Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» MOTOCOLTIVATORI
Da albo93 Oggi a 6:10 pm

» Smontare la pompa olio su castor cp400
Da nitro52 Oggi a 5:55 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da aldo1976 Oggi a 5:51 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da luca31 Oggi a 5:45 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 5:11 pm

» motosega per uso occasionale
Da aldo1976 Oggi a 4:39 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205230 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 171 utenti in linea :: 15 Registrati, 0 Nascosti e 156 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albo93, aldo1976, belcanto, boscocastagno, Ceppo77, Dominicus, emilio79, explorer54, Fluffy, Laser, loker, manuel55, merlo21, nitro52, speedsonic

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Robinia il Mer Ott 31, 2012 4:01 pm

ma vicino a te che rivenditori ci sono?

Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  archimede il Sab Nov 03, 2012 3:59 pm

Nel raggio di 15 km ci sono 3 rivenditori Stihl, 2 Oleomac e un Alpina. Poi ci sono due che vendono il cifarelli. Ci sono altri, ma non li conosco tutti. Le officine agromeccaniche, tranne forse i rivenditori Stihl, sembrano avere sempre un'insalata di varie marche.Esempio: motoseghe e decespugliatori gruppo Emak, ma scuotitori Active. Ma questo è un problema loro e dei marchi che rappresentano.

Un mio amico ha da poco preso lo Stihl 481 per 1450 euro con asta di 320 cm(modificata). La Stihl ha modificato il sistema di fissare l'asta all'attrezzo. Adesso c'è il classico manicotto che usano tutte le ditte italiane.
E sono contento che ci ha lasciato il tappo del serbatoio tipo vecchio, normale a vite.

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ianni il Lun Nov 05, 2012 6:28 pm

Salve a tutti, ricercando consigli sugli abbacchiatori, ho trovato il bio carbon della cillitek che sembra sia
possibile utilizzarlo senza olio.
Desideravo chiedere un parere a chi ha avuto modo di utilizzarlo, e se e' possibile farlo con un compressore da 50 litri diretto, intendo quelli hobbystici non propriamente professionali tipo a cinghia o bicilindrici.
Saluti cordiali a tutti e grazie per tutte le notizie utili presenti nel forum,

Ianni

Ianni
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff il Lun Nov 05, 2012 8:22 pm

non posso darti pareri sul modello perchè non l'ho mai provato ma come pensi di portarti dietro un compressore domestico ? non sarebbe meglio un motocompressore ?

mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Ianni il Lun Nov 05, 2012 9:56 pm

Grazie per la risposta, la riflessione che leggo e' giusta. Mi trovo in una situazione un po' particolare.
Vorrei raccogliere una 30ina di piante di Ulivo non grandissime ma impegnative perche' sono solo.
Avrei la possibilita' di usufruire della corrente e di una prolunga di circa un centinaio di metri che il gentilissimo
confinante mi presterebbe, credo in cambio di una parte di extravergine... :-)
Pensavo dunque di facilitarmi il lavoro anche se l'investimento e' arduo.
Vorrei evitare l'abbacchiatore ricaricabile anche perche' avrei necessita' di un compressore, sempreche'
i modelli economici, siano adatti per far andare l'abbacchiatore stesso.

Ianni
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff il Mar Nov 06, 2012 6:13 am

la cosa è fattibile , il consumo di aria dell'attrezzo non è altissimo e la pressione di esercizio è quella di un normale compressore , direi che un 3hp a cinghia possa andare bene

mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  CanBastardo il Ven Nov 09, 2012 8:27 pm

Ianni ha scritto:
Salve a
tutti, ricercando consigli sugli abbacchiatori, ho trovato il bio carbon della cillitek che sembra sia
possibile utilizzarlo senza olio.
Desideravo chiedere un parere a chi ha avuto modo di utilizzarlo, e se e' possibile farlo con un compressore da 50 litri diretto, intendo quelli hobbystici non propriamente professionali tipo a cinghia o bicilindrici.
Saluti cordiali a tutti e grazie per tutte le notizie utili presenti nel forum,

Ianni

Ianni ha scritto:
Avrei la possibilita' di usufruire della corrente e di una prolunga di circa un centinaio di metri che il gentilissimo
confinante mi presterebbe

Per la scelta del pettine, usando il compressore che già possiedi, puoi anche acquistare un pettine che necessita di lubrificazione, insomma un pettine comune, non per forza il Bio Carbon, basta che ti compri un lubrificatore (costa circa 50 euro).
Riguardo al compressore che intendi usare, non so, nutro dei dubbi non sulla pressione e la quantità d aria erogata ma sulla affidabilità perchè stiamo parlando di un prodotto hobbystico, se il tuo budget te lo permette ti conviene acquistare un motocompressore con motore elettrico avente già il lubrificatore (così non hai problemi con nessun pettine) e cosa importante la tazza condensa che consente un utilizzo ottimale del pettine.
Saluti ok capo Very Happy

CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  archimede il Mer Nov 14, 2012 3:42 pm

buonasera a tutti,
oggi ho messo al lavoro il mio nuovo SP 481 Stihl. Ho seguito il proverbio: chi lascia la via vecchia per la nuova...,
Se a qualcuno dovesse capitare uno SP 481 con matr. num. 171547650 gli desse un bacio da parte mia, ci ero affezionato ed ho un bel video, e sappi che la sua "sottrazione" fu denunciata.

Per quanto riguarda il nuovo,ringrazio Hans Peter(sapete chi è, vero?) di costruire queste belle macchine, ma gli chiedo che sia in stabilimento, che i rivenditori, controllino un pochino meglio le macchine.
Al mio scuotitore il carterino coprifiltro era avvitato leggermente fuori dal suo alloggiamento. Così ho trovato la plastica che copre il motore leggermente spaccata al bordo. Nulla di grave, fortunatamente.

Un mio pensiero va a tutta la popolazione colpita dal maltempo.
Noi purtroppo aspettiamo la pioggia, se mai arriverà? Boh!?

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggio  archimede il Mar Nov 20, 2012 6:38 pm

la pioggia è arrivata finalmente...
Ho trovato nel sito di un venditore, si chiama XXXXXX, degli scuotitori con motore a zaino a circa 1000 euro e comprendono anche l'asta del decespugliatore da poter intercambiare. A me sembrano prezzi davvero buoni, tenedo conto che hanno motore kawasaki da 53 cc e si intravede la scritta carratù sul meccanismo del gancio. Secondo voi c'è sotto la fregatura?

Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Nov 20, 2012 7:25 pm, modificato 1 volta (Ragione : Rimosso Venditore.No pubblicità, grazie.)

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggio  archimede il Mer Nov 21, 2012 9:46 pm

Scusate, non sapevo non si potessero mettere i nomi dei venditori. Meno male che si possono mettere le marche!

Comunque ho trovato cosa potrebbe rendere il prezzo vantaggioso. Potrebbe essere il fatto, che in una foto si vede che il meccanismo è il vecchio Shake, e non il nuovo e migliorato Supershake della Carratù.
Proprio stasera sentivo di uno che sta usando un gancio a zaino e si sta trovando bene. Una mosca bianca
praticamente dalle mie parti.
Sarebbe da ridere se per anni si è snobbato questo sistema e adesso prendesse piede.

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggio  archimede il Lun Nov 26, 2012 5:37 pm

Ho una domanda, sarebbe bello se qualcuno ha la risposta.
Il mio Stihl SP481 ha un perno ingrassatore in cui va messo ad intervalli il grasso Stihl per decespugliatori.
Io ho del grasso al litio per la mia pompa manuale con cui ingrasso gli atrezzi del trattore. Non ricordo le specifiche. Sa qualcuno se ci posso mettere quello? Ho svitato il perno ed ho visto che il grasso che sta dentro è del tipo scuro. Il mio è chiaro. ?????

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stefano Jacopo il Lun Nov 26, 2012 6:26 pm

In genere si dovrebbe usare grasso al litio o alla grafite. Penso che il colore scuro sia dovuto al consumo che il grasso subisce durante l'uso( come per l'olio motore, per intendersi. Almeno, io ho visto così.......

Stefano Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 il Lun Nov 26, 2012 6:34 pm

Il grasso è scuro perché è quello per coppie coniche al bisolfuro di molibdeno ed è quasi sempre di colore nero/antracite

Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  archimede il Lun Nov 26, 2012 9:22 pm

grazie per le risposte. Domani mi compro un tubetto originale e così ho risolto i miei dubbi, e non rischio di fare danni. Costa 5 euro, mi sono già informato tramite un amico che dovendo passare dal rivenditore m'ha procurato anche due gommini per il gancio.

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dobermann il Gio Nov 29, 2012 3:22 pm

Spirito libero ha scritto:Per prima cosa, è d'obbligo ringraziare, da parte mia nonno-sprint che ha aperto questa nuova discussione!!!
spero che potremmo scambiarci informazioni interessanti con tutti coloro che amano questo tipo di coltura! Quest'anno, la nostra produzione di famiglia è stata di circa 600 litri di olio ed abbiamo macinato q.li 42 di olive. In percentuale, abbiamo avuto un ricavo medio di circa 14,3 %! canbastardo ha specificato che per la sua raccolta, utilizza il metodo del sistema pneumatico! Anche io utilizzo questo sistema, come ho già specificato in un altro post! Gli altri cosa utilizzano: il sistema pneumatico o quello a batteria?

Io uso il pettine a batteria Zanon carbonium evo 300, una batteria se è in buono stato dura una giornata, e poi la sera si mette a caricare.

dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Spirito libero il Gio Nov 29, 2012 4:24 pm

dobermann ha scritto:

Io uso il pettine a batteria Zanon carbonium evo 300, una batteria se è in buono stato dura una giornata, e poi la sera si mette a caricare.

Ciao dobermann! Anche io dovrei acquistarne uno per poterlo utilizzare in un appezzamento difficile da raggiungere con i mezzi agricoli... Siccome ci sono pareri discordanti, almeno dalle mie parti, ho voluto chiedere a chi la possedeva! ti volevo chiedere se caricando la batteria di notte, se la non è proprio nuova, si riesce a raccogliere per circa 6-7 ore consecutive oppure la batteria deve essere per forza nuova per poter durare tutto questo tempo?

Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andrea abruzzo il Lun Dic 03, 2012 8:13 am

Ciao ragazzi,
si effettivamente l'abbacchiatore a batteria con batteria valida e olive mature ha un rendimento abbastanza similare a uno pneumatico ( il vantaggio del sistema pneumatico è che in caso di olive tenaci difficilmente s inceppa...Smile .....) la batteria effettivamente deve essere efficiente altrimenti 6 - 7 ore difficilmente riesci a coprirle tutte..Si potrebbbe però sempre pensare a dei semplici cavetti da collegare alla batteria del mezzo che ci accompagna in zona raccolta....Molti nelle mie zone lo fanno..

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Re: Olio d'oliva

Messaggio  Spirito libero il Lun Dic 03, 2012 9:14 am

andrea abruzzo ha scritto:Ciao ragazzi,
si effettivamente l'abbacchiatore a batteria con batteria valida e olive mature ha un rendimento abbastanza similare a uno pneumatico ( il vantaggio del sistema pneumatico è che in caso di olive tenaci difficilmente s inceppa...Smile .....) la batteria effettivamente deve essere efficiente altrimenti 6 - 7 ore difficilmente riesci a coprirle tutte..Si potrebbbe però sempre pensare a dei semplici cavetti da collegare alla batteria del mezzo che ci accompagna in zona raccolta....Molti nelle mie zone lo fanno..

