Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» MOTOCOLTIVATORI
Da albo93 Oggi a 6:10 pm

» Smontare la pompa olio su castor cp400
Da nitro52 Oggi a 5:55 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da aldo1976 Oggi a 5:51 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da luca31 Oggi a 5:45 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 5:11 pm

» motosega per uso occasionale
Da aldo1976 Oggi a 4:39 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205230 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 172 utenti in linea :: 16 Registrati, 0 Nascosti e 156 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albo93, aldo1976, belcanto, boscocastagno, Ceppo77, Dominicus, emilio79, explorer54, ferrari-tractor, Fluffy, Laser, loker, manuel55, merlo21, nitro52, speedsonic

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marco monza il Lun Ott 03, 2016 4:51 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:io ho l'olix wave e funziona bene (solo i  cuscinetti del motore lasciano  un po' a desiderare con l'uso intenso(ho circa 700 piante), pero' ho risolto con 2 skf da pochi euro) il mio consiglio e' di comprare l'asta originale tanto costa  50 euro circa (in base alla lunghezza scelta) e' leggera e resistente e non fai strani adattamenti....

Salve io anno ho comprato un Sbaraglia eletrrico modello olivè, tutto bene fino a 1000kg di olive poi si è rotto,in garanzia, mi hanno sostituito l'alberino e manovella che era andato, con un modello modificato,il primo era veramente debole era una puleggina infilata in un alberino di ferro di 7 mm circa con una microzeppa e un grano di 4 mm tutto di FERRO!!!! lo strano è che non usano acciai induriti tipo temperato o meglio bonificato, verdrò quest'anno se hanno risolto il problema, hanno cambiato il sistema sembrerebbe migliorato, ma s poteva fare meglio usando l'albero a mille righe in acciaio bonificato. L'abbacchiatore è con otto trebbi in carbonio 25 cm .movimento orizzontale, Io Ne ho messi 4 in nylon di 15 cm mi sembra che lavori meglio, vediamo::::nel complesso è molto leggero e funziona abbastanza bene...La ditta Sbaraglia ha dimostrato serietà fornendo disponibilità e tutti i ricambi in garanzia.

Mi piaceva a nche l olix wave , però mi hanno detto che va bene per max 50 piante, se mi confermi che con 700 piante riesci a finire con il wave , hai trovato un bel sistema cambiando i cuscinetti e basta.... ma sono tutti da cambiare? anche quegli che affiancano gli ingranaggi? Grazie ,

marco monza
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  marco monza il Mar Ott 11, 2016 7:53 pm

Nessuno risponde?
Siamo prossimi alla raccolta ma tutto tace Crying or Very sad

Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Ott 11, 2016 9:01 pm, modificato 1 volta (Ragione : Eliminato " Quote" immediatamente precedente, superfluo.)

marco monza
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Mar Ott 11, 2016 9:10 pm

Abbi pazienza che l'utente Piccolo boscaiolo si colleghi per risponderti.
Se invece desideri acquistare un abbacchiatore elettrico servono delle informazioni:
- lo vuoi con movimento verticale (becco d'oca) o laterale?
- 700 piante sono abbastanza per un singolo abbacchiatore, non ci è dato saper le dimensioni delle piante e se potate o meno.
Hai pensato come alternativa ad un compressore a scoppio portatile?

******************************************************************************************************
Qui lavoro per hobby, la cortesia e la pazienza sono apprezzate.

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marco monza il Mer Ott 12, 2016 5:37 am

salve io  ho un centinaio di piante , ma potrei ampiare la raccolta,anno ho fatto con lo sbaraglia olivè come ho scritto sopra, poi a quota 1000kg si è rotto,lo strano è che non ho trovato altre persone che l avessero usato, è uscito nel 2015 , nel complesso funziona bene e è molto leggero, solo che aveva fatto una bielletta per muovere le manine che nemmeno uno studente del primo anno di tecnica la proponove , ora l hanno modificato, a me sembra sempre abbastanza criticabile , ma probabilmente non  hanno voluto spendere troppo per fare una cosa per "sempre" con un millerighe  e usando un acciaio bonificato  o temperato, vedro quest'anno dove arriverò, ero interessato al discorso delolix wave con cuscinetti skf come citava il piccolo  boscaiolo. Ringrazio tutti .Marco

Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 12, 2016 6:18 pm, modificato 1 volta (Ragione : Rimosso quote del messaggio immediatamente precedente)

marco monza
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Ott 12, 2016 8:49 am

Scusa marco monza : Hai scritto 15 16 righe senza mettere un punto e diverse parole non sono comprensibili perché probabilmente hai sbagliato a digitare con il pc o telefono.
In poche parole non si capisce quello che hai scritto.
Se vuoi avere risposte ti conviene riscrivere il post dividendo le frasi e con parole comprensibili. Capisco che magari hai scritto di fretta però si rischia che i post vengano cancellati se non si capiscono

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco

luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marco monza il Mer Ott 12, 2016 5:05 pm

Ma è un forum delle motoseghe o  della lingua Italiana?
Scusami se ti ho  indignato con i miei errori, forse sei un prof che si è dato alla legna?
Non credo di averlo scritto in Tedesco, e penso che molti del mestiere mi abbiano capito bene.

Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 12, 2016 6:19 pm, modificato 1 volta (Ragione : Rimosso quote del messaggio imediatamente precedente)

marco monza
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Mer Ott 12, 2016 10:15 pm

È un forum di motoseghe ma deve essere leggibile da tutti, non solo quelli del mestiere

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco

luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Giobbanni79 il Lun Ott 24, 2016 6:31 pm

Salve,innanzitutto piacere di conoscervi,questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Vi contatto per chiedervi un'informazione......due giorni fa ho acquistato un abbacchiatore elettrico Zanon Karbonium Evo(quello con centralina per intenderci),allora il mio rivenditore mi ha detto che ha un consumo di 4Ah,quindi mi dissi....ho una batteria da 60 ah quindi dovrei poterci lavorare tranquillamente 5/6 ore al giorno di continuo,ma ieri al primo utilizzo dopo sole tre ore la batteria si è scaricata......stanotte la metto in carica fino a stamattina e oggi mi dura sempre 4 ore circa.La batteria ha un annetto quindi imputo la scarsa durata alla batteria e non all'abbacchiatore.....stasera sto caricando una batteria da 90ah (quella del mio patrol snort ) vediamo domani quanto durerà....

Voi che opinione avete in merito,e per chi usa questi abbacchiatori elettrici che batterie usate?Quanta autonomia avete? Voglio però sottolineare che quest'anno ho un mare di olive sulle mie 100 piante.......con 5 piante ho tirato giù quasi 4 quintali......

Pero ora vi saluto e aspetto vostri pareri in merito grazie.

Giobbanni79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Lun Ott 24, 2016 6:59 pm

Per favore guarda la targhetta della macchina per capire la potenza del motore in Watt.
4Ah con batteria da 12 Volt significano 48 Watt e capirai anche tu che un motore elettrico per abbacchiatore non può essere così piccolo.
Attendo il numero e possibilmente foto della targhetta. Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Giobbanni79 il Lun Ott 24, 2016 7:30 pm

Guarda la casa produttrice lo da per 500w,quindi facendo un calcolo il risultato è di 41,67A......quindi consuma 41A ora???? Shocked e che devo portarmi una batteria di un camion? ?????

Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Ott 24, 2016 8:02 pm, modificato 1 volta (Ragione : Eliminato "Quote" Post immediatamente precedente, superfluo.)

Giobbanni79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Mar Ott 25, 2016 8:19 am

Con batteria nuova ci fai tranquillamente 7~8 di lavoro ma se la batteria è usata ho i miei dubbi. Non sono grande esperto di volt, ha, watt. ma dalla mia esperienza con un Zanon Falcon bisogna stare attenti soprattutto nei tempi di effettiva ricarica e dalle caratteristiche del tuo carica batteria, da evitare nel modo miù assoluto le cariche rapide e soprattutto non farla scaricare completamente. Ti occorrono almeno 16 ore a carica lenta.

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ghepardo il Mar Ott 25, 2016 9:03 am

Riguardo le batterie al piombo puoi trovare informazioni anche in questo topic:
http://lamotosega.forumattivo.com/t15773-batterie-al-piombo-manutenzione-e-cura

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.

Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Giobbanni79 il Mer Ott 26, 2016 4:49 pm

Allora,finalmente ho risolto e ho le idee chiare......tanto per precisare l'assorbimento effettivo é di 15Ah a 12v, in quanto la centralina (inverter) trasforma i 12v in 33v che manda al motore da 500w.

Detto ciò sto usando una batteria usata di una terna 12V 90Ah di piú di 6 anni e ieri ho fatto la giornata piena e a fine giornata l'indicatore di carica della centralina segnava ancora verde (poi giallo e in fine rosso batteria scarica).

Comunque chi mi ha venduto il prodotto è male informato dicendo che con una batteria da 45 Ah ci fai una giornata piena.

Giobbanni79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marco monza il Mer Ott 26, 2016 8:11 pm

Ciao una batteria di sei anni è troppo vecchia, io uso nel campo un motogeneratore honda che ha anche l 'uscita 12 volt per ricaricare le batterie, mentre  abbacchio ; in alternativa meglio due batterie. io noto molta differenza di potenza quando la batteria è carica , dopo due ore di lavoro già rallenta un' po', il mio è un olivè Sbaraglia.

Ultima modifica di Ceppo77 il Mer Ott 26, 2016 8:29 pm, modificato 1 volta (Ragione : Eliminato quote messaggio precedente non necessarie)

marco monza
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 il Mer Ott 26, 2016 8:30 pm

@ marco monza

Ciao marco, ti ricordo che non è necessario quotare il messaggio precedente.
Basta rispondere cliccando solo su postreply.
Buona serata

Ceppo77
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marco monza il Mer Ott 26, 2016 8:37 pm

Ti ringrazio, non lo sapevo.

marco monza
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 il Mer Ott 26, 2016 8:42 pm

Non c'è problema...... buon proseguimento

Ceppo77
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Luparello il Ven Ott 28, 2016 5:54 pm

Buonasera a tutti....domandona da 1000 euro:
cosa ne pensate degli scuotitori a scoppio (tipo cifarelli, active, campagnola)??

Sarei intenzionato ad acquistarlo insieme a due amici...almeno dividiamo la spesa Very Happy Very Happy

A vedere i video su youtube sembrerebbe un attrezzo notevole, molto veloce e produttivo.....in una giornata finirei la raccolta ok capo ok capo ok capo Very Happy

Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Ven Ott 28, 2016 6:12 pm

Se non hai problemi per spostarti nell'oliveto a causa del peso l'idea è buona. Attenzione perchè a non tutte le cultivar và bene lo scuotitore, almeno questa è l'esperienza sul campo nella mia zona e soprattutto l'oliva deve raggiungere un buon grado di maturazione per facilitarne il distacco. Valuta bene se scuotitore o abbacchiatore.

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Giobbanni79 il Ven Ott 28, 2016 6:36 pm

Guardate,per la mia poca esperienza con gli abbacchiatori,sicuramente aiutano molto ma alla fine quello che fa la differenza é la potatura e quante braccia ci sono in campagna Wink

Giobbanni79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marco monza il Ven Ott 28, 2016 6:53 pm

Dopo due ore di lavoro con quei "bazooka" sei finito lo butti!!!! guarda come vibrano!!!! Se hai il fisico come Schwarzenegger non hai problemi......
Credo che fanno patire anche le piante. Preferisco gli abbacchiatori normali. Questa è solo la mia opinione.. ok capo

marco monza
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Luparello il Ven Ott 28, 2016 9:12 pm

Il mio uliveto è costituito da circa 35-40 piante di dimensioni medie su terreno  abbastanza pianeggiante....non sò con certezza che cultivar siano, immagino leccino, frantoio e pendolino (dovrebbe essere un impollinatore) perche dalle mie parti (lerici-La Spezia) sono le piu diffuse....però sò che in questi giorni la maggior parte delle olive si è staccata con facilita sotto i colpi della canna di bambù, solo quelle di alcune piante che io chiamo "olivastri", dall' aspetto assurgente, mi hanno dato filo da torcere!!!

Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Ven Ott 28, 2016 9:48 pm

La differenza sostanziale tra uno scuotitore e abbachiatore sono:
lo scuotitore costa circa 850~900 €
pesa all'incirca sui 17 kg... e stanca
è rumoroso
nella raccolta non riesci a buttarle giù al 100%, se ti và bene 90% , in virtù della cultivar se positiva, poi devi ripassare a mano o con canna.

L'abbacchiatore costa meno, un semi prof. circa 650~700€
stanca meno dello scuotitore ed è più agile e scattante
le olive le cogli al 100%, anche le cultivar più tenaci e non hai bisogno di ripassare manualmente.
E' silenzioso
Con queste  mie considerazioni non voglio scoraggiarti ma renderti consapevole dei pro e dei contro.

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marco monza il Sab Ott 29, 2016 8:28 pm

Ciao 35- 40- 50 piante sono il minimo per un abbacchiatore ,prendilo a noleggio un giorno, almeno ti rendi conto del funzionamento,credo che per le tue piante vada bene anche   olix wave costa il giusto e funziona bene....con lo scuotitore viene giù solo quelle maturate bene, quelle verdi col "piffero" si staccano, devi ripassare come ti ha detto Nonno sprint ?????

marco monza
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone il Dom Ott 30, 2016 1:42 pm

salve, dovrei acquistare uno scuotiolive a batteria . il lavoro che dovrei svolgere si aggira intorno a un centinaio di piante, che attrezzo affidabile mi potete consigliare e che marca senza spendere una cifra esagerata intorno alle 200 /300 euro?
su internet ho visto due scuotiolive che potrebbero fare al caso mio il GIULIVO 4 YOU che mi ha colpito per il motore con movimento rotatorio, quindi penso assenza di vibrazioni, e forse anche lavoro piu pulito, mentre l'altro e e olix wave che ho sentito parlarne bene su questo forum.
qualcuno a avuto a che fare con questi due attrezzi, come vi siete trovati ? quale mi consigliate tra questi due , oppure avete altre marche da consigliarmi?grazie

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:21 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: