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Messaggio  BFausto Lun Mar 14, 2016 5:04 pm

Grazie dei complimenti ok capo
Mezzo carico verde e mezzo secco.
Per i video non sono attrezzato. Non saprei da dove cominciare

Anche con il musone e con lo sbalzo della gru per ora non ho avuto problemi. Vero è che le strade che percorro non sono subito ripide e non devo curvare in posti angusti....

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Messaggio  francesco80 Ven Mar 25, 2016 7:15 pm

Una info , il blocco del differenziale posteriore a pedale deve essere inserito e disinserito sempre da fermo o si può fare anche in movimento?

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Messaggio  harry potter Dom Mar 27, 2016 3:45 pm

vista l'età del mezzo al 99% il blocco non è altro che una boccola scorrevole con dentatura frontale , quando tiri\schiacci la leva il manicotto scorre
e rende solidali i due planetari del differenziale.
http://www.paolino4x4.it/download/il_differenziale_a_bloccaggio_manuale.pdf

di solito lo innesti\disinnesti da fermo, se vedi che non entra bene parti a piano sterzando, con la differenza di velocità delle ruote lui s'innesta
cerca di usarlo quando è indispensabile , i blocchi tendono a stressare moltissimo sopratutto i semiassi

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Messaggio  francesco80 Dom Mar 27, 2016 7:25 pm

La cosa strane che il blocco entra bene e funziona anche in movimento , e poi se fosse progettato per essere inserito da fermo dovrebbe essere inserito e disinserito tramite leva non con il piede del freno che mentre ti muovi rischi di mollarlo. Io ho un suzuki jimny come quello che c'è hai postato e ha i blocchi arb pneumatici, quelli devono essere inseriti e disinseriti solo da fermo senno spacchi tutto .....

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Messaggio  harry potter Dom Mar 27, 2016 8:57 pm

non conosco il modello in questione, di solito ho sempre visto la leva , comunque tu schiacci il pedale ed entra il blocco
ma il pedale poi ritorna e per sbloccarlo lo schiacci di nuovo?

scusa ma che arb hai?
comunque qualsiasi blocco puoi innestarlo a basse velocità (per basse intendo passo d'uomo o simili) che non spacchi niente, l'importante è non innestarlo di colpo quando hai grosse differenze di velocità tra le ruote sotto carico, tipo curva o ruota senza aderenza, li si che spacchi facilmente.

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Messaggio  francesco80 Lun Mar 28, 2016 7:58 am

Il trattore motoagricola è un nibbi da 24 cv la foto è nella pagina precedente , il blocco se schiaccio è inserito se mollo il piede torna su ed è disinserito e come se schiacciassi un'altra frizione per rendere l'idea, uno non si accorge di nulla vede solo girare le ruote posteriori contemporaneamente . Cmq se riesco visto che c'è la predisposizione costruisco una leva e faccio anche quello anteriore.
Il blocco che ho montato sul suzuki jimny è un blocco pneumatico azionato ad aria compressa con un piccolo compressore che in pressione spinge un ingranaggio che annulla la funzione dei satelliti e planetari , si usa per le gare di trial e blocca al 100%  e va azionato solo ed esclusivamente a veicolo fermo.
https://www.youtube.com/watch?v=5DsgHMvVcPs

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Messaggio  Crono 574zz Lun Mar 28, 2016 4:30 pm

Dalla tua descrizione sembra funzionare come quello delle motoagricole Goldoni.
Se può tornare utile, metto la foto del libretto per il Transcar 40 che avevo scaricato tempo fa.
Anche sul 50 il funzionamento è uguale ma sui due assi, e cambia la leva di azionamento. Io lo uso pochissimo, più per paura di fare danni che per altro.
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Messaggio  harry potter Lun Mar 28, 2016 4:54 pm

http://www.4technique.it/scheda__blocco_differenziale_100_arb_air_locker-95-11-1.html
qui dicono che puoi innestarlo in movimento , si consiglia una velocità ridotta.

le foto le avevo viste, ma senza un manuale d'officina o uno spaccato non possiamo sapere come è fatto, viste le velocità ridotte
può essere senza problemi un blocco ad innesto frontale,bisogna vedere come è fatta la dentatura, non tutti gli innesti sono "brutali"

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Messaggio  francesco80 Lun Mar 28, 2016 8:50 pm

In fuoristrada, quando la situazione lo richiede, il blocco può essere attivato, con efficacia al 100%, in un decimo di secondo semplicemente schiacciando un pulsante, inserimento e disinserimento a veicolo fermo.
Questo è quello che dice l'importatore , ma dove lo hai letto che si può inserire a veicolo in movimento?
Non si riesce a trovare nulla di questa macchina ha un differenziale posteriore che sembra un camion .....

