Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» motosega echo cs-280
Da davide fx Oggi a 1:21 pm

» Acquisto motosega potatura economica: CONSIGLI?
Da iury1977 Oggi a 12:26 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da DODY Oggi a 12:17 pm

» VITE
Da mesodcaburei Oggi a 11:57 am

» Hitachi Motosega CS33EDT
Da Kromer Oggi a 11:57 am

» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
Da Erbofilo Oggi a 11:49 am

» Aiuto! Motozappa sulle 400/500 consigli?
Da edilfiro Oggi a 11:43 am

» scarso livello Olio motore rasaerba
Da Tanino84 Oggi a 11:36 am

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da Kromer Oggi a 11:33 am

» Husqvarna 450II vs Shindaiwa 452S
Da ferrari-tractor Oggi a 10:08 am

» Previsioni per Sabato 1 Novembre 2014
Da davide depaoli Oggi a 6:30 am

» consiglio motosega husqvarna 135
Da strolek Ieri a 10:39 pm

» jonsered 2150 si spegne al minimo
Da Il Celtico Ieri a 10:20 pm

» Problema elettrico stihl 051
Da roberto Ieri a 9:56 pm

» CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?
Da mesodcaburei Ieri a 9:37 pm

» incontri ravvicinati
Da massimo 64 Ieri a 9:21 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da motomix Ieri a 7:06 pm

» problema pompa olio
Da porciccio Ieri a 7:00 pm

» CATENE NORMALI
Da volpetus Ieri a 6:39 pm

» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
Da gian66 Ieri a 6:14 pm

» Ranchero 6307 290
Da nitro52 Ieri a 5:04 pm

» assistenza in garanzia...o no??
Da riccardo Ieri a 1:53 pm

» Previsioni per Venerdì 31 Ottobre 2014
Da davide depaoli Ieri a 6:37 am

» Jonsered 751
Da almoss Mer Ott 29, 2014 9:46 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE
Da Poseidon X6 Mer Ott 29, 2014 8:20 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da Tony.free Mer Ott 29, 2014 8:01 pm

» Consiglio Kawasaki TH 34
Da Anto86 Mer Ott 29, 2014 7:34 pm

» MOTOCARRIOLE
Da simmy106 Mer Ott 29, 2014 7:29 pm

» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
Da harry potter Mer Ott 29, 2014 6:34 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da azzalini69 Mer Ott 29, 2014 6:08 pm

» Regolazione pompa echo 320 T
Da janez Mer Ott 29, 2014 5:50 pm

» filtro aria ms partner 400
Da buccietta Mer Ott 29, 2014 3:05 pm

» motore ruggerini rd 952
Da Ghepardo Mer Ott 29, 2014 1:52 pm

» Quale motosega mi serve?Date un consiglio anche a me :)
Da mesodcaburei Mer Ott 29, 2014 1:16 pm

» CATENE SPECIALI
Da Ireneo Mer Ott 29, 2014 11:16 am

» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da riccardo Mer Ott 29, 2014 11:03 am

» marchio hitachi-tanaka
Da mesodcaburei Mar Ott 28, 2014 10:58 pm

» Decespugliatore
Da Peppe76 Mar Ott 28, 2014 10:49 pm

» Manutenzione: filtro dell'aria
Da tottoli livio Mar Ott 28, 2014 7:44 pm

» come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore
Da pivello Mar Ott 28, 2014 7:30 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 12004 membri registrati
L'ultimo utente registrato è bincone

I nostri membri hanno inviato un totale di 146667 messaggi in 7973 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 125 utenti in linea :: 13 Registrati, 0 Nascosti e 112 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

andrea90, beppe65, boscocastagno, carlo695, davide fx, franceulde, Luca31, Marcof, massimo 64, mesodcaburei, miki1, psq, speedsonic

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 324 il Mer Apr 09, 2014 10:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

25% 25% [ 65 ]
37% 37% [ 97 ]
15% 15% [ 38 ]
3% 3% [ 9 ]
4% 4% [ 10 ]
5% 5% [ 12 ]
2% 2% [ 4 ]
8% 8% [ 22 ]
1% 1% [ 2 ]

Totale dei voti : 259

HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Messaggio  claudiog1 il Ven Giu 08, 2012 12:11 am

Salve a tutti, alcuni giorni fa' ho trovato in un ripostiglio della casa che ho in montagna, una vecchia motosega Husqvarna F70 e che era li' da almeno 20 anni. Quando l'ho un po' ripulita ho visto la marca cosi' sapendo che e' una delle migliori, anche se vecchia, l'ho portata a casa ed ho cominciato a smontarla in bricioli , riverniciando tutti i pezzi che lo erano. Devo ancora smontare la parte dove c'e' la biella perche' non ho l'estrattore per il volano, comunque in questi giorni lo faro' smontare ad un amico meccanico di motorini dove ho anche acquistato le fasce del pistone perche' una era bloccata e si era rotta. Il cilindro e il pistone sono perfetti. Ancora non so' se funziona, ma me ne sono innamorato per cui voglio arrivare in fondo. Dalla foto manca il carter e il manico ,ma ci sono, li avevo gia' smontati. Vorrei sapere da qualcuno di Voi la cilindrata e i giri di questa motosega. Dimenticavo che c'era tutto ad esclusione della catena e della barra . Avevo pessato di abbinarci in qualche modo un riduttore per tirare la legna o pesi di 100-200 kg. Che ne dite? Grazie a tutti. Claudio [img][/img][img][/img][img][/img]

claudiog1
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: HUSQVARNA Vapenfabr.AB SWEDEN Motorseg F70

Messaggio  Nonno_sprint il Ven Giu 08, 2012 12:20 am

Qui puoi visualizzare alcune informazioni:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/908e7cff77b52bb088256c17001b6185?OpenDocument

******************************************************************************************************
Se la sorte mi è avversa peggio per lei.

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  claudiog1 il Ven Giu 08, 2012 12:23 am

Nonno_sprint ha scritto:Qui puoi visualizzare alcune informazioni:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/908e7cff77b52bb088256c17001b6185?OpenDocument

GRAZIE MILLE!

claudiog1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  frozik il Ven Giu 08, 2012 8:50 pm

claudio sono felice che tu voglia restaurare questa bella motosega
una volta finita provala e tienila come ricordo
ciao

frozik
Moderatori
Moderatori

...e la barra si ritrova?

Messaggio  claudiog1 il Dom Giu 10, 2012 1:36 am

frozik ha scritto:claudio sono felice che tu voglia restaurare questa bella motosega
una volta finita provala e tienila come ricordo
ciao

Ho problemi a smontare un pezzo perche' non trovo un estrattore che vada bene, comunque e' questione di giorni (spero) poi rimane solo da dividere le due parti che racchiudono la biella ecc. E con lo schema che mi ha mandato Nonno_sprint dopo aver sbriciolato, ripulito,rilucidato e riverniciato tutto, spero di rimontarla e farla ripartire. Se invece dell'uso a verricello volessi usarla come motosega, come avevo gia' scritto in precedenza, mi mancherebbe la barra e la catena. A parte la catena, pensi sia difficile ritrovare la barra? e che prezzo puo' avere? Grazie e Saluti

claudiog1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Dom Giu 10, 2012 7:42 am

Per ora pensa a restaurarla, la barra non ha un costo proibitivo circa 30€. Eventualmente ti mando i codici identificativi. ok capo

******************************************************************************************************

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Dom Giu 10, 2012 8:28 pm

trattandosi di una motosega priva di freno catena e con un sistema antivibrante preistorico personalmente ne sconsiglio l'uso con apparato di taglio...per evidenti ragioni di sicurezza.

"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  claudiog1 il Lun Giu 11, 2012 12:19 am

peppone ha scritto:trattandosi di una motosega priva di freno catena e con un sistema antivibrante preistorico personalmente ne sconsiglio l'uso con apparato di taglio...per evidenti ragioni di sicurezza.
Grazie a tutti finisco di restaurarla e mando le foto. A proposito cosa e' il freno catena, poi ho notato che all'interno dell'ingranaggio che fa girare la catena , c'e' una specie di frizione con una molla che tiene 3 "ferodi" ma non capisco come faccia a ingranare, forse con la velocita' Perche' mentre io giro l'albero motore questi resta fermo. Mi consiglieresti di adibirla a verricello piu' che come motosega? Grazie di nuovo e Buonanotte.

claudiog1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Lun Giu 11, 2012 10:04 am

claudiog1 ha scritto:
Grazie a tutti finisco di restaurarla e mando le foto. A proposito cosa e' il freno catena, poi ho notato che all'interno dell'ingranaggio che fa girare la catena , c'e' una specie di frizione con una molla che tiene 3 "ferodi" ma non capisco come faccia a ingranare, forse con la velocita' Perche' mentre io giro l'albero motore questi resta fermo. Mi consiglieresti di adibirla a verricello piu' che come motosega? Grazie di nuovo e Buonanotte.
Il freno catena è un dispositivo di sicurezza inerziale e manuale.
Inerziale perchè quando lavori e hai un sobbalzo della motosega scatta il freno catena, tarato in modo tale da salvaguardare l'incolumità dell'operatore.
Manuale perchè lo può azionare l'operatore manualmente.In pratica è una molla che attanaglia la frizione e blocca il movimento di rotazione dell'apparato di taglio ed è inserito nel carter copri-catena.
Maniglia freno catena

La frizione funziona con la forza centrifuga esercitata sulle masse all'interno della campana ed entra in funzione da un tot numeri di giri.
Frizione con relative masse e molle

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  claudiog1 il Mar Giu 12, 2012 1:39 am

Nonno_sprint ha scritto:
claudiog1 ha scritto:
Il freno catena è un dispositivo di sicurezza inerziale e manuale.
Inerziale perchè quando lavori e hai un sobbalzo della motosega scatta il freno catena, tarato in modo tale da salvaguardare l'incolumità dell'operatore.
Manuale perchè lo può azionare l'operatore manualmente.In pratica è una molla che attanaglia la frizione e blocca il movimento di rotazione dell'apparato di taglio ed è inserito nel carter copri-catena.
Maniglia freno catena

La frizione funziona con la forza centrifuga esercitata sulle masse all'interno della campana ed entra in funzione da un tot numeri di giri.
Frizione con relative masse e molle

Ti ringrazio tantissimo delle risposte molto chiare. Oggi pomeriggio ho portato il motore da un amico il quale con un'estrattore particolare e artigianale, mi ha levato il volano. Cosi' sono tornato a casa ed ho potuto aprire il motore. Mi sono accorto che nello stringere una vite per togliere il volano, mi ha schiacciato e sgraffiato 3 o 4 filini della bobina dove c'è anche le puntine quasi imparentandoli tra loro . Cosa posso fare , riavvolgere la bobina oppure c'è qualche prodotto per"impermeabilizzarli" e impedire il contatto tra loro?. Poi aprendo il motore ho notato il tubettino interno con il filtro della miscela era cotto e si sbriciolava mentre quello dell'olio era buono. Si ritrovano anche se non originali? Per ultimo dovrei rimettere la guarnizione perche' nell'aprirlo si e' rotta in vari posti. Questa non si ritrova e mi hanno detto di mettere o quella da ritagliare o quella in tubetto! Cosa pensi sia meglio? e di che marca? Ti ringrazio per le risposte date e quelle che potrai darmi. Saluti Claudio

claudiog1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Giu 12, 2012 6:51 pm

la bobina è una parte delicata...
il tubicino puoi prenderlo in qualsiasi ferramenta per pochi centesimi mentre per la guarnizione è meglio la carta che la pasta.

"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  claudiog1 il Mer Giu 13, 2012 12:32 am

peppone ha scritto:la bobina è una parte delicata...
il tubicino puoi prenderlo in qualsiasi ferramenta per pochi centesimi mentre per la guarnizione è meglio la carta che la pasta.

Domani porto la bobina a riavvolgere, e per la guarnizione stamattina avevo gia' comprato sia la pasta rossa della Arexons che la carta. Nel frattempo oggi ho finito di verniciare tutti i pezzi, e ora comincio a rimontare dove posso. Grazie delle risposte e Buonanotte. Sleep

claudiog1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  scaffardi il Mer Giu 13, 2012 12:33 am

se ti serve la bobina ho una motosega intera da ricambi ciao

scaffardi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  claudiog1 il Mer Giu 13, 2012 11:17 am

claudiog1 ha scritto:
peppone ha scritto:la bobina è una parte delicata...

Domani porto la bobina a riavvolgere, e per la guarnizione stamattina avevo gia' comprato sia la pasta rossa della Arexons che la carta. Nel frattempo oggi ho finito di verniciare tutti i pezzi, e ora comincio a rimontare dove posso. Grazie delle risposte e Buonanotte. Sleep

Questa è come è ridotta e l'altra foto è la motosega da rimontare[/img][img][/img][img][/img]

claudiog1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  claudiog1 il Gio Giu 14, 2012 12:13 am

scaffardi ha scritto:se ti serve la bobina ho una motosega intera da ricambi ciao

Buonasera, ha visto qual'è? (solo la parte con l'avvolgimento fermato dalle 2 viti) E' uguale la sua? E che prezzo chiede?
Saluti Claudio

claudiog1
utente registrato
utente registrato

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: