Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Robot rasa erba per 1300mt pianeggiante
Da rg7474 Oggi alle 11:54 am

» PATATE
Da jukurlason Oggi alle 8:16 am

» Husqvarna 135
Da nitro52 Oggi alle 7:03 am

» consiglio per acquisto motosega elettrica
Da ceppo77 Oggi alle 6:34 am

» MOTOAGRICOLE
Da rg7474 Ieri alle 11:21 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 2:05 pm

» TRUCCHI DEL MESTIERE
Da Roberto Volpi Ieri alle 1:40 pm

» MOTORI 4 TEMPI A BENZINA
Da falcetto Ieri alle 9:11 am

» Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore
Da Ulli Ven Giu 23, 2017 9:36 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da luca31 Ven Giu 23, 2017 8:55 pm

» Kawasaki Tj45E a zaino
Da nuvolo Ven Giu 23, 2017 12:50 pm

» Come riporre il decespugliatore
Da gpf78 Ven Giu 23, 2017 11:59 am

» Consiglio per motosega da potatura
Da luca31 Ven Giu 23, 2017 2:24 am

» Domande nuovo decespugliatore zaino
Da jango Gio Giu 22, 2017 6:59 pm

» grippaggio McCulloch PROMAC PM 3000?
Da lockeid Gio Giu 22, 2017 6:34 pm

» TREE CLIMBING
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 5:47 pm

» Scelta motosega abbattimento e sezionamento
Da Simone1494 Gio Giu 22, 2017 4:34 pm

» SPACCALEGNA
Da Elciu Gio Giu 22, 2017 10:25 am

» * husqvarna 560 562
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 2:31 am

» incontri ravvicinati
Da nitro52 Mer Giu 21, 2017 4:50 pm

» Consigli per l'acquisto: ACTIVE 3.5L VS. SHINDAIWA T350.
Da luca31 Mer Giu 21, 2017 3:26 pm

» Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Da falcetto Mer Giu 21, 2017 3:14 pm

» consiglio tecnico
Da rdeltatre Mer Giu 21, 2017 12:27 pm

» Scambio cilindri decespugliatore alpina vip
Da simosardegna89 Mer Giu 21, 2017 9:10 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da stevu82 Mer Giu 21, 2017 8:04 am

» Consiglio acquisto motosega
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:52 pm

» scelta di una motosega tuttofare con rapporto qualità-prezzo
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:37 pm

» Infestato dall' Ailanto
Da rg7474 Mar Giu 20, 2017 8:22 pm

» McCulloch pro mac 510
Da Alessio510 Mar Giu 20, 2017 8:28 am

» consigli per acquisto decispugliatore elettrico
Da Ghepardo Lun Giu 19, 2017 2:53 pm

» Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Da GLAgri Lun Giu 19, 2017 2:24 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da ferrari-tractor Lun Giu 19, 2017 11:04 am

» BARRE NORMALI
Da SuperUCCU Dom Giu 18, 2017 9:05 pm

» Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio
Da lockeid Dom Giu 18, 2017 6:26 pm

» MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Da rg7474 Dom Giu 18, 2017 5:45 pm

» Efco / Oleo Mac STARK 2500 S - 25,4 cc
Da lockeid Dom Giu 18, 2017 10:46 am

» echo cs 2600 es
Da Shondave Sab Giu 17, 2017 7:08 pm

» Giri massimi tg33 vs diametro filo
Da Shondave Sab Giu 17, 2017 7:00 pm

» rodaggio di un nuovo decespugliatore
Da rg7474 Ven Giu 16, 2017 7:55 pm

» Trasmissione alluvionata tagliaerbe Alpina
Da lockeid Ven Giu 16, 2017 6:15 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16666 membri registrati
L'ultimo utente registrato è lugarin

I nostri membri hanno inviato un totale di 217603 messaggi in 10323 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 80 utenti in linea: 4 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cagliostro, Celli Enrico, davide78, Ghepardo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

Parere su mts Solo da riparare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  santi962 il Ven Mag 04, 2012 11:07 am

cari amici
ho ricevuto in regalo la mts che vedete nelle foto è una" solo" e sulla targhetta è riportata la seguente scritta :SINDELFINGEN GERMANY 60626265. come si nota non di legge il modello. la mts è stata regalata a una persona già anziana la quale- mi è stato riferito- ha lavorato poco e sporadicamente. non parte però si sente che ha una bella compressione, e non viene messa in moto da 8-9- anni o forse più.
prima di farla vedere al mio meccanico di fiducia, vorrei un vostro autorevole parere sul tipo e sul modello, se è riuscito? di che hanno? è ecc ecc . io ritengo ne valga la pena rimetterla in sesto da profano le spese per la catena e per la lama nuove sono indispensabili, chissà poi.

un saluto e un grazie anticipato a tutti
cari amici

Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 05, 2012 8:31 am, modificato 1 volta (Motivo della modifica : Corretto titolo)

santi962
utente registrato
utente registrato

http://santuscenti@tiscali.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Parere su mts Solo da riparare

Messaggio  Gabri il Ven Mag 04, 2012 11:24 am

probabilmente sarà l'alimentazione da revisionare, tutti i tubi e il carburatore...!
Ad ogni modo bisognerebbe sempre vedere com'è stata utilizzata precedentemente!
La macchina è probabilmente fuori produzione, quindi il consiglio rapido è di togliere lo scarico ed analizzare le condizioni del cilindro e del pistone, e poi valutare se c'è corrente...
Altra cosa da controllare il prima possibile è se pompa olio... altrimenti la spesa potrebbe essere importante per una macchina con i suoi annetti alle spalle, ormai!

Gabri
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Mag 04, 2012 11:51 am

Di solito per avere una buona risposta bisogna fare bene la domanda... ad esempio NON METTERLA IN MERCATINO: CERCO
snort snort

Per la motosega, inizia con una buona pulita a fondo sgrassandola con benzina (da fare all'aperto... non farti l'aerosol di vapori di benza), così vedi se c'è qualcosa di rotto

La barra così nera mi sa tanto di olio esausto, ma con benzina e raschietto le morchie vanno via. L'unica cosa da controllare che il canale della barra non sia usurato ma lo escluderei dato l'uso sporadico. Verifica che in punta la rotella non sia bloccata, se lo è prova con un bel bagno di svitol o WD40.

La catena non taglia perchè è montata al contrario, per altro c'è ancora del dente quindi basta affilarla.

Come ha detto Gabri il test veloce è guardare dentro lo scarico togliendo la marmitta.
Per il resto, prima di avviarla darei una pulita al filtro aria, al pescante della miscela e una pulizia ad entrambi i serbatoi con benzina.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fernando62 il Ven Mag 04, 2012 2:37 pm

nella sezione officina c'è il manuale riparazione "solo" serie 600

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

santi parere su mts da riparare

Messaggio  santi962 il Ven Mag 04, 2012 2:53 pm

cari amici
sicuramente non sono stato chiaro, mi spiego meglio, dopo un vostro sguardo e una attenta analisi alla mts
cortesemente mi dite ad occhio se è un modello riuscito della "solo" approssimativamente quando è uscita di produzione e vista lo stato se ne vale la pena sistemarla ? vorrei andare un po preparato da meccanico, inoltre vi ringrazio dei consigli su quello che io potrei fare, ma vi informo che riesco a fatica a cambiare la catena o a sostituire la candela, questo per dire quale è il mio grado di preparazione meccanica.

ancora grazie, saluti a tutti.

santi962
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Mag 04, 2012 3:34 pm

Solo 606:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/1f4385973568a2aa88256b5e00150a08?OpenDocument

primi anni 80, francamente se si riesce a mettere in ordine per poche decine di euro ne può valere la pena, altrimenti la metterei su uno scaffale dopo una bella sgrassata.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 il Ven Mag 04, 2012 3:56 pm

santi962 ha scritto:cari amici
sicuramente non sono stato chiaro, mi spiego meglio, dopo un vostro sguardo e una attenta analisi alla mts
cortesemente mi dite ad occhio se è un modello riuscito della "solo" approssimativamente quando è uscita di produzione e vista lo stato se ne vale la pena sistemarla ? vorrei andare un po preparato da meccanico, inoltre vi ringrazio dei consigli su quello che io potrei fare, ma vi informo che riesco a fatica a cambiare la catena o a sostituire la candela, questo per dire quale è il mio grado di preparazione meccanica.

ancora grazie, saluti a tutti.

Caio santi, posso dirti la mia opinione?
Secondo me se tu vuoi farla sistemare da un meccanico per utilizzarla e farla lavorare, te lo sconsiglio, è vecchia ed il meccanico ti farebbe impazzire.
Ti consiglio invece, se vuoi recuperarla per soddisfazione personale e per ricordo, di provare a sistema da te con i preziosissimi consigli del forum. Spenderai di meno, sarai più soddisfatto e potrai metterla sullo scaffale (funzionante o no) dicendo di averla recuperata grazie all'aiuto di amici ma con le tue mani ok capo
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Ven Mag 04, 2012 6:22 pm

si tratta, come già ha detto ferrari-tractor, di una solo 606.
motosega controversa nata su ispirazione oleomac: secondo alcuni macchina eccezionale, secondo altri un bidone tremendo.
ne ho posseduta una più di venti anni fa...la ho avuta per poco tempo (rubata assieme ad altro sul cassone del rimorchio nella piazza del paese) ed il mio ricordo non è precisissimo. era una macchina innovativa per alcuni aspetti ma con forti limiti: delicata di carburazione, delicata di bobina e non perfettamente bilanciata.
non ha avuto fortuna quel modello dalle mie parti e vederne in giro funzionanti è un evento.
viste le foto ti consiglio di rimetterla in sesto...se non ti senti esperto di meccanica ma hai tempo libero nel weekend ti seguiremo passo per passo. metterla in mano ad un meccanico può comportare spese notevoli, incapacità del meccanico di reperire i ricambi, sua scarsa conoscenza del mezzo, etc etc.
se ripristinata a dovere quella motosega potrebbe anche ricominciare a lavorare.
qui abbiamo il manuale di riparazione per quella motosega
http://lamotosega.forumattivo.com/t5261-solo-600-605-606-service

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

parere su mts dolo da riparare

Messaggio  santi962 il Sab Giu 16, 2012 5:09 pm

cari amici del forum, scusate non mi sono fatto vivo in ritardo ma solo perchè aspettavo quello che combinava il "mio meccanico" smontando la mts solo 606 in questione: ebbene dopo un pò di lavoro smontando, pulendo e provando mi dice che non passa corrente e la bobina sarà partita, la smonta dicendomi che lui non sa dove trovarla perchè in sicilia la solo è quasi sconosciuta, figuriamoci una bobina di una solo in produzione dal 1982 al 1985( dati presi dalla scheda tecnica che Peppone ha pubblicato sul forum)
domanda che fare?
chi mi può aiutare a trovare la bobina?
sara la bobina, il meccanico a chi mi sono rivolto ( qui questo passa il convento) sara bravo come meccanica ma a me da profano non mi è parso molto ferrato in questioni elettriche.
è possibile che una bobina si rovini con la mts ferma per molti anni senza lavorare?
io vorrei sistemarla al di là del prezzo perchè mi è stata regalata da una persona amica che abita a buscate il quale ha acquistato la mts nuova per regalarla al fratello in sicilia ove è stata ferma parecchio successivamente il fratello scompare e per una ricordo affettivo viene regalata a me che mi sono impegnato affettivamente a sistemarla. sarei disposto se il forum lo consente a spedirla a uno di voi per sistemarla, pago in anticipo. o se mi indicate cortesemente chi mi può procurare la bobina.
grazie, attendo risposta.

santi962
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo il Dom Giu 17, 2012 4:10 am

che io sappia le solo sono abbastanza diffuse tra chi fa il boscaiolo sui nebrodi prova a cercare su internet un loro concessionario

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fabbrus il Gio Nov 08, 2012 7:47 pm

Ciao, hai poi combinato qualcosa? Di bobine per il momento non si trovano, ma su ebay.de (l'ebay tedesco) trovi un paio di SOLO 616 usate, dovresti, però, chiedere in anticipo se spediscono in italia e quanto chiedono(di solito attorno alle20 euro..)
santi962 ha scritto:cari amici del forum, scusate non mi sono fatto vivo in ritardo ma solo perchè aspettavo quello che combinava il "mio meccanico" smontando la mts solo 606 in questione: ebbene dopo un pò di lavoro smontando, pulendo e provando mi dice che non passa corrente e la bobina sarà partita, la smonta dicendomi che lui non sa dove trovarla perchè in sicilia la solo è quasi sconosciuta, figuriamoci una bobina di una solo in produzione dal 1982 al 1985( dati presi dalla scheda tecnica che Peppone ha pubblicato sul forum)
domanda che fare?
chi mi può aiutare a trovare la bobina?
sara la bobina, il meccanico a chi mi sono rivolto ( qui questo passa il convento) sara bravo come meccanica ma a me da profano non mi è parso molto ferrato in questioni elettriche.
è possibile che una bobina si rovini con la mts ferma per molti anni senza lavorare?
io vorrei sistemarla al di là del prezzo perchè mi è stata regalata da una persona amica che abita a buscate il quale ha acquistato la mts nuova per regalarla al fratello in sicilia ove è stata ferma parecchio successivamente il fratello scompare e per una ricordo affettivo viene regalata a me che mi sono impegnato affettivamente a sistemarla. sarei disposto se il forum lo consente a spedirla a uno di voi per sistemarla, pago in anticipo. o se mi indicate cortesemente chi mi può procurare la bobina.
grazie, attendo risposta.
Fabbrus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: