Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 209 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 207 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, francesco1967

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

+45
nespolo 65
matrix888
Ciuspolo
falcetto
Venerdì
gianni1269
Mark Ingegno
paolinuz
belcanto
galero96
Smax75
ferrari-tractor
Husky95
simmy106
foia96
Bielo
Dan56k
jackfiora
Filo
nuvolo
Ghepardo
The Red Baron
rospo
Lamp1
Savignano
facom
s.n.
luca1969
Anto86
Andrea47
LoSte87
luca31
worior
alextigliole
Albè
mimmotrapa
Kromer
Don Camillo
roberto73
Nonno_sprint
Tagno
Stepmeister
DotCom
tnt07
peppone
49 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  luca31 Dom Giu 12, 2016 4:18 pm

sì, ovviamente il 50 cc è utile per lavori impegnativi come erba molto alta, vecchia, fitta, spazi molto grandi, roveti...ecc . E' a manubrio? Spalleggiato? impugnatura singola? Diciamo che il tj 53 kawasaki con asta kaaz (non kazz Very Happy ) non è semi professionale ma è una macchina professionale ok capo . Quindi puoi parlarne qui https://lamotosega.forumattivo.com/t16690p150-decespugliatori-professionali-e-forestali-parte-2#216936

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14066
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Assemblato Kawa TJ35

Messaggio  rospo Sab Giu 25, 2016 10:51 am

Dopo circa 20 ore di uso esprimo un breve parere su questa macchina che viene usata x pulizia di sentieri quindi in situazioni ambientali abbastanza faticose come accesso e come condizioni di lavoro vedasi pendenze spazi ristretti gradoni di roccia etcetc. Asta BlueBird e testina che di quelle dove metti degli spezzoni di filo la sua principale dote è la leggerezza rispetto al fratello da 50cc, si può portarlo a spalle in salita anche x 200mt di dislivello e usarlo di braccia cioè non appeso alla tracolla, certo la potenza non sarà mostruosa ma lavora bene soprattutto adesso usando il filo Sabart. Rodaggio, se così si può dire, fatto con miscela Aspen adesso visto il costo passiamo a miscela con olio 100% sintetico alla prox saluti.

rospo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 66
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Shindaiwa T3410

Messaggio  The Red Baron Mer Lug 06, 2016 8:37 pm

A tre anni dall'acquisto l'ho usato abbastanza per elencare pregi e difetti

Pregi:
- Emissioni decisamente ridotte
-Conusmo circa 25% in meno

Difetti:
-Plastiche di qualità non elevate, il parasassi è durato molto poco a differenza dell'Efco 8460 che dopo 16 anni è in ottime condizioni e di sassi ne ha presi!
per non parlare del Tanaka TBC 262 che dopo 36 anni è perfetto, ma è di metallo!

- forse il problema più grande finora è il Filtro aria decisamente inadeguato, con pochissima superficie realizzato in una specie di tessuto, in estate con la polvere si intasa dopo 40 minuti affogando il motore e per pulirlo si deve lavare con acqua e sapone, dovrei andare in giro con 6 filtri!!!
tra l'altro lascia passare anche micropolvere

Forse è stato proggettato per rifilare campi da Golf Shocked


Ultima modifica di mesodcaburei il Mer Lug 06, 2016 8:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : accorpato in sezione esistente)
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Ghepardo Mer Lug 06, 2016 9:24 pm

E per il resto come va? Resa lavorativa, rumore, vibrazioni, affidabilità generale... (problema del filtro a parte, s'intende Sad )

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  The Red Baron Gio Lug 07, 2016 2:28 pm

Per il resto sono soddisfatto, però l'handicap del Filtro è GRAVE!

Per Affidabilità è ancora presto, sicuro non dura come il Tanaka 36 anni di duro lavoro, il motore 4 mix è più delicato tra valvole petali e varie

Forse uno StratoCahrged avendo meno parti in movimento è più duraturo, qualcuno li usa!?!?!


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 08, 2016 7:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Kawasaki tj45

Messaggio  nuvolo Ven Lug 08, 2016 10:06 am

Voglio aggiungere il mio contributo sul dece che ho preso, il noto Kawa TJ45 con asta BlueBird.
Premesso che sono poco esperto,ho cercato una macchina con una certa potenza ed affidabile, pensando all'uso saltuario e un po' rognoso di fastidiose pulizie in piccole superfici con erbe tenaci e anche rovi in una zona di fasce anche (purtroppo!) abbandonate.
Quindi trovo pendenza, contropendenza,pulizia sui muri a secco.

