 euro....quando mi padre lo ha saputo mi ha dato del pirla.....hai voglia a spiegargli di tutti i benefici.
Quindi mi sa che finito questo fustino tornerò alla normale.

Ho sentito acuni rivenditori di altre marche ma il prezzo è simile. In alcuni casi è mi hanno detto che è aumentato.

Certo che se costasse......

BFausto
utente registrato
utente registrato

Scusate la domanda....

Messaggio  Andrea_1971 il Ven Apr 11, 2014 7:54 am

Scusate la domanda forse stupida....Ma se la mia motosega necessita di miscela al 4%, e la benzina alchilata 2T è una miscela al 2%...devo aggiungere olio oppure essendo un prodotto diverso va bene così com'è???

Andrea_1971
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Don Camillo il Ven Apr 11, 2014 8:27 am

Benvenuto sulle nostre pagine.
Forse più che un discorso di motosega bisognerebbe fare un discorso del tipo di olio utilizzato.
Per questo ti invito a leggere il Topic indicato qui sotto dove viene trattato ampiamente questo capitolo:
http://lamotosega.forumattivo.com/t9386-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-2?highlight=olio+quantità+tipi+dosi
Per quel che riguarda l`aggiunta extra di oli alle miscele alchilate............    affraid  qui ci addentriamo in un campo minato. Personalmente non lo farei.
Buona giornata da D.C.  Very Happy

Diffida delle imitazioni

Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 il Ven Apr 11, 2014 1:11 pm

Io sono ignorante...però ci sono delle motoseghe cinesi che richiedono miscela al 4 % . È così per caso ?

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco

luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 il Ven Apr 11, 2014 2:33 pm

Andrea_1971 ha scritto:Scusate la domanda forse stupida....Ma se la mia motosega necessita di miscela al 4%, e la benzina alchilata 2T è una miscela al 2%...devo aggiungere olio oppure essendo un prodotto diverso va bene così com'è???

Luca31 ha scritto:Io sono ignorante...però ci sono delle motoseghe cinesi che richiedono miscela al 4 % . È così per caso ?
forse su alcune motoseghe è scritto di utilizzare miscela al 4% riferendosi a miscele con olio semisintetici, mentre le alchilate utilizzano olii sintetici al 100%

pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi

iury1977
Moderatori
Moderatori

Alchilate "alternative"

Messaggio  Robin10 il Mer Giu 04, 2014 12:11 pm

Vi scrivo per segnalare che mi è già capitato un paio di volte di verificare che qualche rivenditore in realtà propone alchilate alternative leggermente più economiche, la qual cosa non disturba certo visto il prezzo altissimo della Aspen (per non parlare della Motomix). Non esprimo giudizi tecnici definitivi, ma ho dato un'occhiata alle schede tecniche. I due carburanti sembrano molto simili naturalmente (anche se ad es esempio il range di benzene è leggermente più ampio per l'alternativa). Me la hanno proposta a "meno" (circa 21 €) ma è davvero la stessa cosa? il sito di riferimento è http://www.holmberg.se/ (sempre svedese quindi)

Ufficialmente risultano solo tre raffinerie in Europa che possono produrre alchilata. Poi le varie industrie possono rivendere il prodotto con olio e additivi che ritengono e cambiargli il nome. Né più ne meno di come si fa con i carburanti per autotrazione.

Ripeto non ho elementi per dare giudizi di qualità (se è valida ben venga se la pago meno) ma vorrei un po' di chiarezza.
Segnalo che la Aspen propone ora la Full Range Technology? Innovazione sostanziale o ci devono far digerire il prezzo più alto ora che cominciano a circolare le alternative?

A qualcuno è già capitato di imbattersi in questi prodotti?

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 il Gio Giu 05, 2014 3:34 pm

Sulla mia 560xp ho usato prima l'aspen, ora sono passato alla oleo-mix e mi sono trovato bene, non ho notato differenze a parte il costo, cioè 20€ a fustino contro i 25 dell'aspen.

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  cpstihl il Ven Giu 06, 2014 5:13 pm

gian66 ha scritto: non ho notato differenze a parte il costo, cioè 20€ a fustino contro i 25 dell'aspen.

Idem come sopra mi sa che l'unica differenza è il marchio ( ed il prezzo....)

cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto il Ven Mag 15, 2015 2:44 pm

Aggiornamento: da quando uso l'achilata non ho riscontrato problemi di sorta (non ho neache dovuto modificare la carburazione) con le nuove macchine gs260 e 389s.
l'ho provata nella sthill 034 ma ho lasciato perdere per 2 motivi:
- si era scarburata
- mi si è rammollito il tubetto della benzina e ha comincaito a trafilare vistosamente dalla tenuta sul serbatoio....

Tornato alla miscela "normale" e il tutto si è sistemato.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Ven Mag 15, 2015 6:25 pm

io , invece , ho smesso di usare l'alchilata perché sennò mi rovino Sad . Ma io non ho mai avuto problemi di carburazione sulle motoseghe husqvarna 359 , stihl ms 170 e decespugliatori oleomac 753 , kawasaki th 34 cambiando da un carburante all'altro ok capo

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco

luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  appennino ligure il Sab Lug 04, 2015 8:48 am

Ciao a tutti, appena acquistato 5 litri di Aspen 2, costo € 25,00. Presa perché voglio lasciarla dalla mia ragazza che ha un paio di fasce da tagliare due volte l'anno, così ogni volta non ho il problema di trasportare mix fresca. La utilizzerò su un vecchio dece Mitsubishi tl 52, con poca manutenzione e con chissà che miscela fatta fin'ora..... provo, lunedì vi dirò, se grippa mi faccio fare un regalo Active hahahahaaaa!!!

appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robin10 il Lun Lug 06, 2015 5:16 pm

Mia esperienza di privato con alchilata: tecnicamente solo vantaggi su tutte le macchine e purtroppo difficile tornar indietro. Ho provato il tosasiepe di un amico con miscela normale dopo cinque minuti ho spento perchè mi sembrava una camera a gas in confronto. Morale: dopo quattro anni mai nessun problema solo vantaggi.
Dico purtroppo perchè forse è in corso una speculazione (produttori/rivenditori) tutta italiana. Ho abbandonato la Aspen per un'altra marca. A parte i due euro di differenza che non guastano penso che il mercato lo debba fare chi compra non solo chi vende. Giro l'Europa per lavoro, all'estero costa meno, non moltissimo ma sempre meno. La mia è una battaglia di principio. C'è un motovo anche tecnico perchè debba costare più della benzina normale ma stanno esagerando. Da partire dall'anno scorso mai trovata a meno di 27 euro (anche 29!!) Li ho salutati augurandogli buona fortuna. Cambiato marca.

Dicono perchè i volumi sono pochi, ma se devi incentivare un prodotto nuovo non dovrebbe essere il contrario?

saluti

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:14 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: