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Messaggio  Pincopallo78 il Mer Ago 22, 2012 1:22 pm

Buongiorno a tutti!
Da qualche giorno ho ritrovato in mansarda da mio nonno una motosega McCulloch Titan 40; non sono presenti nè il manuale istruzioni nè la scheda tecnica. Ho cercato il manuale su internet ma non l'ho trovato; sò solo che la data di entrata in produzione è il 1989. Penso che abbia pochissime ore di lavoro sulle spalle, e l'ultima volta che è stata messa in moto sarà stato almeno 6/7 anni fà.

Vorre rimetterla in moto, ma presumo abbia bisogno di qualche manutenzione...queste sono le foto allo stato attuale senza ancora alcun intervento da parte mia:

Mc Culloch Titan 40 ereditata... Dsc_4510
Mc Culloch Titan 40 ereditata... Dsc_4512
Mc Culloch Titan 40 ereditata... Dsc_4513

1)Qualcuno ha il manuale?
2)Quali interventi potrei svolgere prima di provare a farla ripartire? Non ho mai messo mano su una motosega, ma gli interventi basilari su auto e scooter me li sono sempre fatti da solo senza molte difficoltà...

Grazie ok capo

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Messaggio  Roberto67 il Mer Ago 22, 2012 1:57 pm

Bella pulita, sembra che abbia lavorato veramente poco..
Se l'hanno messa via vuota potrebbe anche ripartire senza particolari interventi.
Per prima cosa controlla il serbatoio dell'olio, svuotalo, lavalo con un po di gasolio e poi riempilo per 1/3 sempre di gasolio, così che se parte pulisci tubi e pompa, fai anche girate un po il motore senza candela (spruzza dentro un po di svitol per facilitare le cose, lubrificare e rimuovere eventuali piccole ossidazioni) per muovere piano la pompa visto che è da un pezzo che è ferma, poi controlla il serbatoio della miscela che sia integro il tubo di pescaggio e magari sostituisci il filtro, riempi di miscela fresca e mettine qualche goccia nel carburatore, e poi prova...

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Messaggio  khristianv il Ven Ago 24, 2012 5:40 am

http://lamotosega.forumattivo.com/t4592-titan-40-esplosi-e-service?highlight=Titan+40

Ciao, qui trovi i manuali che ti possono servire rispetto ai consigli che ti sono stati dati io lo svitol nel cilindro non lo spruzzerei, smonta il filtro aria puliscilo con aria compressa smonta il carburatore a differenza del carburatore dello scooter noterai che ci sono delle membrane di plastica nere per funzionare devono essere morbide perché servono per pompare la benzina se ti sembrano totok puliscile con uno straccetto pulito rimonta tutto pulisci la candela con una spazzola di ferro o paglietta rimonta tutto metti un goccio di miscela nel carburatore dalla parte del filtro aria rimonta il filtro aria chiudi tutto, tira l'aria due colpi e parte di sicuro. E' una macchinetta hobbistica di buona fattura ha lavorato veramente poco la puoi sfruttare ancora benissimo, buona fortuna!
Se riempi il serbatoio olio catena e vedi che quando e' in moto non lubrifica la barra i consigli per la pulizia della pompa olio, che ti sono stati dati vanno bene ciao khristianv
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Messaggio  Pincopallo78 il Ven Ago 24, 2012 8:51 am

Perfetto, ringrazio tutti e due per gli ottimi consigli!
Oggi mi metto al lavoro per sistemarla... per quanto riguarda la miscela, consigliate le percentuali d'olio solite per il rodaggio o le classiche post rodaggio?

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Messaggio  khristianv il Ven Ago 24, 2012 12:39 pm

Assolutamente 2%
Buon lavoro
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Messaggio  Roberto67 il Ven Ago 24, 2012 2:08 pm

considerando il fatto che parliamo di una macchina ferma da anni io una spruzzata di svitol dal foro candela lasciandolo agire un po prima di muovere il pistone non la eviterei.. e non sto dicendo di riempire il cilindro.. lubrifica, disossida, allenta qualche morchia che potrebbe essersi formata sbloccando le fasce elastiche, e sopratutto non ha nessunissima controindicazione!
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Messaggio  peppone il Ven Ago 24, 2012 9:55 pm

khristianv ha scritto:http://lamotosega.forumattivo.com/t4592-titan-40-esplosi-e-service?highlight=Titan+40

Ciao, qui trovi i manuali che ti possono servire
apprezzo l'impegno e la lodevole intenzione di aiutare l'iscritto...ma il service che gli hai linkato non è quello relativo alla Mcculloch titan 40 (macchina anni '90) bensì quello della Titan 40 (macchina di altra ditta fine anni '50).
quanto all'uso dello svitol sono anche io del medesimo parere di roberto67: male non fa (tolto forse il fatto che si spera non liberi troppe morchie) e sicuramente aiuta ad allentare e lubrificare le fasce.

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Messaggio  khristianv il Dom Ago 26, 2012 5:05 am

Chiedo scusa non ho controllato prima di postare il link
Ricordo comunque di averlo trovato il manuale, se riesco a recuperarlo ti faccio sapere
Ciao khristianv


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 26, 2012 6:59 am, modificato 1 volta (Motivazione : Unione post consecutivi)
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Messaggio  Pincopallo78 il Sab Ago 17, 2013 10:38 am

Buongiorno a tutti, resuscito questa discussione per riprenderla da dove si era interrotta!! Infatti lo scorso anno alla fine per motivi improvvisi ho lasciato la motosega nello stato in cui stava...

Ora ce l'ho davanti, metto qualche foto degli "interni" e pongo qualche altra domanda...

prima foto, presenza di silicone originale a "tappare" gli spazi tra la pompa olio e la plastica che la ricopre; per controllare e pulire la pompa dovrei togliere il silicone e rimetterlo, procedo secondo voi o visto l'ottimo stato di pulizia evito per il momento?
Mc Culloch Titan 40 ereditata... Imag0412

altre domande:
- 1) togliendo la candela ed osservando il pistone, non si intravede sporco o incrostazioni. Dò comunque una spruzzata di svitol?
- 2) il serbatoio della benzina era vuoto. Lo devo pulire? Se si, come?
- 3) il serbatoio dell'olio catena invece è semipieno. Lo svuoto e come lo pulisco? Metto dentro un po di gasolio (se ce l'ho) o benzina, scuoto e svuoto? E poi riempio di nuovo con 1/3 di gasolio e 2/3 di olio per catene?
- 4) visto il tempo passato dall'ultima messa in moto, che olio mi consigliate per la miscela?

Grazie! ok capo 

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Messaggio  Alessio510 il Sab Ago 17, 2013 3:15 pm

Ciao!
Io ti direi di lasciare come è, mi sembra molto pulita!
Inoltre:
1) non metterei lo svitol..... inutile andare a  muovere apposta eventuali morchiette
2) osserva se c'è polvere all'interno, eventualmente dagli una sciacquata con benzina fresca e cambia il pescante interno.
3) svuotalo e metti petrolio bianco o benzina, poi fai spurgare la pompa facendola girare a motore acceso e poi via di olio per catene nuovo
4) io uso un olio sintetico castrol (lo uso anche per le moto).... altrimenti puoi prendere quelli brandizzati per motoseghe... l'importante è che usi un sintetico ok capo

eventualmente, se la macchina accesa si comporta in modo anomalo, dovrai sostituire le membrane del carburatore.... ok capo 


Ultima modifica di Alessio510 il Sab Ago 17, 2013 3:17 pm, modificato 1 volta (Motivazione : aggiunta frase)
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Messaggio  Pincopallo78 il Sab Ago 17, 2013 5:57 pm

perfetto, ti ringrazio! ;-)

quindi una volta messa la benzina nel serbatoio dell'olio (precedentemente svuotato dal vecchio olio) accendo la motosega e lascio spurgare la benzina dal circuito dell'olio, mi confermi?

Grazie ;-)

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Messaggio  falcetto il Dom Ago 18, 2013 6:46 am

Sì con un consiglio: barra e catena montate o almeno il carter frizione.
Lo svitamento della frizione con accelerate e decelerate senza carico è sempre potenzialmente in agguato. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Pincopallo78 il Lun Ago 19, 2013 9:30 am

Perfetto, ho seguito i vostri consigli e questa mattina ho messo in moto la motosega.

Dopo 5-6 tentativi si è messa in moto, subito è iniziata ad uscire la benzina dal canale di lubrificazione catena. E' stata in moto qualche minuto, ho provato qualche accelerazione, poi l'ho lasciata al minimo e all'improvviso dopo una trentina di secondi si è spenta.

Da quel momento non ne vuole più sapere di rimettersi in moto bonk!bonk! 
Tra un tentativo e l'altro ho notato che il serbatoio della benzina, svitando il tappo, tendeva a "sfiatare"...ho quindi controllato il tubicino di sfiato del serbatoio ma sembra tutto ok.

Qualche suggerimento ?!?Rolling Eyes 

Grazie

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Messaggio  Alessio510 il Lun Ago 19, 2013 2:46 pm

Pincopallo78 ha scritto:Perfetto, ho seguito i vostri consigli e questa mattina ho messo in moto la motosega.

Dopo 5-6 tentativi si è messa in moto, subito è iniziata ad uscire la benzina dal canale di lubrificazione catena. E' stata in moto qualche minuto, ho provato qualche accelerazione, poi l'ho lasciata al minimo e all'improvviso dopo una trentina di secondi si è spenta.

Da quel momento non ne vuole più sapere di rimettersi in moto bonk!bonk! 
Tra un tentativo e l'altro ho notato che il serbatoio della benzina, svitando il tappo, tendeva a "sfiatare"...ho quindi controllato il tubicino di sfiato del serbatoio ma sembra tutto ok.

Qualche suggerimento ?!?Rolling Eyes 
Grazie
Ciao!
mah io propenderei per le membrane del carburatore che ormai sono cotte... evidentemente all'inizio qualche pompata sono riuscite a darla e poi basta... controlla anche se la marmitta è intasata... si sa mai! ok capo 
scusa le risposte a singhiozzo ma mi collego quando posso... ok capo 
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Messaggio  Pincopallo78 il Lun Ago 19, 2013 3:42 pm

Alessio510 ha scritto:
Ciao!
mah io propenderei per le membrane del carburatore che ormai sono cotte... evidentemente all'inizio qualche pompata sono riuscite a darla e poi basta... controlla anche se la marmitta è intasata... si sa mai! ok capo 
scusa le risposte a singhiozzo ma mi collego quando posso... ok capo 
Non ti preoccupare, anzi ancora grazie per i preziosi consigli!

In realtà appena 5 minuti fà sono riuscito a rimetterla in moto...non sò per quale motivo ma si doveva essere ingolfata. Addirittura è uscita miscela dalla marmitta appena riuscito a riaccenderla...

La marmitta l'avevo già pulita ieri, ma a ragione del pochissimo lavoro che deve aver fatto questa motosega era praticamente prima di incrostazioni o simili...

Invece controllando la candela, risulta in questo modo:
Mc Culloch Titan 40 ereditata... Candela_grassasintomo di una carburazione grassa. Che tipo di intervento consigliate? O lascio tutto così?

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Messaggio  riccardo il Lun Ago 19, 2013 3:49 pm

A mio parere sostituisci le membrane,se la motosega e' rimasta ferma per molto tempo e controlla bene lo spillo del carburatore che sia completamente libero.
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Messaggio  Ducelier il Lun Ago 19, 2013 5:48 pm

Pulisci la candela fai la dostanza dell elettrodo e controlla latenuta dello spillo se le membrane ti sembrano rigide cambiale,Non escludo che o sia da regolarela carburazione.
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Messaggio  Pincopallo78 il Lun Ago 19, 2013 6:22 pm

Allora domani controllerò lo stato delle membrane, la candela già è stata pulita e gli elettrodi portati ad una distanza di 0,6mm! Grazie ok capo 

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Messaggio  Alessio510 il Mer Ago 21, 2013 3:34 pm

concordo anche io con la pulizia della candela, la distanza degli elettrodi e la sotituzione delle membrane ok capo 
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Messaggio  alefrau87 il Sab Gen 14, 2017 9:06 pm

ragazza dove posso acquistare il cilindro e pistone compreso di fasce?
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Messaggio  Alessio510 il Dom Gen 15, 2017 5:41 am

Per la Titan 40? ti conviene girare i meccanici, magari hanno qualche fondo di magazzino: il gruppo termico è identico alla california 90, prodotta su larga scala anch'essa.
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Messaggio  alefrau87 il Mer Gen 18, 2017 11:19 am



ho trovato un cilindro identico di un'altra mcculloch... ci monta ma la titan 40 ha l'aspirazione nel carter a pacco lamellare quindi non posso fare nulla...ascolto il tuo consiglio


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Gen 18, 2017 11:39 am, modificato 1 volta (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
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Messaggio  Simonetorino il Ven Nov 17, 2017 3:07 pm

Buongiorno, ho una motosega TITAN 40 dove posso trovare i ricambi ?
nello specifico cerco il carter con puleggia accensione!

grazie

Simonetorino
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Messaggio  nitro52 il Ven Nov 17, 2017 3:39 pm

Hai provato a fare un giro dai vari riparatori, se non trovi nulla non rimane che on line
Ciao nitro
nitro52
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Messaggio  Laser il Ven Nov 17, 2017 6:57 pm

é reperibile sulla "BAYa"

cerca con questa stringa """CARTER AVVIAMENTO MOTOSEGA McCULLOCH 35 40 930 935 940 90 1000 730 735 740"""

però non lo regalano...

Laser
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