Ha un motore che si accende pronto e senza sforzi, non è leggerissimo e non mi pare vibri eccessivamente.
Sto usando la testina batti&vai di serie con il loro filo corallo 3mm che tutto sommato si è rivelato abbastanza robusto.
Non ho avuto ancora occasione di provarlo con dischi e neanche la multifilo.
Non l'ho usato tantissimo, finora una decina di ore e forse mi sarebbe bastato un 35cc ma vista la minima differenza di prezzo ho puntato ad avere maggior potenza : ha i giri che servono e una buona coppia,direi che è adeguato per quello che devo farci.


Mi piace poco :
- l'appoggio-paramotore in plastica, mi dà l'idea di che vada appoggiato sempre con cura.
- mi sembra poco preciso il grilletto-acceleratore,ne avrei preferito uno un po' più “ampio”,spesso mi scappano su i giri ma forse sono io un po' impedito.   Neutral

nuvolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 29.04.16

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Filo Dom Nov 27, 2016 1:45 pm

Salve a tutti ho appena acquistato un decespugliatore nuovo: Stihl fs 70 rce su internet, volevo avere qualche informazione in più.....Dato che mi arriverà tra qualche giorno mi piacerebbe sapere se il deflettore per l'erba tagliata e il grasso per la coppia conica sono forniti insieme al decespugliatore,poi solo per curiosità mi piacerebbe sapere se questo modello è semiprofessionale oppure professionale(sul sito Stihl americano è classificato come professionale ma sul sito italiano non c'è scritto) ?????

Grazie... compliments!

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Ghepardo Dom Nov 27, 2016 3:06 pm

Se per deflettore intendi il parasassi, certo che viene fornito di serie. Il grasso nella coppia conica viene messo già in fabbrica (salvo clamorose dimenticanze) e almeno per qualche decina di ore di lavoro dovresti essere a posto.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Decespugliatore Echo CME 350R 30.5cc

Messaggio  jackfiora Mer Apr 19, 2017 9:35 pm

Buongiorno a tutti,

spero di essere nella sezione giusta del forum.
In effetti non so se il decespugliatore in oggetto sia un semi-professionale o un hobbistico.
Volevo informarmi circa le specifiche di questa macchina che non conosco in quanto non mi apparteneva.
Vorrei servimene per lavori di pulizia, soprattutto rovi ed altra schifezze. Sebbene sia solo di 30.5 cc ce la può fare ad essere utilizzato con coltelli o altri utensili tipo rovino e simili?
Il vantaggio è che è spalleggiato quindi cosente un pò più di agilità sul terreno che debbo pulire (scosceso).

Ringrazio tutti

G

jackfiora
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.09.16

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Dan56k Gio Apr 20, 2017 5:11 am

La leggerezza del rovino consente che possa essere utilizzato anche su dece di cilindrata non molto alta e zainati senza danneggiare le trasmissioni, mentre testine più pesanti o dischi tipo macinone te le sconsiglierei del tutto.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Assemblati Kawa

Messaggio  rospo Dom Apr 29, 2018 3:56 pm

Dopo circa 2 anni di uso non professionale ma abbastanza continuativo possiamo dire che i 2 assemblati Kawa il TJ53 e ilTJ35 si sono dimostrati affidabili e abbastanza performanti in un buon rapporto qualità-prezzo. Vengono usati x aprire e manutentare sentieri da percorrere con bikes da downhill in boschi molto abbandonati e degradati su terreni piuttosto impervi e pendenti, ad oggi siamo oltre i 15 km, quindi devono tagliare e macinare colossali roveti e infestanti varie e poi taglire erba di tutti i tipi e ricacci. Lavorano saltuariamente ma ieri ad esempi si sono fatti circa 4 ore di lavoro, la differenza di potenza si sente tutta ma anche la differenza di peso, il TJ53 lavora molto con il disco macinatore ilTJ35 con un disco da taglio made in Japan molto performante e poi con testina Pratica. in conclusione fino ad oggi niente rotture o inconvenienti 2 buoni prodotti x quella fascia di prezzo, certamente macchine piu professionali ci avrebbero facilitato il lavoro rendendolo più veloce e meno faticoso ma il badget era quello.

rospo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 66
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Kromer Dom Apr 29, 2018 4:24 pm

Motore Kawasaki, marchio dell'asta invece?

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Aste assemblati Kawa

Messaggio  rospo Dom Apr 29, 2018 8:56 pm

TJ 35 asta BlueBird TJ 50 asta Kaaz

rospo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 66
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  luca31 Dom Apr 29, 2018 9:01 pm

rospo , quando scrivi su un argomento devi cliccare sul tasto POST REPLY .

Non su NEW TOPIC

ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14066
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty shindaiwa 243 xs

Messaggio  Bielo Mar Mag 28, 2019 5:17 pm

Spero di essere nella sezione giusta. Non saprei se definire questo decespugliatore hobbistico o semi-pro, l'ho acquistato nel 2012 per pulire le erbacce intorno a una vecchia masseria di proprietà, poi visto che ci facciamo l'orto ci pulivo anche intorno a quest'ultimo, per finire poi a pulire anche tutto l'orto quando è incolto (passo gli inverni all'estero e rientro a primavera, prima di zappare-fresare decespuglio). Usato intensamente per circa 1000 ore, sempre di sera durante l'estate (temperatura ambiente più bassa) su una superfice di 1600/1700 metri, da marzo a fine novembre, a volte per tre/quattro ore consecutive. Mai un problema, leggero (mai usato il cinghione), vibrazioni sconosciute, usato anche con disco a due lame per piccoli arbusti di biancospino e prugnolo (per cespugli grandi vado di roncola). Il manuale vietava di usare il disco! Dopo anni di esperienza il filo giusto è quello da 2mm, tondo (buono/un pò per tutto), esagonale (ottimo/si sfilaccia ma non si spezza), quadro (limitato/si strappa con la velocità). Ho lavorato insieme a gente con macchine più grosse e riuscivo a stargli dietro, è velocissimo e con il metodo giusto si fa rispettare anche nell'erba alta. Se si cerca di sfondare alla maniera dei legionari non ce la fa, ma creando sfoghi laterali avanza bene. Erba altissima cresciuta per 4/5 mesi (al mio rientro) la taglio con il disco, la raccolgo e la metto a macerare, la ricrescita la spazzo via con la velocità, notevole in questa macchina (velocità e leggerezza fanno finire il lavoro in meno tempo). Mai cambiata la candela (vita allungata con lo spessimetro), unico intervento dovuto, l'ingrassaggio della coppia conica con grasso di prima qualità.
Nell'ultimo anno piccolo gioco avvertibile sulla coppia conica. Non c'è stato tempo di sostituirla, macchina rubata quest'inverno! Mi dispiace sia per il decespugliatore, sia per il portone scardinato (i carabinieri mi hanno consigliato videocamere e allarmi-quindi è colpa mia non averli installati!). Prossima macchina in arrivo un Active 24L.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Ghepardo Mar Mag 28, 2019 7:52 pm

Dispiace sempre per i furti, ancora più quando sparisce una macchina valida come quella, una piccola cilindrata leggera ma che fa il suo lavoro egregiamente. Il t243xs andrebbe quantomeno messo tra i semi professionali, visto il prezzo e la qualità costruttiva. (la casa mi pare lo definisca addirittura un professionale)
Comunque grazie mille per la recensione dettagliata. Interessante l'utilizzo del filo da soli 2mm, da molti scartato a priori anche su macchine piccole (in favore di spessori maggiori) ma che tu hai trovato molto redditizio.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Shindaiwa T243XS

Messaggio  Bielo Mar Mag 28, 2019 11:23 pm

Secondo me ogni macchina ha una forbice di utilizzo che considera il numero di giri del motore, lo spessore del filo, la temperatura ambiente e il metodo di lavoro, sta all'operatore trovare l'equilibrio giusto. Se potessi lavorare bendato, dal numero di giri e dal rumore che fa la macchina riesco a capire che spessore di filo monta (parlo della mia personale). Un filo troppo spesso la rallenta. Sulle piccole cilindrate hobby, pro o semi-pro, con potenza limitata, la differenza viene fatta dalla velocità. Parliamo di erba verde, anche un pò alta senza rovi e arbusti (in quel caso ci vorrebbe un decesp. più grande). Anni fa usavo uno spessore 2,4 ma col tempo ho capito che il 2,0 rende meglio, gira più grintoso (lo avverto) mentre come lavoro quello che fai con il 2,4 riesci a fare anche con il 2,0. In più i fili sottili tendono a sfilacciarsi ma non a spezzarsi e di conseguenza durano un pò di più. Uso sempre solo due estremità regolabili manualmente e mai quattro. In piena estate la ricrescita (fitta ma morbida) la macino con un filo da 1,6 -batti e vai-, impiego un 25% di tempo in meno e il motore gira a mezzo gas. Fili fatti in Polonia e Gran bretagna si sfilacciano ma resistono, quelli cinesi, che sono più duri e meno flessibili tendono a spezzarsi alle estremità.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  luca31 Mer Mag 29, 2019 1:28 pm

Bielo,
abbiamo spostato le tue impressioni in DECESPUGLIATORI SEMI PROFESSIONALI ok capo .
Grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14066
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Shindaiwa t300

Messaggio  foia96 Mar Lug 16, 2019 8:37 pm

Come da titolo parlerò brevemente del t300 che ho usato per ormai 7 anni ma che in realtá aveva comprato mio zio ormai una quindicina di anni fa più o meno.

Usato inizialmente con il filo da 2.4 sono stato costretto a passare al 2.7 perché tagliando anche erba alta con dei piccoli rovi il filo durava veramente poco e capitava spesso di tagliarlo e dover aprire la batti e vai per ritirarlo fuori.
Ovviamente il motore ne ha un pó risentito, col 2.4 girava meglio ma alla fine mi son trovato meglio col 2.7

Per quanto riguarda la potenza non é un fulmine, nonostante i 27cc non c'é molta carne al fuoco ( circa 1,25 cv ) e se tagliando erba bassa non ci si accorge appena si superano i 30 cm la differenza si vede tutta.
Nulla da dire invece sull'affidabilitá, gli unici due problemi sono la guaina del filo dell'acceleratore che nell'impugnatura ha cominciato a scorrere all'indietro di fatto allungando il filo ( piano piano mi trovo a non poter più aprire il gas del tutto e devo ritirare indietro la guaina dall'impugnatura ) e lo scorso anno ho rotto uno dei filetti sul cilindro dei bulloni del carburatore.
Ho quindi dovuto ricomprare un cilindro nuovo perché dove c'era la filettatura si era staccato un pezzo e il bullone non stava più in sede. Da allora ho perso un filo di potenza, credo per via del vecchio pistone sul nuovo cilindro.

La colpa peró era mia che preso un vespaio in pendenza, per dileguarmi in fretta ( sono allergico e se punto poi mi prendo la febbre ) son caduto e ho fatto cascare il dece che ha colpito in terra proprio con il carburatore.

Certo ora gli ho affiancato un cinquantino, ma questo continuerò ad usarlo dove l'erba é più bassa e avere per le mani meno peso é sicuramente vantaggioso. E probabilmente non dovendo più tagliare materiale impegnativo rimetterò il filo da 2.4 che si addice di piú.

foia96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 08.02.16
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Ghepardo Mar Lug 16, 2019 8:57 pm

Grazie della dettagliata recensione, foia96. ok capo

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  simmy106 Gio Lug 18, 2019 5:24 pm

Salve ragazzi mi date qualche opinione su un decespugliatore un po vecchiotto della Efco. Il modello è l'8420 in ottimo stato sempre revisionato e usato poco. Era hobbistico semi o professionale? ?????
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Stepmeister Gio Lug 18, 2019 5:28 pm

Usa la funzione "cerca" prima di aprire nuovi thread, non c'è molto ma sempre meglio di niente. Se ti restano ulteriori dubbi si continua...
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  simmy106 Lun Lug 22, 2019 6:41 pm

Beh ho usato il tasto cerca già prima di scrivere ma o non sono capace a scrivere o su questo modello non ho trovato nulla...
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  luca31 Lun Lug 22, 2019 6:47 pm


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14066
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Ghepardo Lun Lug 22, 2019 7:37 pm


******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI SEMI-PROFESSIONALI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.