Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 432 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 428 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Dionisio, Lunico, Ortighera

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap30%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap35%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap12%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap2%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap4%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap5%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap2%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap9%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_lcap1%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

+10
BAD LANCIA
Marcosail
Poseidon X6
claudio 81
dautàrr
Checus
Roberto67
Robinia
ToniPd
chris8
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Ago 28, 2012 9:19 am

Roberto67 ha scritto:chris8 hai due opzioni.. a) goditi il tuo giardino e le sue imperfezioni che pian piano sistemerai e adatterai facendolo crescere e abbellendolo con l'esperienza che pian piano maturerai.. b) ordina una betoniera di calcestruzzo e fai una bella gettata.. vedrai che non avrai altri pensieri!! Very Happy

ahahah ci avevo pensato,comunque secondo me se c'è da modificare faccio presto ma di tutti quei problemi descritti ne ho visti pochi,alla fine farò più fatica e ci metterò di più a far invadere il giardino dalla gramigna ma ce la farò Very Happy
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Marcosail Mar Ago 28, 2012 12:59 pm

chris8 ha scritto:oh gesù Very Happy

1 la pompa ce la fa a sostenere tutti i pop-up,anzi la pressione è anche troppa e tendo a tenere socchiusa la saracinesca.figurati che riesco ad aprire insieme anche l'irrigazione alla siepe nella zona dietro dove non ho fatto la foto(circa 40 piante di alloro e oleandri)in più un tubo d'acqua per dare altra acqua ad un pezzo di gramigna piantata a giugno(circa 8 mq per ora) Very Happy

4 il terreno non lo sto trattando perchè anche nei due anni antecedenti(periodo in cui ho provato se sta gramigna funzionava bene)ho solo ripulito le zone dove ho piantato le zollette e poi man mano ho solo zappettato e posto le zolle e le talee quà e là,diciamo che sono contro i diserbanti vari.

5 ...naturalmente quasi ogni giorno estirpo l'erba che non sia gramigna e tiro via tutta la radice,dove la gramigna ha già invaso per bene,ci trovo dentro poca roba e facilmente estirpabile.

6 diciamo che come dici tu,gli irrigatori,devono coprirsi uno l'altro,ma come ho fatto io se non si coprono e si danno 5 minuti in più d'acqua sul timer che problemi potrebbe darmi in futuro?ho anche notato che a giugno la copertura del sole era diversa da quella di oggi,quindi come dovrei fare io a coprire bene ogni mese?fare 4 zone in 150 mq di fascia di terreno?da quello che ho visto andando a innaffiare col tubo,ti assicuro che col dito davanti al tubo non si distribuisce l'acqua omogenea in nessun modo,funghi malattie ecc. non ne ho viste fin'ora.....

7 per quanto rigurda i pop-up il costo degli hunter che ho preso su internet non riescono a scendere sotto i 9 euro,forse tu parli di quelli statici,alla fine la spesa tra tubo raccordi e 7 pop-up è stata di 180+20 circa di sarcinesca e 50 per il timer da un pollice che dovrebbe arrivarmi a giorni.

detto questo io ti dò ragione su tutto perchè vedo anche l'impianto al lavoro che ho(però è prato inglese)
spero che dio me la mandi buona su quello che ho fatto,se ho sbagliato comunque l'ho fatto da solo e credo che sia facilmente modificabile non credi?

Provo a risponderti su ogni punto cercando di non trascurare nulla.

1. Non confondere la pressione con la portata. A te interessa la pressione limitatamente alla forza necessaria a far alzare i pop-up, poi ti interessa la portata ovvero quanta acqua stai irrigando. Sono due valori diversi e molto importanti, ti suggerisco di fare quelle verifiche posizionando dei bicchierini...vedrai che sorprese...

4. Diserbanti oggi ne son rimasti ben pochi...io non sono del tutto contrario. Avresti dovuto eseguire almeno un paio di diserbi totali magari utilizzando del Gliphosate che in 30 giorni degrada completamente.

5. Per quanto tu voglia tirar fuori le radici, qualcosa sotto resta sempre...e si ricomincia...Non avendo diserbato accuratamente, semi, stoloni e radici ne avrai un bel po', quindi, per qualche tempo, dovrai estirpare a mano sino a prevalenza totale del tappeto erboso sulle infestanti. Resterà poi qualcosa annualmente portata dal vento etc...ma su superfici così ridotte non sarà certo un problema.

6. Che gli irrigatori si debbano coprire reciprocamente, non lo dico io ma lo suggerisce la buona pratica agraria. Non risolvi il problema dando 5 min d'acqua in più perché finiresti con dare troppa acqua in alcune zone e sempre scarsa o appena sufficiente dove l'acqua non arriva. Con il tubo non si annaffia il prato!...ci si lava l'auto e basta! Very Happy ... I fiori si annaffiano con l'annaffiatoio e le piante con l'impianto di irrigazione (correttamente realizzato).
L'eccessiva acqua, specie se non immediatamente drenata, tende a creare ristagni che son focolai per micosi e malattie fungine o marcescenza radicale anche per le altre piante. L'apporto d'acqua deve essere uniformemente distribuito e nella quantità corretta: né troppa né poca. Da giugno ad agosto è normale che l'esposizione solare cambi perché cambia l'altezza del sole sull'orizzonte quindi, a maggior ragione, fai in modo di utilizzare la risorsa irrigazione in maniera oculata tenendo conto anche dei fenomeni diversificati di evaporazione rispetto all'esposizione solare in zone d'ombra e mezz'ombra. Se avessi già visto l'insorgenza di patologie fungine ci sarebbe stato da preoccuparsi. Se lo vorrai, in autunno potrai fare dei trattamenti preventivi. NON IRRIGARE LA SERA!!!! L'orario migliore è la mattina verso le 5.30/6.00. Se poi vorrai potrai dare una rinfrescata 1 ora dopo il tramonto ma senza eccedere...

7. Assolutamente si!!! ok capo
Tutto e migliorabile e perfetibile. Non a caso ti ho fornito quella utilissima guida alla realizzazione dell'impianto di irrigazione...che rappresenta il 70% della buona riuscita di un prato.
Attenzione agli acquisti in internet: quello che risparmi rischi di rimettercelo con le spese di spedizione Exclamation
Se la differenza non è tanta meglio andare dal rivenditore che saprà anche in seguito consigliarti...

Ora procurati un carretto spandiconcime rotativo: con la ripresa vegetativa di settembre bisogna concimare.

Buon lavoro!!!
Marcosail
Marcosail
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.08.11
Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Ago 28, 2012 9:46 pm

Marcosail ha scritto:
chris8 ha scritto:oh gesù Very Happy

1 la pompa ce la fa a sostenere tutti i pop-up,anzi la pressione è anche troppa e tendo a tenere socchiusa la saracinesca.figurati che riesco ad aprire insieme anche l'irrigazione alla siepe nella zona dietro dove non ho fatto la foto(circa 40 piante di alloro e oleandri)in più un tubo d'acqua per dare altra acqua ad un pezzo di gramigna piantata a giugno(circa 8 mq per ora) Very Happy

4 il terreno non lo sto trattando perchè anche nei due anni antecedenti(periodo in cui ho provato se sta gramigna funzionava bene)ho solo ripulito le zone dove ho piantato le zollette e poi man mano ho solo zappettato e posto le zolle e le talee quà e là,diciamo che sono contro i diserbanti vari.

5 ...naturalmente quasi ogni giorno estirpo l'erba che non sia gramigna e tiro via tutta la radice,dove la gramigna ha già invaso per bene,ci trovo dentro poca roba e facilmente estirpabile.

6 diciamo che come dici tu,gli irrigatori,devono coprirsi uno l'altro,ma come ho fatto io se non si coprono e si danno 5 minuti in più d'acqua sul timer che problemi potrebbe darmi in futuro?ho anche notato che a giugno la copertura del sole era diversa da quella di oggi,quindi come dovrei fare io a coprire bene ogni mese?fare 4 zone in 150 mq di fascia di terreno?da quello che ho visto andando a innaffiare col tubo,ti assicuro che col dito davanti al tubo non si distribuisce l'acqua omogenea in nessun modo,funghi malattie ecc. non ne ho viste fin'ora.....

7 per quanto rigurda i pop-up il costo degli hunter che ho preso su internet non riescono a scendere sotto i 9 euro,forse tu parli di quelli statici,alla fine la spesa tra tubo raccordi e 7 pop-up è stata di 180+20 circa di sarcinesca e 50 per il timer da un pollice che dovrebbe arrivarmi a giorni.

detto questo io ti dò ragione su tutto perchè vedo anche l'impianto al lavoro che ho(però è prato inglese)
spero che dio me la mandi buona su quello che ho fatto,se ho sbagliato comunque l'ho fatto da solo e credo che sia facilmente modificabile non credi?

Provo a risponderti su ogni punto cercando di non trascurare nulla.

1. Non confondere la pressione con la portata. A te interessa la pressione limitatamente alla forza necessaria a far alzare i pop-up, poi ti interessa la portata ovvero quanta acqua stai irrigando. Sono due valori diversi e molto importanti, ti suggerisco di fare quelle verifiche posizionando dei bicchierini...vedrai che sorprese...

4. Diserbanti oggi ne son rimasti ben pochi...io non sono del tutto contrario. Avresti dovuto eseguire almeno un paio di diserbi totali magari utilizzando del Gliphosate che in 30 giorni degrada completamente.

5. Per quanto tu voglia tirar fuori le radici, qualcosa sotto resta sempre...e si ricomincia...Non avendo diserbato accuratamente, semi, stoloni e radici ne avrai un bel po', quindi, per qualche tempo, dovrai estirpare a mano sino a prevalenza totale del tappeto erboso sulle infestanti. Resterà poi qualcosa annualmente portata dal vento etc...ma su superfici così ridotte non sarà certo un problema.

6. Che gli irrigatori si debbano coprire reciprocamente, non lo dico io ma lo suggerisce la buona pratica agraria. Non risolvi il problema dando 5 min d'acqua in più perché finiresti con dare troppa acqua in alcune zone e sempre scarsa o appena sufficiente dove l'acqua non arriva. Con il tubo non si annaffia il prato!...ci si lava l'auto e basta! Very Happy ... I fiori si annaffiano con l'annaffiatoio e le piante con l'impianto di irrigazione (correttamente realizzato).
L'eccessiva acqua, specie se non immediatamente drenata, tende a creare ristagni che son focolai per micosi e malattie fungine o marcescenza radicale anche per le altre piante. L'apporto d'acqua deve essere uniformemente distribuito e nella quantità corretta: né troppa né poca. Da giugno ad agosto è normale che l'esposizione solare cambi perché cambia l'altezza del sole sull'orizzonte quindi, a maggior ragione, fai in modo di utilizzare la risorsa irrigazione in maniera oculata tenendo conto anche dei fenomeni diversificati di evaporazione rispetto all'esposizione solare in zone d'ombra e mezz'ombra. Se avessi già visto l'insorgenza di patologie fungine ci sarebbe stato da preoccuparsi. Se lo vorrai, in autunno potrai fare dei trattamenti preventivi. NON IRRIGARE LA SERA!!!! L'orario migliore è la mattina verso le 5.30/6.00. Se poi vorrai potrai dare una rinfrescata 1 ora dopo il tramonto ma senza eccedere...

7. Assolutamente si!!! ok capo
Tutto e migliorabile e perfetibile. Non a caso ti ho fornito quella utilissima guida alla realizzazione dell'impianto di irrigazione...che rappresenta il 70% della buona riuscita di un prato.
Attenzione agli acquisti in internet: quello che risparmi rischi di rimettercelo con le spese di spedizione Exclamation
Se la differenza non è tanta meglio andare dal rivenditore che saprà anche in seguito consigliarti...

Ora procurati un carretto spandiconcime rotativo: con la ripresa vegetativa di settembre bisogna concimare.

Buon lavoro!!!

mi sento leggermente più sollevato perchè leggendo stamane per poco non mi veniva un colpo Very Happy

per il timer non ho speranze qui da me quindi sono stato costretto a prenderlo via internet,sai meglio di me che qui da noi non sempre tutto è possibile hihihiihihihi

spero che qualcno non ci sgridi e ci indichi adesso la seconda fase visto che stiamo andando spesso off topic Very Happy mi riferisco alla concimatura e perchè no anche alla pulizia preinvernale se è possibile ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Marcosail Mar Ago 28, 2012 9:49 pm

Se hai bisogno per il prato apri una discussione nell'apposita sezione.
Qui possiamo continuare solo per l'impianto di irrigazione.
Per il resto a Lecce, Martano e a Surbo ci sono 3 mega negozi che vendono di tutto dal trimmer alla cippatrice...vai, scegli e acquisti.
Potevi chiedere prima! snort hahahahaaaa!!!
P.S.
Attrezzati con un rastrello arieggiatore...
Marcosail
Marcosail
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.08.11
Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mer Ago 29, 2012 6:11 am

Marcosail ha scritto:Se hai bisogno per il prato apri una discussione nell'apposita sezione.
Qui possiamo continuare solo per l'impianto di irrigazione.
Per il resto a Lecce, Martano e a Surbo ci sono 3 mega negozi che vendono di tutto dal trimmer alla cippatrice...vai, scegli e acquisti.
Potevi chiedere prima! snort hahahahaaaa!!!
P.S.
Attrezzati con un rastrello arieggiatore...

martano è già a 30km da me e non sapevo ci fossero negozi attrezzati,ho fatto prima da ebay Very Happy

grazie della dritta così la prossima volta so dove andare ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Set 04, 2012 9:07 am

arrivata la valvola,stasera la piazzo e vi dico come va ok capo
chris8 ha scritto:arrivata la valvola,stasera la piazzo e vi dico come va ok capo

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Centralina_batteria_baccara_gd75_programmatore_elettrovalvola

ok piazzata la valvola e regolati tutti i pop-up poichè ho aggiunto altre zollette di gramigna,domani mattina alle 6 dovrebbero partire per mezz'ora,per il resto facilissima da regolare con 3 programmi da impostare.....naturalmente a me ne basta uno però nel periodo che va da giugno ad agosto potrei anche rinfrescare 10 minuti la sera......


Ultima modifica di Robinia il Mar Set 04, 2012 6:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Mar Set 04, 2012 6:48 pm

dimmi come va poi..perchè non so se sia stato un caso,ma in diverse occasioni questa centralina ha avuto problemi...della serie non faceva partire l'impianto,perdeva i dati....ma non voglio allarmarti per niente..magari questo che ti ho raccontato era lui difettoso..!!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Set 04, 2012 6:54 pm

Robinia ha scritto:dimmi come va poi..perchè non so se sia stato un caso,ma in diverse occasioni questa centralina ha avuto problemi...della serie non faceva partire l'impianto,perdeva i dati....ma non voglio allarmarti per niente..magari questo che ti ho raccontato era lui difettoso..!!

ok è pure per quello che l'ho impostata alle 6 in modo che dopo mezz'ora dato che esco per andare al lavoro vedo se si è spenta,non vorrei mi prosciugasse la cisterna per rimanere senza acqua Very Happy

oggi l'ho tetsta a banco se cos' si può dire,l'ho impostata 3 4 volte e andava,incrocio le dita Smile
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Gio Set 13, 2012 8:37 am

chris8 ha scritto:
Robinia ha scritto:dimmi come va poi..perchè non so se sia stato un caso,ma in diverse occasioni questa centralina ha avuto problemi...della serie non faceva partire l'impianto,perdeva i dati....ma non voglio allarmarti per niente..magari questo che ti ho raccontato era lui difettoso..!!

ok è pure per quello che l'ho impostata alle 6 in modo che dopo mezz'ora dato che esco per andare al lavoro vedo se si è spenta,non vorrei mi prosciugasse la cisterna per rimanere senza acqua Very Happy

oggi l'ho tetsta a banco se cos' si può dire,l'ho impostata 3 4 volte e andava,incrocio le dita Smile

dopo una settimana e oltre sembra funzioni bene ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Dubbio Irrigazione Aiuole

Messaggio  BAD LANCIA Mar Apr 30, 2013 7:18 am

Salve a tutti..ho un impianto di irrigazione che sfrutta l`acqua proveniente da un pozzo..il tutto gestito da 2 elettrovalvole e una centralina rain pro a 3 stazioni, che al momento serve 2 aiuole separate. Ad oggi ho ricavato altre 2 piccole aiuole, di circa 16 m quadri separate tra loro di soli 2 metri...e adiacenti proprio alla cisterna dell'acqua, per cui prob di pressione credo nulli. La mia domanda é :aggiungendo solo una valvola,vista la disponibilità di un solo posto in centrale, riesco a servire 12 pip-up totali per le 2 aiuole ?? Da profano chiedo: il numero di pip-up dipende dalla valvola, o dalla pressione che si ha a disposizione ??? Avendo tanta pressione posso servirli tutti ?? Grazie

BAD LANCIA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 38
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Mar Apr 30, 2013 6:34 pm

perchè hai optato per gli irrigatori pop-up e non un'ala gocciolante?(il tubo quello con i fori per intenderci)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  BAD LANCIA Mar Apr 30, 2013 9:43 pm

Ho utilizzato la tecnica che hai detto tu per innaffiare degli alberelli ai bordi delle siepi....a ogni alberello ho messo vicino un gocciolatoio...ma per coprire tutta l'area delle aiuole che ho ricavato preferirei i pip-up...e mi chiedevo se una valvola sola puo' servirne circa 12......avendo un solo posto sulla centralina.....si puo' fare????

BAD LANCIA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 38
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Mer Mag 01, 2013 9:42 am

quanta pressione hai disponibile?portata d'acqua?generalmente un'impianto viene suddiviso in settori,ti faccio un'esempio;prendiamo in considerazione un giardino quadrato dove agli angoli hai messo gli irrigatori a 90 hai lati quelli da 180 e al centro a 360....ovviamente non tutti gli irrigatori potranno andare insieme contemporaneamente quindi l'impianto viene suddiviso per settori,per esempio una elettrovalvola può comandare tutti gli irrigatori della parte destra del giardino,una quella sinistra e una quella al centro,poi se hai un programma gestirà lui tutto..però per aiutarti ci devi dare un pò di dati... Rolling Eyes
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  dautàrr Mer Mag 01, 2013 11:44 am

BAD LANCIA ha scritto:Ho utilizzato la tecnica che hai detto tu per innaffiare degli alberelli ai bordi delle siepi....a ogni alberello ho messo vicino un gocciolatoio...ma per coprire tutta l'area delle aiuole che ho ricavato preferirei i pip-up...e mi chiedevo se una valvola sola puo' servirne circa 12......avendo un solo posto sulla centralina.....si puo' fare????
Ciao,
ogni pop up ha le sue caratteristiche; pertiamo da un consumo di circa 1,5 l/minuto per i dinamici Rotetor fino ai 18-20 per quelli che fanno 20 metri di gittata. Stesso discorso per la portata delle valvole.
Per quello che ho capito sono aiuole piccole ma i pop up con testina a ventaglio fissa consumano circa 3-4 l/minuto.
Cerca le specifiche del prodotto, è meglio.
Poi misura la portata della pompa: con il secchio vedi quanta acqua esce dal tubo in un minuto (non fidarti delle specifiche della pompa). In base alla quantità d'acqua sai quanti irrigatori riesci a far alzare. Nel caso degli statici puoi sostituire una testina standard con quelle a basso consumo.
L'ala gocciolante forse era meglio....
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  BAD LANCIA Lun Mag 06, 2013 3:50 pm

Salve a tutti, sono riuscito a leggere la marca di una valvola interrata...C'è scritto RAIN sopra....a 24 volts...ma le caratteristiche non le vedo....Per i pop up quelli che ho sono da 180 gradi estensibili come angolo di spruzzo ruotandogli la testa.....In un'aiuola ne ho conteggiati 7... nell'altra ne trovo altrettanti 7 e in più vengono serviti anche 2 tubi di circa 8 metri con 16 gocciolatoi....Li ho ripuliti tutti e vanno a meraviglia.....Se tolgo una membranetta all'interno di questi posso sfruttare più getto se un domani i piccoli alberelli richiedessero più acqua.....

Per la pressione ho visto che un litro di acqua lo copro in 4-5 secondi....La pressione non ho strumento per misurarla.....ma è fortissima....

La mia idea era questa....metto una T sul tubo di mandata dell'acqua per l'irrigazione e derivo alla valvola con tubo idoneo.....(diametro consigliato ???) da qui diramo a tutti i pop-up sempre con tubo idoneo ( diamentro Consigliato ??) e poi a fine linea chiudo....oppure devo chiudere il circuito ad anello ricongiungendomi con il tubo di mandata iniziale???? Grazie

BAD LANCIA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 38
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  dautàrr Lun Mag 06, 2013 8:02 pm

BAD LANCIA ha scritto:
un litro di acqua lo copro in 4-5 secondi..

Se ho capito bene in un minuto (60") riesci a prelevare 15 litri: una testina standard con raggio 3.7 aperta a 180° consuma 4.5 litri minuto. Con quella quantità (portata) ne fai andare insieme massimo 3 alla volta.....
metto il link a una delle aziende, ma siamo circa lì per tutte.

http://www.hunterirrigazione.it/node/9296

Oppure sostituisci le testine con quelle a basso consumo
Spero di essere stato chiaro
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  BAD LANCIA Mar Mag 07, 2013 7:22 am

Beh allora non è attendibile la misurazione della portata......Nelle 2 aiuole 7 contemporanei vanno perfettamente......purtroppo non riesco a identificare il modello per comprarli uguali....
ma tornando al discorso...è vero che la tratta dei tubi deve chiudersi ad anello ricongiungendosi con la mandata??? Oppure in coda basta un tappo e via????

BAD LANCIA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 38
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Mag 07, 2013 8:53 am

BAD LANCIA ha scritto:Beh allora non è attendibile la misurazione della portata......Nelle 2 aiuole 7 contemporanei vanno perfettamente......purtroppo non riesco a identificare il modello per comprarli uguali....
ma tornando al discorso...è vero che la tratta dei tubi deve chiudersi ad anello ricongiungendosi con la mandata??? Oppure in coda basta un tappo e via????

il modello che hai tu non credo ti interessiperchè ti spiego:
i pop-up dovrebbero essere i rain-bird http://www.rainbird.it/ ma secondo me puoi usare quello che vuoi in base alla tua portata e a quanti ne devi mettere per coprire la zona,non puoi farci un disegnino con le misure per capire meglio?poi quelli che hai sono dinamici o statici?perchè anche quello giustifica la portata e la pressione.

io ho usato gli hunter e non ho chiuso ad anello perchè non era facile farlo dove ho fatto l'impianto e comunque essendo prato gramigna(il mio)non ho l'esigenza di avere qualcosa di estremamente preciso........se vuoi avere una pressione costante su tutti i pop-up devi chiudere ad anello ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  BAD LANCIA Mar Mag 07, 2013 11:10 am

Si alzano qnd arriva l acqua e scendono qnd nn c é pressione...e sono a getto fisso...faro un disegnino cn la mia idea

BAD LANCIA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 38
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Mag 07, 2013 11:25 am

BAD LANCIA ha scritto:Si alzano qnd arriva l acqua e scendono qnd nn c é pressione...e sono a getto fisso...faro un disegnino cn la mia idea

presumo statici allora,cioè tu per regolarli li sviti e loro aumentano il raggio o si muovono a destra e sinistra?se si muovono sono dinamici sennò come detto prima statici(teoricamente serve più pressione per gli statici)

si,fai un disegno con le misure e poi riscrivi la portata dell'acuqa che hai ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  BAD LANCIA Gio Giu 20, 2013 7:31 am

Salve...posto i disegni delle aiuole che dovrei irrigare....

la pompa è una Lowara da 16Bar max tarata da manometro a 3,4 Bar.....La centralina è una PlastProject che serve già perfettamente 2 aiuole con 8 pip up a testa senza problemi....quindi portata acqua e pressione tutto ok....

Ho identificato tutti i componenti da utilizzare e avrei previsto 7-8 pop up per aiuola.....Rain con testina da 17A , 2 valvole rain 155 plus con parzializzatore, e tutte le altre cose necessarie... 

Il mio dubbio è...dalla mandata dell'acqua all'ingresso valvola che tubo dovrei usare, e da questa ai pop up che tubo dovrei derivare???

Non vorrei sbagliarmi, ma ispezionando le altre aiuole ho visto che in mandata alla valvola è stato utilizzato un tubo da 32 con pn16....e anche le diramazioni (ma non ne sono certo) fatte con il 32....Possibile???

Comunque ad ogni modo quali i tubi idonei da utilizzare???? Grazie

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Sagoma11

BAD LANCIA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 38
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Sab Giu 22, 2013 7:18 am

32?io in genere uso un tubo da 25,poi collegato agli irrigatori uso un tubo più piccolo (se leggi la scheda della hunter questo viene spiegato molto bene)

Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Sab Giu 22, 2013 8:58 am

io fossi in te userei i dinamici perchè su 10 metri riusciresti ad incrociarli bene e metterne di meno.
poi comunque la prova si fa riempiendo un secchio d'acqua(litri al minuto) e vedi quanto ci impieghi e poi fai i calcoli sul modello dei pou-up che vuoi prendere.
poi naturalmente più ne metti di irrigatori e più settori dovrai fare e quindi di conseguenza la pompa lavorerà sempre di più con conseguente bolletta salata:D

Robinia ha scritto:32?io in genere uso un tubo da 25,poi collegato agli irrigatori uso un tubo più piccolo (se leggi la scheda della hunter questo viene spiegato molto bene)  

se non sbaglio anch'io ho usato un 25 e poi con i raccordi e le staffe ho attaccato i pop-up


Ultima modifica di Robinia il Sab Giu 22, 2013 9:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 40
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Sab Giu 22, 2013 9:12 am

intendi che hai messo direttamente gli irrigatori sulla presa a staffa?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  BAD LANCIA Sab Giu 22, 2013 9:51 am

io non vorrei utilizzare le prese a staffa, bensì le opportune Tche abbiano sopra un maschio da 1/2 pollice su cui avvitare il pop up...credo vada bene...
per il tubo sapevo che la mandata alla valvola puo andar bene da 32 con valvola da 1 pollice..e mi hanno sconsigliato di derivare con tubo 16..forse un po piccolo..pero nn essendo del campo meglio sentire piu pareri.20  sxo basti e alla fine una valvola di fine linea con apertura a 0.9 bar...

BAD LANCIA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 38
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 3 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.