Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 362 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, boscocastagno, Roberto1962, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 20 di 26 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 24, 2019 6:18 pm

il motore è da 450W massimi, poi non è detto che durante l'uso siano sempre assorbiti (magari il carico di lavoro è leggero e la corrente assorbita è minore, poi conta anche le pause).
la corrente di spunto è tranquillamente 5 volte quella massima nominale, ma lo è solo per l'istante dell'accensione.
il problema è che alcuni alimentatori vanno in protezione altri no... dipende! per quello che dicevo della batteria tampone (ed allora tanto vale...)
Se usi una prolunga tra presa ed alimentatore non hai problemi di caduta di tensione in quanto la tensione è 20 volte maggiore e la corrente 20 volte minore circa, anche usando una prolunga con cavi di sezione 1.5mmq.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  falcetto Gio Ott 24, 2019 6:27 pm

Cerchiamo di essere pratici e concreti. Dove lo vuoi/puoi posizionare l'alimentatore? Il cavo a bassa tensione a 12 V deve essere lungo il minimo indispensabile per poter lavorare senza problemi e devi considerare che la sua sezione deve rispettare i canonici max 5 A/mm².
L'alimentatore da 500 W con il 230 V lo puoi collegare alla presa con un semplice 3x1,5 anche a 30 o 50 m perché la corrente in transito sarà poco più di 2 A. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  xardasfire Ven Ott 25, 2019 4:17 pm

@falcetto e @ferrari-tractor siete stati chiarissimi!!! Grazie mille!

xardasfire
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fl4l Dom Ott 27, 2019 8:28 pm

Ciao a tutti,
voglio dare il mio contributo descrivendo la mia esperienza di acquisto di un nuovo abbacchiatore elettrico.
E' diverso tempo che seguo l'argomento e ho letto tutto il thread per farmi un'idea approfondita e prepararmi prima di andare dal venditore di zona.
Ho scelto un venditore molto fornito dove generalmente mi servo per i miei decespugliatori e motosega, con officina a mio giudizio molto competente. Anche in tema di raccolta olive ha saputo darmi molte indicazioni che avevo già letto proprio qui.

Fra la miriade di scuotitori, vibratori, abbacchiatori per qualsiasi esigenza le proposte erano su questi cinque (tutti senza batteria):

  • Pellenc Olivion 1300€
  • Campagnola Alice 58v (asta in carbonio telescopica) 950€
  • Aima Varenne 30v (asta in alluminio fissa con prolunga 1mt) 550€
  • Minelli Olivgreen 650€ (molto leggero rispetto agli altri)
  • Aima Naomi 450€ sconsigliato per motore in testa e sbilanciato, ma a detta del venditore superiore in quanto a capacità di raccolto al Varenne

Avendoli tutti tenuti in mano e provati la mia scelta è andata sul Varenne, sicuramente meno tecnologico dell'Alice, oltre che molto più economico, ma a mio modo di vedere molto più solido.
La scelta più che altro è stata dettata dal suo movimento trasversale con corsa molto corta che si adatta molto alle varietà che devo raccogliere: ho circa 300 piante fra leccino, rosciolo, pendolino, ritornello, moraiolo, olivastro, itrana, qualche carolea e nocellara, più alcune a me sconosciute.
Lo sto usando da tre settimane e direi che ne sono molto soddisfatto. Con il suo tipo di movimento si deve usare una tecnica di raccolta diversa rispetto ai pneumatici, che non va a pettinare il ramo ma si deve infilare nei rami e poi sfilare, cosa molto utile se le piante sono molto folte e non potate ad arte per la raccolta meccanizzata. Anzi, direi che dà il meglio di sé proprio nei rami folti e ha bisogno di più di una ripassata per quelli diradati che scendono liberi.
Su leccino e rosciolo, in questo periodo già ben maturi, vengono giù bene. E' egregio anche su pendolino e moraiolo che sono molto più tenaci, soprattutto se l'albero è carico, presenta olive piccole e fatica a portare a maturazione i frutti (al momento sarebbe ancora troppo presto per raccoglierli).
Quanto al consumo della batteria è abbastanza elevato, ci vuole una batteria da 100-120Ah per fare una giornata intera e per non metterla troppo sotto sforzo. I primi giorni ho lavorato con una 70Ah vecchia di un paio di anni e dopo un'ora si sentiva friggere per l'assorbimento, la durata non andava oltre le 4-5 ore, pause comprese.
Quanto alla capacità di raccolta, direi molto soddisfacente rispetto alla mia esperienza: in una giornata sono riuscito a fare 6 quintali di olive. Ovviamente non è un buon metodo di misura perché molto dipendente dal luogo dove piantate le piante (es. pianura, scosceso, ...), da quanto sono grandi, quanto sono cariche di frutti, e soprattutto da quante persone sono impiegate nella raccolta. Sappiamo infatti che la maggior parte del tempo va nell'allargare i teli, ritirarli e poi caricare.
In ultimo due parole sull'impatto delle vibrazioni sulla persona: a mio avviso a fine giornata non si risente moltissimo, pensavo peggio basandomi sul numero di colpi dichiarato. Forse il movimento orizzontale contrapposto bilancia molto la macchina. La prova che ho fatto in negozio sul pellenc ad esempio mi ha spaventato per scuotimento sulle braccia. La mia esperienza passata con abbacchiatori pneumatici e un castellari elettrico di vecchia generazione mi porta a dire che in questi gli effetti sulla persona sono molto più invasivi per il loro tipo di movimento.

Spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato utile a chi vuole saperne di più.

fl4l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Dom Ott 27, 2019 8:51 pm

marcoo ha scritto:Salve vi do un news, ho in prova per testare un abbacchiatore nuovo modello Aima che uscirà in produzione in Italia il prossimo anno, è un top di gamma con motore in testa digitale tipo brushless da 700 watt
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Tandem10
con due velocitada 900 a 1550 G/min , il bello è che si può variare la velocita con uno swich da 900 a 1550 secondo il tipo di cultivar che si va a raccogliereABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Tandem11
Il peso di questa macchina è 1900 gr versione fissa e 2300 versione telescopica. ci aggiorneremo durante la raccolta
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Tanszy10
Salve questo fine settimana ho messo la macchina in prova , 2 giorni intensi eh sono soddisfatto va veramente bene , leggera  entra bene anche negli olivi folti e sopratutto ( nella prima foto avevo montato glia ammortazzatori delle bacchette in carbonio alla rovescia)stacca bene le olive , le moraiole le più tenaci e sopratutto in questo periodo che sono ancora un pò acerbe..... ho dovuto abituarmi alla nuove elettronica , nel senso se lo metti fra i rami tipo incastrato la macchina si ferma, ha un salvamotore  di protezione. Il Ribot non si ferma nemmeno con la cannonate , magari spezzi le bacchette in carbonio , ma mai si ferma. Una cosa che mi è piaciuta molto è la regolazione del motore con potenziometro , riesci a regolare le battute in base a cosa vai a raccogliere, ho notato che negli olivi molto fitti si entra molto meglio con la velocità bassa, quindi ci si regola in base alle esigenze. La macchina si chiamerà Tandem Premium, faranno anche una versione più economica  a 12 volt con velocità del motore fissa.ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Img_0110 ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Lun Ott 28, 2019 8:38 am

fl4l ha scritto: Fra la miriade di scuotitori, vibratori, abbacchiatori per qualsiasi esigenza le proposte erano su questi cinque (tutti senza batteria):
- Campagnola Alice 58v (asta in carbonio telescopica) 950€
Questa mi è nuova, hanno cambiato motore?
58 v è il modello o funziona a 58volt? Ha un trasformatore incorporato?  Funziona con le batterie auto o vuole la sua?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Lun Ott 28, 2019 9:53 pm


Si hanno cambiato il motore  e funziona  a 58 volt, ci vuole sempre la batteria da 12 volt poi una centralina trasforma la tensione a 58, avranno  sicuramente anche lo zainetto al litio come tutti,  quasi tutte le case stanno alzando il voltaggio dei motori per una maggiore resa.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Mar Ott 29, 2019 5:45 pm

grazie marco per l'informazione.
ma in termini pratici quale sarebbe quest'aumento di resa per cui stanno aumentando tutti il voltaggio degli abbacchiatori? Risparmio energetico o cosa?

Io finora mi ci trovo benissimo anche perchè è l'unico che ha i pettini sul lato dell'asta invece che in punta e a raccogliere mi ci trovo meglio.

