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Messaggio  Crono 574zz il Lun Apr 02, 2018 6:35 pm

Speedsonic, per prima cosa credo già saprai che per intestarla devi possedere una partita iva agricola.
Il "patentino" (abilitazione all'utilizzo di macchine agricole) è obbligatorio a livello lavorativo. Essendoci comunque una partita iva, si può essere considerati come lavoratori del settore. Meglio averla per togliersi una rogna in caso di qualche problema.
Come pezzi di ricambio non dovrebbero esserci grossi problemi perché la base di quel modello mi pare sia la stessa delle serie successive e credo anche quella l'attuale.
Revisione... si, quando verrà attuata sarà obbligatoria anche per le motoagricole.
E qui potrebbero sorgere i problemi.
Il problema più dispendioso da risolvere è l'arco di protezione. Per cinture di sicurezza, lampeggiante, protezioni delle parti calde e in movimento la spesa non è così alta.
Vedo dalle immagini che sotto alla cabina non è presente l'arco di protezione. La cabina che monta questo modello non è omologata come sistema di protezione in caso di ribaltamento. Quindi dovresti consultare il libretto sul quale dovrebbe essere segnata la presenza o meno dell'arco di protezione.
Vedendo le immagini credo doveva esserci in precedenza perchè ci sono i fori di fissaggio sui parafanghi. Magari i proprietari lo hanno tolto per montare la cabina e non lo hanno più rimesso.
Altrimenti dovresti procedere con l'acquisto di un arco originale Goldoni visto che per questo modello esiste, farlo montare e farti rilasciare le varie dichiarazioni di corretta istallazione e di certificazione che quell'arco è quello adatto.
In teoria potresti anche farlo tu il lavoro, ma devi poi trovare anche un semplice meccanico che ti firma le dichiarazioni.
Metto delle immagini prese in rete per mostrare l'arco originale montato all'interno di quella cabina. La prima è quella postata da te.
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Messaggio  marvinm il Lun Apr 02, 2018 7:55 pm

Ciao
presumo sia il venditore che deve preoccuparsi di mettere in regola / a norma il mezzo se lo vuole vendere !
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Messaggio  Crono 574zz il Lun Apr 02, 2018 8:15 pm

Si marvinm, la regola sarebbe quella.
Chi vende è responsabile in caso di incidenti per i 10 anni successivi alla vendita se il mezzo non era a norma.
Però io ne ho visti ben pochi di venditori che si preoccupano di questo aspetto.
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Messaggio  speedsonic il Lun Apr 02, 2018 8:25 pm

allora già i problemi aumentano, io non posseggo alcuna partita iva agricola, lavoro in una casa di riposo.
il mezzo lo comprerei da un privato, il prezzo è sui 5.000- 6.000 euro
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Messaggio  Issels03 il Lun Apr 02, 2018 8:31 pm

Quello non è un gran problema. Apri una partita iva con il regime dei minimi. Non hai nessun obbligo se non lo spesometro in caso di autofatture in vendita. Io credo che non essendo a norma dovrebbe scendere un po' di prezzo anche se il mezzo sembra messo bene. Mi accerterei come ti hanno già consigliato di vedere se il proprietario ha ancora l'arco.

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Messaggio  BFausto il Mar Apr 03, 2018 11:05 am

Una domanda mi sorge spontanea. Il lampeggiante ci vuole o no? mica l'ho capito!

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Messaggio  Stepmeister il Mar Apr 03, 2018 11:57 am

Crono 574zz ha scritto:Si marvinm, la regola sarebbe quella.
Chi vende è responsabile in caso di incidenti per i 10 anni successivi alla vendita se il mezzo non era a norma.
Però io ne ho visti ben pochi di venditori che si preoccupano di questo aspetto.

Se il venditore (privato o meno) propone un contratto in cui vende il mezzo come visto e piaciuto e in cui sta scritto anche che l'acquirente si impegna a mettere a norma il mezzo, ovviamente non è tenuto affatto a farlo. Se di questo non viene discusso prima della vendita (due righe scritte e controfirmate servono a poco ma son sempre meglio di nulla, se poi il tutto viene scritto direttamente in fattura tanto meglio) è purtroppo ignoranza (o eventuale poca trasparenza) di una o entrambe le parti e la legge agisce di conseguenza. Ricordo che in caso di soggetto privato e non concessionario, essendo dotato comunque di partita iva per poter possedere il mezzo, il venditore sarebbe tenuto a rilasciare comunque una fattura per un importo minimo. Di conseguenza, ne approfitterei per far scrivere lì oltre che comunque a parte, le condizioni di vendita e del mezzo alla consegna.

@BFausto, al momento non ho sottomano nulla da indicare ma il necessario e le modalità per la circolazione su strada dovrebbe essere riportato sul codice della strada. A memoria (e compatibilmente con quello che ho io) il lampeggiante deve essere presente. L'uso invece è vincolato a determinate situazioni.
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Messaggio  Crono 574zz il Mar Apr 03, 2018 2:53 pm

A me è stato detto durante il corso del patentino che anche in presenza di una scrittura privata tra le parti non si è in regola con la legge che impone la vendita di attrezzature rigorosamente a norma sulla sicurezza.
Comunque in caso di incidenti con mezzi venduti non a norma ne risponde il precedente proprietario.
Per il lampeggiante, sempre al corso, è stato spiegato che il codice della strada fa riferimento diretto alle macchine agricole nel caso specifico di attrezzature portate al terzo punto. Ma in generale il lampeggiante ci vuole sempre perché si transita con un veicolo ad andatura lenta, quindi un possibile pericolo per chi sopraggiunge a velocità normale. Di conseguenza questo pericolo va segnalato con la luce lampeggiante.
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Messaggio  Stepmeister il Mar Apr 03, 2018 4:41 pm

Le scritture private come ben saprai hanno un'importanza ed una valenza relativa. Meglio se ci sono, ma poi contano fino ad un certo punto. Certo è che se comunque, in seguito ad una scrittura privata l'acquirente firma qualcosa in cui il proprietario precedente dichiara che il mezzo non è a norma e che l'onere di sistemarlo spetta a chi acquista, vuol dire ne era pienamente a conoscenza. Non si tratta quindi di un vizio taciuto nè di qualcosa che è stato detto una volta a voce. Poi, per il discorso messo in fattura, questa è la prassi dei concessionari in zona. Soprattutto per quanto riguarda ad esempio l'acquisto di mezzi che non verranno mai usati su strada (cingolati, motoagricole e/o motocoltivatori ecc). Loro così facendo si tutelano giustamente da ogni rivalsa mettendolo chiaro e tondo per iscritto, l'acquirente è pur sempre libero di non comprare se non vuole accollarsi il costo del lavoro in toto o se il venditore non gli va incontro.
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Messaggio  simmy106 il Mar Apr 03, 2018 7:19 pm

Se no potresti prendere la partita Iva agricola (obbligatoria per l'acquisto di suddetti mezzi) e quantomeno tirare giù il prezzo di almeno 1000-1500 avvalendoti tu personalmnente di far eseguire i lavori per metterla in regola e in sicurezza. Cerca di far capire al proprietario che così com'è è fuori regola e praticamente invendibile ad un privato, se non dandola dentro ad un rivenditore/concessionario che eseguirà lui i lavori per poterla poi rimetterla in commercio.. " 2 anni fa detti dentro il mio Nibbi g520s ad un rivenditore e me lo valutò un migliaio di euro, lui poi lo ha rimesso in vendita messo tutto in regola a 3000 euri..
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Messaggio  speedsonic il Mar Apr 03, 2018 7:55 pm

direi che è la cosa da fare; verificare bene quali sono i lavori da fare per il collaudo, quantificare la spesa e valutare in base a questa l'offerta da fare.
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Messaggio  Il Celtico il Mer Apr 04, 2018 1:53 am

Tante informazioni, ma vediamo di fare chiarezza un attimo per dare una mano a chi ha richiesto un aiuto
Serve la partita iva agricola, si deve aprire e non costa nulla. E' obbligatoria per intestarsi ed assicurare il mezzo.
Se a libretto e' segnato l'arco anti ribaltamento, ma la macchina ne e' sprovvista in quanto asportato, basta acquistarne uno dal produttore come ricambio (se disponibile) ed applicarlo senza nessuna documentazione particolare. Se non fosse piu' disponibile solo allora bisogna applicarne uno con tanto di dichiarazione di corretto montaggio da parte dell'officina, di dichiarazione di rispetto delle normative ispels del produttore ed allegare fattura di acquisto. Il lampeggiante va' montato ed acceso almeno sulle strade extraurbane.
Il venditore e' tenuto a vendere la macchina agricola in regola con arco antiribaltamento e ne e' responsabile (se cosi' non fosse) per 5 anni in caso problematiche inerenti alla mancata messa in sicurezza.
Di scritture private se ne fa' poco, l'unico caso contemplato per la vendita di mezzi non a norme e' l'uso collezionistico o la vendita come ricambi, ne e' esclusa quindi la circolazione su strada ed il lavoro. L'uso di una macchina agricola propria sprovvista di arco antiribaltamento e' consentita solo per l'utilizzo della forza motrice statica (presa di forza) e ne e' escluso lo spostamento. Bisogna in questo caso disabilitare il possibile spostamento del veicolo per esempio asportandone una ruota. Le revisioni stanno entrando a far parte dei controlli e sono suddivise a fasce di anni.
Le altre protezioni (leggi per esempio le protezioni della PTO) devono essere comunque applicate.
Il certificato per la conduzione di macchine agricole (impropriamente chiamato patentino) e' obbligatorio e consiste in un corso di 8 ore con prova teorica e pratica finale da superare.
Questo e' quanto, potremmo fare mille pensieri ed aprire mille dibattiti in merito, cosa che eviteremo, ovviamente.
A te le conclusioni sul possibile acquisto della motoagricola.
Il Celtico.
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Messaggio  speedsonic il Mer Apr 04, 2018 7:38 am

grazie dell'esaustiva risposta, valuterò con calma l'acquisto, vi terrò informati.
saluti
speedsonic
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Messaggio  Issels03 il Mer Apr 04, 2018 2:51 pm

Il Celtico ha scritto:Tante informazioni, ma vediamo di fare chiarezza un attimo per dare una mano a chi ha richiesto un aiuto
Serve la partita iva agricola, si deve aprire e non costa nulla. E' obbligatoria per intestarsi ed assicurare il mezzo.
Se a libretto e' segnato l'arco anti ribaltamento, ma la macchina ne e' sprovvista in quanto asportato, basta acquistarne uno dal produttore come ricambio (se disponibile) ed applicarlo senza nessuna documentazione particolare. Se non fosse piu' disponibile solo allora bisogna applicarne uno con tanto di dichiarazione di corretto montaggio da parte dell'officina, di dichiarazione di rispetto delle normative ispels del produttore ed allegare fattura di acquisto. Il lampeggiante va' montato ed acceso almeno sulle strade extraurbane.
Il venditore e' tenuto a vendere la macchina agricola in regola con arco antiribaltamento e ne e' responsabile (se cosi' non fosse) per 5 anni in caso problematiche inerenti alla mancata messa in sicurezza.
Di scritture private se ne fa' poco, l'unico caso contemplato per la vendita di mezzi non a norme e' l'uso collezionistico o la vendita come ricambi, ne e' esclusa quindi la circolazione su strada ed il lavoro. L'uso di una macchina agricola propria sprovvista di arco antiribaltamento e' consentita solo per l'utilizzo della forza motrice statica (presa di forza) e ne e' escluso lo spostamento. Bisogna in questo caso disabilitare il possibile spostamento del veicolo per esempio asportandone una ruota. Le revisioni stanno entrando a far parte dei controlli e sono suddivise a fasce di anni.
Le altre protezioni (leggi per esempio le protezioni della PTO) devono essere comunque applicate.
Il certificato per la conduzione di macchine agricole (impropriamente chiamato patentino) e' obbligatorio e consiste in un corso di 8 ore con prova teorica e pratica finale da superare.
Questo e' quanto, potremmo fare mille pensieri ed aprire mille dibattiti in merito, cosa che eviteremo, ovviamente.
A te le conclusioni sul possibile acquisto della motoagricola.
Il Celtico.


informazione molto utile. credo che il problema arco sia il principale scoglio nell'acquisto di questi mezzi. se proveniente dallo stesso modello può andare bene anche usato?

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Messaggio  speedsonic il Mer Apr 04, 2018 4:20 pm

a proposito di arco, ho parlato col venditore del mezzo e mi ha detto che è in possesso dell'arco, lo aveva rimosso per mettere la cabina, pensa che rimettendo l'arco non s possa mettere la cabina.
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Messaggio  Crono 574zz il Mer Apr 04, 2018 4:44 pm

Il Celtico ha scritto:Tante informazioni, ma vediamo di fare chiarezza un attimo
Se a libretto e' segnato l'arco anti ribaltamento, ma la macchina ne e' sprovvista in quanto asportato, basta acquistarne uno dal produttore come ricambio (se disponibile) ed applicarlo senza nessuna documentazione particolare.
Il Celtico.
Questo nel caso in cui il codice dell'arco presente sul libretto corrisponda con quello dell'arco venduto attualmente. Se però negli anni è cambiato il tipo di arco, e quindi il suo codice identificativo,  serve anche la dichiarazione della casa costruttrice che indica il nuovo codice per quel mezzo. Altrimenti si avrebbe un codice a libretto che non corrisponde con quello presente sull'arco.

speedsonic ha scritto:a proposito di arco, ho parlato col venditore del mezzo e mi ha detto che è in possesso dell'arco, lo aveva rimosso per mettere la cabina, pensa che rimettendo l'arco non s possa mettere la cabina.
Allora dovresti essere a posto. Io comunque credo che si possano montare contemporaneamente come è stato fatto in quello delle immagini che ho messo come esempio. Comunque prendendo un paio di misure si dovrebbe capire.
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Messaggio  Il Celtico il Gio Apr 05, 2018 12:53 am

Ovviamente la casa costruttrice invia assieme all'arco la documentazione necessaria, se prevista. Se l'arco esiste gia', meglio ancora e problema risolto.
Tienici aggiornati sulla tua scelta.
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Messaggio  rg7474 il Dom Apr 08, 2018 4:54 pm

Notizie sull'argomento revisioni...
http://www.meccagri.it/revisione-trattori-una-storia-senza-fine/#

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Messaggio  speedsonic il Dom Apr 08, 2018 7:08 pm

bisognerebbe sapere se gli accertamenti circa la cosiddetta “sicurezza sul lavoro”, sono obbligatori pure se il trattore si usa solo personalmente per un un
"uso famigliare" tipo trasporto legna od altro per uso proprio.
infatti mi sembrano i controlli piu difficili da superare.
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Messaggio  rg7474 il Dom Apr 08, 2018 7:33 pm

Partendo dal presupposto che per intestarsi ed immatricolare un trattore, motoagricola o trattrice con pianale bisogna avere una partita iva, di conseguenza chi ha fatto la legge pensa che siano tutti contadini di professione, quindi mi verrebbe da pensare che si imposteranno i controlli come per le aziende. Però la maggior parte dei mezzi agricoli che vedo in circolazione sono di persone che non svolgono attività agricola.

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Messaggio  speedsonic il Lun Apr 09, 2018 9:52 am

bisognerebbe sapere almeno se gli adeguamenti necessari per la sicurezza sul lavoro siano necessari solo nel caso si abbiano dei dipendenti , e che il trattore lo usi un dipendente
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Messaggio  Crono 574zz il Lun Apr 09, 2018 12:14 pm

Gli adeguamenti ai requisiti minimi di sicurezza vale per tutti i mezzi. Per la legge non c'è una distinzione tra chi lo usa in ambito privato oppure per lavoro. Per la normativa tutti i mezzi agricoli sono attrezzature da lavoro soggette alle regole sulla sicurezza.
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Messaggio  speedsonic il Lun Apr 09, 2018 12:53 pm

quindi, concludendo, il trattore in questione, vedi post precedenti con foto, considerato che il proprietario ha l'arco antiribaltamento, quanto ci vorrebbe in soldoni, piu o meno, per metterlo in regola con le norme sulla revisione e con le norme per gli infortuni sul lavoro, antiinfortunistiche?
grazie per l'aiuto
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Messaggio  Il Celtico il Lun Apr 09, 2018 8:01 pm

Per questo devi farti fare un preventivo da qualcuno preposto ad intervenire su questi mezzi, ovvero un'officina o meglio ancora un concessionario. Un preventivo lo possono rilasciare preciso e senza costo alcuno.
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Messaggio  simmy106 il Lun Apr 09, 2018 9:41 pm

confermo quanto detto da Celtico, anch'io mi feci fare un preventivo gratuito da concessionario/rivenditore per il mio Nibbi G520s  infatti valutai la spesa e mi resi conto che non ne valeva la pena nel mio caso e ne ho preso uno più grosso e sicuro già di suo..
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