Allora mi sa che devo abbandonare l'idea di uno a batteria!!! Le olive che posseggo in quella zona scomoda, sono difficoltose da raccogliere... Sono molto tenaci e, molte volte, anche raccogliendole a mano, viene via la polpa e resta l'ossicino attaccato all'albero! ...àcc

Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andrea abruzzo il Mer Dic 05, 2012 10:55 am

Per spirito libero:
lascia perdere l'abbacchiatore a batteria prendi un kit hobby della campagnola: compressorino da 200/lt ora una forbice e un abbacchiatore vengono mossi tranquillamente mossi. Pesa intorno ai 30 kg con ruote quindi facilmente trasportabile...

Per Don Camillo:
facciamo cambio? ti lascio le mie olive te mi dai il cioccolato e gli altissimi abeti ( mi auguro ci siano...) della tua bella Svizzera??? Very Happy

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

abbachiatori

Messaggio  rambo68 il Gio Dic 06, 2012 9:49 pm

ma nessuno mi risponde.......volevo sapere notizie su abbachiatori campagnola.....avete sentito parlare del nuovo golia di campaglola.

rambo68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 il Gio Dic 06, 2012 9:55 pm

rambo68 ha scritto:ma nessuno mi risponde.......volevo sapere notizie su abbachiatori campagnola.....avete sentito parlare del nuovo golia di campaglola.
Messaggio di servizio per rambo 68: scrivi esattamente cosa vuoi sapere che poi sistemo io il tutto. Usa il tasto POST REPLY. Nessuno altro risponda, grazie: ce la possiamo fare.
Beppe65

beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  archimede il Sab Dic 15, 2012 3:09 pm

Sto lavorando da più di un mese col mio nuovo scuotitore Stihl SP 481 e avendolo tenuto anche nel 2010 e parte del raccolto 2011, mi trovo perfettamente con le aspettative. Lo trovo ottimo.
Volevo però capire come funziona il meccanismo interno!
Tutti gli scuotitori di marca italiana hanno per trasformare il moto rotatorio del motore in moto alternato il sistema pignone e corona con biella e manovella.
Ma lo Stihl SP 481 cosa ha al suo interno?
Su Internet è praticamente impossibile trovare esplosi delle attrezzature Stihl.
Chi mi aiuta ha togliermi questa curiosità, tenenedo conto che non ho alcuna intezione di smontare lo scuotitore.?(fra l'altro in garanzia e funzionante)

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggio  jonnieeeee il Sab Dic 22, 2012 6:43 pm

gianninettis ha scritto:Avete mai avuto esperienza con le mazze scuotitrici che si attaccano al posto dell'asta decespugliatore dietro i decespugliatori spalleggiati?Stavo pensando di prendere uno di quelli più una bacchetta elettrica per finitura che ne pensate?

mio zio ne ha uno... e francamente non squote proprio niente ti squoti tu piu che altro... sarà perche sono abituato alle macchine professionali che sono tutte uniche... sono pesanti e ti distruggono a fine giornata ma sono ottime in produttività... e nn esagerate di prezzo... tu quante piante possiedi ??

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia il Sab Dic 22, 2012 6:49 pm

jonnieeeee ha scritto:
gianninettis ha scritto:Avete mai avuto esperienza con le mazze scuotitrici che si attaccano al posto dell'asta decespugliatore dietro i decespugliatori spalleggiati?Stavo pensando di prendere uno di quelli più una bacchetta elettrica per finitura che ne pensate?

mio zio ne ha uno... e francamente non squote proprio niente ti squoti tu piu che altro... sarà perche sono abituato alle macchine professionali che sono tutte uniche... sono pesanti e ti distruggono a fine giornata ma sono ottime in produttività... e nn esagerate di prezzo... tu quante piante possiedi ??
purtroppo credo che gianninettis non potrà risponderti perchè è stato bannato da un bel pò!

Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  jonnieeeee il Sab Dic 22, 2012 7:01 pm

Robinia ha scritto:
jonnieeeee ha scritto:

purtroppo credo che gianninettis non potrà risponderti perchè è stato bannato da un bel pò!

vabbe peggio x lui .... ah cmq visto che è il posto adatto... nn è che qualcuno so come si regola la carburazione di una active vibramotor vm 60 ????? è urgente grazie

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:22 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: