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MOTOCARRIOLE - parte 1

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  lacontesa il Mar Giu 28, 2011 3:55 pm

belcanto ha scritto:
severinocicerchia ha scritto:

L'utente cha ha effettuato l'acquisto e che leggerà questo mio intervento deve sapere che la macchina può essere usata con la terza marcia e ad alta velocità solo per sposatmenti in piano e che non richiedono sterzate; questo per tutelare la sua incolumità!!! Infatti se la sterzata si innestasse la macchina si ribalterebbe danneggiando gravemente l'opertaore stesso; il forte rumore che l'utente sente non è altro che la sicurezza antiribaltamento. Un altro consiglio: quando la macchina è carica e deve afforntare delle discese bisogna utilizzarla in retromarcia e a bassissima velocità sempre per la tutela della sicurezza dell'operatore. .....


Salve,
implicitamente,questa risposta,conferma che Lacontesa non ha esposto problemi inesistenti.
rimango perplesso dal fatto che si dica che,con la terza marci inserita,non si possano fare variazioni di direzione neppure in piano:sul depliant si parla di sterzata progressiva o dobbiamo raddrizzare le curve?
Non so cosa pensare quando si dice che "il forte rumore"è usato come allarme antiribaltamento perche,di solito,questo è indice di raggiunto limite meccanico,per l'allarme è sufficente un beep-beep.
E non so davvero cosa pensare quando si consiglia di procedere in retromarcia,con

operatore a valle del carico. affraid
Considerare modifica non autorizzata l'aggiunta di 20 cm di sovrasponda mi sa di cavillo.
Ricordiamoci che Lacontesa ha tirato fuori una bella quantità di soldini e qualche diritto dovrà pur averlo,primo fra tutti,almeno quanto specificato nell'illustrazione del prodotto.

Detto questo rimane la mia grande ammirazione per quanti,di questi tempi,hanno scelto di investire il loro tempo e denaro in LAVORO invece che in speculazioni improduttive per la società.

Belcanto

Parole Sante!!!
fortuna che le hai dette tu, se le avessi dette io ........
quasi 4000.00 euro dovrebbero far riflettere ... mentre siamo arrivati alla conclusione che l'illustrazione del prodotto è una cosa, il prodotto ...
grazie per l'intervento, ne avevo veramente bisogno.

iury1977 ha scritto:
belcanto ha scritto:
Salve,
implicitamente,questa risposta,conferma che Lacontesa non ha esposto problemi inesistenti.
rimango perplesso dal fatto che si dica che,con la terza marci inserita,non si possano fare variazioni di direzione neppure in piano:sul depliant si parla di sterzata progressiva o dobbiamo raddrizzare le curve?
Non so cosa pensare quando si dice che "il forte rumore"è usato come allarme antiribaltamento perche,di solito,questo è indice di raggiunto limite meccanico,per l'allarme è sufficente un beep-beep.
E non so davvero cosa pensare quando si consiglia di procedere in retromarcia,con

operatore a valle del carico. affraid
Considerare modifica non autorizzata l'aggiunta di 20 cm di sovrasponda mi sa di cavillo.
Ricordiamoci che Lacontesa ha tirato fuori una bella quantità di soldini e qualche diritto dovrà pur averlo,primo fra tutti,almeno quanto specificato nell'illustrazione del prodotto.

.......
Belcanto

quoto il tuo post, tranne l'ultima parte (solo perchè la trovo un pò O.T.)
sono anche io dell'idea di lasciare qualche riga in più a Lacontessa (solamente come sfogo, per poi tornare nei ranghi).
Da una altro punto di vista ho trovato un pelino di acidità nei diversi interventi. Ricordiamoci che siamo tutti qui per passione e per essere utili a noi stessi ed a altri. Ultima cosa e non meno importante è che anche stavolta siamo arrivati ad una conclusione, quindi un grazie sarebbe apprezzato....da ambo le parti fischio

Ti ringrazio molto per la considerazione, però francamente penso di non essere proprio uscito dai ranghi, ho portato a conoscenza le mie problematiche, qualcuno l'ha presa in un modo qualcuno in un altro ... spero che quell'acidità nei vari interventi non sia la mia perchè a volte mi sembrava dovermi difendere ...
Comunque è stato bello, sa di un romanzo a puntate dove lo spettatore ha facoltà di un giudizio finale che, potrà tenersi tutto per se per ricordarselo al momento opportuno, oppure intervenire dicendo la sua opinione in merito (continuando il romanzo).
Da parte mia ringrazio davvero calorosamente tutti gli intervenuti che hanno contribuito in qualche modo a giungere a questa ....... conclusione; speriamo di rileggerci in seguito con toni più sereni e felici.
lacontesa


