Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 447 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 442 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, Conver82, Rogo, Sergio Presa, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap30%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap35%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap12%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap4%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap5%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap9%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap1%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCARRIOLE - parte 1

+112
ricci2006
Maniax
Giovanni Palm
alby4everR
pw31
marvinm
udadetto
lovato
Ceppo77
chicco227
francy85
Martinix
Charles2014
Ferlo
berto77
autari20
fazer600
Sbamp
appennino ligure
riccardo
emilio79
albo93
ferrari-tractor
mesodcaburei
luca e cristian
simmy106
harry potter
Robin10
worior
luca31
Dacci
stefaniague
dex82
olly
repettp
sampsergio
Anto86
nik58
frax56
speedsonic
Genchy
vanloon
Scorpione
matteo346xp
rò89bs
vorrei ma non posso
straker
marzot
jack
Roberto1962
Ghepardo
marco63
Tony.free
faburli68
faldi
aurelio1
gionca62
Erne
cpstihl
luciano45
gio stihl
matmot
maxb.
suro
baitino
Tonezzano
Don Camillo
falcetto
Dan56k
Stepmeister
passione
gian66
polemico
psq
beppe65
Dominik
Giuseppe85
bigman190
Agricolo94
fubiano
andry steel
piccolo boscaiolo
NIBBIO
vento
claudio 81
Robinia
magicoalverman
Poseidon X6
kiwy1972
severinocicerchia
belcanto
ff04410
fedde '77
lacontesa
miscela
pupipupi
paolazzo
peppone
nembo
yndyo
cri393
alle
Il Celtico
cristian
iury1977
Pino71
andyonda
mastiff
fernando62
arnaldo
tottoli livio
tonino
116 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  marzot Lun Mar 10, 2014 5:06 pm

Dan56k ha scritto:Ti rispondo io (perché mi si è già ribaltata diverse volte...): perpendicolarmente alle isoipse, carica e in prima, pendenze di 45° (100%)...

Accidenti Dan! Io avevo il dubbio che, oltre una certa pendenza, si abbassasse il livello dell'olio  tanto da far intervenire il dispositivo di sicurezza che toglie corrente al motore. Però non sono riuscito a trovare da nessuna parte qual'è l'inclinazione critica dell'Honda GX 160 col livello olio al max. Tu ne sai qualcosa?

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Mar 11, 2014 7:49 am

No, non ne so nulla e per il momento non ho neanche sotto mano il libretto di uso e manutenzione (a parte che la mia non monta il GX ma il GC135) . Però ti posso dire una cosa: tutte le volte che mi si è ribaltata... il motore si è spento!  Very Happy  Quindi è possibile anche che il meccanismo ci sia...
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Mar Mar 11, 2014 7:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Mar 11, 2014 11:19 am

Dan56k ha scritto: Però ti posso dire una cosa: tutte le volte che mi si è ribaltata... il motore si è spento!
Dan
ti è successo spesso? difetti della macchina o lavori fuori portata?

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Mar 11, 2014 1:46 pm

No, semplicemente troppa inclinazione quando cammina di lato lungo il versante: con le sovrasponde e carica il baricentro si alza, e dal momento che la carreggiata è stretta la perpendicolare ci mette un'inezia ad uscire fuori dalla base. Anche viaggiando piano e in prima, per risalire con la legna dal basso devo effettuare dei passaggi in cui non posso andare diritto contro la pendenza, e basta incontrare una pietra o una radice sporgente col cingolo a monte che sei fregato. Purtroppo è la stessa cosa che succede anche con i trattori, e spesso si sente di persone che si sono fatte male o peggio per questo motivo. Per fortuna la motocarriola è abbastanza sicura anche da questo punto di vista: se si ribalta non succede nulla, è solamente una modesta perdita di tempo.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  falcetto Mar Mar 11, 2014 9:00 pm

Dan56k ha scritto:...a parte che la mia non monta il GX ma il GC135 . Però ti posso dire una cosa: tutte le volte che mi si è ribaltata... il motore si è spento!  Very Happy  Quindi è possibile anche che il meccanismo ci sia...
Il sensore è di tipo elettrico e dovrebbe essere visibile tramite un filo che si interfaccia con la bobina.
In ogni caso a testa in giù viene a mancare anche la benzina. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty ci sarà da fidarsi

Messaggio  speedsonic Mar Mar 18, 2014 5:32 pm

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Img_2021


ho provato a salire con la motocarriola carica di legna, o avuto solo un problema, andando in discesa in retromarcia, senza carico, tendeva a sbilanciarsi all'indietro, cioè si abbassava dalla parte della guida e si alzavano i cingoli sul davanti, una volta caricata è andato tutto bene, la pendenza è un po maggiore di quando si mette una tavola per farla salire sull'ape.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 19, 2014 8:30 am

perchè hai messo quelle assi?
non ti conveniva livellare un po' la salita con pala e piccone, penso sia meno scivoloso
(pensiero personale, sono da poco entrato nel club dei motocarriolisti ma la mia la devo ancora provare all'opera...)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Ghepardo Mer Mar 19, 2014 9:28 am

Forse non ho capito bene, ma se hai affrontato una discesa accentuata in retromarcia e scarico, mi pare normale che il peso del motore faccia inclinare una motocarriola. Scendendo a marcia avanti invece il motore dovrebbe fare da contrappeso o sbaglio?  ?????
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  speedsonic Mer Mar 19, 2014 11:05 am

chiaramente dove ho potuto ho fatto la strada con il piccone, non si vede dalla foto, poi nel punto dove ho messo la tavole sopra un trave di castano ci sono degli scogli del fiume e non si puo livellare il terreno, o perlomeno bisognerebbe riportare un mucchio di terra.

si scendendo in avanti non dovrebbero esserci problemi, pero prima devo ancora finire la strada per poter scendere nel largo per potere girare, anche se innavertitamente ho ammucchiato la legna tagliata e mi da fastidio per passare
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  gian66 Mer Mar 19, 2014 11:40 am

due domande speedsonic:
che modello di motocarriola è!  su che pendenze si sbilancia?
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  speedsonic Mer Mar 19, 2014 11:59 am

gian66 ha scritto:due domande speedsonic:
che modello di motocarriola è!  su che pendenze si sbilancia?
è una honda, quelle col motore piccolo, che non funziona neppue granche bene. il modelllo di precisonon lo so, posso mettere una foto piu avanti.

la pendenzaè, per capirci maggiore di quella che si ha mettendo una tavola da due metri sul cassone dell'ape per farla salire, di preciso non saprei dire meglio
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Don Camillo Mer Mar 19, 2014 1:30 pm

Di solito con la moto carriola i ribaltamenti più frequenti avvengono di lato,per esempio percorrendo lateralmente i fianchi di una riva.
Sulle pendenze anche accentuate non ci dovrebbero esser problemi a parte casi estremi.
A me la rampa di assi sembra ben fatta.Quindi non dovresti subire ribaltamenti.

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 P1020616

Questa è una pendenza estrema e il cassone è vuoto,ma rende l`idea della stabilità del mezzo motocarriola.
Ne avevamo parlato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p255-motocarriole
Buon pomeriggio a tutti da D.C.  ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Giu 18, 2014 7:15 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  faldi Ven Mag 09, 2014 11:32 am

Spulciando nei cataolghi di vari produttori informandomi di una sega circolare ho trovato questa motocariola.
http://www.dmec.it/Prodotti.php?p=motocariola .
Mi sembra un prodotto davvero interessante in quanto porta fino a oltre 5 quintali e sopratutto ha un cassone molto voluminoso! Poi è prodotta artigianalmente in italia quindi credo sia una cosa di qualità!
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  speedsonic Ven Mag 09, 2014 1:06 pm

ho provato a salire sulla rampa di assi mostrata in foto in precedenza, nessun problema.
dopo il periodo estivo provvedero a salire la legna, ormai secca, quindi piu leggera, mi hanno detto di un 30% di perdita di peso.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  repettp Sab Mag 10, 2014 7:07 am

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum. ho una piccola vigna e vorrei acquistare una motocarriola per trasportare l'uva e dare i trattamenti (caricando una motobotte). il terreno è abbastanza scosceso (soprattutto la strada per raggiungere il campo). nell'ultimo mese ho letto molte recensioni, quasi tutti i siti dei produttori e provato qualcosa da alcuni rivenditori. all'inizio mi attirava molto l'idea dell'Idrostatica (affascinato dai filmati della Merlo...!) , anche perché la prima che avevo provato era una meccanica active molto accelerata (come prima prova non ho avuto la disinvoltura di decelerare...!) che mi strattonava a destra e sinistra (ed ero in un piazzale! mi vedevo già ribaltato tra i filari!). poi ho provato una comidi e mi è piaciuta molto (sempre su piazzale). Ho provato anche la Honda ho 350 e un paio di marca sconosciuta italiana (gior da 350 kg, penso costruita dalla lamparini?). E il mio giudizio sulla manovrabilità delle meccaniche continuava a migliorare (forse sto capendo come usarla!). ieri ho provato una unimec (qualcuno la conosce? non ho trovato recensioni). troppo"nervosa" e con le leve dei comandi secondo me un po' scomode (unico parametro di confronto la cormidi), e ho visto una maruyama di cui mi è piaciuto un sacco il bilanciere centrale del cingolo e l'estetica un po' retrò (portata 350 kg, prezzo euro 2.700). Anche la conycon mi aveva fatto una buona impressione (portata 250 kg, prezzo 1800 euro). le domande sono due (generate anche da alcuni post di questo forum).
- il rivenditore Honda ha posto l'accento sull' assenza di cinghia della hp350, come punto di forza rispetto a tutte le altre. Altri rivenditori hanno evidenziato questo come un rischi (se n'è parlato anche qui). pensate debba essere determinante nella scelta?
- le idrostatiche sono care. qualcuno qui le ha sconsigliate come prima esperienza (e ieri qualche dubbio sulla "fluidità" di curvatura è venuto anche a me). Sto aspettando un'offerta dalla riding che promuove il suo modello base a 3600 euro (iva inclusa). Secondo voi sarebbero ben spesi o resto sulle meccaniche (a 1000-1500 euro in meno!)
- (lo so avevo detto due e sono tre...!) la Bertolini offre anche la presa di forza. ha senso spendere di più e sfruttare la presa di forza per far girare una pompa per trattamenti? o meglio la cosa vi sembra meno costosa che acquistare motocarriola e motobotte?

scusate se vi ho mediati!Grazie delle risposte!

repettp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 11, 2014 4:54 pm

Ciao e benvenuto nel forum!

Se posso darti un consiglio, da vignaiolo del finesettimana e da poco possessore di una motocarriola meccanica, valuta bene quanti litri di prodotto devi trasportare e se i filari hanno pendenza trasversale.

Le motocarriole sono tipicamente larghe circa 70cm, a meno di prendere modelli più grossi e costosi per edilizia, se devi procedere con un po' di pendenza laterale e la botte è alta ti ritrovi un baricentro alto e fai presto a dare il giro, specie se poi il liquido inizia a moversi a destra e a sinistra. Se invece i filari sono lungo la linea di massima pendenza, non hai grossi problemi.

La mia orec è meccanica, in prima marcia la velocità è ridotta ed anche con carichi "alti" non tende a ribaltarsi se sterzo (l'ho usata per un trasloco di mobili e di una stufa a legna), in seconda se sterzi bruscamente non è bello. Il pregio della mia è che le due frizioni/freni di sterzo sono abbastanza controllabili, se tiri la leva fino in fondo si blocca il cingolo, ma se la tieni in "posizione magica" a metà sganci il cingolo senza far intervenire il freno, questo ti consente di fare sterzate con ampi raggi, ma devi essere ragionevolmente in piano.

So che anche le motocarriole del gruppo emak tra cui bertolini hanno questo sistema.
Nel tuo caso, valuta bene l'idrostatica, io ho scelto una trasmissione meccanica visto che l'utilizzo è prevalentemente per fare legna.
La presa di forza può servire per una pompa da irrorazione, ma non ti so dire quale soluzione ti convenga.
Non ho mai dato prodotti con una motocarriola+pompa (uso un atomizzatore spalleggiato) ma credo che la "doccia" sia quasi assicurata a meno di usare il tubo e la lancia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  marzot Dom Mag 11, 2014 7:10 pm

Buona sera a tutto il forum.
Oggi ho provato la mia nuova carriola sul campo, ovvero nel bosco per caricare legna. Ho una italianissima Fort Mech 55 con motore Honda e ribaltamento idraulico. L'ho preferita perché ha il carro largo 70 cm e offre maggior stabilità laterale rispetto alla concorrenza che, nella categoria, non n va oltre i 62-65 cm. Ho caricato il cassone attrezzato con ritti di legno posti negli angoli a mò di sovrasponde. Ho attaccato a strascico un paio di stanghe di maggiociondolo e risalito l'impervia china dal fondo dissestato senza tanti problemi (tranne qualche pattinamento dei cingoli quando lo strascico si impuntava in qualche ciocca). Sono soddisfatto e ora capisco perché di queste carrette è quasi impossibile trovare usato: chi le ha se le tiene strette. Quanto al sistema di curvatura credo che tutte le meccaniche funzionino nello stesso sistema. Quando si tira la leva, il primo tratto libera la trazione del cingolo e il secondo tratto aziona il freno, quindi il principio di gradualità interviene comunque. Io almeno così l'ho riscontrato. Salutoni

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  repettp Lun Mag 12, 2014 9:09 pm

grazie delle risposte!
della orec mi sta piacendo il motore anteriore (forse perché ho visto l'adattamento a "motrice" con rimorchio al seguito) e la pedana. anche sr opterei per una 360. la maruyama mi è piaciuta tanto esteticamente. insomma mi sa che sceglierò una giapponese! per quanto riguarda l'irrorazione, intendevo la configurazione con pompa e tubo...Non sono così audace da utilizzare la motocarriola come fosse un trattore!!!

repettp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 13, 2014 6:51 am

marzot ha scritto:Buona sera a tutto il forum.
Ho una italianissima Fort Mech 55 con motore Honda e ribaltamento idraulico. L'ho preferita perché ha il carro largo 70 cm e offre maggior stabilità laterale rispetto alla concorrenza che, nella categoria, non n va oltre i 62-65 cm.
Su questo non sono dello stesso parere, visto che nella scelta della mia sono andato in paranoia... purtroppo bisogna armarsi di metro e misurare perchè a volte i vari volantini non sono accurati. Da quanto ho potuto vedere, la larghezza da bordo cingolo a bordo cingolo si aggira tra i 65 e 70cm un po' per tutti, la mia orec LS461 ha 68cm di carro e cingoli larghi 16cm. Sono d'accordo con te che per il bosco più è largo e meglio è, ma non credo che in pratica un paio di centimetri facciano una differenza sostanziale.

repettp ha scritto:grazie delle risposte!
della orec mi sta piacendo il motore anteriore (forse perché ho visto l'adattamento a "motrice" con rimorchio al seguito) e la pedana.
Quindi è la LS280... mi sai dire di più a riguardo del rimorchio, è una soluzione artigianale?
Mi ricordo la soluzione di Baitino a pag 25 sempre per una orec Ls260:
baitino ha scritto:in effetti nel tratto che devo percorrere non ci sono pendenze o contropendenze eccessive, in ogni caso ho preventivamente sistemato le zone "critiche ",  con la dovuta prudenza il sistema sembra funzionare anche con carichi discreti ( dico sembra perchè il rimorchio l'ho collaudato solamente questo sabato)
https://lh5.googleusercontent.com/-G-jelYixbJs/UOlQfDv7OVI/AAAAAAAAADk/pgyYxUW8nfI/s640/S5004214.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-AJta6voIfAE/UOlSXr7cWTI/AAAAAAAAAEk/fHvSeo8C01Q/s640/S5004211.JPG
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  repettp Mar Mag 13, 2014 5:34 pm

si è quella di batino! in realtà ho visto che le maruyama hanno una barra sul retro (penso serva a proteggere il motore) si potrebbe attaccare un carretto. ovviamente l'utilizzo sarebbe limitato a situazioni "sicure".... vi terrò anggilornati
...

repettp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 13, 2014 6:42 pm

Si, devi valutare molto bene per l'eventuale modifica e la robustezza di eventuali strutture esistenti, sulla mia LS461 ed anche credo sulla LS360 la cosa è fattibile solo con una staffatura abbastanza complessa e con dovuti rinforzi... nulla è impossibile ma se si può evitare di saldare un prodotto nuovo è meglio

Altrimenti fai il traino in retromarcia ed in questo caso avere una idrostatica è un vantaggio per via della comodità dei comandi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Comprata!

Messaggio  repettp Dom Mag 25, 2014 9:19 am

Buongiorno a tutti,

mercoledì ho comprato una cormidi c40 (400 Kg di portata, è come la c35 ma con un motore un po' più potente!).
L'ho ritirata ieri... non vedo l'ora di usarla. Mi ha convinto la struttura che sembra molto robusta, il motore Honda GX 160, i rulli basculanti. Tutto a 2300 €, meno di altri costruttori.
Spero di aver fatto la scelta giusta...! Per ora vi mando una foto dal furgone (ci ho provato ma non me la carica...!)!

repettp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Anto86 Dom Mag 25, 2014 9:50 am

repettp ha scritto:Per ora vi mando una foto dal furgone (ci ho provato ma non me la carica...!)!
Devi seguire queste istruzioni: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  repettp Dom Mag 25, 2014 10:01 am

Grazie mille (mi ero fermato al "copiare" senza incollare...!)!

https://i.servimg.com/u/f55/18/87/48/16/imag0713.jpg

repettp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mag 25, 2014 11:42 am

bella!! complimenti!!

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.