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Messaggio  harry potter Lun Mar 28, 2016 9:21 pm

leggi il link che ho messo, è dell'importatore arb.
comunque i blocchi ad innesto frontale puoi inserirli anche in movimento, che conta è la velocità del mezzo e come stà procedendo
esempio è sconsigliato innestarli mentre si curva perchè c'è una differenza alta tra le due ruote e c'è il rischio strappo.

comunque alla fine dipende sempre da come è fatto il blocco, ma nel dubbio meglio innestarli da fermo i frontali.

in effetti quell'assale a portale è strano vederlo su quel mezzo, prova a controllare se c'è qualche codice (magari sul differenziale o sui tamburi freni)
magari riusciamo a risalire alla fonte .

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Messaggio  Crono 574zz Lun Mar 28, 2016 9:39 pm

I pochi Nibbi che ho visto io avevano lo stesso assale, forse ne hanno fatto diversi modelli. Questo è quello con freni all'uscita del differenziale e riduttori a cascata sui mozzi.
Mi pare ci sia qualcosa stampigliato, numero di serie?
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Messaggio  pw31 Mar Apr 19, 2016 6:10 pm

come sono qualitativamente e nell'uso pratico le motoagricole "DURSO in particolare il modello"futura 4x4?
ps si trovano ancora e con semplicità i ricambi per motori ruggerini di queste macchine?

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Messaggio  iury1977 Mer Apr 20, 2016 8:14 am

dalle mie parti non è semplicissimo trovare ricambi per i motori due cilindri raffreddati ad aria tipo i Ruggerini e Slanzi in quanto venivano montati su parecchie macchine e quindi molto ricercati. Pensa che lo slanzi del mio caron era montato su una fresa da neve rolba... Very Happy
Se poi la motoagricola funziona bene il motore non è una delle cose di cui più mi preoccuperei, peggio è il cambio, i differenziali, ecc.
Il durso sono delle belle macchine, un po' delicati dal punto di vista delle balestre ma abbastanza confortevoli alla guida.

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Messaggio  Il Celtico Mer Apr 20, 2016 11:12 am

Durso sono macchine semplici e funzionali con parte di meccanica fiat che puoi trovare anche usata come ricambi (cambio, semiassi, gruppi freno...). La futura e' piu' simile ad un motocoltivatore. Prezzi a parte potresti prendere in considerazione anche una Ufo o una Country usate per motivi di stabilita' e confort. Dei motori Ruggerini puoi trovare qualsiasi ricambio originale e non, dal gruppo Lombardini. Sono intercambiabili con altri motori e molto semplici. Se ben trattati vanno molto bene. Sono macchine che si muovono bene anche in strada essendo balestrati a differenza di quelli a ponte rigido come i Caron che da scarichi saltano parecchio. E qui Iury ti potra' delucidare meglio...
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Messaggio  appennino ligure Mer Apr 20, 2016 11:14 am

Dalle mie parti di Durso girano i modelli Farmer, e molti Ufo. Futura dal vivo mai visti, sono molto stretti se non sbaglio, tipo 1.25 - 1.30 cm. e credo utilizzati in frutteti, vigneti ecc. Hanno il ponte rigido e non dovrebbero essere balestrati (credo).
Aggiunta: a balestre solo anteriore, dietro fisse.
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Messaggio  pw31 Mer Apr 20, 2016 11:57 am

vi ringrazio innanzitutto per le risposte precise e dettagliate,
a me interessa il modello futura perchè oltre ad essere quello che piu si trova in giro, è  quello piu "agricolo" dei 3 modelli da voi citati, in quanto mi servirebbe per entrare anche dentro ai terreni tra i filari ecc...

per il discorso ruggerini se dite che i ricambi si trovano facilmente tramite lombardini, la cosa mi rincuora, potresti, Il Celtico, dirmi di preciso qual è il modello che monta parti di meccanica Fiat? la cosa potrebbe essere un gran vantaggio

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Messaggio  iury1977 Mer Apr 20, 2016 1:10 pm

Il Celtico ha scritto:Sono intercambiabili con altri motori e molto semplici. Se ben trattati vanno molto bene. Sono macchine che si muovono bene anche in strada essendo balestrati a differenza di quelli a ponte rigido come i Caron che da scarichi saltano parecchio. E qui Iury ti potra' delucidare meglio...
Il Celtico.
verissimo ,le buche nelle strade sono mie acerrime nemiche perché con i sedili ammortizzati bisogna stare attenti a non picchiare la testa sul cielo della cabina Smile .La stabilità da carico con gomme buone e con giusta pressione è impagabile. Avendo rifatto il cassone in modo.....diciamo più robusto Very Happy ho attutito un po' il saltellio ma non del tutto!

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 20, 2016 1:37 pm

controlla e sostituisci lo smorzatore del sedile (anche il mio è rotto... plasticaccia fischio )
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Messaggio  iury1977 Mer Apr 20, 2016 1:54 pm

no no i miei sono old style, il sedile scorre su due guide massicce in ferro con 4 cuscinetti e lo smorzamento è realizzato tramite un pistoncino e due molle tipo quelle delle lavatrici, probabilmente è il pistoncino che è un po' scarico... dovrei trovarne uno con qualche newton in più Very Happy

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Messaggio  pw31 Gio Apr 21, 2016 8:09 am

pw31 ha scritto:vi ringrazio innanzitutto per le risposte precise e dettagliate,
a me interessa il modello futura perchè oltre ad essere quello che piu si trova in giro, è  quello piu "agricolo" dei 3 modelli da voi citati, in quanto mi servirebbe per entrare anche dentro ai terreni tra i filari ecc...

per il discorso ruggerini se dite che i ricambi si trovano facilmente tramite lombardini, la cosa mi rincuora, potresti, Il Celtico, dirmi di preciso qual è il modello che monta parti di meccanica Fiat? la cosa potrebbe essere un gran vantaggio

!up!
se per favore potete datemi piu informazioni

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Messaggio  Il Celtico Ven Apr 22, 2016 8:38 pm

Ufo e Country montano cambi del 131 ed assali dell'argenta/132/campagnola (e cerchi Fiat). Parabrezza e maniglie panda, specchietti vecchio Fiorino, ecc
Le serie piu' grosse montano parti del Daily.
Tutto il resto e' telaio di ferro.
Il Celtico.
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Messaggio  harry potter Sab Apr 23, 2016 2:40 am

il gruppo scatola cambio è 131 , ma il riduttore e il rinvio di trasmissione (4wd) non lo sono, e mi informerei da che parte arrivino
probabilmente saranno di produzione durso , ma meglio informarsi!.

qui di durso ne girano , coutry-ufo  futura mai visto.

come dimensioni non mi sembra più stretto di altri, anzi dal sito lo danno 1550 di larghezza cassone , passo 2100 e 4100 di lunghezza
e appena 2010 di cassone.

sarà, ma non mi sembra il massimo per girare in posti stretti, oltretutto è brutto forte

harry potter
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 23, 2016 6:58 pm

personalmente a vederlo il futura non mi ispira, poco massiccio e alto come cassone in rapporto alle ruote
poi ha 800 kg scarsi di portata...
ci sono motoagricole strette fatte più robuste, se poi le prendi articolate ti giri su te stesso.
vedi bertolini-cerruti
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Messaggio  BFausto Sab Apr 23, 2016 7:10 pm

Le motoagricole durso futura sono macchine che nuove costano poco ma offrono poco.
poca portata, poca massa rimorchiabile, nessun blocco differenziale di serie , no idroguida. Qaundo cercavo la sostituta della comas le avevo prese in considerazione ma l'ho abbandonata per i motivi sopracitati....

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Messaggio  pw31 Lun Apr 25, 2016 8:10 am

come sempre vi ringrazio per le info che mi avete dato finora
il fatto che sia bruttino, poco m'importa tanto dovrebbe andare in campagna
anche come portata (abche se non è tantissima) andrebbe bene per quello che ci dovrei fare, la cosa che non sapevo è dei differenziali, ma al limite esistono kit posticci che li possano rendere bloccabili?
l'idroguida è davvero indispensabile?

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