Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310682 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 349 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 345 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  peppone Lun Apr 30, 2012 7:14 pm

lucaxx ha scritto:Ma secondo le vostre esperienze un filo di qualità, ad esempio Sabart, dopo quanti anni perde qualità in maniera eccessiva?
Me lo chiedo perchè a volte penso che potrei comprare una grossa bobina di filo risparmiando qualcosa, ma poi temo che non consumandola tutta in tempi brevi invecchierebbe eccessivamente.
i fili sono garantiti dal 90 % delle marche per 5 anni. chiaro che non li devi lasciare esposti al sole o sopra un termosifone per 5 anni (ma neppure per 5 giorni) Very Happy

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  lucaxx Lun Apr 30, 2012 7:17 pm

peppone ha scritto:
i fili sono garantiti dal 90 % delle marche per 5 anni. chiaro che non li devi lasciare esposti al sole o sopra un termosifone per 5 anni (ma neppure per 5 giorni) Very Happy

Ah, bene, 5 anni sono abbastanza per poter comprare una discreta quantità.

Niente termosifoni, pensa che l'estate scorsa l'ho messo in frigorifero Very Happy

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  ziuleo Lun Apr 30, 2012 7:24 pm

Quello che mi colpisce in tutta sta faccenda, è che il dece Kawasaki Tg33 nuovo veniva venduto con una testina portafino grossa e pesante con grossa rondella in alluminio, caricato con filo da 2.5...insomma non è un controsenso? Metti filo sottile dentro una testina pesante???

ziuleo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Villacidro (VS) South Sardinya

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Robinia Lun Apr 30, 2012 7:30 pm

ziuleo ha scritto:Quello che mi colpisce in tutta sta faccenda, è che il dece Kawasaki Tg33 nuovo veniva venduto con una testina portafino grossa e pesante con grossa rondella in alluminio, caricato con filo da 2.5...insomma non è un controsenso? Metti filo sottile dentro una testina pesante???
è come dire che ti compri una torcia,e la batteria dopo due giorni ti saluta... Very Happy è da capire questa cosa,perchè il venditore non sa l'uso che ne devi fare...è questione di gusto personale! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Templeton Mar Mag 01, 2012 7:51 am

ziuleo ha scritto:Quello che mi colpisce in tutta sta faccenda, è che il dece Kawasaki Tg33 nuovo veniva venduto con una testina portafino grossa e pesante con grossa rondella in alluminio, caricato con filo da 2.5...insomma non è un controsenso? Metti filo sottile dentro una testina pesante???
io penso che lo facciano per "illustrarne" il funzionamento.. spendendo il minimo (filo sottilissimo)..
ma può darsi che sbagli..
Templeton
Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  andry steel Mar Mag 01, 2012 8:04 am

Templeton ha scritto:
ziuleo ha scritto:Quello che mi colpisce in tutta sta faccenda, è che il dece Kawasaki Tg33 nuovo veniva venduto con una testina portafino grossa e pesante con grossa rondella in alluminio, caricato con filo da 2.5...insomma non è un controsenso? Metti filo sottile dentro una testina pesante???
io penso che lo facciano per "illustrarne" il funzionamento.. spendendo il minimo (filo sottilissimo)..
ma può darsi che sbagli..

Proprio sottilissimo non lo direi. E' il filo adatto per quel kawasaki. Ho guardato un paio di grafici e posso dire che non mi sembra neanche cosi cattivo per cui un filo da 2.5 mm è ottimo. Non vorrei dirlo ma qui stiamo parlando di un 33cc non di un 45cc su cui può essere montato un filo da 3.0mm. Una testina batti e vai con un filo da 2.5 è il massimo/meglio per un decespugliatore di quella potenza. Ieri una signora mi ha chiesto di sistemargli il decespugliatore e su un 35 cc kawasaki c'è montato un filo da 2.5 su una testina batti e vai leggera. Il motore con quella testina e quel filo è molto sfruttato e non è sovradimensionata, per tagliare erba è perfetto. Certo non per i rovi ma non sono macchine costruite per quell utilizzo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Templeton Mar Mag 01, 2012 8:06 am

[quote="andry steel"]
Templeton ha scritto:
ziuleo ha scritto:Quello che mi colpisce in tutta sta faccenda, è che il dece Kawasaki Tg33 nuovo veniva venduto con una testina portafino grossa e pesante con grossa rondella in alluminio, caricato con filo da 2.5...insomma non è un controsenso? Metti filo sottile dentro una testina pesante???[/quote]
io penso che lo facciano per "illustrarne" il funzionamento.. spendendo il minimo (filo sottilissimo)..
ma può darsi che sbagli..

Proprio sottilissimo non lo direi. E' il filo adatto per quel kawasaki. Ho guardato un paio di grafici e posso dire che non mi sembra neanche cosi cattivo per cui un filo da 2.5 mm è ottimo. Non vorrei dirlo ma qui stiamo parlando di un 33cc non di un 45cc su cui può essere montato un filo da 3.0mm. Una testina batti e vai con un filo da 2.5 è il massimo/meglio per un decespugliatore di quella potenza. Ieri una signora mi ha chiesto di sistemargli il decespugliatore e su un 35 cc kawasaki c'è montato un filo da 2.5 su una testina batti e vai leggera. Il motore con questo viaggia e per tagliare erba è perfetto. Certo non per i rovi ma non sono macchine costruite per quell utilizzo.

..si parlava di questo
Templeton
Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gigiu Mar Mag 01, 2012 10:11 am

lucaxx ha scritto:Ma secondo le vostre esperienze un filo di qualità, ad esempio Sabart, dopo quanti anni perde qualità in maniera eccessiva?
Me lo chiedo perchè a volte penso che potrei comprare una grossa bobina di filo risparmiando qualcosa, ma poi temo che non consumandola tutta in tempi brevi invecchierebbe eccessivamente.

io ho messo a mollo fili di diversa qualità e diametro in acqua .Tutti sono ,di poco,aumentati di peso e lunghezza.Non ho notato un diverso consumo ma si spezzano meno facilmente

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO

Messaggio  eugenolo Mar Mag 01, 2012 3:57 pm

In giro per un nuovo dece mi e' capitato di sentire che tutti gli apparati di taglio flottanti sono fuori norma. E' vero?
Cosa ne pensate del filo zigrinato della Oregon? Me ne hanno detto meraviglie, solo costa un pozzo: 30 Euro la sua testina ed un Euro al metro il filo. Qualcuno lo ha provato?
eugenolo
eugenolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 73
Località : Europa-Pinerolese-Bologna-Puglia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Mag 01, 2012 6:01 pm

provato ma non e' un granche' specie se confrontato col quadro da 4mm ed oltre (di qualita' si intende)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Gabri Mer Mag 02, 2012 11:54 am

eugenolo ha scritto:In giro per un nuovo dece mi e' capitato di sentire che tutti gli apparati di taglio flottanti sono fuori norma. E' vero?

concordo!
Una norma europea ha proibito da circa un mese a questa parte la vendita di apparati di taglio a flagelli, tipo i vari dischi con catene!

Gabri
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty testina batti e vai automatica

Messaggio  robywood Mer Mag 02, 2012 12:22 pm

Volevo chiedere se qualcuno di voi possiede la testina batti e vai con ingresso del filo dall'esterno (a carica automatica ) appunto volevo sapere se vanno bene . Grazie Robywood Very Happy
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Templeton Mer Mag 02, 2012 1:37 pm

fino a quando non è scoppiata hahahahaaaa!!! ( perchè l'ho caricata troppo ed evidentemente male) andava benissimo.. aveva anche la base d'appoggio bella larga con annesso un disco rotante..
però l'ho trovato scomodo io , il caricamento... la sganciavo e caricavo smontata perchè si fa fatica a girare la ghiera..
e poi quando infili il filo( scusa il gioco di parole) che di solito è curvo.. ci metti un poco a trovare la via d'uscita.. ma ce la si fa, anche senza aiuto Laughing
se ne trovi una( adesso se ne vedono in giro) che ha anche l'attrezzo a mò di corona che ti agevola l'avvolgimento ,prendila...
Templeton
Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Mer Mag 02, 2012 1:47 pm

robywood ha scritto:Volevo chiedere se qualcuno di voi possiede la testina batti e vai con ingresso del filo dall'esterno (a carica automatica ) appunto volevo sapere se vanno bene . Grazie Robywood Very Happy
Sul dece di mio cognato (Active 5.5 B) era montata la "tap and go" 150 Pro con caricamento del filo esterno mediante l'apposita guida rossa...questo tipo di caricamento va bene,a mio avviso,con fili di sezione max 2,4 (anche se Active le dichiara idonee anche a 3mm)il sistema di caricamento esterno è efficace utilizzando,appunto,fili di diametro contenuto...volendo utilizzare diametri più impegnativi la testina va aperta e caricata in modo tradizionale...per abbreviare...noi usiamo la "pratica" Joans con filo quadro blindato 3,5mm... fischio

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  lucaxx Mer Mag 02, 2012 4:58 pm

Ancora una domanda:

qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistare il filo sabart coex line? A Torino e dintorni oppure on line. Sono stato presso 3 rivenditori che non lo avevano, pur vendendo filo sabart e per ordinarlo mi chiedono di comprarne 6 confezioni, troppo per me.

Credo che secondo il regolamento i suggerimenti sui negozi andrebbero dati con messaggi privati

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Dan56k Gio Mag 03, 2012 8:49 am

Con un pomeriggio libero e di sole a disposizione mi sono divertito a comparare diversi organi di taglio sul mio dece con lo scopo di ripulire e mettere a parco un pezzo di bosco in vista dell’estate. Ecco le conclusioni:

Luogo: Bosco di macchia mediterranea a mezza collina (500 ml slm), circa 1200 mq, pendenza circa 30°-35° ad Ovest.
Essenze principali: rovere, leccio, corbezzolo, orniello, erica, carpino, biancospino.
Stato attuale: Ripulito in ottobre da rovi, secco e sottobosco, lasciando le piante di ogni essenza e di ogni età a circa 5x5. Allo stato attuale sottobosco in rigogliosa crescita con ricacci, polloni, matricine, pungitopo, biancospini ed erbe varie con altezze da 10 a 50 cm. Numerosi stoloni (di orniello) orizzontali sotto le foglie. Parecchie piccole ceppaie tagliate non perfettamente a raso, poche pietre sparse.
Decespugliatore: Efco 8400 (con qualche anno di lavori sulle spalle), 37 cc, miscela con olio sintetico Oleomac al 2%. Impugnatura a manubrio, tracolla doppia di tipo professionale. Nel corso della prova sono stati consumati circa 3 pieni.
Teste comparate: Rotoeasy, lame flottanti, catena, lama ad L, lama semplice.

Le conclusioni
Rotoeasy – con montati 4 fili da 20 cm a sezione quadra da 3 mm (quello in dotazione) –
Il motore gira che è un piacere senza fare nessuno sforzo. Il filo taglia benissimo finché incontra erba e roba tenera, sugli steli lignificati fatica abbastanza e occorrono diverse passate, e con gli stoloni orizzontali non ce la fa proprio. Dopo dieci minuti il filo è tutto consumato e sfilacciato, da cambiare (ma c’è da dire che si fa in un attimo).
Rotoeasy – con montati 4 spezzoni da 22 cm di monofilo Ama elicoidale da 4 mm –
Stessa facilità di lavoro a regime e stessa facilità di taglio. Il filo lavora comunque meglio recidendo anche steli di fronte ai quali il precedente si fermava, ma di fronte al lignificato non ce la fa nemmeno questo. Non c’è da preoccuparsi se il filo sbatte su qualche ceppo. Più resistente: dopo mezzora di lavoro il filo non si è consumato nemmeno di un millimetro.
Lame flottanti – Testa a tre lame di marca sconosciuta, distanza asse/bordo lama 15 cm –
Il motore fa un po’ più di fatica a mandare la testa a regime di rotazione per il taglio, ma quando sono partite gira bene. Alle lame il lignificato gli fa un baffo, i ricacci e i pungitopo vengono via che è un piacere. Come con tutte le altre lame però bisogna stare più attenti a non avvicinarsi agli alberi per non solcarne la corteccia, ma quando si impuntano rientrano e il colpo si avverte poco. Un difetto: a volte una delle lame, quando sbatte su qualcosa di duro, rientra troppo e si incastra nella fessura apposita della testa. Allora bisogna fermarsi, spegnere, sbloccarla e ripartire.
Catene – 2 spezzoni tipo Brogio a 7 anelli a sezione quadra, montati su testina recuperata di marca sconosciuta –
Le catene faticano a partire (sì, lo so, adesso non mi dite che 37 cc sono pochi per 2 catene da 7 maglie…) ma quando sono a regime vanno che è una bellezza. Le catene tritano tutto, anche i legni orizzontali (basta inclinare un poco). Difetto: ogni tanto si innesca una fastidiosa vibrazione che dopo poco scompare, poi ricomincia e riscompare di nuovo. Le catene sono integre. Disallineamento? Piccoli spostamenti dall’asse? Legnetti attorcigliati? Testina non adatta? Dece poco potente? Mah!
Lama ad L – Marca sconosciuta, lunghezza totale: 31 cm, lunghezza porzioni ad L: 3 cm verso il basso –
Perfetta per i rami orizzontali, il motore gira benissimo (ha tirato un sospiro di sollievo dopo le catene…) ed è a regime con un filo di gas. Nessuna vibrazione. Taglia e trita tutto, ma la componente verticale purtroppo si fa sentire di più che con le lame flottanti e si impunta più spesso sulle ceppaie dando dei bei colpi. Con questa poi bisogna stare ancora più attenti a non toccare le piante: di corteccia ne porta via una fetta larga 3 cm! Rimane insostituibile per ripulire il sottobosco e i rovi, ma per questo tipo di lavoro non va bene (gli stessi problemi li avrebbe il Macinone, che posseggo ma che non ho nemmeno montato).
Lama semplice – Marca Forestal (Germany) SKS5, trapezoidale, lunghezza totale 25.5 cm –
Gira a regime con ancora meno gas di prima, è l’organo in assoluto più leggero, più bilanciato e più tagliente tra quelli provati. Non riesce a sminuzzare del tutto, ma taglia tutto quello che incontra. Senza porzione ad L è più facilmente controllabile e “vola” sul piano di campagna tagliando tutto con pochi giri di motore. Basta inclinare e taglia anche i rami orizzontali. Uniche avvertenze: attenzione alle pietre e alle ceppaie, e a non avvicinarsi alle piante.

In conclusione, per questo particolare tipo di lavoro, di ripulitura, la mia opinione personale è che l’attrezzo più adatto è la lama semplice. Forse le catene potrebbero essere anche migliori, soprattutto in presenza di una percentuale più alta di pietre, a condizione di montarle su un dece più potente e con una testina adatta e dedicata.
Spero di non avervi annoiato e vi saluto tutti cordialmente.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Gio Mag 03, 2012 10:17 am

Anzi! ci rendi un gradito servizio,credo che in tanti te ne saranno grati! Articolato ed Esaustivo...Bravo!
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mag 03, 2012 10:42 am

hai fatto un bel lavoro complimenti!!!! ok capo ok capo ok capo ok capo ok capo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  robywood Gio Mag 03, 2012 10:49 am

MASTROTURI ha scritto:
robywood ha scritto:Volevo chiedere se qualcuno di voi possiede la testina batti e vai con ingresso del filo dall'esterno (a carica automatica ) appunto volevo sapere se vanno bene . Grazie Robywood Very Happy
Sul dece di mio cognato (Active 5.5 B) era montata la "tap and go" 150 Pro con caricamento del filo esterno mediante l'apposita guida rossa...questo tipo di caricamento va bene,a mio avviso,con fili di sezione max 2,4 (anche se Active le dichiara idonee anche a 3mm)il sistema di caricamento esterno è efficace utilizzando,appunto,fili di diametro contenuto...volendo utilizzare diametri più impegnativi la testina va aperta e caricata in modo tradizionale...per abbreviare...noi usiamo la "pratica" Joans con filo quadro blindato 3,5mm... fischio

proteggiamo le specie a rischio estinzione love

ah la testina pratica della joans con quattro fili intercambiabili..? è in alluminio..? eh valuterò anche questa,visto che uso filo stellare da 3,3 mm...
per templeton : si avevo visto dal rivenditore che ha quelle della active con l'apposito cono che serve da sonda per l'inserimento del filo dell'esterno , ma questo attrezzo a mò di corona per l'avvolgimento non ne ho idea...comunque grazie per le esaurienti risposte Very Happy
eh si replico quanto detto da mastro :dan56k bella descrizione , utile per avere un'idea di quali sono gli organi di taglio più adatti per ogni circostanza. Molto interessante ok capo grazie
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gian66 Gio Mag 03, 2012 10:51 am

complimenti Dan, per la relazione, la trovo ben fatta. ok capo
riguardo alla lama della forestal che hai usato, è quella che preferisco, la trovo meglio delle catene tipo brogio.
per il genere di lavoro che hai fatto .... e visto che hai usato un dece Efco 8400, concordo con te, .. che è l'attrezzo migliore.

saluti

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  antonypp Ven Mag 04, 2012 5:43 am

scusate ma la testina pratica è in alluminio o in plastica?
quale filo posso usare ?

antonypp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Ven Mag 04, 2012 6:09 am

antonypp ha scritto:scusate ma la testina pratica è in alluminio o in plastica?
quale filo posso usare ?
la "pratica" Joans esiste nelle due versioni (alluminio-plastica)per filo sia tondo che quadro e spessori sino a 3,5mm,come dichiarato dal costruttore...

*************************************************************

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty testina decespugliatore batti e vai

Messaggio  giorgio tissot Ven Mag 04, 2012 10:54 pm

Salve,oggi un mio amico e passato a trovarmi come succede spesso con il suo pick up,
dopo esserci bevuti un buon bicchiere di rosso,e fatto le nostre chiacchere ci salutiamo,ma il mio occhio vivo aveva visto sul cassone del pick up un po di cianfrusaglie,alche' chiedo dove vai con sta roba,mi dice,vado al riciclaggio che ha fatto pulizia in garage e butta via tutto,...do' un occhiata e vedo un tagliabordi marca
AL-KO LT 250,un po inpolverato ma di bell aspetto,chiedo ma e questo
sara' rotto immagino....no no mi dice,sono anni che e' fermo ma non e rotto,manca solo il filo, per me e piccolo e sto' usando un modello piu grande e professionale da anni ormai,mi dice,allora dico,me lo prendo io se devi buttarlo,sembra nuovo mi son detto,e mi piangeva il cuore vederlo buttare,...si si prenditelo pure pero' mi dice che ha la testina che batti a terra e il filo esce da solo.
L'ho pulito controllato tutto ed effettivamente anche se riporta la data 1993 e come nuovo , ed e' un 25 cc, che dopo aver messo miscela 10 strappi e' partito che sembra un orologio,ha un bel motorino,e se anche di fascia hobbystica,per me in giardino basta e avanza...
Rimane il problema del filo,che non so come avvolgerlo sulla bobina per il funzionamento batti e vai,e nemmeno il vecchio proprietario non si ricorda piu bene,
perche da anni abituato con il suo che usa altro tipo di testina.
Ora faccio appello a chi di voi potrebbe darmi delle dritte su come va avvolto il filo sulla bobina,in modo tale che possa funzionare il batti e vai,io ho provato assieme al mio amico,e poi da solo ma ci deve essere un trucco credo.
Ringrazio anticipatamente
Giorgio Tissot

giorgio tissot
giorgio tissot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 58
Località : 39057 Appiano ( Bolzano )

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re:Testina decespugliatore batti e vai

Messaggio  Don Camillo Ven Mag 04, 2012 11:15 pm

Ciao Giorgio,Dipende da modello a modello,io ho almeno 3 testine sulle quali il filo va messo in modo differente l`una dall`altra.Certo non in maniera estrema,ma delle piccole differenze ci sono,e magari sono proprio quelle a creare grattacapi ????? Io ti consiglio di esporre delle foto in modo che sia più facile darti dei consigli.
Saluti da Don Camillo.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty testina decespugliatore batti e vai

Messaggio  giorgio tissot Ven Mag 04, 2012 11:38 pm

Mah la bobina e' tale e quale a una bobina di filo da pesca,va inserita semplicemente nella sua sede che ha due fori contrapposti,e fissata con una molla all'interno,e un bullone inserito in una testa bombata che e quella che batti poi a terra, l'assemblaggio della testa e semplice,il trucco sta a mio parere nel modo corretto di avvolgere il filo.
( devo imparare a spedire foto,ancora non ho provato bonk!bonk! bonk!bonk! )
Saluti
Giorgio Tissot
giorgio tissot
giorgio tissot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 58
Località : 39057 Appiano ( Bolzano )

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.