Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» sculture con motosegaDa cpstihl Oggi a 6:20 pm
» Scelta urgente per nuovo decespugliatore
Da sandro78 Oggi a 6:01 pm
» il mio decespugliatore quando accellero si spegne AIUTO
Da nitro52 Oggi a 5:47 pm
» Trattamenti pero e melo
Da tekko Oggi a 4:41 pm
» Segatura, la usate?
Da Dan56k Oggi a 3:45 pm
» ora devo comperare un decespugliatore,mi aiutate?
Da DotCom Oggi a 2:12 pm
» Lavoretti...
Da chris8 Oggi a 1:29 pm
» problema elettrico motore honda gx 340
Da Dominik Oggi a 1:14 pm
» Primi iscritti
Da fernando62 Oggi a 11:53 am
» PATATE
Da felix66 Oggi a 10:20 am
» pareri sui decespugliatori dolmar
Da Poseidon X6 Oggi a 9:32 am
» consiglio su dolmar ps-5105 oppure ps-6100
Da riky86 Oggi a 9:16 am
» Pompa Olio Husqvarna 345
Da riky86 Oggi a 9:05 am
» scintilla candela anomala
Da pieromarc Oggi a 8:44 am
» Indeciso fra Stihl,Echo o Efco
Da Luca 31 Oggi a 8:02 am
» utensili da officina
Da gianca 59 Oggi a 7:26 am
» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Da aleandrone Oggi a 12:10 am
» INNESTI
Da gianca 59 Ieri a 10:48 pm
» Gruppo elettrogeno con avviamento automatico
Da falcetto Ieri a 10:28 pm
» Consiglio e valutazione listino prezzi decespugliatori professionali
Da Luca 31 Ieri a 10:28 pm
» ricambi bcs motofalciatrice
Da blackfriday Ieri a 8:35 pm
» FORCHE - FORCONI
Da Robinia Ieri a 8:25 pm
» aumentare la quantità di olio sulla catena
Da pennato Ieri a 8:12 pm
» incontri ravvicinati
Da pennato Ieri a 7:40 pm
» lampade per coltura indoor
Da beppe65 Ieri a 6:39 pm
» tanto confuso tanto indeciso
Da Creative Ieri a 5:24 pm
» rasaerba harry usato, consiglio
Da ridemore Ieri a 5:06 pm
» Acquisto Active 40.40?
Da clafri79 Ieri a 3:20 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da CanBastardo Ieri a 2:51 pm
» Consiglio Stihl FS 560 C-EM
Da ferrari-tractor Ieri a 1:05 pm
» pioneer 650
Da riky86 Ieri a 12:16 pm
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
Da Kromer Ieri a 11:02 am
» active decespugliatori big 4.3-5.2 esplosi
Da manzato Ieri a 10:04 am
» "abbassare" susino troppo cresciuto.
Da tekko Ieri a 9:14 am
» McCulloch mac 120
Da Alessio510 Ieri a 8:48 am
» RASAERBA
Da maxb. Ieri a 8:15 am
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| beppe65 | ||||
| iury1977 | ||||
| Poseidon X6 | ||||
| Dominik | ||||
| gian66 | ||||
| Nonno_sprint |
Statistiche
Abbiamo 8133 membri registratiL'ultimo utente registrato è Faverz
I nostri membri hanno inviato un totale di 94528 messaggi in 6075 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 197 utenti in linea :: 24 Registrati, 1 Nascosto e 172 Ospiti :: 1 Motore di ricercaagricola, alemare, aurelio1, azzalini1969, baddy 62, beppe65, claudio de rosa, dariowolf, dolmar85, Dominik, DotCom, emilio79, JoePike, lobo, motomix, nevlei, piccolo boscaiolo, Pino976, quecas, roberto, sandro78, Smielatore, stihl 026, tottoli livio
