Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» Primi iscrittiDa Don Camillo Oggi a 10:18 pm
» ora devo comperare un decespugliatore,mi aiutate?
Da Stefano Jacopo Oggi a 10:04 pm
» Stihl o Husqvarna?
Da Ors Oggi a 10:03 pm
» CATENE NORMALI
Da cri393 Oggi a 9:51 pm
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
Da Luca 31 Oggi a 9:24 pm
» dolmar 401 1994
Da riky86 Oggi a 9:16 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da riky86 Oggi a 9:10 pm
» riflessioni
Da Robinia Oggi a 8:31 pm
» rasaerba harry usato, consiglio
Da Erne Oggi a 8:23 pm
» decespugliatori cinesi
Da zorki Oggi a 8:02 pm
» Consiglio tra Oleomac e Kawasaki
Da marco63 Oggi a 7:39 pm
» husqvarna 550 xp o dolmar ps 5105
Da pupipupi Oggi a 7:07 pm
» tanto confuso tanto indeciso
Da Dominik Oggi a 6:59 pm
» ASCE - ACCETTE
Da Don Camillo Oggi a 6:54 pm
» incontri ravvicinati
Da marco63 Oggi a 6:51 pm
» PATATE
Da Lello78 Oggi a 5:34 pm
» RASAERBA
Da Roberto67 Oggi a 5:27 pm
» marchio alpina
Da Anto86 Oggi a 4:58 pm
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE
Da iury1977 Oggi a 3:42 pm
» pali per recinzione
Da Don Camillo Oggi a 2:52 pm
» CONCIMI
Da psq Oggi a 1:38 pm
» Lavoretti...
Da chris8 Oggi a 1:07 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da MASTROTURI Oggi a 12:54 pm
» Ecco cosa devo tagliare (Foto)
Da beppe65 Oggi a 12:44 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da piccolo boscaiolo Oggi a 12:34 pm
» Motosega homelite c7 80cc
Da riky86 Oggi a 12:26 pm
» FOTO DEI NOSTRI DECESPUGLIATORI DA LAVORO
Da psq Oggi a 12:25 pm
» pioneer 650
Da giammy1974 Oggi a 10:40 am
» McCulloch mac 120
Da Anto86 Oggi a 10:23 am
» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da maxb. Oggi a 10:02 am
» compressore
Da chris8 Oggi a 8:31 am
» candela per motocoltivatore
Da fabrizioT Oggi a 7:23 am
» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da DotCom Ieri a 10:08 pm
» Qual'è il decespugliatore semiprof più leggero che esiste?
Da gian66 Ieri a 9:49 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da DotCom Ieri a 9:46 pm
» marchio echo
Da pupipupi Ieri a 9:04 pm
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| beppe65 | ||||
| Poseidon X6 | ||||
| iury1977 | ||||
| Dominik | ||||
| gian66 | ||||
| Nonno_sprint |
Statistiche
Abbiamo 8121 membri registratiL'ultimo utente registrato è iulio_sarno
I nostri membri hanno inviato un totale di 95790 messaggi in 6078 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 165 utenti in linea :: 23 Registrati, 0 Nascosti e 142 Ospiti :: 2 Motori di ricercaalexanderr, baddy 62, beppe, beppe65, biker57, Don Camillo, DotCom, emanuelefran, gapril, gianca 59, giovanni lauria, Luca 31, manhaus71, murdock, Nonno_sprint, Ors, paul67, pavona61, psq, shakle, sibari, Stefano Jacopo, stihlista
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 305 il Mar Apr 16, 2013 8:51 pm
acquisto decespugliatore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 su1 • Condividere •
acquisto decespugliatore
Buongiorno a tutti ,
sono un neofita , dovrei acquistare un decespugliatore e sicuramente sono nel posto giusto per avere dei consigli sugli acquisti.
Ho un terreno di circa 1500Mq in Liguria ,da dover pulire , in quanto lasciato abbandonato per un po' di tempo.
Il terreno è in pendenza e abbastanza impegnativi , si affaccia su una SS.
A terra c'è un po di tutto da rami di castagno , piante che tra l'altro sono ammalati e vari tipi di cespugli e rovi.
Quindi, dovendo fare pulizia, senza tagliare le piante in quanto non avendo nessuna competenza in merito su come fare , sono a chiedervi come posso iniziare questo tipo di lavoro con un decespugliatore spallegiabile oppure con il macete o una motosega.
Mi hanno consigliato una marca (ECHO) spalleggiabile 50cc ma preferisco informarmi meglio
Vi ringrazio anticipatamente per le vs risposte
M
sono un neofita , dovrei acquistare un decespugliatore e sicuramente sono nel posto giusto per avere dei consigli sugli acquisti.
Ho un terreno di circa 1500Mq in Liguria ,da dover pulire , in quanto lasciato abbandonato per un po' di tempo.
A terra c'è un po di tutto da rami di castagno , piante che tra l'altro sono ammalati e vari tipi di cespugli e rovi.
Quindi, dovendo fare pulizia, senza tagliare le piante in quanto non avendo nessuna competenza in merito su come fare , sono a chiedervi come posso iniziare questo tipo di lavoro con un decespugliatore spallegiabile oppure con il macete o una motosega.
Mi hanno consigliato una marca (ECHO) spalleggiabile 50cc ma preferisco informarmi meglio
M
marco1957- utente registrato

Re: acquisto decespugliatore
I cespugli, i rovi, l'erba, al massimo piante da un paio di centimetri sono il lavoro per un decespugliatore, tagliare o ridimensionare piante è lavoro da motosega.
Dato che c'è molto sporco serve un decespugliatore di grande potenza per poter montare testine pesanti come Brogio, Rampante, Macinone che sono studiate per affrontare infestanti come piccoli cespugli e roveti.
Dato che sei un neofita ti consiglio di acquistare presso un rivenditore che faccia anche assistenza, così da avere un riferimento per ogni tua necessità.
Io ti consiglio di girare la zona vedendo quali marchi ci sono tra EFCO, Oleo-Mac, Echo, Shindaiwa, Kawasaki, Zenoah, Active, Stihl, Husqvarna, Dolmar, facendoti mostrare decespugliatori ad asta fissa, da 45cc in su.
Fai un giro dai rivenditori e poi facci sapere modelli e prezzo
.
Lo spalleggiato è sconsigliabile perché montando una testina tipo Brogio (che sfrutta delle catene tipo quelle dove metti un lucchetto per macinare la vegetazione) che ha un peso non indifferente, il flessibile che collega il motore all'asta è troppo sollecitato e durerebbe poco. La marca Echo che ti hanno consigliato è fra le migliori
Aggiungo: per un consiglio sulla motosega puoi, quando vuoi, aprire un argomento qui specificando quante piante devi abbattere come numero o peso, se devi potarle e che tipo http://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
Dato che c'è molto sporco serve un decespugliatore di grande potenza per poter montare testine pesanti come Brogio, Rampante, Macinone che sono studiate per affrontare infestanti come piccoli cespugli e roveti.
Dato che sei un neofita ti consiglio di acquistare presso un rivenditore che faccia anche assistenza, così da avere un riferimento per ogni tua necessità.
Io ti consiglio di girare la zona vedendo quali marchi ci sono tra EFCO, Oleo-Mac, Echo, Shindaiwa, Kawasaki, Zenoah, Active, Stihl, Husqvarna, Dolmar, facendoti mostrare decespugliatori ad asta fissa, da 45cc in su.
Fai un giro dai rivenditori e poi facci sapere modelli e prezzo
Lo spalleggiato è sconsigliabile perché montando una testina tipo Brogio (che sfrutta delle catene tipo quelle dove metti un lucchetto per macinare la vegetazione) che ha un peso non indifferente, il flessibile che collega il motore all'asta è troppo sollecitato e durerebbe poco. La marca Echo che ti hanno consigliato è fra le migliori
Aggiungo: per un consiglio sulla motosega puoi, quando vuoi, aprire un argomento qui specificando quante piante devi abbattere come numero o peso, se devi potarle e che tipo http://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
******************************************************************************************************
Piuttosto che niente è meglio il piuttosto
http://www.tuttidovremmofarlo.it/

Poseidon X6- Moderatori

Ciao e benvenuto
dalla tua descrizione mi sembra un lavoro rognoso, se fosse solo questione di rovi e arbusti da 2-3cm ti direi solo decespugliatore da 50cc di cilindrata, se invece trovi rami grossi (e secchi) a terra e piantine da 5-6cm ti consiglio anche l'uso di una motosega perchè col decespugliatore non fai tutto il lavoro.
Dato però che hai 1500m (non è eccessivo) puoi anche fare a mano con accetta per gli arbusti più grossi, se carichi una foto del luogo si riesce a capire il grado di pendenza.
I decespugliatori a zaino hanno lo snodo flessibile che patisce i contraccolpi di testine per i rovi, per il tuo lavoro vedrei meglio un tipo ad asta rigida.
http://lamotosega.forumattivo.com/t664p15-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati
Echo fa delle belle macchine, ho un srm510 (50cc) con impugnatura a manubrio pagato circa 500 euro, esistono alternative meno costose come anche più costose, dipende dal tuo budget
dalla tua descrizione mi sembra un lavoro rognoso, se fosse solo questione di rovi e arbusti da 2-3cm ti direi solo decespugliatore da 50cc di cilindrata, se invece trovi rami grossi (e secchi) a terra e piantine da 5-6cm ti consiglio anche l'uso di una motosega perchè col decespugliatore non fai tutto il lavoro.
Dato però che hai 1500m (non è eccessivo) puoi anche fare a mano con accetta per gli arbusti più grossi, se carichi una foto del luogo si riesce a capire il grado di pendenza.
I decespugliatori a zaino hanno lo snodo flessibile che patisce i contraccolpi di testine per i rovi, per il tuo lavoro vedrei meglio un tipo ad asta rigida.
http://lamotosega.forumattivo.com/t664p15-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati
Echo fa delle belle macchine, ho un srm510 (50cc) con impugnatura a manubrio pagato circa 500 euro, esistono alternative meno costose come anche più costose, dipende dal tuo budget

ferrari-tractor- Moderatori

marco1957 ha scritto:Buongiorno a tutti ,
M
puoi iniziare con un decespugliatore da50 non a zaino(non adatti per questi lavori) gli echo sono ottimi con una testina come brogio pulisci tutto attorno alle piante gli arbusti e i rovi dopo di che fai dei mucchi è bruci (sempre se hai esperienza con i falò se no lascia stare) poi dopo si butteranno giù le piante dato che non so di che diametro si parla non posso consigliarti come procedere

passione- utente registrato

passione ha scritto:dopo di che fai dei mucchi è bruci
Pessimo consiglio, per di più in un terreno in pendenza.
Lascia stare il fuoco, le rimanenze possono essere accumulate ai piedi delle piante dove marciranno facendo buon humus.

giusto per ampliare un pò il discorso e per dare una visuale completa al nostro nuovo amico , esistono ( purtroppo sono pochi e molto costosi ) decespugliatori forestali con asta un pò più corta dei normali ma molto robusta che nascono per lame tipo da circolare e che possono anche abbattere piccoli alberelli 5-10 cm massimo .
sono un pò più scomodi nello sfalcio in campo aperto a causa della lunghezza asta ridotta ( dipende anche da quanto sei alto )
sono un pò più scomodi nello sfalcio in campo aperto a causa della lunghezza asta ridotta ( dipende anche da quanto sei alto )
******************************************************************************************************
Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane.
Ford

mastiff- Moderatori

non tutti saranno daccordo con me ma io al nostro nuovo amico consiglierei un dece dai 46cc ai 50cc potente, e visto che taglia in pendenza non a manubrio, perchè in pendenza li trovo scomodi, lavorando con le braccia un pò larghe è più difficile tenere l'equilibrio....

alby4everR- utente registrato

ciao dove ce l'hai il terreno in liguria?
Io abito a rapallo se non sei tanto distante ti posso consigliare sul posto in base al lavoro che devi fare.
Se poi vuoi pulire anche le piante e vuoi una mano posso farlo io.
Io abito a rapallo se non sei tanto distante ti posso consigliare sul posto in base al lavoro che devi fare.
Se poi vuoi pulire anche le piante e vuoi una mano posso farlo io.

ste2156- utente registrato

ferrari-tractor ha scritto:
Pessimo consiglio, per di più in un terreno in pendenza.
Lascia stare il fuoco, le rimanenze possono essere accumulate ai piedi delle piante dove marciranno facendo buon humus.
dipende che lavoro deve fare se un lavoro alla carlona ok si può lasciare tutto per terra se invece il terreno è da ripulire per bene con il mio consiglio non mi sembra una pessima idea a meno che il terreno come ha detto non sia tutto in forte pendenza senza neanche un posto dove fare dei mucchi.
lo dice uno che è da quando è bambino che fa fuoco per fare pulizia e vivo in territorio con forte pendenze

passione ha scritto:
lo dice uno che è da quando è bambino che fa fuoco per fare pulizia e vivo in territorio con forte pendenze
i fuochi li fai chiedendo preventivamente la autorizzazione alla guardia forestale ed ai vigili del fuoco?
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:i fuochi li fai chiedendo preventivamente la autorizzazione alla guardia forestale ed ai vigili del fuoco?
si si sempre nel rispetto della legge
ci mancherebbe

passione ha scritto:peppone ha scritto:i fuochi li fai chiedendo preventivamente la autorizzazione alla guardia forestale ed ai vigili del fuoco?
si si sempre nel rispetto della legge
ci mancherebbe![]()
ehhhsì eh...e noi ci crediamo...
lo sai che il corpo forestale dello stato non concede autorizzazioni ad appiccare fuochi su terreni con pendenza superiore al 10%?
alla prossima bufala tipo questa che ci racconti scattano le sanzioni del forum.
intesi?
eventuali repliche solo via mp.
rientriamo in argomento adesso.
grazie
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Guardate se posso inserirmi posso dare due informazioni proprio sul fattore del fuoco: noi abbiamo lasciato molta ramaglia nel cantiere di lavoro ed essendo un luogo con strada sterrata spesso passavano quelli della forestale. Un giorno gli abbiamo chiesto e ci hanno detto che in piemonte dobbiamo fare molti mucchietti di legname non grossi (difatti noi li spingevamo con la forca e facevamo mucchi troppo grossi). Non importa che si vedano, basta che siano ordinati e sparpagliati in tutto il terreno.
Nel giro di 2 anni marciscono.
Altra idea è quella del cippatore (noi ci attrezzeremo apposta) che lascia tutto pulito e ti fa pure recuperare materiale da portare in centrale (anche se non è che venga pagato molto).
In ogni caso il mio consiglio rimane sempre quello di rendere il più ordinato possibile il bosco facendo: delle belle fascine come si deve che non risultano quindi un pugno nell occhio al passaggio e anzi ti daranno legna secca per acccendere la stufa!
Buona giornata!
Nel giro di 2 anni marciscono.
Altra idea è quella del cippatore (noi ci attrezzeremo apposta) che lascia tutto pulito e ti fa pure recuperare materiale da portare in centrale (anche se non è che venga pagato molto).
In ogni caso il mio consiglio rimane sempre quello di rendere il più ordinato possibile il bosco facendo: delle belle fascine come si deve che non risultano quindi un pugno nell occhio al passaggio e anzi ti daranno legna secca per acccendere la stufa!
Buona giornata!

andry steel- utente registrato

Basta OT, qui si parla di consigli per l'acquisto, ci sono sezioni opportune per parlare di come ripulire il sottobosco

Argomenti simili» acquisto pellet
» CONSIGLIO ACQUISTO DECESPUGLIATORE
» Consiglio acquisto decespugliatore
» Consigli per acquisto decespugliatore
» acquisto decespugliatore
» CONSIGLIO ACQUISTO DECESPUGLIATORE
» Consiglio acquisto decespugliatore
» Consigli per acquisto decespugliatore
» acquisto decespugliatore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 su1
Permesso del forum: