Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Oggi alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 219 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 219 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap30%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 30% [ 158 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap35%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 35% [ 184 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap12%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 12% [ 64 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap2%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 2% [ 13 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap4%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 4% [ 20 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap5%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 5% [ 24 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap2%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 2% [ 11 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap9%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 9% [ 47 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_lcap1%COLTURE BOSCHIVE VARIE Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


COLTURE BOSCHIVE VARIE

+38
ivanM
master23
andry steel
fabry_mhr
Marco 89
gian66
fast6004g
Don Camillo
Dominik
dobermann
il piccolo boscaiolo
Alessio_S
Luca MS660
Poseidon X6
Robinia
seven
Giuseppe Peppani
specialhawk
boscaiolo87
beppe di hannover
corvo50
Matic
ferrari-tractor
cri393
fabio82
paolaas
Il Celtico
peppone
gianninettis
Berbero
f
maxi
mastiff
nich88
arnaldo
Nonno_sprint
tottoli livio
19anto87
42 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  19anto87 Mar Feb 23, 2010 8:19 pm

salve a tutti in un campo agricolo di un mio parente lungo il perimetro sono presenti diversi alberi oltre 40 piante di quercia che oramai avranno passato sicuramente i 50 60 anni di vita..
al centro del terreno sono presenti diversi alberi di mandorlo
il terreno e posto x il 80 90 % della superficie in pianura
caratteristica della mia zona abito in provincia di bari la presenza di tanti sassi nel terreno. stavo valutando l' idea di rilevare il terreno
adesso lui nel terreno semina grano ed e l' ultimo anno che lo fa data la sua eta volevo sapere da voi se e possibile piantare alberi di quercia in tutto il terreno . devo fare qlk domanda x piantare? volevo anch eliminare il mandorleto presente per mettere altre querce?ogni quanto si possono tagliare le querce?fiducioso in vostri consigli arrivederci

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  tottoli livio Mar Feb 23, 2010 8:30 pm

ciao..per piantarle non ci sono mai problemi,ma per tagliarle la cosa cambia..se questa e' la tua intenzione io ti consiglierei:vai dalla forestale e spiegagli tutto,ti diranno cosa fare,ogni zona ha le sue regole riguardanti il taglio degli alberi.
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Nonno_sprint Mar Feb 23, 2010 9:45 pm

Vedi sul sito della Regione Puglia se c'è qualche bando di concorso per i P.O.R. ( Piano Operativo Regionale) oppure chiedi alla Forestale o ad un Dottore Agronomo. Però non so quant'è la superficie minima colturale.
Ci sono dei bei finanziamenti, chiaramente come rovescio della medaglia ci sono dei vincoli da rispettare.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  arnaldo Mar Feb 23, 2010 10:57 pm

Condivido i consigli che ti hanno dato nei post precedenti, la miglior cosa è andare nell'ufficio forestale piu vicino alla tua zona, e aggiungerei anche una visita in un centro della coldireti, spesso danno dei contributi per evitare certe colture tipo cereali per favorire la selvicoltura.Non è raro vedere nella mia zona togliere viti o abbandonare i cereali per piantare alberi.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Nonno_sprint Mer Feb 24, 2010 9:51 pm

arnaldo ha scritto: danno dei contributi per evitare certe colture tipo cereali per favorire la selvicoltura.Non è raro vedere nella mia zona togliere viti o abbandonare i cereali per piantare alberi.
Oltre a quello che dici tu, lo fanno anche per i rimboschimenti. Almeno qui nella regione Puglia.
Sono dei piani regionali quinquennali, bisogna presentare un progetto redatto da un agronomo o meglio ancora dottore in scienze forestali. Viene stilata una graduatoria e se lo approvato ti erogano il contributo in base allo stato di avanzamento dei lavori. Poi chiaramente ci sono dei vincoli: le piantine devono essere certificate, divieto di pascolo, sei responsabile per un tot di anni del mancato attecchimento e sostituirle, recintarlo ecc. ecc. Questo in sintesi l'iter.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  nich88 Gio Giu 24, 2010 12:36 pm


Anche io ho dei terreni in montagna che sono stati ereditati, mi è passato per la mente di piantumare qualche castagno; rovere; noce, dovrei appunto informarmi alla forestale. Qulacuno di voi che è del mestiere più o meno sa dirmi quali possono essere le spese, e quanto possono valere le piante sopra elencate diciamo di una trentina di anni buone per fare mobili?
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  mastiff Gio Giu 24, 2010 12:46 pm

Per quanto ne so io il legname per fare mobili non e' cosi' semplice da ottenere , deve avere meno imperfezioni possibili come nodi ecc , per ottenerlo ci sono tecniche di potatura specifiche per cercare di ottenere un unico fusto il piu' possibile diritto e con poche ramificazioni .
Il succo e' che devi starci dietro , non basta solo avere il posto e piantarle
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  nich88 Gio Giu 24, 2010 1:00 pm

mastiff ha scritto:Per quanto ne so io il legname per fare mobili non e' cosi' semplice da ottenere , deve avere meno imperfezioni possibili come nodi ecc , per ottenerlo ci sono tecniche di potatura specifiche per cercare di ottenere un unico fusto il piu' possibile diritto e con poche ramificazioni .
Il succo e' che devi starci dietro , non basta solo avere il posto e piantarle

Lo so, difatti io non ho per niente esperienza e se dovessi piantumare non le ho proprio a un tiro di schioppo ma devo farmi ogni volta un ora e mezza di strada per arrivarci (non potrei seguirle come si deve). Volevo solo farmi due conti per capire se ne valeva la pena.
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  maxi Gio Giu 24, 2010 2:16 pm

Shocked mamma nick........un ora e mezza di strada? affraid certo non potresti avere un pollaio!! bla bla bla .......potresti secondo me utilizzare il tuo bosco per la legna Suspect certo una volta tagliata è bene che te la porti via.............. Suspect non si sa mai(ma in km?per andarci?) pale
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  nich88 Gio Giu 24, 2010 2:28 pm

maxi ha scritto: Shocked mamma nick........un ora e mezza di strada? affraid certo non potresti avere un pollaio!! bla bla bla .......potresti secondo me utilizzare il tuo bosco per la legna Suspect certo una volta tagliata è bene che te la porti via.............. Suspect non si sa mai(ma in km?per andarci?) pale

Sono circa 100 Km però tieni conto che sono strade che costeggiano il lago e poi su per la montagna, di autostrada ne faccio ben poca. Lo so è uno sbattimento difatti preferisco pulire qualche bosco dalle mie parti anche se non è mio che andare fino a la a tagliare le mie piante (e cene sono). Però è un peccato avere tanto terreno e non sfruttarlo Crying or Very sad
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  maxi Gio Giu 24, 2010 2:34 pm

What a Face certo ti capisco.......chi sa se altri anno il tuo stesso problema? il mio terreno sta a 6 km da casa Laughing e tante volte mi sembra lontano Laughing .......ma qui dove sto io non c era gnente.......dai armati di pazzienza e vai Cool è uno spreco lasciare le cose che si anno buttate e incolte :cyclops:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  arnaldo Gio Giu 24, 2010 9:28 pm

nich88 ha scritto:
Anche io ho dei terreni in montagna che sono stati ereditati, mi è passato per la mente di piantumare qualche castagno; rovere; noce, dovrei appunto informarmi alla forestale. Qulacuno di voi che è del mestiere più o meno sa dirmi quali possono essere le spese, e quanto possono valere le piante sopra elencate diciamo di una trentina di anni buone per fare mobili?

Per piantare di spese ne hai poche, addirittura se fai domanda alla forestale cè caso che le piantine te le diano loro, dipende dai piani forestali che prevede la tua provincia o regione.
Trenta anni non sono molti, sotto ai 50cm di diametro si ricava ben poco, tieni presente che ci sono molte parti di tronco che vengono scartate, di solito si tagliano tavoloni di minimo 4 cm di spessore.
Comunque a piantare non si sbaglia mai, se non altro eviti che il sottobosco si riempia di rovi o cespugli infestanti.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  nich88 Ven Giu 25, 2010 8:20 am


Proverò ad informarmi meglio sulla questione, una volta deciso vi chiederò qualche consiglio (o qualche trucchetto dei nonni) su come piantarle, potarle e farle crescere il più dritte possibile.
Grazie Niccolò
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty consiglio per piccolo bosco

Messaggio  f Mar Ago 17, 2010 1:10 pm

Ho un terreno coltivato a vigna dal quale vorrei rimuovere le viti per piantare alcuni alberi, il terreno é situato in Ticino (condizioni climatiche paragonabili a quelle della Lombardia) pianeggiante a 400 msm e misura circa 8'000 m2, siccome vicine ci sono alcune abitazioni volevo piantare delle piante a crescita abbastanza veloce ma che non diventino troppo alte.
Voi cosa mi consigliate, magari qualche pianta che regga bene le potature così se é il caso posso ridurre la grandezza delle piante potandole?

Visto che devo anche strappare più di 2000 viti qualcuno di voi ha qualche consiglio? All'inizio pensavo di scavare un pò attorno a ogni pianta e poi di tagliarla il più basso possibile però ci vuol davvero troppo tempo, così stavo valutando la possibilità di agganciarle al trattore con un cavo metallico e strapparle, qualcuno ha già provato?
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  mastiff Mar Ago 17, 2010 1:32 pm

Potresti essere più preciso ? vorresti alberi da frutta , per fare legna , per bellezza , a cespuglio ......
Su 8000mq puoi piantare tanta roba quindi direi anche un occhio al prezzo Wink

Per le vigne io passerei prima con il trattore per dissodare un pò e rendere l'estrazione più agevole , le vigne non dovrebbero avere radici molto profonde . considerando il terreno pianeggiante non vedo controindicazioni per tirarle con il trattore , cerca di legarle più basso possibile e vai morbido per non spezzarle e lasciare le radici dentro .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  maxi Mar Ago 17, 2010 1:43 pm