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 305 il Mar Apr 16, 2013 8:51 pm
abbattimento fuori stagione
Pagina 1 su1 • Condividere •
abbattimento fuori stagione
Salve, non vorrei toppare il mio primo post, quindi non avendo visto una sezione di presentazione lo faccio qua assieme al mio quesito spero sia la sezione giusta....sono del nord sardegna taglio regolarmente ogni anno per alimentare il mio insertocamino di cui sono più che soddisfatto, non abbiamo qui legname grosso quindi qualche anno fa ho preso una ms200 stihl che dovrebbe essere una piccola professionale giusto? taglio solitamente di tutto rispettando in primis le piante più grosse, non le taglio quasi mai, per il consumo personale basta un po di pulizia di quà e di la, leccio, lentischio, corbezzolo in prevalenza, solitamente taglio a febbraio e marzo per l'inverno successivo, anche se all'occorrenza si può tagliare e bruciare tranquillamente da noi il legno non contiene tanta acqua, ma veniamo al mio problema ho da poco realizzato un impianto fotovoltaico su una pensilina e la scielta della posizione era quasi obbligata, questo però prevedeva l'abbattimento di una leccia molto grande, almeno un metro di diametro quindi immaggino habbia visto diversi secoli, e una sessantina di quintali di legna, fino ad ora non ne ho avuto il coraggio, ma ora avendo allacciato l'impianto alla rete siamo arrivati al dunque, la pianta al pomeriggio ombreggia la pensilina e ne riduce parecchio la produzione, ora è tardi perchè immagino sia già in risveglio, fiorisce già, quindi mi chiedo tagliandola ora, si andrà a marcire prima dell'inverno? cosa comporta oltre il rischio di essere arrestato
tagliarla ora? per avere la resa migliore dovrei aspettare quantomeno a fine agosto? ma perderei così parecchia energia elettrica, trattandosi di un impianto da 20kwp....mi piange davvero il cuore, è un vero peccato per me abbatterla ma davvero non ho scelta quindi cosa mi consigliate si marcirà prima dell'inverno tagliandola ora?...dovrò prestarmi anche un'altra motosega perchè per quanto generosa la ms200 non credo che la vinca nemmeno girandoci attorno...grazie
tagliarla ora? per avere la resa migliore dovrei aspettare quantomeno a fine agosto? ma perderei così parecchia energia elettrica, trattandosi di un impianto da 20kwp....mi piange davvero il cuore, è un vero peccato per me abbatterla ma davvero non ho scelta quindi cosa mi consigliate si marcirà prima dell'inverno tagliandola ora?...dovrò prestarmi anche un'altra motosega perchè per quanto generosa la ms200 non credo che la vinca nemmeno girandoci attorno...grazie
cat-erpillar- utente registrato

Re: abbattimento fuori stagione
ciao e benvenuto
ho letto e riletto il tuo post ma non ho capito bene quale sia il problema
la pianta la vuoi abbattere o potare ridimensionando la chioma ?
la tua ms 200 per quanto ottima usala per fare altri lavori , se devi abbatterla ti conviene farti prestare o prendere a noleggio una motosega grossa
ho letto e riletto il tuo post ma non ho capito bene quale sia il problema
la pianta la vuoi abbattere o potare ridimensionando la chioma ?
la tua ms 200 per quanto ottima usala per fare altri lavori , se devi abbatterla ti conviene farti prestare o prendere a noleggio una motosega grossa
******************************************************************************************************
Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane.
Ford

mastiff- Moderatori

grazie...il problema è se la taglio ora (come molto probabilmente succederà) è compromessa la qualità della legna da ardere, considerando che comunque la brucio a stufa e non a camino? marcisce prima che arrivi il prossimo inverno? chiedo scusa se mi son perso un tantino...

se la tagli, la sezioni e la spacchi e poi la metti subito al coperto in un luogo areato ed esposto al sole non credo tu abbia problemi per il prossimo inverno...dal punto di vista della "legalita" prova ad informarti presso la forestale della tua zona...
motomix- utente registrato

cat-erpillar ha scritto:Salve, non vorrei toppare il mio primo post, quindi non avendo visto una sezione di presentazione lo faccio qua assieme al mio quesito spero sia la sezione giusta....sono del nord sardegna taglio regolarmente ogni anno per alimentare il mio insertocamino di cui sono più che soddisfatto, non abbiamo qui legname grosso quindi qualche anno fa ho preso una ms200 stihl che dovrebbe essere una piccola professionale giusto? taglio solitamente di tutto rispettando in primis le piante più grosse, non le taglio quasi mai, per il consumo personale basta un po di pulizia di quà e di la, leccio, lentischio, corbezzolo in prevalenza, solitamente taglio a febbraio e marzo per l'inverno successivo, anche se all'occorrenza si può tagliare e bruciare tranquillamente da noi il legno non contiene tanta acqua, ma veniamo al mio problema ho da poco realizzato un impianto fotovoltaico su una pensilina e la scielta della posizione era quasi obbligata, questo però prevedeva l'abbattimento di una leccia molto grande, almeno un metro di diametro quindi immaggino habbia visto diversi secoli, e una sessantina di quintali di legna, fino ad ora non ne ho avuto il coraggio, ma ora avendo allacciato l'impianto alla rete siamo arrivati al dunque, la pianta al pomeriggio ombreggia la pensilina e ne riduce parecchio la produzione, ora è tardi perchè immagino sia già in risveglio, fiorisce già, quindi mi chiedo tagliandola ora, si andrà a marcire prima dell'inverno? cosa comporta oltre il rischio di essere arrestatotagliarla ora? per avere la resa migliore dovrei aspettare quantomeno a fine agosto? ma perderei così parecchia energia elettrica, trattandosi di un impianto da 20kwp....mi piange davvero il cuore, è un vero peccato per me abbatterla ma davvero non ho scelta quindi cosa mi consigliate si marcirà prima dell'inverno tagliandola ora?...dovrò prestarmi anche un'altra motosega perchè per quanto generosa la ms200 non credo che la vinca nemmeno girandoci attorno...grazie
Ciao,
dispiacerebbe anche a me abbattere un patriarca del genere, ma credo che tu abbia già fatto la scelta perchè un impianto fotovoltaico come il tuo è una scelta principalmente economica e quindi....
2+2=4 ovvero quanti euro di mancata produzione ti da l'ombra? 100? quanto deprezzamento ha la legna tagliata in verde.
Con la ms200 la puoi tranquillamente potare, sebbene la stagione sia la peggiore.
Fatti fare 2 preventivi per l'abbattimento. Un 70-90 cc è una mts che richiede un certo rispetto.
Zao
ps conta gli anelli!!

dautàrr- utente registrato

hai detto bene è il vero patriarca del mio terreno, in certe zone sarà la normalità una pianta così, ma quà se ne trovano davvero poche, davvero mi piange il cuore, sapevo di doverlo fare ma ho aspettato fino all'ultimo, non ho la minima intenzione di affrontarla con la ms200, chiamerò un amico ben più "dotato" di me...pensi sia possibile sapere quanti anni ha? si riesce davvero a leggerlo dal tronco? riguardo alla legna quindi non sarà una grossa perdita io pensavo che sarebbe marcita prima dell'inverno.....quindi come dice motomix per aver la minor perdita dovrei metterla al coperto? magari sotto la stessa pensilina?

In questi casi è sempre meglio sentire la forestale nel caso ci siano vincoli particolari tipo storicità della pianta.
Essendo in pratica una pianta vicino a casa non ci dovrebbero essere problemi, ed il taglio si può fare in qualsiasi periodo una volta avuta autorizzazione.
Per la resa del legno, sarebbe meglio ovviamente farlo in autunno o al limite in luna vecchia di agosto, ma si fa come si può.
Se spacchi subito e poi accatasti in un luogo areato e sollevato dal terreno avrai comunque legna decente per il prossimo anno
Essendo in pratica una pianta vicino a casa non ci dovrebbero essere problemi, ed il taglio si può fare in qualsiasi periodo una volta avuta autorizzazione.
Per la resa del legno, sarebbe meglio ovviamente farlo in autunno o al limite in luna vecchia di agosto, ma si fa come si può.
Se spacchi subito e poi accatasti in un luogo areato e sollevato dal terreno avrai comunque legna decente per il prossimo anno

ferrari-tractor- Moderatori

Argomenti simili» abbattimento fuori stagione
» taglio alberi fuori stagione
» sto esaurendo la pazienza..........i bisogni fuori!!!
» QUANDO FUORI PIOVE!!!!
» fa pupù fuori dal tappetino
» taglio alberi fuori stagione
» sto esaurendo la pazienza..........i bisogni fuori!!!
» QUANDO FUORI PIOVE!!!!
» fa pupù fuori dal tappetino
Pagina 1 su1
Permesso del forum: