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MOTOAGRICOLE

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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Nov 11, 2013 2:26 pm

Solito pasticcio italiano... ogni ufficio guarda solamente ai suoi interessi e quindi le interpretazioni si sprecano.
OT: per esempio, da te la motorizzazione ti ha richiesto la partita iva agricola per intestarti la motoagricola?

Da quanto ne so, l'impianto luci e frecce, così come lampeggiante, catarifrangenti anteriori e posteriori, pannello 40 km/h, è necessario per circolare su strada.
Se digiti in google "kit luci motoagricole" hai l'imbarazzo della scelta.
Per lavorare, quindi anche non per strade pubbliche, servono arco di protezione e sedile con cinture di sicurezza, va da se che se vuoi andare per strada ci vuole arco e cinture.
Nel remoto caso che ti fermassero per la strada, ed oltre a patente, libretto e portata massima ti chiedessero anche gli adeguamenti normativi, meglio avere tutto.
Questa è la MIA interpretazione, basata sulla mia limitata esperienza...
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  hokkaido254vl il Lun Nov 11, 2013 3:06 pm

ferrari-tractor ha scritto:Solito pasticcio italiano... ogni ufficio guarda solamente ai suoi interessi e quindi le interpretazioni si sprecano.
OT: per esempio, da te la motorizzazione ti ha richiesto la partita iva agricola per intestarti la motoagricola?

Da quanto ne so, l'impianto luci e frecce, così come lampeggiante, catarifrangenti anteriori e posteriori, pannello 40 km/h, è necessario per circolare su strada.
Se digiti in google "kit luci motoagricole" hai l'imbarazzo della scelta.
Per lavorare, quindi anche non per strade pubbliche, servono arco di protezione e sedile con cinture di sicurezza, va da se che se vuoi andare per strada ci vuole arco e cinture.
Nel remoto caso che ti fermassero per la strada, ed oltre a patente, libretto e portata massima ti chiedessero anche gli adeguamenti normativi, meglio avere tutto.
Questa è la MIA interpretazione, basata sulla mia limitata esperienza...
bene: mi dai l'occasione per risponderti.
ho fatto la pratica alla comunità montana dove ha sede l'UMA, mi sono recato insieme al venditore pochè eravami tutti sotto lo stesso ufficio di competenza ed ho portato come richiesto:
2 bollettini 9+32 euro;
documenti miei e suoi Carta identità e codice fiscale
Partita IVA fatta precedentemente all'agenzia delle entrate (5 minuti, 0 spesa)
abbiamo fatto li all'UMA l'atto di vendita e contemporaneamente il Modello 4, ovvero lo scarico del veicolo dal libretto UMA del precedente proprietario
Visura catastale dei terreni di proprietà.

però: il libretto lo fa la motorizzazione e sul libretto c'è il mio nome e non la mia partita iva

sul Libretto UMA sono segnati sia la partita IVA che i miei terreni (per eventuali richieste di carburante agricolo), però alla fin credo di aver capito che lo si poteva fare ache all'agenzia pratiche auto senza iscrizione UMA

ho insistentemente richiesto: "il veicolo E' del 92.. devo mettere arco di protezione?" risposta della motorizzazione (non è necessario in quanto deve essere sono sui nuovi)
Questo perchè una leggenda metropolitana sosteneva che senza arco e seggiolino con cinture sarebbe stato radiato d'ufficio al momento del cambio di proprietà

ma allora e che diamine...... possibile che non ci si capisca mai una mazza?
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Nov 11, 2013 3:35 pm

hokkaido254vl ha scritto:
Questo perchè una leggenda metropolitana sosteneva che senza arco e seggiolino con cinture sarebbe stato radiato d'ufficio al momento del cambio di proprietà
Questa è proprio una leggenda...
Per i venditori professionisti la legge prescrive che possono vendere solo mezzi a norma, quindi o li tengono in "conto vendita" o li fanno mettere a norma prima di vendere. Per i privati, no.

hokkaido254vl ha scritto:
ma allora e che diamine...... possibile che non ci si capisca mai una mazza?
Non voglio proseguire oltre questo OT, se vuoi ne parliamo in privato.
Per chi fosse interessato sul forum amico di tractorum vi sono vari argomenti su normative ISPESL e passaggi di proprietà.

Il mio augurio è che qualche dirigente legga il nostro forum e si decida una volta per tutte a mettere ordine e coordinare i vari uffici (UMA, motorizzazione, agenzia delle entrate, polizia, ASL e chi più ne ha più ne metta) offrendo inoltre un riferimento semplice ed unificato, e che spieghi perchè per intestarsi una motoagricola devo avere partita IVA agricola mentre per intestarmi una barca extralusso non devo avere partita IVA da pescatore...
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  Micke86 il Mar Dic 31, 2013 7:27 am


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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  psq il Mar Dic 31, 2013 8:28 am

Occhio che così carica si ribalta con estrema facilità. Te lo dico perché mi è capitato
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  Micke86 il Mar Dic 31, 2013 8:39 am

Ciao,
cerco sempre di viaggiare in piano, quando son carico, onde evitare l problema !
e ti posso dire che in 10 anni che la uso non mi è mai successo !
mi fido più di quella piccola che di quello grosso  Very Happy 
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Dic 31, 2013 9:06 am

Micke86 ha scritto:
Vedo che hai messo un piccolo verricello elettrico per far rotolare i tronchi sul pianale, come ti trovi?

Micke86 ha scritto:Ciao,
cerco sempre di viaggiare in piano, quando son carico, onde evitare l problema !
e ti posso dire che in 10 anni che la uso non mi è mai successo !
mi fido più di quella piccola che di quello grosso  Very Happy 
I mezzi piccoli ti danno un feeling molto diretto, se scivola una ruota o prendi una pietra lo capisci subito, ma non vuol dire che siano più sicuri.
Finchè movimenti tronchi nel piazzale OK, ma non mi fiderei a fare carichi del genere nel bosco con pendenza laterale e curve strette.
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  Micke86 il Mar Dic 31, 2013 9:14 am

Il vericellino elettrico 12v l avevo messo quando non avevo ancora la pinza, lo usavo con una "steppa" per farli rotolare sul pianale ome hai detto tu, ma i pezzi grossi come quelli in foto a strascico non andavano, dovevo arrotolargli il cordino intorno per farli girare!
Sempre nella stessa foto : arrivo dal bosco...
Quel mezzo non ha problemi ne su forti pendenze ne forti discese.
Lungo il tragitto la strada non ha forti pendenze laterali anche perchè con dei carichi cosi, spostare il baricentro su una sola gomma faresti felici molti gommisti !  affraid 
Per quanto riguarda curve strette devo fare due tornanti, tutti e due con più manovre....



Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Dic 31, 2013 9:23 am, modificato 1 volta (Ragione : unione post consecutivi)
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Dic 31, 2013 9:24 am

Micke86 ha scritto:
Ecco, questo carico mi piace già di più...
Caricare pezzi da 2m è un po' sfidare la sorte (parere personale)



PS: Micke86, se vuoi aggiungere qualcosa, puoi farlo col pulsante EDIT entro 30 minuti, evita se possibile di fare post consecutivi  ok capo 
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  Micke86 il Mar Dic 31, 2013 9:32 am

Sorry sono un pò ignorante col pc !  mago del pc 2 
difatti non trovo il pulsante edit...  bonk!bonk! 

I carichi si differenziano nel caso in cui la devo vendere lunga oppure segata e spaccata ... neanche a me piace girare con le ali!
lunga la carico poi sul rimorchio grosso ( 2M )
corta taglio da un metro perchè la spacca è 1.10M

TTROVATO
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Messaggio  hokkaido254vl il Mar Dic 31, 2013 8:43 pm

belin ci usciva una tavola per 150 persone
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  psq il Gio Gen 02, 2014 8:24 pm

A proposito di questi trabiccoli e della loro pericolosità.
Oggi mi sono ribaltato mentre tornavo dal bosco. Per fortuna son riuscito a saltare giù in anticipo e la 550xp che è rimasta sotto non pare essersi danneggiata.
Si è spaccato lo sterzo.

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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  Robinia il Gio Gen 02, 2014 8:27 pm

dico solo una cosa....ben felice di leggerti psq... azz azz 
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  faldi il Gio Gen 02, 2014 8:30 pm

urca!! magari sarebbe da montarci un roll-bar se fosse possibile
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  riky86 il Gio Gen 02, 2014 8:32 pm

Per fortuna... ti è andata bene!  azz 
Ragazzi installate l'antiribaltamento!!! E' una spesa onerosa ma sulla sicurezza...
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  piccolo boscaiolo il Gio Gen 02, 2014 8:34 pm

veramente senza parole... sei stato fortunato  ok capo 

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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Gen 02, 2014 8:44 pm

Sono contento di non trovarti ritratto nella foto...
Scusa ma a me il terreno sembra pianeggiante, hai preso una radice per caso?
Un robusto roll-bar sarà un'aggiunta valida al mezzo... quando abbiamo preso il miniescavatore il telaio sembrava un ingombro, alla prima uscita nel bosco si è ribaltato... viva le cabine
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  psq il Gio Gen 02, 2014 8:50 pm

La foto non rende. Il terreno è abbastanza pendente inoltre la carreggiata stretta del rimorchio e del motocoltivatore rendono molto instabile il tutto. Aggiungi che c'erano 7 - 8 quintali di legna e la frittata è fatta.

Ha iniziato a scivolare di traverso con tutte e quattro le ruote. Sono saltato giù e si è cappottato
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Gen 02, 2014 9:02 pm

psq ha scritto:
Ha iniziato a scivolare di traverso con tutte e quattro le ruote. Sono saltato giù e si è cappottato
Gelo e disgelo... mi ha fatto prendere qualche spavento anche a me.

Guardando le foto del motocoltivatore qui
http://lamotosega.forumattivo.com/t12689-sterzo-motocoltivatore#134029
vedo che non hai messo nessun distanziale alle ruote, in pratica hai un'ape a 3 ruote motrici (senza offesa), lo credo che ti ribalti non appena il baricentro si sposta dall'assale posteriore (basta anche solo sterzare)
Quanto è la carreggiata al posteriore?
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  psq il Gio Gen 02, 2014 9:15 pm

E' stretta pure dietro. Qui si vede. Il problema è che dietro non si può allargare altrimenti le ruote battono sul pianale del rimorchio. Davanti dovrò procurarmi dei distanziali.
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Re: MOTOAGRICOLE

Messaggio  straker il Gio Gen 02, 2014 9:21 pm

ti è capitata un'avventura che potrai raccontare ... per fortuna!
i distanziali davanti, come dice ferrari, ci vogliono proprio, ma neppure loro potranno fare miracoli. il viscido con pendenza trasversale e mezzo carico è una combinazione micidiale
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Messaggio  worior il Gio Gen 02, 2014 9:35 pm

Se mi posso permettere hai caricato troppo viste tutte le condizioni in giocoQuel peso o poco piu sul bagnato lo porto con la mia motoagricola carraro da 36 cavalli con altre dimensioni e carreggiate
Comunque l'importante è che stai bene e ce la racconti ok capo 
Fatti un bel regalo e dotalo di distanziali anteriori un buon tornitore sa fare bei lavori con poco
Non è possibile zavorrare le ruote? in qualche caso potrebbero aiutare

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Messaggio  ferrari-tractor il Gio Gen 02, 2014 9:45 pm

Purtroppo la carreggiata è stretta, potresti pensare di togliere il cassone e caricare i pezzi di legno per lungo adagiandoli su supporti ad U in tubolare (come i rimorchi forestali), questo ti abbasserebbe un po' il baricentro ed avresti le ruote posteriori ai lati, con possibilità di allargare la carreggiata o di gemellare le ruote.

Per i mezzi snodati è molto importante caricare in modo che il peso sia prevalentemente sull'assale posteriore, se il carico è troppo avanzato e si è in discesa il ribaltamento è più facile.
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Messaggio  worior il Gio Gen 02, 2014 9:57 pm

worior ha scritto:Se mi posso permettere hai caricato troppo viste tutte le condizioni in giocoQuel peso o poco piu sul bagnato lo porto con la mia motoagricola carraro da 36 cavalli con altre dimensioni e carreggiate
Comunque l'importante è che stai bene e ce la racconti ok capo 
Fatti un bel regalo e dotalo di distanziali anteriori un buon tornitore sa fare bei lavori con poco
Non è possibile zavorrare le ruote? in qualche caso potrebbero aiutare

ferrari-tractor ha scritto:Purtroppo la carreggiata è stretta, potresti pensare di togliere il cassone e caricare i pezzi di legno per lungo adagiandoli su supporti ad U in tubolare (come i rimorchi forestali), questo ti abbasserebbe un po' il baricentro ed avresti le ruote posteriori ai lati, con possibilità di allargare la carreggiata o di gemellare le ruote.

Per i mezzi snodati è molto importante caricare in modo che il peso sia prevalentemente sull'assale posteriore, se il carico è troppo avanzato e si è in discesa il ribaltamento è più facile.

Mi viene un dubbio(e sono stato io a cominciare il discorso hahahahaaaa!!! ) ma queste modifiche non pregiudicano la circolazione su strada pubblica?O il mezzo è usato solo in aree private?

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Messaggio  psq il Gio Gen 02, 2014 10:43 pm

Non è omologata per girare in strada. La uso solo nel bosco raggiungibile direttamente dalla mia proprietà
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