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Messaggio  baloo il Lun Mag 07, 2012 7:45 pm

non avendo trovato niente in meriito mi sono deciso a postare....
quando si ha una mtsg ferma da tempo cosa si dovrebbe fare priima di riaccenderla? in particolare per evitare che residui carboniosi oramai secchi si distacchino andando magari a grippare il pistone come pulire le luci e la marmitta?
cosa usate voi?
grazie
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Messaggio  rhove il Mar Mag 08, 2012 7:50 pm

ti rispondo io che non sono troppo esperto di motori ma me la cavo comunque benino, io ti consiglierei semplicemente di smontare solo la testa e pulire la camera di scoppio e luce scarico, e comunque posso sicuramente dire una fesseria, ma depositi particolari non penso ci siano, almeno che si è fatta spesso miscela con percentuali alte ed olio di scarsa qualita
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Messaggio  tottoli livio il Mar Mag 08, 2012 7:57 pm

rhove ha scritto:ti rispondo io che non sono troppo esperto di motori ma me la cavo comunque benino, io ti consiglierei semplicemente di smontare solo la testa e pulire la camera di scoppio e luce scarico, e comunque posso sicuramente dire una fesseria, ma depositi particolari non penso ci siano, almeno che si è fatta spesso miscela con percentuali alte ed olio di scarsa qualita
non esattamente....inanzitutto testa e cilindro sono un corpo unico..tolto questo si devono levare anche le fascie elastiche pulendo molto scrupolosamente le sedi e il cielo ok capo

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Messaggio  Dominik il Mar Mag 08, 2012 8:00 pm

ovviamente per fare questa operazione bisogna smontare il cilindro altrimenti rischieresti di far finire residui carbonosi nella camera di combustione,io faccio cosi: do una bella spennellata con benzina in modo da sgrassare bene le incrostazioni e dopo di che lavo tranquillamente con acqua e sgrassante e uso una spugnetta a retina se nel caso fosse rimasta ancora qualche incrostazione e fai asciugare bene il tutto Wink
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Messaggio  baloo il Mar Mag 08, 2012 9:10 pm

grazie mille a tutti....
i residui sono abbastanza abbondanti... avevo pensato di usare una trappolina che ho tipo dremel con l'inserto a spazzola di ottone... per la testa del pistone una lieve sabbiata può andare?
che altre operazioni dovrei fare prima di riaccendere ed usare?
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Messaggio  Dominik il Mer Mag 09, 2012 12:04 pm

il pistone puoi smontarlo metterlo sotto l'acqua e carteggiarlo con carta da carrozzieri ad acqua(colore nera) è finissima e puoi carteggiare tranquillamente senza paura di fare danni ok capo
fai asciugare il tutto per bene e prima di rimontare oleii per bene sia il cilindro che il pisone con l'olio che usi per fare miscela io faccio cosi e non ho avuto mai problemi poi penzo che i successivi passaggi li conosci in caso contrario chiedi pure ok capo
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Messaggio  Il Celtico il Mer Mag 09, 2012 5:49 pm

Giusto per fare un po' di chiarezza:
Le incrostazioni si levano dalla testa pistone con un attrezzo (anche un pezzo di plastica o legno) piu' morbido dell'alluminio, per non rigarlo.
Per carteggiare la testa pistone si usa la tela da 800 o 1000 non con l'acqua, ma con l'olio. In questo caso si ottiene anche una superficie lucida utilissima alla testa del pistone per gli scambi termici e per evitare che si incrosti velocemente.
NON e' una buona idea sabbiarla, per il motivo sopra descritto.
La benzina non ammorbidisce le incrostazioni, piuttosto il gasolio o l'olio.
Alla fine lavare con benzina accuratamente e soffiare con aria compressa tutte le parti. Oliare per bene e rimontare.
E' chiaro che sarebbe opportuno disincrostare anche il cilindro e le sedi fasce.
Buon lavoro.
Il Celtico.
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Messaggio  baloo il Mer Mag 09, 2012 5:56 pm

mio signore mio signore mio signore grazie mille come sempre mi inchino... alla vostra saggezza
procederò come indicatomi e vi farò sapere senza di voi avrei fatto macello con la sabbiatrice...
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Messaggio  Dominik il Mer Mag 09, 2012 6:30 pm

Il Celtico ha scritto:Giusto per fare un po' di chiarezza:
Le incrostazioni si levano dalla testa pistone con un attrezzo (anche un pezzo di plastica o legno) piu' morbido dell'alluminio, per non rigarlo.
va bè lo so che c'è un attrezzo apposito ma non credo che il nostro amico ne è in possesso.
Il Celtico ha scritto:Per carteggiare la testa pistone si usa la tela da 800 o 1000 non con l'acqua, ma con l'olio. In questo caso si ottiene anche una superficie lucida utilissima alla testa del pistone per gli scambi termici e per evitare che si incrosti velocemente.
io lo faccio sotto la fontana e i motori mi sono sempre andati bene ma con l'olio effettivamente è meglio ok capo
Il Celtico ha scritto: La benzina non ammorbidisce le incrostazioni, piuttosto il gasolio o l'olio.
Alla fine lavare con benzina accuratamente e soffiare con aria compressa tutte le parti. Oliare per bene e rimontare.
E' chiaro che sarebbe opportuno disincrostare anche il cilindro e le sedi fasce.
su questo non sono d'accordo la benzina sgrassa  bene io mi trovo benissimo e faccio sempre un buon lavoro poi il gasolio e piu difficile da avere mentre per la benzina chi vuoi che non abbia un po di miscela vecchia da parte ok capo
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Messaggio  tottoli livio il Mer Mag 09, 2012 6:45 pm

che un pezzo d'alluminio o plastica e' un'attrezzo apposito non lo' sapevo.
spero che non sia una fontana pubblica.
si parla di incrostazioni sul gruppo termico (pistone e cilindro)non di sgrassare o lavare altri pezzi....la benzina non fa' assolutamente nulla!!!
Very Happy Very Happy

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Messaggio  Dominik il Mer Mag 09, 2012 6:52 pm

tottoli livio ha scritto:si parla di incrostazioni sul gruppo termico (pistone e cilindro)non di sgrassare o lavare altri pezzi....la benzina non fa' assolutamente nulla!!!
Very Happy Very Happy

no no all'inizio si parlava su come togliere le incrostazioni dalla luce di scarico e dalla marmitta per questo ho consigliato la benzina e poi lascia fare la benzina sgrassa e come Very Happy
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Messaggio  baloo il Mer Mag 09, 2012 7:50 pm

o mica fate a snort per una mia domanda Very Happy ....
penso che il celtico alludesse ad una spatolina\scalpellino di plastica o di legno per togliere il grosso e poi certa vetrata e olio....
comunque penso di agire così... se mi dite che va bene....
col dremel... made in cina... e spazzolina di ottone pulisco la luce... poi via il grosso con spatola di plastica e tela 1000 con olio... lucido pistone...la testa del cilindro...e le sedi delle fasce.... poi rimontro il tutto ben oliato e accendo...
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Messaggio  Dominik il Mer Mag 09, 2012 7:59 pm


tranquillo qui siamo fra amici ci si scambia solo delle opinioni diverse niente di più ok capo
si va bene come vuoi agire poi facci sapere come va il motore... Very Happy
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Messaggio  Renato Rossi il Dom Dic 02, 2012 9:07 am

baloo ha scritto:non avendo trovato niente in meriito mi sono deciso a postare....
quando si ha una mtsg ferma da tempo cosa si dovrebbe fare priima di riaccenderla? in particolare per evitare che residui carboniosi oramai secchi si distacchino andando magari a grippare il pistone come pulire le luci e la marmitta?
cosa usate voi?
grazie
le marmitte blindate si tengono a bagno nel gasolio, poi si scolano bene e quando non sono ancora asciutte le si accende con una miccetta di carta facendo attenzione.
Il fuoco carbonizza tutte le scorie che devono essere rimosse dall'interno, poi con un nuovo lavaggio nel gasolio le scorie vanno via e la marmitta è come nuova.

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Messaggio  peppone il Dom Dic 02, 2012 7:23 pm

Renato Rossi ha scritto:
baloo ha scritto:non avendo trovato niente in meriito mi sono deciso a postare....
quando si ha una mtsg ferma da tempo cosa si dovrebbe fare priima di riaccenderla? in particolare per evitare che residui carboniosi oramai secchi si distacchino andando magari a grippare il pistone come pulire le luci e la marmitta?
cosa usate voi?
grazie
le marmitte blindate si tengono a bagno nel gasolio, poi si scolano bene e quando non sono ancora asciutte le si accende con una miccetta di carta facendo attenzione.
Il fuoco carbonizza tutte le scorie che devono essere rimosse dall'interno, poi con un nuovo lavaggio nel gasolio le scorie vanno via e la marmitta è come nuova.
benvenuto sul nostro forum.
quello che dici accadeva (e accade ancora) in alcune piccole officine pseudodomestiche.
nelle officine vere e proprie si usano pulitori ad ultrasuoni.

saluti
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Messaggio  Kalimero il Sab Ott 06, 2018 12:36 pm

Buongiorno,
riprendo questa vecchissima discussione per chiedere come procedere per la pulizia e lucidatura della testa. Pensavo di usare dello Scotch Brite (per intenderci la parte verde delle spugnette che si usano per lavare pentole in cucina), ma non so bene come costruirmi un accessorio che mi permetta di sfregarlo all'interno della testa senza fare danni ...
Grazie anticipatamente per l'aiuto
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Messaggio  davide78 il Sab Ott 06, 2018 2:23 pm

potresti provare con un pezzo di legno tondo che passi comodo nel cilindro
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Messaggio  nitro52 il Sab Ott 06, 2018 3:34 pm

Probabilmente Kalimero non si riferiva al cilindro ma alle alette esterne di raffreddamento , personalmente le passo con una lama cercando di pulire il liu' possibile poi soffio col compressore e aspiro
Ciao nitro

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Messaggio  Kalimero il Sab Ott 06, 2018 6:19 pm

nitro52 ha scritto:Probabilmente Kalimero non si riferiva al cilindro ma alle alette esterne di raffreddamento , personalmente le passo con una lama cercando di pulire il liu' possibile poi soffio col compressore e aspiro  
Ciao nitro

 

Grazie nitro, ma aveva inteso giusto davide ... proverò, ma non so come applicare l'abrasivo. Proverò ad incollarcelo, ma temo non sia facile!
Il massimo sarebbe avere una pallina abrasiva morbida, appunto tipo scotch brite su uno stelo e poterla inserire in un avvitatore o trapano/dremel, ma non credo esista.
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Messaggio  davide78 il Dom Ott 07, 2018 6:09 am

se prendi per esempio un ramo del diametro opportuno e lo tagli con la motosega dovrebbe già essere ruvido abbastanza da non far scivolare la paglietta.
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Messaggio  Kalimero il Mar Ott 09, 2018 7:31 pm

Buona idea questa del ramo ...

Proverò subito! Very Happy
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