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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Questa è la mia bestiolina (foto già presente nel forum)
E' larga 120cm e lunga circa 330cm. Interasse ruote circa 200 cm. Peso a vuoto omologato 10ql, portata omologata 10 ql. velocità massima 10km/h (misurata col navigatore)
L'asse posteriore è fisso mentre l'anteriore è libero di oscillare.
E' un mezzo che comunque va usato con la testa perche è facile "mettersela per cappello". Posso affrontare pendenze del 45% sia scarico che carico senza problemi. Nei passaggi laterali invece non la sento per niente sicura. Anche soltanto percorrendo una strada asfaltata in leggera pendenza laterale quando sono carico non riesco a stare tranquillo. ( il massimo carico che faccio è all'altezza della sponda anteriore come in foto)
L'ho comunque preferita ad una snodata per il senso di sicurezza che mi ha dato provandola.
DOMANDA AI MODERATORI: per informazioni tecniche su questo mezzo posso chiedere in questo forum o meglio rivolgermi ai forum "amici"?
Fausto
E' larga 120cm e lunga circa 330cm. Interasse ruote circa 200 cm. Peso a vuoto omologato 10ql, portata omologata 10 ql. velocità massima 10km/h (misurata col navigatore)
L'asse posteriore è fisso mentre l'anteriore è libero di oscillare.
E' un mezzo che comunque va usato con la testa perche è facile "mettersela per cappello". Posso affrontare pendenze del 45% sia scarico che carico senza problemi. Nei passaggi laterali invece non la sento per niente sicura. Anche soltanto percorrendo una strada asfaltata in leggera pendenza laterale quando sono carico non riesco a stare tranquillo. ( il massimo carico che faccio è all'altezza della sponda anteriore come in foto)
L'ho comunque preferita ad una snodata per il senso di sicurezza che mi ha dato provandola.
DOMANDA AI MODERATORI: per informazioni tecniche su questo mezzo posso chiedere in questo forum o meglio rivolgermi ai forum "amici"?
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
bella fausto !
maaa .... cos'è?
maaa .... cos'è?
Micke86- utente registrato
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Località : Biella
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Micke86 ha scritto:bella fausto !
maaa .... cos'è?
Comas ponicar. Motore slanzi dva 1030 ( credo, non c'è la targhetta) cambio a 4 rapporti + RM, 4 ruote motrici.
differenziali NON bloccabili. Posti a sedere 2 omologato per 1
cassone ribaltabile trilaterale
foto da altra angolazione
" />
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
mai sentita....
ha un telaio bello robusto ehh?
se ne trovano ?
ha un telaio bello robusto ehh?
se ne trovano ?
Micke86- utente registrato
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Località : Biella
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Vicino a casa mia c'è un rivenditore ma non ci sono mai entrato se vuoi info passo e chiedo il limite di quei mezzi è la mancanza del blocco differenziale e questo perchè la trasmissione dovrebbe derivare dalle 131 fiat
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ma se ti capita di passare bene, sennò no problem !
era una curiosità....
peccato per il blocco differenziale assente...
era una curiosità....
peccato per il blocco differenziale assente...
Micke86- utente registrato
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Età : 38
Località : Biella
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Dalle mie parti (pianura) sono l'unico ad averla nelle montagne dietro casa ne gira qualcuna in più. Qualche annuncio di vendita è presente in rete
In rete non trovo molte informazioni su questa macchina.
Il tipo di motore montato ed il cambio possono variare da macchina a macchina. (slanzi, ruggerini, Lombardini)
I differenziali utilizzati erano comuni all'epoca ma non so quali siano.
Da quello che ho capito era un mezzo utilizzato sopratutto in montagna nelle valli bresciane e bergamasche. Altro non so.
Fausto
EDIT: ho visto il messaggio di worior
Leggendo appunto in rete ho dedotto quello (fiat 131) ma non ne sono sicuro.
Da quando la uso fortunatamente non mi è mai capitato di aver bisogno del blocco differenziale.
In rete non trovo molte informazioni su questa macchina.
Il tipo di motore montato ed il cambio possono variare da macchina a macchina. (slanzi, ruggerini, Lombardini)
I differenziali utilizzati erano comuni all'epoca ma non so quali siano.
Da quello che ho capito era un mezzo utilizzato sopratutto in montagna nelle valli bresciane e bergamasche. Altro non so.
Fausto
EDIT: ho visto il messaggio di worior
Leggendo appunto in rete ho dedotto quello (fiat 131) ma non ne sono sicuro.
Da quando la uso fortunatamente non mi è mai capitato di aver bisogno del blocco differenziale.
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ho appena guardato in rete, ma non è che ce ne siano molte in vendita....
Micke86- utente registrato
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Età : 38
Località : Biella
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
si il blocco diìfferenziale se non hai particolari stradine impervie o molto frangose non è indispensabile, io sono un pò fissato perchè nel mio bosco tante volte senza questo dispositivo non ci sarei arrivato. Bellissima comunque la tua comas poi il dispositivo di carico è tanto semplice quanto geniale e robusto. se te lo copio di offendi?
hai l'accensione a corda?
hai l'accensione a corda?
Ultima modifica di gian66 il Ven Gen 17, 2014 1:41 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
L'accensione è sia a corda che elettrica.....
Per definirla bella dovresti vederla da vicino......poi ne riparliamo..... Ce ne sono di restaurate con la cabina davanti completa che meritano di essere definite belle.
Per il sollevatore mi devi pagare brevetto altrimenti .......... (naturalmente anche io l'ho copiato dalla rete)
Per la cronaca.....cerca in autocostruzioni----> sollevatore per legna.
Anche senza differenziale bloccabile le ruote girano sempre due esempi:
- Sabato scorso ho provato a salire nel bosco. La strada era completamente infangata e non sono risucito a salire ma tutte e 4 le ruote giravano. Un'altro problema era che scivolavo di lato.....
Qualche anno fa ho provato a tirar fuori dal fango un bremach impantanato fino a mezza ruota...non ci sono riuscito ma anche in quell'occasione tutte e 4 le ruote giravano.
Fausto
Per definirla bella dovresti vederla da vicino......poi ne riparliamo..... Ce ne sono di restaurate con la cabina davanti completa che meritano di essere definite belle.
Per il sollevatore mi devi pagare brevetto altrimenti .......... (naturalmente anche io l'ho copiato dalla rete)
Per la cronaca.....cerca in autocostruzioni----> sollevatore per legna.
Anche senza differenziale bloccabile le ruote girano sempre due esempi:
- Sabato scorso ho provato a salire nel bosco. La strada era completamente infangata e non sono risucito a salire ma tutte e 4 le ruote giravano. Un'altro problema era che scivolavo di lato.....
Qualche anno fa ho provato a tirar fuori dal fango un bremach impantanato fino a mezza ruota...non ci sono riuscito ma anche in quell'occasione tutte e 4 le ruote giravano.
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ma va lascia stare che è bellissima ne ho viste alcune io ..... che è meglio la sciare stare
Per il blocco sicuramente è come dici tu ma penso che quello posteriore sia sempre bloccato almeno sulla mia carraro è
cosi' e blocco l'anteriore poi io a parte un daily impantanato ma scarico non ho mai avuto occasione poi ero carico8 10 qli) e tiravo poggiando le due ruote ant sull' asfalto Ripeto mi piace
Per il blocco sicuramente è come dici tu ma penso che quello posteriore sia sempre bloccato almeno sulla mia carraro è
cosi' e blocco l'anteriore poi io a parte un daily impantanato ma scarico non ho mai avuto occasione poi ero carico8 10 qli) e tiravo poggiando le due ruote ant sull' asfalto Ripeto mi piace
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
worior ha scritto:Vicino a casa mia c'è un rivenditore ma non ci sono mai entrato se vuoi info passo e chiedo il limite di quei mezzi è la mancanza del blocco differenziale e questo perchè la trasmissione dovrebbe derivare dalle 131 fiat
Riguardando foto di differenziali quello della mia sembrerebbe del fiat 1100....
oggi (pioggia permettendo) faccio qualche foto più dettagliata del "mostro"
Ciao
Fasto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao a tutti, vi faccio vedere la mia ibrida, e tra una motoagricola e un camion... stranissimo
è un 4X4 con marce ridotte e veloci, ma riesce a fare i 65 km/h, e un pò mal concio ma lo devo sistemare!
la marca è Bruseghini elephent, voi sapete dirmi altro su questa marca? ne avete sentito parlare?
Ditemi cosa ne pensate...
è un 4X4 con marce ridotte e veloci, ma riesce a fare i 65 km/h, e un pò mal concio ma lo devo sistemare!
la marca è Bruseghini elephent, voi sapete dirmi altro su questa marca? ne avete sentito parlare?
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dani11- utente registrato
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Località : Cammarata (Ag)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
dani11 ha scritto:Ciao a tutti, vi faccio vedere la mia ibrida, e tra una motoagricola e un camion... stranissimo
è un 4X4 con marce ridotte e veloci, ma riesce a fare i 65 km/h, e un pò mal concio ma lo devo sistemare!
la marca è Bruseghini elephent, voi sapete dirmi altro su questa marca? ne avete sentito parlare?
Ditemi cosa ne pensate...
credo che se c'è un pò di fango non si muove....
sembra più un camioncino tipo bremach che una motoagricola.......
Micke86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Esistono simili camioncini omologati agricoli con velocità massima di circa 40km/h, gli stessi possono anche avere omologazione come macchine operatrici e velocità maggiore.
EDIT:
lo staff del forum ha deciso che camioncini simili NON sono argomento del forum.
Se volete parlarne non fatelo qui, per favore consultate la lista dei siti con cui collaboriamo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4864-siti-forum-e-blog-con-i-quali-collaboriamo
EDIT:
lo staff del forum ha deciso che camioncini simili NON sono argomento del forum.
Se volete parlarne non fatelo qui, per favore consultate la lista dei siti con cui collaboriamo:
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ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
questo è il diff posteriore
"
e questo l'anteriore con il sistema di snodo con le molle tampone di finecorsa
"
Fausto
"
e questo l'anteriore con il sistema di snodo con le molle tampone di finecorsa
"
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
finalmente ce l'ho fatta,preso e arrivato (anche su vostri consigli si intende,grazie)...purtroppo c'e' un tempo di schifo ma appena posso lo mettero' alla prova .sembra bello robusto e in buone condizioni(non ottime)ma per il momento va bene cosi
dolmar cc- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
oggi vistoil tempo di schifo ho pensato di rifare il cavalletto delcassone...
nn male ilrisultato per uno nn del mestiere e con pezzi di ferro di avanzo domani lo grattoe do l'antiruggine..se riesco carico uina foto saluti..
nn male ilrisultato per uno nn del mestiere e con pezzi di ferro di avanzo domani lo grattoe do l'antiruggine..se riesco carico uina foto saluti..
dolmar cc- utente registrato
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Località : bellunese
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Salve ragazzi ho acquistato da poco una motoagricola Nibbi Bruno G520S con motore Lombardini 666 da 14cv e cassone idraulico trilaterale ma non riesco a trovare alcun tipo di uso e manutenzione in giro mi sapete aiutare? vi ringrazio
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
PS:Scusate ma la Nibbi Produceva personalmente queste motoagricole o erano carrozzate da qualcun'altro? Tipo Cerruti, Bertolini ecc ecc..?simmy106 ha scritto:Salve ragazzi ho acquistato da poco una motoagricola Nibbi Bruno G520S con motore Lombardini 666 da 14cv e cassone idraulico trilaterale ma non riesco a trovare alcun tipo di uso e manutenzione in giro mi sapete aiutare? vi ringrazio
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Da quanto ne so ma potrei sbagliare, Nibbi produceva motocoltivatori e motoagricole in proprio, ora però è parte del gruppo Emak assieme a Bertolini e quindi a catalogo ha gli stessi modelli pitturati di rosso.
Le nuove motoagricole per Bertolini le fa Cerruti http://www.cerrutimacchineagricole.it
Quelle per il gruppo BCS-Ferrari-Pasquali le fa Goldoni, cambiano un po' in plastiche.
Che io sappia gli unici che fanno per se sono Carraro e Caron.
Questo, almeno quello che ho capito al tempo del mio acquisto un anno fa.
Le nuove motoagricole per Bertolini le fa Cerruti http://www.cerrutimacchineagricole.it
Quelle per il gruppo BCS-Ferrari-Pasquali le fa Goldoni, cambiano un po' in plastiche.
Che io sappia gli unici che fanno per se sono Carraro e Caron.
Questo, almeno quello che ho capito al tempo del mio acquisto un anno fa.
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Capito ti ringrazio! Ho trovato il manuale del motore Lombardini 666 nella cassetta degli attrezzi della motoagricola ma non quello dell'intera macchina, ma esisteva? se si dove posso trovarla?
Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 11, 2014 9:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione "quote" messaggio immediatamente precedente)
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
dani11 ha scritto:Ciao a tutti, vi faccio vedere la mia ibrida, e tra una motoagricola e un camion... stranissimo
è un 4X4 con marce ridotte e veloci, ma riesce a fare i 65 km/h, e un pò mal concio ma lo devo sistemare!
la marca è Bruseghini elephent, voi sapete dirmi altro su questa marca? ne avete sentito parlare?
Ditemi cosa ne pensate...
Ciao,
è bellissimo il tuo mezzo
è una BEP Bruseghini Erio Ponte Valtellina
è una ditta valtellinese di Ponte Valtellina (SO) che ha cominciato negli anni '50 a costruire motoagricole utilizzando telai . cambi, trasmissioni, rottamati di Fiat Balilla, Fiat 1100 A-B- E ed anche Jeep Willys residuati bellici.
Su questi telai venivano carrozzati dei mezzi molto spartani, tutti però con i motori originali sosstituiti da motori agricoli ad uno o due cilindri. Poi si sono evoluti si mezzi come il tuo con cabina prodotta da terzi e molti componenti derivati da autoveicoli molto spesso non nuovi, ma rigenerati.
Se va a 65 kmh, se è omologato come macchina agricola oppure come carrello agricolo sei fuori norma, perchè dovrebbe andare al massimo a 40kmh, se invece sul librettoc'è scritto autocarro, allora non ci sono problemi.
magicoalverman- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.12.10
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
In un caso, e nell'altro, non ne parliamo su questo forum
ferrari-tractor ha scritto:
lo staff del forum ha deciso che camioncini simili NON sono argomento del forum.
Se volete parlarne non fatelo qui, per favore consultate la lista dei siti con cui collaboriamo:
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ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Aiutoo devo rimettere in sesto il NiBBi mi date una mano con il manuale? Non lo trovo
simmy106- utente registrato
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