Cool guarda pure cio che cresce intorno a te!! Suspect .......altrimenti diventa complicato : ogni pianta nella sua zona Laughing ......... 👅
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Berbero Mar Ago 17, 2010 2:38 pm

Uhm..., non conosco i regolamenti dalle tue parti, (senz'altro meno complessi dei nostri...),
se volessi alberi da "resa", vi sono i cigliegi selvatici (prunus avium), che crescono rapidamente,
e sono ottimi per ebanisteria, oltre che per fiori e frutti, taglio dopo 15 anni (media).
Nell'ornamentale, la scelta è pressochè infinita...
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  gianninettis Mar Ago 17, 2010 3:10 pm

Per la vigna,le piante vanno estirpate completamente dalle radici,altrimenti col tempo ricacciano e affiorano dal terreno i selvatici della vigna.In genere si attacca dietro un trattore un aratro monovomere ,si passa sopra alla vigna,facendo scendere l'aratro ad almeno 1 metro di profondità e il minimo per fare un lavoro del genere è un 80 cv,e modello alberato,non frutteto,perchè è molto importante anche il peso del trattore,non solo i cavalli.Io all'epoca lo feci con un fiat 80-66 .Solo che la verità non ho capito bene che ci vuoi fare con gli alberi.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  peppone Mar Ago 17, 2010 3:37 pm

gianninettis ha scritto:Per la vigna,le piante vanno estirpate completamente dalle radici,altrimenti col tempo ricacciano e affiorano dal terreno i selvatici della vigna.In genere si attacca dietro un trattore un aratro monovomere ,si passa sopra alla vigna,facendo scendere l'aratro ad almeno 1 metro di profondità e il minimo per fare un lavoro del genere è un 80 cv,e modello alberato,non frutteto,perchè è molto importante anche il peso del trattore,non solo i cavalli.Io all'epoca lo feci con un fiat 80-66 .Solo che la verità non ho capito bene che ci vuoi fare con gli alberi.

a parte che non è necessario disporre di 80 cv per un lavoro del genere, in ogni caso in questo forum non si parla di trattori... snort Very Happy

******************************************************************************************************
COLTURE BOSCHIVE VARIE Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  arnaldo Mar Ago 17, 2010 4:35 pm

Per estirpare dovrebbe bastare tirarle con un trattore, oppure puoi provare ad agganciarle al sollevatore ed alzarle.
Per la piantumazione, come già ti è stato detto bisogna vedere cose ci devi fare con il legno, solitamente le varietà che crescono veloci non sono di ottima qualità, però ci puoi trovare un compromesso, prunus, frassino, robinia e platano sono piante che in una ventina di anni ti vengono di una buona pezzatura e sul fuoco rendono bene.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Il Celtico Mar Ago 17, 2010 9:07 pm

Potrebbe essere sufficiente tirarle per estirparle, ovviamente non a mano.
Per la piantumazione , salvo diverse segnalazioni, qualche pianta da frutto per le esigenze famigliari, ed il resto essenze autoctone. Rovere, roverella, carpino ...
No, la sequoia gigante in Svizzera direi di no Very Happy
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty arboricoltura

Messaggio  maxi Sab Set 25, 2010 7:21 am

☀ questa notte mi è venuta un altra idea geniale per il terreno di 3000 mq che non coltivo bonk!bonk! ................se lo uso come produzzione per l arboricoltura?........qualcuno sa se conviene?........qualche notizzia generale? ?????
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  paolaas Sab Set 25, 2010 8:43 am

Ma cosa vorresti coltivare esattamente?
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  arnaldo Sab Set 25, 2010 9:44 am

se parli di arboricoltura possiamo solo immaginare che vuoi piantare alberi, e fin qua ci siamo, ma che tipo di alberi? piante da frutto o da legname? e che tipo di legname, da ardere o legno da lavoro?
prova a pensarci, poi in base alla scelta che fai ti possiamo dare qualche consiglio, per segliere si dovra sapere poi anche altri particolari, altitudine, distanza dal mare, microclima, qualita del terreno, esposizione al sole o meno, se è una zona ventosa...
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  gianninettis Sab Set 25, 2010 10:02 am

maxi ha scritto: COLTURE BOSCHIVE VARIE Icon_sunny questa notte mi è venuta un altra idea geniale per il terreno di 3000 mq che non coltivo COLTURE BOSCHIVE VARIE 52864 ................se lo uso come produzzione per l arboricoltura?........qualcuno sa se conviene?........qualche notizzia generale? COLTURE BOSCHIVE VARIE 782953
Effettivamente per ogni tipo d'albero ci si può scrivere un quaderno e visto che ci sono migliaia di tipi d'albero,per qualche notizia generale,scriveremmo un'enciclopedia COLTURE BOSCHIVE VARIE Icon_question .

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.