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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Bene! Siamo contenti tu sia riuscito a capire la soluzione. (questo non ti solleva dal mettere le foto che vogliamo vedere durante il traino delle piante con l'ancoraggio a "Y").
Ti diro' di piu'. Se le fasce le ancori direttamente all'assale e' ancora meglio che in altri punti del cassone che sarebbero sollecitati in aggiunta alla bulloneria. Occhio se hai tubi o tiranti freni quando metti le fasce...
Buon lavoro Francesco!
Il Celtico.
Ti diro' di piu'. Se le fasce le ancori direttamente all'assale e' ancora meglio che in altri punti del cassone che sarebbero sollecitati in aggiunta alla bulloneria. Occhio se hai tubi o tiranti freni quando metti le fasce...
Buon lavoro Francesco!
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Appena posso posto le foto, riguardo all arco fra giorni mi metto e lo faccio ! Ovviamente vi posto le foto! Per il sedile con cintura ho paura di legarmi preferisco saltare dal lato opposto, ma non penso ci sarà bisogno .....
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
tipicamente, ci riescono solo nei film. spesso è questione di attimi.francesco80 ha scritto:preferisco saltare dal lato opposto
aggiungi che poi con molti modelli hai il ponte e le leve del cambio in mezzo e che rimanerne impigliati è facile
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Io non ho mai provato a saltare dalla motoagricola ma dalla moto si.....e non è cosi facile come sembra!
Con la caron stavo invece per fare una figura barbina con il concessionario
Sabato, tornando a casa dal bosco, non riuscivo ad inserie la terza e la quarta veloce. Le ridotte entravano tutte ma le veloci solo la prima e la seconda.
Mentre tornavo a casa pensavo già ai possibili problemi ma sopratutto al tempo di fermo macchina
Sta di fatto che arrivato a casa mi preparo per scaricare la legna, vado per inserire la presa di forza e.........mi accorgo che è già inserita Mi sono dimenticato di disinserirla una volta finito di caricare nel bosco .
Scaricato, disinserita la PDF ho fatto un giro e tutto funzionava regolarmente...
Sto valutando di mettere una spia.
Fausto
Con la caron stavo invece per fare una figura barbina con il concessionario
Sabato, tornando a casa dal bosco, non riuscivo ad inserie la terza e la quarta veloce. Le ridotte entravano tutte ma le veloci solo la prima e la seconda.
Mentre tornavo a casa pensavo già ai possibili problemi ma sopratutto al tempo di fermo macchina
Sta di fatto che arrivato a casa mi preparo per scaricare la legna, vado per inserire la presa di forza e.........mi accorgo che è già inserita Mi sono dimenticato di disinserirla una volta finito di caricare nel bosco .
Scaricato, disinserita la PDF ho fatto un giro e tutto funzionava regolarmente...
Sto valutando di mettere una spia.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Cosa giusta. Un piccolo interuttore a pressione sulla leva oppure uno a tiro con la molla dovrebbe fare al caso tuo. Sul web troverai un'infinita' di modelli. Bastera' poi arrivare al quadro per recuperare tensione.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao BFausto te lo auguro ma mi sembra strano che la pompa di forza non si sia fatta niente perché dovrebbe una volta inserita funzionare a circa 600\700 giri.
Io guido da 30 anni la gru retrocabina del mio camion e una volta inserita la presa di forza automaticamente i giri motore salgono a circa 800 giri e i meccanici delle pompe mi hanno sempre detto di non superare quel numero di giri.
Il campanellino che ti avverte della presa di forza inserita é importante, comunque non capisco come sia riuscito ad utilizzare le marce basse perché anche io riesco ad inserire la marcia ma poi non riesco ad innestarne nessun altra con inevitabili grattate.
Per riuscire ad utilizzare la tua gruetta devi aumentare i giri motore o lavori al minimo.
Ciao Roberto
Io guido da 30 anni la gru retrocabina del mio camion e una volta inserita la presa di forza automaticamente i giri motore salgono a circa 800 giri e i meccanici delle pompe mi hanno sempre detto di non superare quel numero di giri.
Il campanellino che ti avverte della presa di forza inserita é importante, comunque non capisco come sia riuscito ad utilizzare le marce basse perché anche io riesco ad inserire la marcia ma poi non riesco ad innestarne nessun altra con inevitabili grattate.
Per riuscire ad utilizzare la tua gruetta devi aumentare i giri motore o lavori al minimo.
Ciao Roberto
Roberto1962- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Prova a sentire qualche rivenditore di un'altra zona o una officina autorizzata sempre lontana per non creare precedenti nel caso avessi bisogno
Comunque visto che non ci sono spie segnalazione della presa di forza e comunque entrano solo le ridotte non dovresti avere avuto problemi anche perché la casa costruttrice mi auguro ci abbia pensato e previsto la dimenticanza visto che chissà a quanti accadrà
Non penso abbiamo risparmiato su 20 euro della spia e cablaggi vari guadagnandone a centinaia in riparazioni
Però ...
Comunque visto che non ci sono spie segnalazione della presa di forza e comunque entrano solo le ridotte non dovresti avere avuto problemi anche perché la casa costruttrice mi auguro ci abbia pensato e previsto la dimenticanza visto che chissà a quanti accadrà
Non penso abbiamo risparmiato su 20 euro della spia e cablaggi vari guadagnandone a centinaia in riparazioni
Però ...
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
sulla mia non ho mai notato questo problema, devo dire però che ho l'orecchio fine per queste cose e se gira la PDF la sento
poi per il resto sto diventando sordo... penso di pagare un po' il fatto di non avere indossato DPI dai 18 ai 25 anni...
poi per il resto sto diventando sordo... penso di pagare un po' il fatto di non avere indossato DPI dai 18 ai 25 anni...
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Rispondo a tutti.
Per lavorare con la gru i giri motore sono al minimo e la pdf è settata a 540
Le marce ridotte entravano tranquillamente come al solito, cosi la pria e seconda veloce.
Mi sono fatto la strda dal bosco a casa con la pdf inserita (circa 4 km) a casa la gru ha funzionato normalmente.
Credo (mi auguro) che la pdf si possa usare in marcia altrimenti come sarebbe possibile collegare dietro varie attrezzature ( trincia, girafieno, spandisale, ecc) visto che la macchina può essere equipaggitata con sollevatore posteriore e diventare come un trattore?.
Proverò a leggere più attentamente il libretto uso e manutenzione.....questa parte mi era sfuggita...
Fausto
Per lavorare con la gru i giri motore sono al minimo e la pdf è settata a 540
Le marce ridotte entravano tranquillamente come al solito, cosi la pria e seconda veloce.
Mi sono fatto la strda dal bosco a casa con la pdf inserita (circa 4 km) a casa la gru ha funzionato normalmente.
Credo (mi auguro) che la pdf si possa usare in marcia altrimenti come sarebbe possibile collegare dietro varie attrezzature ( trincia, girafieno, spandisale, ecc) visto che la macchina può essere equipaggitata con sollevatore posteriore e diventare come un trattore?.
Proverò a leggere più attentamente il libretto uso e manutenzione.....questa parte mi era sfuggita...
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
francesco80 ha scritto: Per il sedile con cintura ho paura di legarmi preferisco saltare dal lato opposto, ma non penso ci sarà bisogno .....
Inizia con il creare le condizioni affinchè tu non debba saltare da nessuna parte.
Dalle foto che hai mostrato mi sembra uguale alla mia (motore a parte)
Non caricarla oltre le sponde e fai molta attenzione nei tratti in pendenza laterale.
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
La tua è come quella di mio zio 14 cv monocilindrico è più piccola. Lo so che si ribaltano io in ogni caso non vado in pendenze tali da avere dubbi che possa ribaltarsi.
Ancora non ho mai messo le ridotte , ha le marce cortissime .
Questa mattina mi hanno dato un sedile in ferro a padella devo modificarlo e agganciarlo al cassone in modo da fare un posto per un passeggero , qualcuno ha fatto di queste modifiche?
Ancora non ho mai messo le ridotte , ha le marce cortissime .
Questa mattina mi hanno dato un sedile in ferro a padella devo modificarlo e agganciarlo al cassone in modo da fare un posto per un passeggero , qualcuno ha fatto di queste modifiche?
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Mi sembra tu stia sottovalutando troppo i pericoli.....
Aggiungere un posto su una snodata non mi pare una buona cosa
Fausto
Aggiungere un posto su una snodata non mi pare una buona cosa
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ciao, anche secondo me è meglio non aggiungere nessun seggiolino, se devi viaggiare in due meglio che la persona stia nel cassone, quando sei vuoto puoi fare una panchetta con due tavole appoggiate alle sponde.
Ne approfitto per chiedervi una curiosità, ma come si chiamano in italiano i "tornichetti" fissati al cassone, dove si lega e si tira?
Ne approfitto per chiedervi una curiosità, ma come si chiamano in italiano i "tornichetti" fissati al cassone, dove si lega e si tira?
appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
quando li ho cercati io per rifare il mio cassone, li chiamavano verricelli, molto belli quelli con l'asola per poter infilare le cinghie senza rovinarle quando tiri.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Verricelli per rimorchi
riky86- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ecco proprio quelli ... grazie per la delucidazione, mi si è aperto un mondo
appennino ligure- utente registrato
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Età : 42
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
se vuoi un consiglio, sotto al cassone salda qualche gancio in più (non sono mai nella posizione giusta ) e negli angoli opposti posizioni i verricelli. Io dietro ho preferito montarne due così quando carico la legna nel senso del lato corto, mettendo due stanghe posteriormente posso legare il carico con due cinghie incrociate ed il carico è saldo. Quando carico la legna già in ciocchi pronta per la stufa metto le sovrasponde e sopra metto un pezzo di rete da tennis così sono sicuro di non perdere nulla per strada
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Di questa modifica su questo forum non abbiamo intenzione di parlarne, anche perche' cosi' messa e' una macchina gia' poco sicura per una persona, figuriamoci per due. Forse ti sara' sfuggito, ma ti allego un link che aveva recuperato dall'archivio Ferrari-tractor qualche pagina fa'. Giusto per darti l'idea di quanto sono pericolosi questi veicoli e di come si possono ribaltare anche senza pendenza laterale... E' l'effetto del cardano che li ribalta prima ancora della pendenza quando le ruote sforzano.francesco80 ha scritto:Questa mattina mi hanno dato un sedile in ferro a padella devo modificarlo e agganciarlo al cassone in modo da fare un posto per un passeggero , qualcuno ha fatto di queste modifiche
Fossi in te' dimenticherei il secondo sedile piuttosto provvederei a mettere in sicurezza il tutto anche se non la usi su strada. Guarda qua e fatti un'idea...
https://www.youtube.com/watch?v=lm7FT9wYtMI
Sei ancora dell'idea di saltare in tempo ora?
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie del consiglio iury ma mi serviranno se li voglio applicare ad una slitta per il traino; sulla motoagricola devo dire che ha un bel cassone e ne ha già sei, due davanti e due dietro e due laterali opposti. Molto valida invece l'idea della rete per fermare la legna sfusa Qui sempre buoni consigli
appennino ligure- utente registrato
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Età : 42
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Sto video l'ho visto , io vado su strada non rischio di farmi male cmq tutto può succedere.Il Celtico ha scritto:Di questa modifica su questo forum non abbiamo intenzione di parlarne, anche perche' cosi' messa e' una macchina gia' poco sicura per una persona, figuriamoci per due. Forse ti sara' sfuggito, ma ti allego un link che aveva recuperato dall'archivio Ferrari-tractor qualche pagina fa'. Giusto per darti l'idea di quanto sono pericolosi questi veicoli e di come si possono ribaltare anche senza pendenza laterale... E' l'effetto del cardano che li ribalta prima ancora della pendenza quando le ruote sforzano.
Fossi in te' dimenticherei il secondo sedile piuttosto provvederei a mettere in sicurezza il tutto anche se non la usi su strada. Guarda qua e fatti un'idea...
https://www.youtube.com/watch?v=lm7FT9wYtMI
Sei ancora dell'idea di saltare in tempo ora?
Il Celtico.
Per il sedile infatti è una rogna posizionarlo al lato del cassone quindi ho fatto un sedile chiudibile e lo metto nel cassone lato sx all'occorrenza si apre e fa da sedia e quando non serve si chiude . Questo mi serve siccome nelle stradine di campagna ( strade sterrate ma buone ) devo fare anche uno o due km per evitare che chi è con me viene a piedi o con la macchina tutto quì.
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
restauro pianale
Buonasera a tutti, non credo di aver già visto l'argomento perciò volevo aprire una piccola discussione. Ho notato oggi Il cassone della mia motoagricola, è un pò malridotto. Sente il peso degli anni , presenta dei bozzi, presumo qualche aiutante distratto ha caricato dei sassi lasciandoli cadere di peso, deformando la lamiera. Ho provato a spingere da sotto con una binda ma si sollevano le ruote, la lamiera non si raddrizza.... qualche idea? Scusate, sono un pò pignolo, ma nei bozzi tende a fermarsi l'acqua e si forma la ruggine.
lovato- utente registrato
- Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Il Celtico ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=lm7FT9wYtMI
Sei ancora dell'idea di saltare in tempo ora?
Il Celtico.
fin che non ci picchiano la testa non lo capiscono quanto sono pericolosi quei cosi , o si modificano pesantemente o vanno usati su terreni in piano
è n'attimo ribaltarli e uccidersi
Lovato con la binda non gli fai niente perchè non prende la "botta" , devi prendere un pezzo di travetto in legno e vai di mazza
è più facile farlo che spiegarlo, sul mio comas l'ho fatto quando lo presi , tirato giù e ribaltato il cassone, e via di mazza
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Dove lo posiziono l arco? Non ho punti dove ancorarlo solo nel cassone.
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
tanto per esempio http://img3.annuncicdn.it/f3/33/f3334882e109c20b8193630d06e3714d_orig.jpg
fosse mio oltre all'arco , una pavimentazione-pedana che eviti che le mie gambe finiscano nello snodo e un sedile con cinture verificherei che angoli di rotazione può raggiungere e monterei tamponi per bloccarla per evitare che possa passare angoli esagerati e succeda quello che è successo nel video..
fosse mio oltre all'arco , una pavimentazione-pedana che eviti che le mie gambe finiscano nello snodo e un sedile con cinture verificherei che angoli di rotazione può raggiungere e monterei tamponi per bloccarla per evitare che possa passare angoli esagerati e succeda quello che è successo nel video..
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
In quel modo dovrei riuscire senza troppi problemi a montarlo , per lo snodo se non sbaglio ha dei bulloni di fine corsa.
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
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