Ultima modifica di peppone il Mar Giu 28, 2011 5:41 pm, modificato 1 volta (Motivazione : unione di due post consecutivi)

lacontesa
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  paolazzo il Mar Giu 28, 2011 6:45 pm

tonino ha scritto:per allungare i cingoli intendo fino alla fine del cassone originale, non fermarli 20 o 30 cm prima....
o sennò, come altra soluzione anti-ribaltamento, creare, come nella carriola che ho usato io, una pedanina(magari ribaltabile, in modo che se non la si vuole utilizzare la si lascia a riposo) per fare salire in piedi l'operatore, una 70ina di kg in più opposti al cassone e al carico contano molto, e così si potrebbe scendere con la carriola all'avanti...
ma stiamo andando terribilmente ot, meglio limitarci al caso in questione, sarebbe molto interessante che ,se qualcuno ne è in possesso, postasse il libretto di uso e manutenzione della carriola, in modo da potere chiarire definitivamente i dubbi sulla sterzata e sull'uso in discesa...ciao
Sai che non è ancora molto chiaro se la pedana è a norma? (intendo per macchine con cambio meccanico) Alcune macchine ce l'hanno, ma credo che ufficialmente la facciano passare come "protezione motore". In ogni caso la pedana è una cosa pericolosa, perchè se, utilizzando male la macchina, prendessi un avallamento in discesa con la carriola carica, correresti il rischio di venire sbalzato in avanti e successivamente travolto dalla macchina stessa. Per questo molte aziende scelgono di non applicarla.
Per Belcanto: il rumore nel tentativo di sterzata ad alta velocità è un rumore meccanico, è la sicurezza che si attiva e non vuole essere un tentativo di avvertire l'operatore. Se non ricordo male, il meccanismo si attiva oltre i 5 km orari, proprio per evitare che in pendenza, in una sterzata brusca, la macchina non si ribalti.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  belcanto il Mar Giu 28, 2011 8:46 pm

paolazzo ha scritto:Sai che non è ancora molto chiaro se la pedana è a norma?

Per Belcanto: il rumore nel tentativo di sterzata ad alta velocità è un rumore meccanico, è la sicurezza che si attiva e non vuole essere un tentativo di avvertire l'operatore. Se non ricordo male, il meccanismo si attiva oltre i 5 km orari, proprio per evitare che in pendenza, in una sterzata brusca, la macchina non si ribalti.

'Sera,
vado a memoria (labile):sembra che mettendo la pedana,la macchina,diventi "con conducente" quindi soggetta a normtiva diversa.Pare si debba montare addirittura l'arco di protezione,però,ripeto,fu un ragionamento ascoltato con un orecchio solo. Sleep

La faccenda del rumore,posta così,cambia aspetto e mi incuriosisce:c'è modo di leggere il manuale?

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fedde '77 il Mar Giu 28, 2011 10:24 pm

Scusatemi non voglio fare polemica ma non credo che il rumore sia una sicurezza. Per me è un limite meccanico delle trasmissioni meccaniche, mi spiego, la frizione che mette in folle il cingolo sotto sforzo con una marcia veloce, non riesce a togliere in maniera progressiva il moto al cingolo impuntandosi e producendo il nostro rumore.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  paolazzo il Mer Giu 29, 2011 11:11 am

fedde '77 ha scritto:Scusatemi non voglio fare polemica ma non credo che il rumore sia una sicurezza. Per me è un limite meccanico delle trasmissioni meccaniche, mi spiego, la frizione che mette in folle il cingolo sotto sforzo con una marcia veloce, non riesce a togliere in maniera progressiva il moto al cingolo impuntandosi e producendo il nostro rumore.
Ti assicuro che, almeno per quanto riguarda le motocarriole Active, è una sicurezza.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  lacontesa il Mer Giu 29, 2011 11:21 am

belcanto ha scritto:
paolazzo ha scritto:Sai che non è ancora molto chiaro se la pedana è a norma?

Per Belcanto: il rumore nel tentativo di sterzata ad alta velocità è un rumore meccanico, è la sicurezza che si attiva e non vuole essere un tentativo di avvertire l'operatore. Se non ricordo male, il meccanismo si attiva oltre i 5 km orari, proprio per evitare che in pendenza, in una sterzata brusca, la macchina non si ribalti.

'Sera,
vado a memoria (labile):sembra che mettendo la pedana,la macchina,diventi "con conducente" quindi soggetta a normtiva diversa.Pare si debba montare addirittura l'arco di protezione,però,ripeto,fu un ragionamento ascoltato con un orecchio solo. Sleep

La faccenda del rumore,posta così,cambia aspetto e mi incuriosisce:c'è modo di leggere il manuale?

Belcanto
Quando mi arriverà il manuale lo leggerò tutto d'un fiato, poi ti farò sapere (se ne sarà contemplato).
Ciao

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  iury1977 il Mer Giu 29, 2011 12:55 pm

lacontesa ha scritto:
Ti ringrazio molto per la considerazione, però francamente penso di non essere proprio uscito dai ranghi, ho portato a conoscenza le mie problematiche, qualcuno l'ha presa in un modo qualcuno in un altro ... spero che quell'acidità nei vari interventi non sia la mia perchè a volte mi sembrava dovermi difendere ...
Comunque è stato bello, sa di un romanzo a puntate dove lo spettatore ha facoltà di un giudizio finale che, potrà tenersi tutto per se per ricordarselo al momento opportuno, oppure intervenire dicendo la sua opinione in merito (continuando il romanzo).
Da parte mia ringrazio davvero calorosamente tutti gli intervenuti che hanno contribuito in qualche modo a giungere a questa ....... conclusione; speriamo di rileggerci in seguito con toni più sereni e felici.
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Direi che siamo tutti sereni e felici, quindi resta con noi e riprendiamo la discussione come qualunque altra o magari attendiamo il manuale per fare altre considerazioni. Very Happy
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fedde '77 il Mer Giu 29, 2011 3:17 pm

paolazzo ha scritto:
fedde '77 ha scritto:Scusatemi non voglio fare polemica ma non credo che il rumore sia una sicurezza. Per me è un limite meccanico delle trasmissioni meccaniche, mi spiego, la frizione che mette in folle il cingolo sotto sforzo con una marcia veloce, non riesce a togliere in maniera progressiva il moto al cingolo impuntandosi e producendo il nostro rumore.
Ti assicuro che, almeno per quanto riguarda le motocarriole Active, è una sicurezza.
non metto in dubbio la bontà di active sostengo solo che é un limite della trasmissione meccanica, infatti la mia yanmar lo fa e la honda di cri pure e sono tutte a a trasmissione meccanica...

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  cri393 il Mer Giu 29, 2011 5:40 pm

no no io ho parlato di rumore del freno motore in discesa...quando sterzo non fà nessun rumore...se ho fatto intendere che lo fà quando sterza mi sono spiegato male... ok capo
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fedde '77 il Mer Giu 29, 2011 6:09 pm

Scusa cri avevo frainteso. Comunque la mia yanmar lo fa solo in discesa , con il carico prossimo alla portata massima e in quarta marcia cercando di non mettere completamente in folle il cingolo ovvero parzializzando con la leva. Una curiosità ma come hai fatto a far stare un cassone da 1mq su una motocaretta e cosa ci porti? Ciaü paisân!

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  paolazzo il Mer Giu 29, 2011 6:40 pm

fedde '77 ha scritto:
paolazzo ha scritto:
fedde '77 ha scritto:Scusatemi non voglio fare polemica ma non credo che il rumore sia una sicurezza. Per me è un limite meccanico delle trasmissioni meccaniche, mi spiego, la frizione che mette in folle il cingolo sotto sforzo con una marcia veloce, non riesce a togliere in maniera progressiva il moto al cingolo impuntandosi e producendo il nostro rumore.
Ti assicuro che, almeno per quanto riguarda le motocarriole Active, è una sicurezza.
non metto in dubbio la bontà di active sostengo solo che é un limite della trasmissione meccanica, infatti la mia yanmar lo fa e la honda di cri pure e sono tutte a a trasmissione meccanica...
Ti ripeto che non è un limite, bensì un meccanismo apposito.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ff04410 il Mer Giu 29, 2011 6:58 pm

La mia Nibbi in 3° curva tranquillamente anche da carica senza nessun problema, sia solo staccando la frizione, sia frenando il cingolo (ha le doppie leve).


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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fedde '77 il Mer Giu 29, 2011 7:02 pm

Ok. Vorrei che qualcuno mi spiegasse il funzionamento del meccanismo che permette la sterzata in una motocarriola a trasmissione meccanica con cinghia come la active o la yanmar in mio possesso, sempre con toni pacati sia inteso non voglio fare polemica, ma capire, sono un pò testa dura e certe cose non mi entrano se non ben spiegate dal lato tecnico. Ora vi do la buona sera devo chiudere a più tardi

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  cri393 il Mer Giu 29, 2011 8:15 pm

fedde '77 ha scritto:Scusa cri avevo frainteso. Comunque la mia yanmar lo fa solo in discesa , con il carico prossimo alla portata massima e in quarta marcia cercando di non mettere completamente in folle il cingolo ovvero parzializzando con la leva. Una curiosità ma come hai fatto a far stare un cassone da 1mq su una motocaretta e cosa ci porti? Ciaü paisân!

dicendo un metro cubo ho un pò esagerato in realtà è meno ma con lesponde allargabili ci vai stare quello che vuoi.. Very Happy poi ovvio che di legna tagliata e spaccata con la portata di 5q.li lo faccio pieno di sabbia no di certo... Very Happy
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ff04410 il Mer Giu 29, 2011 8:28 pm

Ti posso dire che per quanto riguarda le Nibbi/Efco sono presenti sia i freni che le frizioni sui semiassi. Il gruppo cambio è molto simile a quello montato sulle motozappe Honda tanto per intenderci.
I primi modelli avevano 2 leve indipendenti per ogni cingolo:

http://www.mybertolini.com/imgprodotto/emakcatalog/NBNTR450dx_col.jpg

Disinnestando solo la frizione si ha un curvatura molto morbida anche a pieno carico con il cingolo che non si blocca ma rallenta solamente.

Frenando si ha una azione più decisa (... la frizione in questo caso si aziona comunque)

Sucessivamente , marchiate come Efco, sono passate al comando monoleva con 2 cavetti:

http://www.efco.it/imgprodotto/emakcatalog/eftn5600hdsx.jpg


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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  lacontesa il Mer Giu 29, 2011 9:11 pm

ff04410 ha scritto:Ti posso dire che per quanto riguarda le Nibbi/Efco sono presenti sia i freni che le frizioni sui semiassi. Il gruppo cambio è molto simile a quello montato sulle motozappe Honda tanto per intenderci.
I primi modelli avevano 2 leve indipendenti per ogni cingolo:

http://www.mybertolini.com/imgprodotto/emakcatalog/NBNTR450dx_col.jpg

Disinnestando solo la frizione si ha un curvatura molto morbida anche a pieno carico con il cingolo che non si blocca ma rallenta solamente.

Frenando si ha una azione più decisa (... la frizione in questo caso si aziona comunque)

Sucessivamente , marchiate come Efco, sono passate al comando monoleva con 2 cavetti:

http://www.efco.it/imgprodotto/emakcatalog/eftn5600hdsx.jpg


In pratica ha un meccanismo migliore della mia, con questo sistema penso si guidi molto ma molto meglio.
Una curiosità, quanto ha di portata? e (se lecito), costa molto più della mia?
ciao e grazie delle informazioni.

lacontesa
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ff04410 il Mer Giu 29, 2011 9:19 pm

C'è la 450kg e la 550kg.

I prezzi non li ricordo in tutta sincerità.

ff04410
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Messaggio  nembo il Gio Giu 30, 2011 1:10 pm

Bertolini btr 450(2680 euro) btr 550 (3300 euro)

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  lacontesa il Gio Giu 30, 2011 2:43 pm

nembo ha scritto:Bertolini btr 450(2680 euro) btr 550 (3300 euro)

Mi sta bene!!! così imparo per la prossima volta ...

lacontesa
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  paolazzo il Gio Giu 30, 2011 8:05 pm

nembo ha scritto:Bertolini btr 450(2680 euro) btr 550 (3300 euro)
Ribaltamento idraulico?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  peppone il Gio Giu 30, 2011 8:08 pm

ecco il tanto sospirato manuale di uso e manutenzione della motocarriola active power track 1600:

http://www.keepandshare.com/doc/2928983/lpt160-power-track-1600-it-fr-de-ing-spa-port-ola-pdf-june-30-2011-8-07-pm-1-9-meg?da=y

buon divertimento

peppone

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     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ff04410 il Gio Giu 30, 2011 8:20 pm

paolazzo ha scritto:
nembo ha scritto:Bertolini btr 450(2680 euro) btr 550 (3300 euro)
Ribaltamento idraulico?

Il modello base no, c'è da dire che però la leva manuale è bilanciata così bene da risultare agevole il ribaltamento anche a pieno carico.
Mi sono passate sottomano, oltre queste, le Active (le più piccole) le Lampacrescia e un paio di Yanmar. Nessuna di queste ultime, a mio parere, ha un sistema manuale così efficace.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  paolazzo il Gio Giu 30, 2011 8:25 pm

Io volevo solo sapere se i prezzi corrispondono alle macchine con ribaltamento idraulico.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ff04410 il Gio Giu 30, 2011 8:39 pm

E' da un po' che non le trattiamo, ma quelle manuali da 450kg mi pare fossero sui 2500 euro.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  paolazzo il Gio Giu 30, 2011 8:50 pm

Quindi i prezzi che ha scritto nembo sono per macchine a ribaltamento manuale.
Insomma, i 4000 euro spesi da lacontesa per una 600kg a ribaltamento idraulico direi che sono un prezzo onesto...
no, perchè questo continuo lasciar intendere che l'abbiano fregato sta diventando irritante. E' intervenuto anche il direttore commerciale di Active e mi sembra che i problemi siano stati risolti....


Ultima modifica di peppone il Gio Giu 30, 2011 9:25 pm, modificato 1 volta (Motivazione : rimozione frasi polemiche.)
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