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MOTOCARRIOLE - parte 1

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Maniax il Ven Ago 26, 2016 5:35 am

Grazie Livio
infatti la sinistra è già partita una volta, era già in programma il trovare una soluzione. Appena ho un po' di tempo vorrei riciclare le sponde di una vecchia ape 50 per sfruttare i ganci di chiusura

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Ven Ago 26, 2016 10:03 am

Per quanto riguarda l'altezza del cambio, il vecchio proprietario della mia ha messo una bella lamiera da 3mm circa di spessore che protegge il cambio, utilissima, appena ho un momento posto una foto...
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Sab Ago 27, 2016 11:57 am

Ecco la lamiera di protezione del cambio.


http://i35.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2024.jpg

http://i35.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2025.jpg

http://i35.servimg.com/u/f35/16/57/61/16/img_2026.jpg
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Ghepardo il Sab Ago 27, 2016 1:17 pm

Interessante. ok capo
Com'è fissata la protezione? Sfruttando qualche tipo di attacco esistente?

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio il Sab Ago 27, 2016 5:18 pm

non si vede dove sia attaccata...penso che ci siano delle alette saldate alla piastra  che  vadano in corrispondenza della bulloneria  sul cambio.. Very Happy

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Sab Ago 27, 2016 7:24 pm

Sopra e a sbalzo, infatti vibra leggermente, penso sia attaccata sfruttando fori e viti già esistenti, verifico e vi faccio sapere
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Maniax il Mar Ago 30, 2016 8:07 am

Bellina lastroni, interessante
Già il mio cambio è ricoperto da una l'americano protettiva ma è molto sottile.
A mio avviso la tua lastra è fissata ai portanti laterali dei cingoli

La compilazione automatica fa brutti scherzi.

Volevo dire 'bel lastrone' e 'lamierina protettiva '


Ultima modifica di mesodcaburei il Mar Ago 30, 2016 8:20 am, modificato 1 volta (Motivazione : Uniti post consecutivi)

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Stepmeister il Mar Ago 30, 2016 8:36 am

@alby4everR: cerca di farci un paio di supporti anche nel punto dove non è attaccata. Le cose che vibrano alla lunga fanno qualche danno (fori con gioco ecc.) e se prendi un colpo li la lamiera si piega inutilmente.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ricci2006 il Mer Nov 02, 2016 6:00 pm

Ciao a tutti. Vi seguo da anni e ho sempre trovato le risposte alle mie domande semplicemente cercando nelle varie discussioni.Ora ho una domana da fare, piuttosto banale, ma per la quale non sono riuscito a trovare una risposta nel forum.
Possiedo una motocariola che fino ad oggi tenevo all'aperto cercando di ripararla come potevo. Ho uno spazio sotto il cortile raggiungibile solo con una rampa di scale in alluminio e nessun altro accesso possibile.
Prima di fare delle prove che possono avere ovviamente conseguenze poco divertenti, avete idea di quale può essere la pendenza massima, non da carico, affrontabile in salita e in discesa, senza rischiare un ribaltamento?

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Mer Nov 02, 2016 7:35 pm

Peso della Motocariola vuota??? Se e vuota hai il baricentro basso, quindi non dovresti aver problemi di ribaltamento, la scala in alluminio mi preoccupa... Ho paura che ti scivoli giù come uno slittino... Prima cosa i cingoli devono essere ben asciutti, e poi attenzione a non essere travolto...da vuota puoi provare a scendere in avanti, e non in retro... Ha tanta pendenza la scala???
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio il Mer Nov 02, 2016 8:12 pm

magari mettici una foto del posto...cosi' ci si capisce meglio.... ok capo

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  simmy106 il Mer Nov 02, 2016 8:33 pm

Fai molta attenzione! scale in metallo con cingoli e gomma in generale non va molto d'acoordo se non è lavorata tipo "mandorlato"
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Nov 03, 2016 6:53 am

ti conviene usare due tavole in legno da appoggiare sulla scala fissandole in testa.
se poi è molto ripida, sulle tavole inchiodi delle bacchette trasversali spesse 1cm circa ogni 10-15cm per aumentare il grip del cingolo.

posso dirti che la mia motocarriola affronta pendenze quasi di 45° senza problemi, chiaramente non per lunghi tratti altrimenti la lubrificazione del motore ne risente
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Dan56k il Gio Nov 03, 2016 7:04 am