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Ott 29, 2019 7:51 pm


Ma è un pò come gli avvitatori a batteria negli anni 90 erano 7,2 volt poi 9,6 -12 16 18 ora 24  , c'è una maggiore resa con più voltaggio ... tutto qui , te hai il campagnola? é una grande macchina una  fra le migliori , alcuni ritengono che le migliori 3 siano Pellenc olivion a pari merito con Alice Campagnola e la migliore Zanon Carbon evo ora modello Albatros con motore  brushless 33 volt... io mi trovo molto bene anche con gli Aima.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Nov 01, 2019 9:07 pm

Salve stamani ho usato per un paio di ore uno scuotitore a gancio Carratù motorizzato Bluebird 57 cc ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Img_0210
Con la mia cultivar la prova non mi ha soddisfatto le olive moraiole sono talmente tenaci che stacca solo quelle nere mature, quelle verdi non ce la fa, poi rispetto agli abbacchiatori elettrici è troppo faticoso da usare  , ti ammazza .... grrr
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Carrat10
La soddisfazione è che con un sgassata di 3 secondi fa saltare tutte le olive e cadono  verticalmente  sul telo senza schizzare come con gli altri abbacchiatori ----Wink
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Carrat11

Con le olive tipo leccino  e con distacco medio facile è uno spettacolo,  si riesce a fare un alta resa oraria di raccolta ,se qualcuno fosse interessato lo vendo,solo  contatti privati Grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  miguel1 Sab Mag 09, 2020 5:46 pm

Ciao a tutti, per quest'anno vorrei dotarmi di un abbacchiatore di ottimo livello per il mio oliveto di circa 50 piante secolari, gradirei un consiglio sui modelli che riterreste adatti alle mie necessità su cui possa ragionare.

Alcune considerazioni, poto le mie piante in autonomia, sono un potatore con poca esperienza e sicuramente, anche se mi sono fatto letture ed ho l'aiuto di mio suocero, che ha esperienza, qualche errore lo farò sicuramente nella conduzione di allevamento delle mie piante. Da quest'anno sto provando il vaso policonico su la quasi totalità delle piante, ho smesso con la capitozzatura, ho provato a spiegare a mio suocero di aver letto che è una tecnica sbagliata, ma forse i suoi 70 anni con piu di 50 di esperienza contadina, gli è restato difficile comprendere, ma lo capisco. Comunque sia, sarà inevitabilmente che le cime apicali che ho lasciato mi scapperanno in alto, già adesso sono piante di 4/5mt e mi andranno ancora più in alto...
Con questo voglio dire che credo di necessitare di un prodotto che sia efficacie nella chioma sottostante ben folta, non so se è una considerazione valida questa appena fatta, ho intuito che ci sono modelli con battitura/movimento più indicati o meno per il tipo di vegetazione. Chiedo ai lettori con più esperienza un riscontro a questo mio dubbio.

Mi sarebbe piaciuto la zaino con batteria al litio ma hanno prezzi ancora altissimi, opterò per la classica batteria da auto e questo mi auguro possa svincolare dal cercare modelli top di gamma di ultimissima generazione, che sono esclusivamente compatibili con quel tipo di batteria, per esempio penso al Campagnola alice 58v che ho letto qui pochi post indietro aver cambiato motore, non so se sono stato chiaro con l'esempio.
Cercherei un top di gamma che vada bene con la batteria da auto, anche modelli vecchi per capirci, sempre se il gioco vale la condela. Grazie


miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Mag 09, 2020 8:22 pm

Ciao Miguel,  hai fatto bene a smettere di capitazzare gli olivi, bisogna  credere nel passato,
Il vaso policonico nasce con Alfredo Roventini (1889-1950) che iniziò la sua opera nel 1914 in provincia di Ascoli Piceno, per proseguire poi in provincia di Pisa e, infine, in quella di Livorno. Nel 1936 con una pubblicazione su “Nuovi Annali dell’Agricoltura”, espone dettagliatamente il proprio sistema di potatura avente quale presupposto, per l’incremento della produzione, la riforma degli olivi, per la necessità di riportare l’albero il più vicino possibile al suo sviluppo naturale. Partendo dalla tradizionale forma a vaso dicotomico o tronco di cono rovescio, propone che all’eccessivo numero di branche che i soggetti di solito presentano e all’acefalia periodicamente praticata per ridurre l’altezza degli alberi, debba essere sostituito un limitato numero di branche primarie equidistanti tra loro e fino a conclusione naturale, cioè senza mai più cimature e/o divisioni dicotomiche. Tuo suocero deve sapere chi era Roventini,la scelta di questa potatura e l' esigenza di fare tutto da terra in sicurezza. Oggi si può , gli attrezzi telescopici ci sono , manca solo la formazione.
Non è vero che l'olivo continuerò a salire  e non potremo più raccoglierlo,,,,,  se ha le sue cime  che tirano la linfa , se la pianta è in equilibrio crescera pochissimo in altezza, saremo noi  che TUTTI gli anni andremo a  conformare le cime e  togliere i succhioni più vigorosi e interni   un lavoro di 10 minuti e poco più rigorosamente da terra.
Per gli abbacchiatori sei nel  forum giusto,, io  gli ho provati quasi tutti  e la mia passione mi porta a un aggiornamento continuo in materia. Come si sceglie un  abbacchiatore?  Prima  cosa: Che tiopologia  di Olivi hai?  il Leccino  ha un distacco delle olive  facili , su questa pianta funzionano bene quasi tutti gli abbacchiatori,, il Moraiolo è l'opposto del leccino  ha quasi 30 giorni di maturazione in più le olive sono molto tenaci da tirare giù, qui ci vuole un buona macchina   alcuni modelli proprio non sono adatti.
Le macchine top sono : Zanon carbon evo,  Pellenc Olivion, Campagnola alice top, Aima Varenne, e Ribot, questìultima è un ìpò pesante ma molto bilanciato e stacca  le olive tenaci che è una meraviglia. Ho avuto per l'ultima raccolata anche l 'abbacchiatore a Gancio  Carratù con zaino e motore Blue Bird, lo già rivenduto..... Per le olive tenaci non va bene per la potatura  a vaso policonico  neanche si prende  male le cime con il gancio, si ha una presa  facile usandolo  a 90 gradi  e le cime verticali non si prendono bene, poi  ti stanca tantissimo quella zavorra sulla schiena diventa insopportabile dopo poche ore,quindi lo sconsiglio.Io mi trovo bene con i prodotti Aima, batteria a terra su un carrellino portacasse  , e si va che è una meraviglia. Molti considerano il top il Carbon evo della Zanon e senza dubbio  è un ottima macchina, ma il movimento a ventaglio che ha tira giù molte foglie , sul moraiolo che è tenace spezza anche molti rametti fruttiferi, Il pellenc Olivion è stato il primo è più di 20 anni che sviluppano questa macchina, è leggera stacca bene, ma vibra Mostrusamente...tanto che loro consigliano di stingerlo con una mano sola e la seconda va tenuta sul pomolo alla base , cosa impossibile da fare su i rami medio alti, lo danno anche con un adattatore per metterlo alla batteria auto.
Il campagnola Alice top( che lo vendono anche con brand Maibo ) è una bella macchina leggero vibra pochissimo ben bilanciato, il nuovo modello a 58 volt non l ho provato ma il precedente si, consiglio il top con motore brushelles  a 2 velocità, l unica cosa che non mi piace, ma si può disattivare é il risparmio energetico, ti fa perdere un monte di tempo, praticamente la macchina riduce i giri tutte le volte che lo stacchi dalle fronde dell'olivo  per riaccellerare quando sente l assorbimento che è già nell'altra fronda della pianta , questi passaggi continui a pettinare la pianta fanno abbassare e salire i giri continuamente,è una perdita di tempo, tradotta meno produzione.Quindi riepilogando si va  da 600 euro di un Aima a 1000  1200 Pellenc, a te la scelta . Se vuoi scendere sotto i 600 euro ci sono poche macchine valide e affidabili, cmq qualcosa si trova....
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  miguel1 Dom Mag 10, 2020 7:35 am

Grazie marcoo speravo in un tuo intervento. Adesso non ho il tempo di valutare i tuoi sempre interessanti e preparati  spunti. In serata scriverò di nuovo.
PS Roventini l'ho conosciuto su un libro che lo cita spesso, io abito in provincia di Livorno ma dubito che mio suocero sappia chi sia.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Dom Mag 10, 2020 12:50 pm

Scusami Miguel , ma non ho accennato il Varenne Aima.. Questo è un pò il cavallo di battaglia della ditta di Cenaia, è una macchina super affidabile  ben bilanciata ,quella a 36 volt ha molta forza e il suo doppio  pettine tira giù bene senza sfogliare troppo, anche il costo è giusto quindi io la consiglio sempre, viene venduta  anche con il nome Mirage, il Ribot ha un movimento più lento  ma stacca le olive tenaci benissimo è più pesante del Varenne. Nell ultima raccolta ho usato il Tandem come prototipo, aveva qualche difetto di gioventu, ma penso che   siano risolti e  per quest'anno questa dovrebbe essere una macchina di  riferimento, credo che andrà in produzione quest'anno. Comunque non guardate solo le schede tecniche delle macchine , sopratutto il peso...è importante il  bilanciamento, nei vs negozi fatele illustrare provate a imbracciarle  accese , ci si rende conto subito di che si ha in mano, spesso   ci si stanca meno con una macchina  bilanciata bene anche se pesa un pò di più.
Non sono di parte in  Aima anche se ho  ottimi rapporti con la ditta, fanno macchine affidabili e performanti, come gli altri brand che ho citato nel precedente pos. Il forum è attivo proprio per questo non vogliamo pubblicizzare nessuno, ma soltanto mettere in rete le nostre esperienze. A voli la scelta..... ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  miguel1 Dom Mag 10, 2020 1:43 pm

marcoo ha scritto: Nell ultima raccolta ho usato il Tandem come prototipo, aveva qualche difetto di gioventu, ma penso che   siano risolti e  per quest'anno questa dovrebbe essere una macchina di  riferimento, credo che andrà in produzione quest'anno. 
Sui difetti di gioventù ti riferisci al varenne/mirage o al ribot? Quest'ultimo è appena più lungo e siccome ho piante alte potrebbe fare alla bisogna. Lo Zanon Karbonium evo/al 300K ha l'asta telescopica che arriva a  3,4mt contro i 2,70 di Aima. Quetso aspetto mi pare importante, io passo l'1,80 ma se poi mi mancassrero quei 60 70 cm per lavorare bene??

Noi come specie di olivi abbiamo una ventina di razze, quelle più allungate che non diventano completamente nere, e le restanti 30 e più piante sono di moraiolo. Sono al quinto raccolto e di solito le razze superano o equiparano la produzione delle moraiole, anche se sono in numero inferiore,  forse è un tipo di pianta più produttiva.
Sai per caso se ci sono periodi o metodi buoni per acquistare da aima ed avere un pò di sconto? Questo vale anche per Campagnola Zanon ecc, se trovassi un rivenditore dalle mie parti sarebbe una bella cosa provare con mano questi Aima.
Grazie per adesso.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Dom Mag 10, 2020 8:18 pm

Ciao , per difetti di gioventù intendo il Tandem quello nuovo, è un abbacchiatore leggero 2,100 kg ad asta fissa o telescopico che pesa un pochino di più... Io  preferisco gli Aima ad asta fissa , perchè sono lunghi circa 240 cm, ma hanno in dotazione la prolunga ,un tubo di un metro  da mettere a innesto  infondo al manico levando il tappo, quindi  vai a 340 arrivi in "cielo"....  il Varenne  e Ribot sono affisabilissimi, poi fanno ancche altri modelli Twist, Furia, Athena,Naomi,Varenne  Ribot  e Tandem , questultimo ha il motore brushless 43 volt con trasformatore e potenziometro di velocità del pettine da 900  a 1500 battiti circa dovrebbe andare in produzione questa'anno. La migliore cosa per vedergli è un fiera dove ci sono tutte le ditte, ma con questo Covid è un casino... devi troovare dei negozi di Agraria attrezzati che abbiano più modelli.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  miguel1 Dom Mag 10, 2020 8:32 pm

Si è vero che è e sarà un bel casino con sto virus. Un pò di tempo c'è per scegliere! Suggerimenti per acquistare da Aima, vendono direttamente o serve un rivenditore?
Oggi pomeriggio ho inviato delle  e mail a vari produttori su dove vedere/toccare i propri modelli nella mia zona, ho contattato Zanon Campagnola ed Aima, vediamo chi risponde.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Dom Mag 10, 2020 9:02 pm

Ciao in fabbrica non vendono ai privati , contattagli e chiedigli un venditore vicino , certo sei proprio a 2 passi dalla fabbrica....
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  miguel1 Ven Mag 15, 2020 8:22 am

Ordinato ieri l'abbacchiatore, mi arriverà uno  Karbonium Evo 33 V AL 300/K telescopico 2019 Zanon. Ho trovato una buona offerta e anche se è stato un acquisto "al buio" non me la sono fatta sfuggire, da quello che ho letto rientra tra le migliori macchine, quindi sono abbastanza tranquillo. Ringrazio marcoo per i consigli che mi ha dato.
.
PS mi occorrerà acquistare una batteria da dedicare esclusivamente a questo utilizzo, vorrei che mi durasse anni..., il venditore mi ha detto che una 80 ampere andrà benissimo, ma vorrei capire che tipologia di batteria è più consigliabile all'utilizzo... Nel senso prendo quella che costa meno o devo valutare determinate caratteristiche, bastano gli 80ah? Ho un caricarabatteria deca da 16 ampere ora. grazie

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Mag 15, 2020 11:34 am

Ciao Miguel, hai fatto un buon acquisto, sicuramente  è fra le macchine Top....  Per la batteria stai anche su i 100 ah , meglio avere un po’ di riserva, visto che quest,anno sembra una buona annata, non va mai scaricata del tutto altrimenti la macchina rende meno. Le batterie da auto non nascono per questa tipologia d uso quindi non spendere troppo perché dopo 3 anni circa MaX 4 Va sostituita, l importante non farla scendere troppo di tensione, e ricordarsi di caricarla una volta ogni mese ,Mese1/2 io per tenere sempre sotto controllo i volt ho messo un piccolo display fisso che mi da l i volt quindi quando vedo che mi va a 13.00 la ricarico è la riporto a 13.6/7 costano una buscherata su internet gli colleghi e il gioco è fatto. P.s. Quanto l hai pagato? Grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  miguel1 Ven Mag 15, 2020 1:25 pm

marcoo ha scritto: io per tenere sempre sotto controllo i volt ho messo un piccolo display fisso che mi da l i volt quindi quando vedo che mi va a 13.00 la ricarico è la riporto a 13.6/7 costano una buscherata su internet gli colleghi e il gioco è fatto.   P.s. Quanto l hai pagato? Grazie
Eh, vedi... interessante. Link?

Per 735 me lo spediscono a casa

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Mag 15, 2020 6:44 pm

Ciao , prezzo ottimo, fai un affare.... Questo è il display ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 49a07110
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  miguel1 Sab Mag 16, 2020 6:05 am

Se sei interessato fammi sapere e ti mando, anche in MP senza far pubblicità a nessuno, l'indirizzo del negozio dove l'ho preso, ne avevano ancora 4 da vendere fino a l'altro giorno. Ciao

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Mag 16, 2020 11:54 am

Ciao ti ringrazio , ma io sono uomo “Aima “gli aiuto nello sviluppo non posso “ tradirgli “ok capo .
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Ven Set 04, 2020 11:28 am

alson ha scritto:Infatti sono indeciso tra il twist normale , plus o furia.
Qui si trovano più campagnola e come prezzo elektra e furia plus siamo lì secondo te quale tra questi 2?
.....ma per una ventina di piante di 10 anni tu cosa mi consigli?
Gli Aima che assorbimento ampere ora hanno?
Visto che ho gli ulivi vicino a casa quindi potrei alimentarli con  220V  e posseggo un alimentatore da 12-15v  fino a 23 Ah  posso usarlo?
Tu al mio posto cosa sceglieresti?
Sono titubante nello scegliere a scatola chiusa.
Il tuo l'hai acquistato direttamente dal produttore?
marcoo ha scritto:Ciao, io gli prendo in un negozio vicino a me, per l alimentatore penso che vado bene , il twist normale e quasi uguale al plus cambia l estetica , con 300 circa su internet lo prendi e hai una macchina sufficiente per le tue piante, anche l Electra Campagnola è valido entri un Po peggio nei rami folti, ma è una buona.macchina.
Ciao  marco,
sono passati 2 anni e sto riprendendo in considerazione il Twist ,visto che lo scorso anno raccolta zero e quest'anno pare meglio.
Ho chiesto ad Aima e loro mi hanno risposto :
"Generalmente sconsigliamo l'uso delle macchine con un generatore, in quanto gli sbalzi di tensione potrebbero danneggiarle"
Tu che ne pensi , visto che io ho le piante vicino a casa , anche perché  hanno il fusibile di protezione al limite salta quello o no?
Attualmente Aima no ha più in commercio il Twist ma solo il Twist Plus ed  il Super Plus.Però in commercio si trovano ancora i Twist.
Puoi contattarmi in privato visto che io non posso avendo pochi post inseriti.
Grazie

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 20 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 26 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.