Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 7:10 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 6:59 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 4:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 4:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 1:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 8:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 6:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 6:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 6:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 7:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 5:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 9:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 9:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 4:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 3:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 3:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 1:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 10:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 10:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 10:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 8:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 10:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 9:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 1:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 4:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 1:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 8:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 8:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 8:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 6:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 1:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 11:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 8:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 9:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 8:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 6:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310181 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 469 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 461 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, belcanto, falcetto, Gorna, paolo69, Roberto1962, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap30%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap35%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap12%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap4%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap5%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap9%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap1%MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOAGRICOLE parte 1

+99
Blitz
Roberto Volpi
Jefry
luca31
m150
Kalimero
Dario451
cri92
marvinm
speedsonic
Michele1987
foia96
nonno sport
Fox84
Peso
Edolegna
IlMarzio
jukurlason
rg7474
belcanto
Forket46
marzot
giacmx125
Issels03
luka
Motosegaro 94
pw31
Alessio510
Roberto1962
francesco80
Nonno_sprint
giacomone
Rondine
lovato
Ceppo77
paradise
Il Celtico
Bergerac
robertod
Carletto
maxb.
fubiano
mesodcaburei
Taglialegna96
nespolo 65
appennino ligure
Ghepardo
elettrizzato
Federico 88
gmo88
harry potter
ferrari-tractor
Stepmeister
massimo 64
edd
Crono 574zz
magicoalverman
simmy106
dani11
BFausto
fabior
Stihl 026
Poseidon X6
dolmar cc
worior
faldi
Micke86
beppe65
Albè
gianca 59
riky86
MEGATRON
baddy 62
andry steel
pennato
mimmotrapa
hokkaido254vl
Dominik
piccolo boscaiolo
falcetto
tottoli livio
gian66
straker
mastiff
TAZIO
Spirito libero
NIBBIO
fausto coppi
baloo
Templeton
malax 76
Drago 100
fernando62
iury1977
psq
Giubosco
peppone
Robinia
Crg
103 partecipanti

Pagina 4 di 41 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 41  Successivo

Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  fernando62 Gio Set 12, 2013 3:39 pm

ho possedutola 1533 valpadana per una decina  d'anni e  allora la protezione conducente era la cosidetta "imperiale" cioè la sovrasponda dietro al conducente. ovviamente in caso di ribaltamento la totale sicurezza la si poteva avere solo se il sedile era corredato di cintura di sicurezza, stesso vale ora per itrattori anche se cabinati. tanto per ... con la motoagricola mi sono ribaltato,fortunatamente si è appogiata sul fianco, ma diciamo pure che ho avuto i riflessi di lanciarmi dal lato opposto. una buona contusione e basta. come sicurezza nel trasporto in montagna  la ritengo superiore al trattore con rimorchio.
il fatto poi che fosse articolata  /con il posto guida sulla motrice anteriore  (vantaggio gambe  e braccia corpo in unica posizione, diversamente da quelle con volante sul davanti e sedile sul carro) le permetteva il passaggio delle ruote posteriori sulla stessa traettoria di quelle anteriori, cosa che con sterzante non avviene e con il trattore- rimorchio  occhio a dove vanno le ruote del carro nei percorsi stretti(il carro taglia la curva per capirci)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Set 13, 2013 10:20 pm

MEGATRON ha scritto:Credevo che con la motoagricola potesse girare bene non è mica un camioncino tra motrice e rimorchio non mi risulta essere fisso. Poi per la questione arco e omologazioni varie non credevo tutti quei soldi forse dovrei optare per una motoagricola inferiore se non baglio sotto un certo peso non esiste obbligo di arco per il resto non so ma ho visto l'instabilità delle piccole motoagricole nel forum. Volevo un mezzo che mi andasse bene per vigneto e per fare qualche carico di legna sul bosco. Chi ne sa di più mi risponda. Tutti i consigli sono ben accetti.
ovviamente...ma io non ho capito i consigli in base a cosa, forse mi sono perso qual'è la domanda? ????? ????? 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Motoagricola Vs Trattore

Messaggio  MEGATRON Sab Set 14, 2013 9:19 am

Scusate non mi ero spiegato bene, sono le nuove norme per omologare le motoagricole, mi hanno preventivato dai 750 ai 1000 euro + iva per mettere su l'arco su una motoagriola da 33 cavalli che vorrei acquistare. All'inizio mi era sembrato un buon affare ma visto i prezzi forse è meglio non prenderla. Poi la questione era sul discorso sterzata. Mi ha detto il proprietario che è snodata e quindi volevo capire se mi andava bene per girarmi su una vigna che devo realizzare, 3 metri tra filare e l'altro. Siccome ho un badget limitato non mi posso permettere un trattore da frutteto con rimorchietto. La motoagricola ha l'attacco cardano ma non so come fare con l'atomizzatore, uno a cardano, uno a motore a scoppio da mettere sopra il rimorchio. Consigli , considerazioni sono ben accette. Poi se mi permetteva un uso limitato per caricare un po' di legna ho capito bisogna stare ben attenti che si possono ribaltare!
MEGATRON
MEGATRON
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 54
Località : Montebelluna (TV)

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  riky86 Sab Set 14, 2013 9:58 am

Ma di quanti metri quadri è il nuovo impianto che devi realizzare?
L'atomizzatore sulla motoagricola non è il massimo della comodità.
Secondo me devi valutare un trattore, un usato da spendere poco, in modo da collegare in futuro qualsiasi attrezzo;
atomizzatore, trincia, fresa, cimatrice, rimorchio ecc.
La riduzione della mole di lavoro e delle ore è notevole!
Se invece la superficie è limitata allora sono d'accordo per una motoagricola, ma per l'atomizzatore valuterei uno a spalla!
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  peppone Sab Set 14, 2013 4:56 pm

fernando62 ha scritto:come sicurezza nel trasporto in montagna  la ritengo superiore al trattore con rimorchio.
su questo mi permetto di dissentire.
un buon trattore (sterzante e non snodato) con rimorchio trazionato è infinitamente più sicuro di qualsiasi motoagricola, soprattutto dovendo lavorare in pendenza a carico pieno.
ma questa considerazione è OT per il nostro forum

tornando in argomento, le motoagricole, per il lavoro in vigneto se le sponde sono ampie e le pendenze di manovra non sono troppo forti e strette, vanno abbastanza bene. montare un arco fatto da un fabbro ma non omologato ti può costare 300-400 euro circa, farlo montare con omologazione arriviamo intorno ai 1500 euro.

******************************************************************************************************
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Sab Set 14, 2013 7:11 pm

MEGATRON ha scritto:se non baglio sotto un certo peso non esiste obbligo di arco
E' obbligatorio perfino per i mezzi storici se sono usati...
idem per cinture
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Motoagricola vs Trattore

Messaggio  MEGATRON Sab Set 14, 2013 8:14 pm

Il terreno della mia futura vigna è in piano non in pendenza. La motoagricola che intendo io ha la presa di forza, ora non sò se è possibile agganciare anche un atomizzatore. Per quanto riguarda l'atomizzatore a spalla sicuramente andrà bene ma solo se uno ha una vigna di 1000/2000 metri non 13.000 come sarà la mia. Io il trattore lo prenderei pure ma il più sgangherato sono 4000/5000 euro e un rimorchio sono 1000/2000 euro a seconda se è ribaltabile o no. Ho un badget limitato e non mi posso permettere di spendere molto. Con 4000 prenderei la motoagricola da 33 cavalli ma ne dovrei spendere altri 1000/1500 per un arco di ferro: è assurdo....
In quanto all'arco non omologato credo che la prima volta che vado per strada se mi fermano mi fanno camminare a 4 zampe.
MEGATRON
MEGATRON
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 54
Località : Montebelluna (TV)

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  riky86 Sab Set 14, 2013 8:44 pm

Perdonami ma con 13000 mq il trattore è obbligatorio!
Come farai a tenerla in ordine senza una trincia? Col decespugliatore? E i trattamenti?
Credimi è una pazzia! Very Happy
4000 euro per una motoagricola mi sembrano eccessivi! Investili su un trattore, poi con calma acquisterai anche gli attrezzi!
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  gianca 59 Sab Set 14, 2013 10:02 pm

Megatron
sei già pratico di vigneti o è la tua prima avventura.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 15, 2013 10:05 am

Messaggio di servizio.
Rimaniamo in tema motoagricole, questo argomento non tratta di come condurre una vigna.


Megatron, da quanto scrivi (400 euro per il mezzo) mi sa che stai per prendere un vecchio motocoltivatore con rimorchio trazionato più che una motoagricola moderna.
Se sbaglio correggimi ma se puoi mettere una foto del mezzo sarebbe meglio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  Albè Dom Set 15, 2013 12:20 pm

riky86 ha scritto:Perdonami ma con 13000 mq il trattore è obbligatorio!
Come farai a tenerla in ordine senza una trincia? Col decespugliatore? E i trattamenti?
Credimi è una pazzia! Very Happy
4000 euro per una motoagricola mi sembrano eccessivi! Investili su un trattore, poi con calma acquisterai anche gli attrezzi!
daccordo in ogni singola affermazione. che piaccia o no la legge sulla sicurezza impone che chi usa mezzi per lavorare debba o avere un arco antiribaltamento o una cabina omologati. con tutte le assurdità del caso (con il cingolato quando passi la macchina che sfoglia almeno nel mio caso non posso lavorare con l arco alto, e allora rimane un rischio residuo, che valuto io se posso continuare a lavorare. ma io sono obbligato a lavorare e se mi faccio male per qualsiasi motivo che riguarda l arco?) a parte questo ot per lavorare nel vigneto procurati un trattore, perché con la motoagricola hai una capacità di lavoro limitata. e se proprio la prendi devi metterti a posto con la legge (il decreto 81 parla chiaro in materia).
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  gianca 59 Dom Set 15, 2013 1:51 pm

Ferrari la mia domandanon è stata fatta a caso , ho visto lavorare piccoli vigneti con motozappe ,motocoltivatori ecc...
ma in 40 anni non ho mai visto vigneti di ben 4 piò lavorati con la MOTOAGRICOLA. Forse sarà un mio limite.
Leggendo i vari post di Megatron ho rilevato delle incongruenze che a mio avviso denotano che il problema
non. è stato valutato in tutti i suoi aspetti. Per che quando si fa un lavoro magari per la prima volta è meglio
pensarci su un attimo.
A differenza di altri io mi sento in dovere di sconsigliarti assolutamente la motoagricola in un vigneto di tali proporzioni .
Ti consiglio un frutteto con buona cavalleria e relativi attrezzi adatti al sesto d'impianto che sceglierai .
Giancarlo.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  riky86 Dom Set 15, 2013 3:29 pm

Condivido su tutto!
Prima di avventurarsi in un simile lavoro, (ricordo che stiamo parlando di oltre 1 ettaro), per prima cosa bisogna pianificare i lavori che si dovranno eseguire e di conseguenza valutare le attrezzature idonee.
Se al momento non hai un budget adeguato, puoi sempre rimandare, non sei mica obbligato a piantarla, o al massimo riduci la dimensione!
Che senso ha piantare una vigna se poi non posso gestirla?
Ognuno poi è libero di fare ciò che vuole!
Scusate. Fine ot.
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Motoagricola Goldoni

Messaggio  MEGATRON Lun Set 16, 2013 7:55 am

Allora per fare chiarezza allego foto motoagricola similare alla mia possibile in acquisto.
A) Terreno di 13.000 metri piano e da impiantare, comprati diritti e per cui entro maggio anno prossimo devo fare la vigna
B) Essendo poca terra cercavo mezzo comodo in dimensioni e manovrabilità
C) Presenza di attacco cardano sul posteriore del mezzo
D) badget limitato (la motoagricola costa sui 4000 euro non 400) ma l'omologazione costa quello che costa
e) Ritorno investimento fra tre anni se va bene
f) lo sappete quello che costa piantare una vigna tra pali acciaio, filo, tiranti rete antigrandine e impianto irrigazione e barbatelle se non si anno mezzi adeguati? Dai 10.000 ai 15.000 se ti fai i lavori in economia 2,5 euro al metro quadrato se chiami gli "ingegneri" che ti vengono con gps e ruspe varie.

Allora ditemi se a un povero cristo che ha un po' di terra gli conviene comprarsi super macchine.
Io non conosco i mezzi che citate ma so fare due conti.
Lo capite che non posso prendere che macchine medio piccole siano trattori che motoagricole è questione di praticità. Se poi ci scappa qualche taglio sul bosco almeno non sarà grande ma possibile si!
Ora non voglio monopolizzare questa discussione ma date considerazioni significative.
Grazie Megatron

MEGATRON
MEGATRON
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 54
Località : Montebelluna (TV)

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  riky86 Lun Set 16, 2013 11:13 am

MEGATRON ha scritto:A) Terreno di 13.000 metri piano e da impiantare, comprati diritti e per cui entro maggio anno prossimo devo fare la vigna
Ok!
MEGATRON ha scritto:
B) Essendo poca terra cercavo mezzo comodo in dimensioni e manovrabilità
Poca terra? Mah... dipende! Se uno è attrezzato in modo adeguato è poca, ma con una motoagricola... bonk!bonk! 
MEGATRON ha scritto:C) Presenza di attacco cardano sul posteriore del mezzo
E quindi? Cosa vuol dire? Tutti hanno il cardano ma se devi attaccare un atomizzatore sei obbligato a staccare il rimorchio e rimani con 2 ruote.
Quindi ti devi costruire un carrello su cui appoggiare gli attrezzi perchè soprovvisto di sollevamento!
A meno che non acquisti un atomizzatore trainato!
MEGATRON ha scritto:
D) badget limitato (la motoagricola costa sui 4000 euro non 400) ma l'omologazione costa quello che costa
Se a questi 4000 euro sommi l'omologazione del telaio antiribaltamento saltano fuori i soldi di un trattore usato sui 35-40 cavalli!
MEGATRON ha scritto:
f) lo sappete quello che costa piantare una vigna tra pali acciaio, filo, tiranti rete antigrandine e impianto irrigazione e barbatelle se non si anno mezzi adeguati? Dai 10.000 ai 15.000 se ti fai i lavori in economia 2,5 euro al metro quadrato se chiami gli "ingegneri" che ti vengono con gps e ruspe varie.
Certo che lo sappiamo cosa costa, ma come ti ho già detto non te l'ha mica ordinato il dottore di farlo! Very Happy 
MEGATRON ha scritto:
Allora ditemi se a un povero cristo che ha un po' di terra gli conviene comprarsi super macchine.
Certo che non conviene. Ma il minimo per lavorare in modo adeguato si... poi se vuoi far fruttare economicamente il tuo terreno non esiste solo il vigneto come coltura. Ci sono le colture erbacee mais, frumento, soia ecc... che hanno costi nettamente inferiori!
MEGATRON ha scritto:
Ora non voglio monopolizzare questa discussione ma date considerazioni significative.
Perchè fino ad ora ti abbiamo dato risposte inutili? ????? 

Ora basta non intervengo più... siamo veramente fuori ot.
Ai moderatori: se volete cancellare il post, nessun problema! ok capo
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  Albè Lun Set 16, 2013 12:38 pm

MEGATRON ha scritto:Allora per fare chiarezza allego foto motoagricola similare alla mia possibile in acquisto.
A) Terreno di 13.000 metri piano e da impiantare, comprati diritti e per cui entro maggio anno prossimo devo fare la vigna
B) Essendo poca terra cercavo mezzo comodo in dimensioni e manovrabilità
C) Presenza di attacco cardano sul posteriore del mezzo
D) badget limitato (la motoagricola costa sui 4000 euro non 400) ma l'omologazione costa quello che costa
e) Ritorno investimento fra tre anni se va bene
f) lo sappete quello che costa piantare una vigna tra pali acciaio, filo, tiranti rete antigrandine e impianto irrigazione e barbatelle se non si anno mezzi adeguati? Dai 10.000 ai 15.000 se ti fai i lavori in economia 2,5 euro al metro quadrato se chiami gli "ingegneri" che ti vengono con gps e ruspe varie.

Allora ditemi se a un povero cristo che ha un po' di terra gli conviene comprarsi super macchine.
Io non conosco i mezzi che citate ma so fare due conti.


ciao allora andiamo ot, scusate moderatori. una vigna per farla andare devi starci dietro. una volta ciò l hai piantata dovrai effettuare dei lavori che senza adeguati mezzi sarai perduto. io sono un povero cristo come te, e come noi ce ne sono altri che tirano a campare. la vigna richiede cura e pazienza e una bella quantità di trattamenti. con una motoagricola come fai a fare i trattamenti? a mano? e va bene. e pulire l erba? a mano sempre? megatron tu vuoi acquistare un mezzo che ti può servire a ben poco. ah e come pensi di piantare i pali? io con mio padre abbiamo costruito una macchina apposta ma senza sollevatore non la usi inoltre funziona con idraulica. ma a questo punto fai come credi. siamo ot

MEGATRON ha scritto:
Ora non voglio monopolizzare questa discussione ma date considerazioni significative.
Grazie Megatron

dato che non diamo considerazioni significative io mi astengo dal continuare a scrivere. tanto continuiamo a girarci intorno e andiamo ot.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Set 16, 2013 1:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare per favore il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE)
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 16, 2013 1:56 pm

La motoagricola non è il mezzo adatto ai vari lavori nella vigna.
Puoi usarla per il trasporto ma sia le dimensioni sia il fatto di non avere un sollevatore ti creano molti problemi nel tuo caso.
Molto meglio un trattorino, ma non ne parliamo su questo forum.

Chiedo infine a tutti di cessare i messaggi fuori argomento (OT), per discutere della coltivazione della vite e relativi lavori ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1480-vite?highlight=vite
Resta sempre il fatto che NON parliamo di trattori e relativi attrezzi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  NIBBIO Mar Set 17, 2013 8:25 pm

qualcuno mi sa indicare che tipo di olio va bene per l'asse posteriore della mia motoagricola?
ho visto che ha una piccola perdita e vorrei rabboccare il livello... andrà bene un 80w90?
grazie
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  riky86 Mar Set 17, 2013 8:41 pm

NIBBIO ha scritto:andrà bene un 80w90
Si va benissimo! ok capo
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  NIBBIO Mar Set 17, 2013 8:45 pm

riky86 ha scritto:
Si va benissimo! ok capo
ok grazie mille ok capo 
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Sab Nov 09, 2013 9:23 pm

La mia "piccolina", con la gruetta elettrica che mi da una grande mano con i pezzi grossi (la schiena ringrazia)

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Dscn3516

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Dscn3517

molto comodo il radiocomando per il verricello Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  straker Dom Nov 10, 2013 9:46 pm

molto bella, vorrei prenderne una anch'io, e attrezzarla proprio così
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Nov 10, 2013 9:56 pm

Se non sono OT, come funziona la gru elettrica?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 11, 2013 8:39 am

beppe65 ha scritto:Se non sono OT, come funziona la gru elettrica?
OT: Ha un piccolo verricello elettrico montato sopra, il circuito relè col telecomendo l'ho fatto io, il suo era una banale pulsantiera scomodissima.
Ora il rimorchio è scarico, oggi pomeriggio faccio qualche foto... e ne parliamo in autocostruzioni
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  hokkaido254vl Lun Nov 11, 2013 12:29 pm

ferrari-tractor ha scritto:
psq ha scritto:
Il mio parere è che siano mezzi molto pericolosi. La mia ad esempio si è cappottata un paio di volte.
Concordo. Vorrei consigliarti di installare un arco anti-ribaltamento (rollbar) a norme ISPEL
http://www.ispesl.it/sitodts/Linee_guida/telai_indice.asp
ho preso Goldoni Super SPecial 140 DEL 93 cOn carrello trazionato, targato e tutto

ho chiesto per montare l'arco di protezione, 1200 euro l'arco, seggiolino con cinture + impianto luci 800 euro.... il motocoltivatre l'ho pagato 2500. PERO':
all'uma non mi hanno detto essere necessario l'arco, come risposto anche dalla motorizzazione. mentre illumnazione e seggioino provvederò a montarli io per scrupolo mio dovendo circolare un pezzetto su strada
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 41 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.