Come dice Ferrari le pendenze superabili sono anche molto elevate, e se non ci sono inclinazioni laterali vai tranquillo. Un problema può essere lo scivolamento: sulle rampe di acciaio che uso per caricare la mia in macchina ho messo una serie di semplici bulloni con dado sui fori di alleggerimento (già esistenti), perché fin dalle prime volte avevo notato una preoccupante tendenza a scivolare nel caso di bagnato. I bulloni mi consentono un qualcosa in più di grip con i cingoli a favore della sicurezza.


ricci2006 ha scritto:Vi seguo da anni e ho sempre trovato le risposte alle mie domande semplicemente cercando nelle varie discussioni.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  iury1977 il Gio Nov 03, 2016 8:02 am

andrei anche io con la soluzione della assi con eventuali traversini, l'alluminio anche se mandorlato, sullo spigolo risulta pressoché liscio per via della piega quindi scivolerebbe di sicuro. Assolutamente da evitare.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ricci2006 il Ven Nov 04, 2016 8:26 am

Intanto correggo le cretinate: acciaio, non so perchè ho scritto alluminio..
La motocarriola pesa circa 200 kg e per la scala non dovrebbero esserci problemi di tenuta, detto da chi le monta per lavoro.
La pendenza è di circe 39 gradi. Da quello che ho letto direi che dovrei farcela, con un po' di attenzione. Vedrò a questo punto di mettere delle tavole e provare. Grazie

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  iury1977 il Ven Nov 04, 2016 10:06 am

sii prudente 39° non sono certo pochi a questo punto ti conviene scendere marcia avanti...

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alby4everR il Ven Nov 04, 2016 7:02 pm

Concordo, visto che sei scarico scendi in avanti, mi raccomandò prudenza!!!
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motocarriola orec

Messaggio  Erman il Sab Nov 19, 2016 9:02 am

Buongiorno a tutti, lunga attesa e ricerca ho deciso di acquistare una motocarriola cingolata per uso domestico di vario genere ( legna,vendemmia, piccoli lavori edili).
La candidata più quotata è la orec ls 360, vorrei sapere se qualcuno di voi la possiede o ne ha utilizzata una.Grazie.

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  speedsonic il Sab Nov 19, 2016 3:40 pm

Orec mi pare una buona marca di attrezzature agricole, ho avuto modi di vedere una trincia cingolata orec al lavoro.
ho visto che la motocarriola di cui sopra monta il motore Mitsubishi GB 130 OHV, io personalmente ne cercherei una che monti il motore honda, lo conosco meglio.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Erman il Sab Nov 19, 2016 6:02 pm

Ho visto che i motori Mitsubishi li montano diversi costruttori e questo mi ha dato fiducia, la scelta è andata su orec per altri motivi come la trazione anteriore, il cingolo con basculate, le 2 marce av e 2 retro e ultima cosa la orec sono certo che ci sta in macchina con altre marche sono a rischio per pochi cm.
Cercavo la conferma della qualità del mezzo per questo cercavo qualcuno che l'avesse utilizzata e magari un po'"torchiata" comunque grazie

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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  belcanto il Sab Nov 19, 2016 7:54 pm

I prodotti OREC sono sempre fra i migliori in assoluto.
Dalle mie parti c'è un grosso rivenditore e tansporter se ne vedono,usati con piena soddisfazione.
I motori Mitsubishi non hanno nulla da invidiare agli altri del genere,anzi.
Consiglio:munisciti di oliatore e mantieni lubrificate tutte le parti soggette a movimenti.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  ferrari-tractor il Dom Nov 20, 2016 4:55 pm

ho la orec ls461 (la più grossa come portata) e confermo le opinioni positive. La uso spesso e carico anche abbastanza.
qualche difetto lo ha anche lei, guarda le pagine precedenti per un problemino sulla mia... sono cretinate ma possono essere una gran perdita di tempo.

Riguardo al cambio 2+2: ecco, avessi una terza marcia avanti sarebbe il massino, la seconda corrisponde ad una camminata lenta se il tratto è in piano.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  belcanto il Dom Nov 20, 2016 8:31 pm

Ho guardato i tuoi post precedenti e la cosa mi trova d'accordo.
Sono forme di "risparmio"costruttivo che si trovano spesso,anche su macchine di marca come Yanmar e altri.
Con queste cose è facile andare in bestia perchè con mezzo $ in più di costo industriale si potrebbe rimediare.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Erman il Lun Nov 21, 2016 6:07 am

Ciao Ferrari grazie dell'intervento,è vero che una terza farebbe comodo sono però più interessato ad avere 2 retrò (ho dei filari stretti) e con 2 retro non ce ne sono tante da 350 kg . Volevo invece chiedere secondo voi la trazione anteriore va meglio di una posteriore Ciao.
P.s. ho letto i tuoi post, bella macchina comunque.

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