Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» OLIO CATENA
Da giulomb Oggi alle 2:46 pm

» Catena e barra bloccata
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:45 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:32 pm

» Regalo motosega per scolpire per mio padre
Da Mariasole Oggi alle 1:56 pm

» Active 39.39 oppure Echo cs-360tes
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:28 pm

» Boles 2133
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:19 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da marzot Oggi alle 12:49 pm

» sostituire una stihl 026
Da luca31 Oggi alle 11:56 am

» Intaglio Posate
Da nitro52 Oggi alle 10:22 am

» carburazione ama thc 25.10
Da nitro52 Oggi alle 9:51 am

» Perchè la mia mts taglia storto?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:38 am

» SOFFIATORI
Da maxb. Oggi alle 8:40 am

» Motore Honda gx 270 parte e poi dopo alcuni secondi si spegne
Da Massimo1968 Oggi alle 7:51 am

» Prezzo della manutenzione della motosega fatta da un meccanico
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:30 am

» Rimessaggio della Motosega
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:29 am

» Sfiato olio motosega alpina P510
Da angelo4 Oggi alle 7:18 am

» la crescita del forum...a tappe!
Da Dan56k Oggi alle 6:13 am

» TAGLIO LUNGO VENA
Da Stepmeister Oggi alle 4:26 am

» motosega echo cs2600es
Da fabri1989 Oggi alle 12:38 am

» COLTELLI
Da SCIROKKO87 Ieri alle 8:18 pm

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da simone.cc94 Ieri alle 7:54 pm

» MOTOCARRIOLE
Da simmy106 Ieri alle 7:49 pm

» Danarm: perde miscela dal tubo di scappamento?!
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da simmy106 Ieri alle 6:18 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da chainsculptor Ieri alle 6:14 pm

» Consiglio motosega "casalinga"
Da Shondave Ieri alle 5:35 pm

» Problema motosega stihl MS180
Da Ireneo Ieri alle 2:00 pm

» Remington logmaster sl5
Da nitro52 Ieri alle 10:49 am

» incontri ravvicinati
Da lovato Ieri alle 7:32 am

» Carburazione e minimo instabile con Shindaiwa 269T
Da Shondave Lun Nov 20, 2017 10:56 pm

» problema avviamento e funzionamento oleomac gs 260
Da nitro52 Lun Nov 20, 2017 9:59 pm

» Dolmar ps420sc o Shindaiwa 452s.?
Da luca31 Lun Nov 20, 2017 8:10 pm

» POMODORO
Da lucky62 Lun Nov 20, 2017 2:21 pm

» TRITURATORI
Da luca31 Lun Nov 20, 2017 2:11 pm

» Motosega Solo 651 SP o Jonsered 2150
Da luca31 Lun Nov 20, 2017 2:03 pm

» Banco carica tronchi
Da Edolegna Lun Nov 20, 2017 11:28 am

» Mc Culloch Titan 40 ereditata...
Da Simonetorino Lun Nov 20, 2017 9:06 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da loker Dom Nov 19, 2017 10:13 pm

» scrittura privata tra proprietario e boscaiolo
Da filippo75pg Dom Nov 19, 2017 7:22 pm

» Montaggio molla freno McCulloch pm 484
Da Alessio510 Dom Nov 19, 2017 6:26 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17116 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Icevodka

I nostri membri hanno inviato un totale di 224078 messaggi in 10784 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 122 utenti in linea: 16 Registrati, 0 Nascosti e 106 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, belcanto, Bob, Celli Enrico, Charles2014, ferrari-tractor, fim, giulomb, luca31, lupo, Mariasole, marzot, maxb., miky_dj, nitro52, Shondave

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo il Mar Ott 24, 2017 8:33 pm

pw31 ha scritto:torno a rompervi le scatole  Smile  per aggiornarvi sul discorso e avere qualche opinione:

ho avuto l'opportunità di provare un modello alice per un paio di giorni, lavorare lavora bene, ora il punto è che ho notato, che specie con l'asta prolungata non completamente se lo tengo con una mano sola sento che si scuote abbastanza,e alcune volte sentivo degli sbatacchiamenti dall'interno asta.

ho fatto delle prove tenendolo acceso e semplicemente poggiato sui palmi di entrambi le mani e vedo visivamente che scuoteva.....

ora non so se è il suo( il mio amico non bada tanto alle sottigliezze) o se sono tutti così.... è normale?
guardando i video in rete sembra non vibrino, però li li tengono con entrambe le mani sempre, quindi come prova vale poco....
sono confuso....ma queste aste non hanno aggeggi antivibranti all'interno tipo i decespugliatori??

Caro Pw se vuoi una macchina efficace e potente sicuramente vibrerà facendo il suo lavoro, se provi un pellenc  affraid allora cosa fai? il campagnola non vibra per niente in confronto!! io per primo abbacchiatore comprai un olivè Sbaraglia, allettato dalla leggerezza e dalle poche vibrazioni.... ma in campo non produceva non staccava bene ,mi veniva la voglia di sbacchiarlo per terra Mad  quindi mettiamoci l'anima in pace  , se si guida una Ferrari si avrà poco confort , ma grandi prestazioni!!

Ultima modifica di luca31 il Gio Ott 26, 2017 10:29 am, modificato 1 volta (Motivazione : sistemazione quote)
marcoo
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  pw31 il Mer Ott 25, 2017 7:26 pm

ma quindi è normale che preso con una sola mano da vicino il motore, - oppure semplicemente posato sui palmi della mani aperti vibra in questo modo?

tenendolo con 2 mani (come è normale che sia durante l'uso) non da fastidio anche lavorandoci tutto il giorno,
--ma questo fattore delle vibrazioni (solo tenendolo mollemente), oppure il fatto che a volte si sente sbatacchiare dentro l'asta mi aveva fatto pensare a qualche anomalia o a qualche parte mancante/smarrita della specifica macchina...

se dici che è normale per me va benissimo, anzi vedendolo lavorare me ne sono "innamorato"

saluti Wink

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marcoo il Mer Ott 25, 2017 8:08 pm

E' normale che vibri..... con una mano non si tiene un abbacchiatore, ora non so se possa avere dei problemi di sbatacchiamento per dei guasti, ma non credo.. Ti posso dire che oggi dalle 9 alle 17 abbiamo preso in due persone solo 250 kg, degli olivi moraioli messi  su terreno a terrazze dove si fatica:... ...àcc  a stare in pedi, il problema è sempre quello della telonatura, ci vorrebbe un km quadrato di teli da mettere sopra e sotto  i muretti a terrazza , altrimenti si perde mezzo raccolto. Posso confermare che l Aima ribot lavora benissimo, stacca le moraiole ancora un'po' acerbe senza problemi, Grande macchina,
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marcoo il Gio Nov 02, 2017 6:34 pm

Oggi finalmente ho provato il Lisam swing, l'aveva una squadra vicino a me, funziona bene vibra abbastanza... ,ma è nettamente inferiore al Ribot come produzione, provato su olivi moraioli, lo swing telescopico e anche abbastanza lungo, e ben bilanciato, ma meno efficace nel distacco del Ribot.
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  blondgnek65 il Ven Nov 03, 2017 5:31 pm

Buongiorno chiedo consiglio anche io per un abacchiatore elettrico , ho circa 70 piante nel levante ligure entroterra di Chiavari Non so che tipo di varietà sono , le piante sono abbastanza basse o almeno negli anni abbiamo cercato di abassare qualcuna arriva a i 5 6 m ma le più tante sono sotto a i 4 il terreno e molto impervio una parte degli ulivi si trova interrazzamenti di 3 o 4 m di larghezza l altra metà circa si trova in una zona in parte quasi scarpata con in alcuni punti qualche terrazzamento moto stretto anche solo 1m e solitamente le piante si trovano sul bordo della terrazza
Inoltre le piante sono portate molto alla buona e risultano abbastanza folte , solitamente noi abbiamo sempre raccolto battendo le piante con le canne di bamboo .
Veniamo alla scelta della macchina premetto che vorrei spendere il minimo possibile che mi garantisca una macchina affidabile e che lavori bene , pensavo a un modello da alimentare con batteria 12v tipo auto che avrei già, inoltre mi sembra di aver capito che essendo le mie piante poco portate e folte e magari anche tenaci nel cadere mi serva una buona macchina e non una economica , magari con doppio pettine a movimento ellittico, spulciando in rete mi sembra che la più economica che ho trovato sia la cartellari tornado v3 l con asta telescopica in alluminio he ho trovato a 555 euro , avevo adocchiato anche le macchine della anima tipo la Naomi che avrei trovato sui 450 euro ma ho paura che il tipo di movimento sia meno performante e che bisognerebbe andare verso modelli più evoluti tipo il ribot che pero ho trovato a cifre piu alte del castellari , cosa mi consigliate
Saluti Nicola

blondgnek65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marcoo il Ven Nov 03, 2017 9:19 pm

Ciao, per 70 olivi , va bene anche aima twist plus, 350 euro circa, macchina super affidabile e doppio pettine da 10 denti in carbonio che entra bene anche negli olivi fitti,lavora bene anche per le olive tenaci ,il Naomi per il suo movimento è meno indicato per le olive dure da staccare, se vuoi spendere un centinaio di euro in più prendi il furia, macchina 24 volt con centralina più potente doppio pettine da 14 denti in carbonio leggermente più grande del twist.
se vuoi salire ancora vai sul Varenne lo fanno 12 volt oppure 30 volt. ma siamo su i 650 questo ha il motore in basso è un po' più bilanciato , ma per 70 olivi mi sembra eccessivo.
io ti consiglio ad asta fissa di 250cm lavori bene in basso e in alto per i tuoi olivi .
posso dirti con certezza che queste macchine sono super affidabili, conosco raccoglitori che le usano da 5 anni senza problemi, ingranaggi stagni senza lubrificazione , ottima assistenza made in Italy by Toscana.
Il castellari non l'ho mai provato, sicuramene sarà un buon prodotto, come il Campagnola ,Lisam Pennlec e Zanon.
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francescovat il Dom Nov 05, 2017 10:00 pm

pw31 ha scritto:ma quindi è normale che preso con una sola mano da vicino il motore, - oppure semplicemente posato sui palmi della mani aperti vibra in questo modo?

tenendolo con 2 mani (come è normale che sia durante l'uso) non da fastidio anche lavorandoci tutto il giorno,
--ma questo fattore delle vibrazioni (solo tenendolo mollemente), oppure il fatto che a volte si sente sbatacchiare dentro l'asta mi aveva fatto pensare a qualche anomalia o a qualche parte mancante/smarrita della specifica macchina...

se dici che è normale per me va benissimo, anzi vedendolo lavorare me ne sono "innamorato"

saluti Wink
Ciao! Sono in possesso dell'abbacchiatore "Alice" e posso assicurati che anche il mio ha gli stessi difetti. Forsr sarebbe da provare se con asta in carbonio, essendo piú rigida, ha le stesse vibrazioni

francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pw31 il Lun Nov 06, 2017 6:34 pm

grazie per aver postato la tua esperienza, la cosa mi rincuora pensavamo fosse un difetto e si apsettava di provare l'altro appena arriva

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francescovat il Lun Nov 06, 2017 6:47 pm

È un difetto che non me l'aspettavo su un abbacchiatore da 700€... L'ho smontanto e ho notato che l'asta estraibile praticamente non ha supporti, ed è leggermente troppo piccola rispetto a quella principale (quando chiusa se la scuoti puoi sentire che si muove). Inoltre anche l'aberino sembra poco supportato. Sul resto nulla da dire, ottima macchina! Sono tre anni che la utilizzo e mi trovo bene, anche dopo un intera giornata non mi scanca

francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggio  blondgnek65 il Gio Nov 09, 2017 12:00 am

marcoo ha scritto:Ciao, per 70 olivi , va bene anche aima twist plus, 350 euro circa, macchina super affidabile e doppio pettine da 10 denti in carbonio che entra bene anche negli olivi fitti,lavora bene anche per le olive tenaci ,il Naomi per il suo movimento è meno indicato per le olive dure da staccare, se vuoi spendere un centinaio di euro in più prendi il furia, macchina 24 volt  con centralina più potente doppio pettine da 14 denti in carbonio leggermente più grande del twist.
se vuoi salire ancora vai sul Varenne lo fanno  12 volt oppure 30 volt. ma siamo su i 650 questo ha il motore in basso è un po' più bilanciato , ma per 70 olivi mi sembra eccessivo.
io ti consiglio ad asta fissa di 250cm lavori bene in basso e in alto per i tuoi olivi .
posso dirti con certezza che queste macchine sono super affidabili, conosco raccoglitori che le usano da 5 anni senza problemi,  ingranaggi  stagni senza lubrificazione , ottima assistenza made in Italy by Toscana.
Il castellari non l'ho mai provato, sicuramene sarà un buon prodotto, come il Campagnola ,Lisam Pennlec e Zanon.

buongiorno inanzi tutto grazie pr i consigli , diciamo che come limite di budget mi sono fissato 600 euro e che quindi stavo guardando mcchine fino a quella cifra il castellari tornado ci rientra anche se mi assale il dubbio che in tutte queste macchine i veri produttori non siano italiani ma ci sia dietro qualcuno che li fa per tutti ad esempio il tornado veniva venduto anche come fentovill 700 e poi come ama matador , se non sbaglio la ama è un rimarchiatore di roba cinese...
Gli aima mi piacerbbe vederli dal vivo , ma anche qui non vorrei sparare a caso ma mi sembra che almeno alcuni siano molto simili ad altre macchine tipo sbaraglia , active , volpi o geotech ma qui ma non ho nessun dato che lo confermi solo la mia impressione.

comunque soprasediamo , oggi approfittando della giornata di bel tempo ho fatto un giro dai rivenditori della mia zona , tutti trattano campagnola e nessuno me lo ha consigliato particolarmente anzi 2 venditori mi hanno detto che l alice nelle olive non potate e fitte non lavora molto bene e si fa fatica a infilarlo tra i rami inoltre ho preso in mano l alice e ho notato lo sbattacchiamento dell asta di movimento interna .

due venditori mi hanno invece proposto le macchine della jolly italia che se non sbaglio viene venduta anche da dolmar e makita , mi hanno proposto il modello jolly v12 a circa 500 euro e il jolly v34 a 590
entrambi hanno asta telescopica da 1,7a 3,1 m in mano sono molto piu leggeri dell alice e a detta dei venditori e anche a mia impressione lavorano molto bene nei rami fitti di contro hanno un movimento meno ampio e meno evoluto e credo anche meno potenza dell alice , entrambi i venditori mi hanno detto di averne venduti molti qui in zona .
L ultimo venditre anche lui aveva campagola ma anche maibo e mi ha fatto vedere l me 200 uguale sputato all alice eco con asta telescopica in alluminio me lo lascia a 570 anche lui pero mi dice che sta vendendo molto un altro abbacchiatore , l oliviero ligth che propone a 450 e che ha un movimento rotatorio e pesa circa 1 kg in mno delkl alice / maibo.

ora vorrei tirare un po di somme secondo voi gli ababcchiatori tipo l alice lavorano bene nelle piante folte ? o sono meglio a scapito di meno potenza glia abacchiatori a movimento laterale ?
inoltre secondo voi è meglio avere meno potenza , vedi jolly o oliviero ma anche metò peso e molta piu agilità ?
saluti Nicola

blondgnek65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francescovat il Gio Nov 09, 2017 12:41 pm

Possiedo un "alice" e posso dirti che non ha particolari problemi in piante folte, soffre un poco quando ci sono tanti polloni di qualche anno tutti raggruppati. È praticamente una via di mezzo tra un abbacchiatore e uno scuotitore. Se hai necessità di lavorare escusivamente in piante molto folte campagnola propone lo scuotitore "hercules" che a quanto dicono sia il loro top di gamma.

francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pw31 il Gio Nov 09, 2017 1:07 pm

anche io uso alice (quello a 2 velocità) da poco, ma in piu l'avevo gia provato quello di un amico e posso dirti che lavora bene, anche nel poco potato, poichè dove la pianta ha i rami carichi e penduli puoi usarlo come un pettine, e con una passata gia cade quasi tutto

nel folto o dove i rami sono all'insu puoi invece muoverlo avanti ed indietro (tipo il beccare degli uccellini) e le olive cadono, perche in questi casi il doppio movimento controrotante preso il rametto fra i denti li scuote come fosse un piccolo scuotitore

la maggior parte del tempo lo tengo alla velocità minore, la piu veloce la uso solo con certi tipi di olve particolarmente tenaci

conoscenti che hanno quelli a bacchette in carbonio, si lamentano del fatto che queste entrano sì un po meglio nel folto, ma di bacchette ne cambiano spesso

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marcoo il Gio Nov 09, 2017 6:16 pm

il Campagnola alice è una buona macchina e lavora bene,il jolly è un simile dello sbaraglia olivè ora lo chiamano adrian, e solo leggero i l'ho avuto agli olivi moraioli gli faceva il pizzicore..... se lo usi per i leccini può anche andare. Gli aima sono made in italy, io ho visitato la fabbrica usano ottimi materiali e fanno degli ottimi abbacchiatori con una gamma che sposa tutti i tipi di olivi, noi si usano da anni non ci sono problemi macchine affidabilissime: Comunque meglio l'alice che il jolly il castellari non l'ho mai usato e non conosco nessuno per poterlo provare, per gli olivi fitti non potati meglio il sistema a bacchette di carbonio tipo "forcone".Io per 600 euro prenderei un varenne, motore 30 volt tanta potenza anche quando la batteria nel pomeriggio riduce il voltaggio e stacca le olive tenaci benissimo.
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marcoo il Gio Nov 09, 2017 8:45 pm

Un mio vicino che raccoglie 700 olivi all'anno, dopo 4 anni al Varenne si è spezzato il supporto  a  ala praticamente ha ceduto dopo 2800 olivi azz  Riparato in 2 ore 70 euro , e ripartito come un missile ok capo -vedi ingranaggio sintetico senza lubrificazione è ancora nuovo-
Io quando avevo lo sbaraglia olivè  dopo 50 piante mi ha piantato, ingranaggio macinato in ferro!!!!, Mad  , per la riparazione è passato un mese, il modello di ingranaggio cedeva, allora mi hanno mandato la modifica, ma mi è toccato finire la raccolta a mano. L'ho dato via a metà prezzo e non mi sono pentito, la differenza fra prodotti hobbystici e altri professionali ,a volte merita spendere 100/200 euro in più, come dice il proverbio chi poco spende , assai spende.
marcoo
utente registrato
utente registrato

aiuto abbacchiatore con vite impronta torx danneggiata

Messaggio  sgaragnone il Dom Nov 12, 2017 7:59 pm

salve . come al solito  ancora una volta ne ho combinata una delle mie bonk!bonk!
stavo svitando per la prima volta l'abbacchiatore elettrico, per controllare lo stato del grasso negli ingranaggi. purtroppo erroneamente ho provato a svitare la prima vite con un inserto a brugola usando un avvitatore reversibile . aime' questa vite anzi che avere l'impronta a brugola era con impronta torx e inevitabilmente lo rovinata bonk!bonk!
ora l'impresa per svitarla la vedo molto ardua perché manca lo spazio . ho provato in varie maniere con trapano e punte , con molettina per fare l'intacco nella coda piana della vite, per provare a svitare con cacciavite , provato a dare dei colpetti con scalpellino e martello ma niente da fare , a lungo andare  sto rovinando la sede in plastica dell'atrezzo grrr
avete qualche consiglio per togliere questa vite senza fare ulteriori danni alla plastica di questo attrezzo?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Dom Nov 12, 2017 8:40 pm

trapano e miccia affilata bagnando con acqua finchè non parte la testa della vite, al limite cambi la plastica.
e butta via l'avvitatore.

Purtroppo il consiglio giusto non te lo posso dare perchè dovrei essere lì di persona, sbagliando si impara ma in questi casi occorre stimolare i neuroni dal basso con un calcio nel sedere. Qualche consiglio del genere lo abbiamo preso tutti... ed a denti stretti poi abbiamo ringraziato chi ci ha dato il consiglio.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marcoo il Dom Nov 12, 2017 8:49 pm

Ciao, prova  a  battere  un  cacciavite a taglio incastrato preciso nel foro lo moli leggermente più grosso del foro  , poi scaldi la parte opposta del dado autobloccante con la pistola termica senza bruciare nulla sperando a girare  che si sblocchi , altrimenti ti ci vuole un maschio  cieco per filettare sinistro e filetti il foro che hai fatto con il trapano, oppure trapana in più fasi allargando il diametro del foro , fino   arrivare al diametro della vite , mi sembra una di 5 mm quindi con una punta 5,5 arrivi al gambo della vite facendo saltare la testa; sarebbe meglio sempre con una punta a ferro sinistra .mai hai già fatto dei danni alla  plastica very cry
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sgaragnone il Dom Nov 12, 2017 9:50 pm

se provo a fare un foro con punta adeguata nella testa abbastanza profonda , e poi provo a svitarlo con un estrattore per viti spezzate potrei riuscirci secondo voi?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  blondgnek65 il Lun Nov 13, 2017 2:00 am

Alla fine ieri pomeriggio,  convinto anche da uno sconto promozionale  del 10% offerto da ebay, ho acquistato l abacchiatore M.a.i.bo me 200 con asta telescopica da 2.7m in alluminio spedito a casa a 530 euro considerando che è il gemello dell' Alice eco, spero di aver fatto la scelta giusta , ad ogni modo immagino che  rispetto alla canna   utilozzata sino all' anno scorso  il miglioramento sarà tangibile ...
Ringrazio tutti per il contributo appena mi arriva e lo avrò  provato non mancherò  di postare le mie impressioni.
Saluti Nicola

blondgnek65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pw31 il Lun Nov 13, 2017 1:00 pm

perdonate la curiosità, ma cercando sul web questa marco maebo non trovo nulla nemmeno un sito o un indirizzo, ma in definitiva dove li fanno?
come mai sono identici (almeno ad occhio) ad alice?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MauRau il Lun Nov 13, 2017 6:04 pm

Ciao A tutti, ho letto con molto interesse la discussione sigli abbacchiatori..
Ora vi chiedo..per un numero di ben ...12 ( dodici

MauRau
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker il Mer Nov 15, 2017 9:37 am

sgaragnone ha scritto:se provo a fare un foro con punta adeguata  nella testa abbastanza profonda , e poi provo a svitarlo con un estrattore per viti spezzate potrei riuscirci secondo voi?
Cerca in un buon farramenta questo estrattore della misura giusta
http://www.usag.it/catalog/it/products/details/1430/458/Estrattori_conici_per_viti_e_prigionieri_spezzati
e prova senza usare trapano per fare altri buchi
loker
utente registrato
utente registrato

http://luigisblog.splinder.com/

Messaggio  pw31 il Mer Nov 15, 2017 2:43 pm

Vedo che non sono il solo a saperne poco di questa marca:
pw31 ha scritto:perdonate la curiosità, ma cercando sul web questa marca maebo non trovo nulla nemmeno un sito o un indirizzo, ma in definitiva dove li fanno?
come mai sono identici (almeno ad occhio) ad alice?
altra cosa, finora abbiamo sfruttato l'alternatore dei mezzi per caricare le batterie per poter lavorare, ora volendo evitare di tenere i mezzi in moto mi sto indirizzando per dei caricabatterie elettrici, voi quali usate? i vari deca serie class12,20,30, e i telwin... come sono?

Poi per ora vedo in offerta da Lidl un caricabatteria con anche avviatore e che carica  per 6 e 12 Volt, qualcuno lo ha provato??Il prezzo è buono, però sul fatto degli Ampere non capisco bene quanto carica perchè riportano 3 valori diversi in sequenza sul volantino

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Nov 15, 2017 3:02 pm

occhio al caricabatterie, usane uno serio non i mantenitori di carica del lidl che vanno bene a tenere le batterie cariche ma non a caricarle!
Se hai una batteria da 100 Ah ed il caricabatteria eroga 1A vuol dire che - a spanne - ci metti 100 ore a caricarla...
Le batterie al piombo "andrebbero" caricate ad 1/20 del valore di capacità, quindi 5 A circa nel caso di sopra (e comunque ci metti a spanne 20 ore).
Se accetti una vita della batteria un po' inferiore (praticamente ininfluente nel caso di batterie da macchina) puoi caricare a 1/10 della capacità (10 A per 10 ore)
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pw31 il Mer Nov 15, 2017 5:21 pm

intanto grazie per la risposta,
comunque questo del lidl di cui parlo, non è quello mantenitore  "semitascabile", ma è proprio un caricabatterie e il modello è "Ultimate speed ULG12", sembrerebbe "bello" poichè ha elettronica di gestione con diverse funzioni (carica a 6, o a 12V  ; mantenitore di carica  ; carica diversi tipi di batteria   ---acido, gel....- ) piu ha il display che indica il voltaggio della batteria e di caricamento, la percentuale di carica al momento della batteria ecc....però vorrei sapere se qualcuno lo ha gia usato... non capisco però che amperaggio effettivamente eroghi, poiche sul volantino ce ne sono 3 (uno sarà per la 6v, ma gli altri??).

per chi volesse approfondire questo è il link del manuale d'uso (se non permesso scusatemi e toglietelo pure)
http://www.lidl-service.com/static/99166809/100683_IT_FR.pdf

le altre due marche (telwin e deca) invece hanno solo i tasti per la scelta della tensione, e poi uno ha dei led che indicano la carica, l'altro un amperometro che fa capire se la batteria carica ancora (assorbe corrente) o meno

queste sono le 3 marche che trovo nei dintorni, su quale è meglio puntare anche per un discorso qualità/prezzo)

Spero in qualche altro consiglio, sperando di non essere OT

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: