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HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

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HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Messaggio  claudiog1 il Gio Giu 07, 2012 10:11 pm

Salve a tutti, alcuni giorni fa' ho trovato in un ripostiglio della casa che ho in montagna, una vecchia motosega Husqvarna F70 e che era li' da almeno 20 anni. Quando l'ho un po' ripulita ho visto la marca cosi' sapendo che e' una delle migliori, anche se vecchia, l'ho portata a casa ed ho cominciato a smontarla in bricioli , riverniciando tutti i pezzi che lo erano. Devo ancora smontare la parte dove c'e' la biella perche' non ho l'estrattore per il volano, comunque in questi giorni lo faro' smontare ad un amico meccanico di motorini dove ho anche acquistato le fasce del pistone perche' una era bloccata e si era rotta. Il cilindro e il pistone sono perfetti. Ancora non so' se funziona, ma me ne sono innamorato per cui voglio arrivare in fondo. Dalla foto manca il carter e il manico ,ma ci sono, li avevo gia' smontati. Vorrei sapere da qualcuno di Voi la cilindrata e i giri di questa motosega. Dimenticavo che c'era tutto ad esclusione della catena e della barra . Avevo pessato di abbinarci in qualche modo un riduttore per tirare la legna o pesi di 100-200 kg. Che ne dite? Grazie a tutti. Claudio [img][/img][img][/img][img][/img]
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Re: HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Messaggio  Nonno_sprint il Gio Giu 07, 2012 10:20 pm

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Re: HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Messaggio  claudiog1 il Gio Giu 07, 2012 10:23 pm


GRAZIE MILLE!
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Re: HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Messaggio  frozik il Ven Giu 08, 2012 6:50 pm

claudio sono felice che tu voglia restaurare questa bella motosega
una volta finita provala e tienila come ricordo
ciao
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...e la barra si ritrova?

Messaggio  claudiog1 il Sab Giu 09, 2012 11:36 pm

frozik ha scritto:claudio sono felice che tu voglia restaurare questa bella motosega
una volta finita provala e tienila come ricordo
ciao

Ho problemi a smontare un pezzo perche' non trovo un estrattore che vada bene, comunque e' questione di giorni (spero) poi rimane solo da dividere le due parti che racchiudono la biella ecc. E con lo schema che mi ha mandato Nonno_sprint dopo aver sbriciolato, ripulito,rilucidato e riverniciato tutto, spero di rimontarla e farla ripartire. Se invece dell'uso a verricello volessi usarla come motosega, come avevo gia' scritto in precedenza, mi mancherebbe la barra e la catena. A parte la catena, pensi sia difficile ritrovare la barra? e che prezzo puo' avere? Grazie e Saluti
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Messaggio  Nonno_sprint il Dom Giu 10, 2012 5:42 am

Per ora pensa a restaurarla, la barra non ha un costo proibitivo circa 30€. Eventualmente ti mando i codici identificativi. ok capo
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Messaggio  peppone il Dom Giu 10, 2012 6:28 pm

trattandosi di una motosega priva di freno catena e con un sistema antivibrante preistorico personalmente ne sconsiglio l'uso con apparato di taglio...per evidenti ragioni di sicurezza.

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     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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Re: HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Messaggio  claudiog1 il Dom Giu 10, 2012 10:19 pm

peppone ha scritto:trattandosi di una motosega priva di freno catena e con un sistema antivibrante preistorico personalmente ne sconsiglio l'uso con apparato di taglio...per evidenti ragioni di sicurezza.
Grazie a tutti finisco di restaurarla e mando le foto. A proposito cosa e' il freno catena, poi ho notato che all'interno dell'ingranaggio che fa girare la catena , c'e' una specie di frizione con una molla che tiene 3 "ferodi" ma non capisco come faccia a ingranare, forse con la velocita' Perche' mentre io giro l'albero motore questi resta fermo. Mi consiglieresti di adibirla a verricello piu' che come motosega? Grazie di nuovo e Buonanotte.
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Re: HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Messaggio  Nonno_sprint il Lun Giu 11, 2012 8:04 am

claudiog1 ha scritto:
Grazie a tutti finisco di restaurarla e mando le foto. A proposito cosa e' il freno catena, poi ho notato che all'interno dell'ingranaggio che fa girare la catena , c'e' una specie di frizione con una molla che tiene 3 "ferodi" ma non capisco come faccia a ingranare, forse con la velocita' Perche' mentre io giro l'albero motore questi resta fermo. Mi consiglieresti di adibirla a verricello piu' che come motosega? Grazie di nuovo e Buonanotte.
Il freno catena è un dispositivo di sicurezza inerziale e manuale.
Inerziale perchè quando lavori e hai un sobbalzo della motosega scatta il freno catena, tarato in modo tale da salvaguardare l'incolumità dell'operatore.
Manuale perchè lo può azionare l'operatore manualmente.In pratica è una molla che attanaglia la frizione e blocca il movimento di rotazione dell'apparato di taglio ed è inserito nel carter copri-catena.
Maniglia freno catena


La frizione funziona con la forza centrifuga esercitata sulle masse all'interno della campana ed entra in funzione da un tot numeri di giri.
Frizione con relative masse e molle
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Messaggio  claudiog1 il Lun Giu 11, 2012 11:39 pm

Nonno_sprint ha scritto:
claudiog1 ha scritto:
Grazie a tutti finisco di restaurarla e mando le foto. A proposito cosa e' il freno catena, poi ho notato che all'interno dell'ingranaggio che fa girare la catena , c'e' una specie di frizione con una molla che tiene 3 "ferodi" ma non capisco come faccia a ingranare, forse con la velocita' Perche' mentre io giro l'albero motore questi resta fermo. Mi consiglieresti di adibirla a verricello piu' che come motosega? Grazie di nuovo e Buonanotte.
Il freno catena è un dispositivo di sicurezza inerziale e manuale.
Inerziale perchè quando lavori e hai un sobbalzo della motosega scatta il freno catena, tarato in modo tale da salvaguardare l'incolumità dell'operatore.
Manuale perchè lo può azionare l'operatore manualmente.In pratica è una molla che attanaglia la frizione e blocca il movimento di rotazione dell'apparato di taglio ed è inserito nel carter copri-catena.
Maniglia freno catena


La frizione funziona con la forza centrifuga esercitata sulle masse all'interno della campana ed entra in funzione da un tot numeri di giri.
Frizione con relative masse e molle

Ti ringrazio tantissimo delle risposte molto chiare. Oggi pomeriggio ho portato il motore da un amico il quale con un'estrattore particolare e artigianale, mi ha levato il volano. Cosi' sono tornato a casa ed ho potuto aprire il motore. Mi sono accorto che nello stringere una vite per togliere il volano, mi ha schiacciato e sgraffiato 3 o 4 filini della bobina dove c'è anche le puntine quasi imparentandoli tra loro . Cosa posso fare , riavvolgere la bobina oppure c'è qualche prodotto per"impermeabilizzarli" e impedire il contatto tra loro?. Poi aprendo il motore ho notato il tubettino interno con il filtro della miscela era cotto e si sbriciolava mentre quello dell'olio era buono. Si ritrovano anche se non originali? Per ultimo dovrei rimettere la guarnizione perche' nell'aprirlo si e' rotta in vari posti. Questa non si ritrova e mi hanno detto di mettere o quella da ritagliare o quella in tubetto! Cosa pensi sia meglio? e di che marca? Ti ringrazio per le risposte date e quelle che potrai darmi. Saluti Claudio
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Messaggio  peppone il Mar Giu 12, 2012 4:51 pm

la bobina è una parte delicata...
il tubicino puoi prenderlo in qualsiasi ferramenta per pochi centesimi mentre per la guarnizione è meglio la carta che la pasta.

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Messaggio  claudiog1 il Mar Giu 12, 2012 10:32 pm

peppone ha scritto:la bobina è una parte delicata...
il tubicino puoi prenderlo in qualsiasi ferramenta per pochi centesimi mentre per la guarnizione è meglio la carta che la pasta.

Domani porto la bobina a riavvolgere, e per la guarnizione stamattina avevo gia' comprato sia la pasta rossa della Arexons che la carta. Nel frattempo oggi ho finito di verniciare tutti i pezzi, e ora comincio a rimontare dove posso. Grazie delle risposte e Buonanotte. Sleep
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Messaggio  scaffardi il Mar Giu 12, 2012 10:33 pm

se ti serve la bobina ho una motosega intera da ricambi ciao
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Messaggio  claudiog1 il Mer Giu 13, 2012 9:17 am

claudiog1 ha scritto:
peppone ha scritto:la bobina è una parte delicata...
il tubicino puoi prenderlo in qualsiasi ferramenta per pochi centesimi mentre per la guarnizione è meglio la carta che la pasta.

Domani porto la bobina a riavvolgere, e per la guarnizione stamattina avevo gia' comprato sia la pasta rossa della Arexons che la carta. Nel frattempo oggi ho finito di verniciare tutti i pezzi, e ora comincio a rimontare dove posso. Grazie delle risposte e Buonanotte. Sleep

Questa è come è ridotta e l'altra foto è la motosega da rimontare[/img][img][/img][img][/img]
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Messaggio  claudiog1 il Mer Giu 13, 2012 10:13 pm

scaffardi ha scritto:se ti serve la bobina ho una motosega intera da ricambi ciao

Buonasera, ha visto qual'è? (solo la parte con l'avvolgimento fermato dalle 2 viti) E' uguale la sua? E che prezzo chiede?
Saluti Claudio
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Messaggio  scaffardi il Mer Giu 13, 2012 10:51 pm

ciao si è uguale te la regalo mandami il tel in mp che vediamo come fartela avere
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