Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Guarnizione valvole motore Honda GX 22
    Da rappys Oggi alle 7:35 am

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Oggi alle 5:18 am

    » Restauro conservativo motosega Blitz 40
    Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

    » Primer motoseghe
    Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

    » Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
    Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

    » Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
    Da robero Ieri alle 3:34 pm

    » CARBURANTI ALCHILATI
    Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

    » Restauro conservativo Jonsered XG
    Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

    » Consiglio nuovo decespugliatore
    Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

    » Atomizzatore Oleo Mac AM 150
    Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

    » active BIG 4.3
    Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

    » Ho portato a casa una Dolmar PS...
    Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

    » *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
    Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

    » McCulloch Elite 3825 decespugliatore
    Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

    » Motozappa cinese: cilindro allagato.
    Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

    » Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
    Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

    » Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
    Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

    » Motore Honda GCV 160 si spegne
    Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

    » OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
    Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

    » mccullch elite 3425 3825 esplosi
    Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

    » Rasaerba problemi acceleratore automatico.
    Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

    » Carburatore Stihl 025
    Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

    » Motozappa Zolla manutenzione officina
    Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

    » Ricambio per Husqvarna E70:
    Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

    » Pistone compatibile per Kawasaki TG33
    Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

    » Qualcuno la riconosce?
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

    » Tecumseh centura 50
    Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

    » Motore Honda GCV145H
    Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

    » Benassi BL75 bobina
    Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

    » ASCE - ACCETTE parte 5
    Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

    » Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

    » TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

    » Blitz B52 manuale officina
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

    » CATENE NORMALI parte 2
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

    » * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
    Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

    » Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
    Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

    » Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
    Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

    » Rodaggio nuovo decespugliatore
    Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

    » Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
    Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

    » TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
    Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24261 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Franar

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 298 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 294 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Eugenio Rigo, ferrari-tractor, robero, tribo

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap30%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 30% [ 158 ]
    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap35%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 35% [ 184 ]
    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap12%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 12% [ 64 ]
    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap2%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 2% [ 13 ]
    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap4%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 4% [ 20 ]
    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap5%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 5% [ 24 ]
    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap2%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 2% [ 11 ]
    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap9%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 9% [ 47 ]
    Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_lcap1%Allontanare ghiri o topi, invadenti Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    Allontanare ghiri o topi, invadenti

    +21
    thor1
    fubiano
    Kuppura
    peppone
    pablito
    tiziano corrieri
    Salvan
    beppe65
    Vignola
    luka
    gian66
    zagor
    azzalini69
    luca31
    Poseidon X6
    Stefano Pietro Jacopo
    Don Camillo
    Robinia
    psq
    ferrari-tractor
    arrakis
    25 partecipanti

    Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

    Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  arrakis Ven Set 21, 2012 10:10 am

    da quando, due anni fa, la gatta che viveva nella casa in montagna è morta la colonia di ghiri che vive nel sottotetto si è moltiplicata in maniera esplosiva (per non parlare delle talpe nel prato). All'inizio si contavano 4-5 esemplari non troppo invadenti o rumorosi, ora senza il predatore che li manteneva "battuti" credo che la famigliola sia allegramente arrivata ad una ventina di esemplari.
    A parte il rumore causato dai gridi notturni e dal continuo viavai quello che più infastidisce è il puzzo, lo sporco e l'invadenza (li abbiamo trovati anche in cucina).
    Non intendo usare metodi brutali (trappole o veleni) però vorrei allontanarli, conoscete metodi efficaci ed incruenti? A me hanno consigliato di mettere una ciotola di ammoniaca negli ambienti dove vivono, il puzzo dovrebbe allontanarli, è vero? qualcuno ha provato?
    Ho provato anche a chiedere un gattino al gattile comunale, quando ho spiegato che l'avrei portato in montagna dove avrebbe goduto, secondo me, di una vita libera e felice da predatore com'è nella sua natura le addette mi hanno guardato come se avessi bestemmiato in chiesa. La prossima volta dirò che lo tengo chiuso in casa all'ingrasso, castrato e infelice come piace a loro! scusate il tono polemico dell'affermazione ma a volte mi pare che l'amore per gli animali sconfini nell'assurdo, meglio vivere all'aria aperta, correndo i rischi che questo comporta, che una vita di clausura in appartamento. un saluto a tutti
    arrakis
    arrakis
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.09.12
    Località : romagna

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 21, 2012 10:29 am

    Non so darti consigli per i ghiri, ma ti poso dare un consiglio per il gatto (che mi pare un'ottima soluzione).

    Prendi un gattino che non ha mai cacciato e lo porti in montagna = crepa di fame.
    A cacciare si impara, il mio consiglio è di farti regalare un gatto sveglio (non gattino) da qualcuno che abita in quella zona e che non lo vizia col cibo.
    Le idee che hai in testa sui gatti sono profondamente sbagliate.
    Al gattile hanno fatto benissimo a non darti un gatto.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13634
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  arrakis Ven Set 21, 2012 10:40 am

    hai ragione, non ci avevo pensato, giù in paese ci sono tante case con annesso gatto. credo proprio che chiederò, a volte abbiamo le soluzioni sotto gli occhi e non le vediamo, io almeno. Perchè sbagliate le mie idee?! ciao e grazie.
    arrakis
    arrakis
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.09.12
    Località : romagna

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  psq Ven Set 21, 2012 11:07 am

    I gatti pur essendo più indipendenti dei cani, hanno comunque bisogno di acqua, mangiare, e caldo. Se li lasci in una casa di montagna disabitata sperando che sverni solo con i ghiri.... beh credo che tua stia sopravvalutando le capacità del piccolo felino.
    Io ne ho diversi, una decina, vivono fuori ma hanno la gattaiola per entrare in garage dove c'è la caldaia e dove gi metto giornalmente acqua fresca e cibo di qualità. Quando serve li porto dal veterinario etc etc. Non puoi avere un gatto come rimedio ai roditori. Per i ghiri prova con un dissuasore acustico
    psq
    psq
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1455
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  Robinia Ven Set 21, 2012 11:09 am

    psq ha scritto:I gatti pur essendo più indipendenti dei cani, hanno comunque bisogno di acqua, mangiare, e caldo. Se li lasci in una casa di montagna disabitata sperando che sverni solo con i ghiri.... beh credo che tua stia sopravvalutando le capacità del piccolo felino.
    Io ne ho diversi, una decina, vivono fuori ma hanno la gattaiola per entrare in garage dove c'è la caldaia e dove gi metto giornalmente acqua fresca e cibo di qualità. Quando serve li porto dal veterinario etc etc. Non puoi avere un gatto come rimedio ai roditori. Per i ghiri prova con un dissuasore acustico
    condivido nella maniera più assoluta! ok capo
    Robinia
    Robinia
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 1764
    Data d'iscrizione : 31.12.10
    Età : 47
    Località : colli............

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  Don Camillo Ven Set 21, 2012 11:34 am

    Lasciare un gatto a vagare solo su in montagna,non é per niente consigliabile.Oltre ai fattori sopra elencati c'é anche il problema uccelli,questi diventerebbero facili prede specialmente in primavera durante il periodo delle covate.Vedi anche Topic Salviamo questi animali,pagina 23 e seguenti.Se avessi il problema ghiri opterei anche io per il dissuasore acustico. ok capo


    Ultima modifica di Don Camillo il Ven Set 21, 2012 11:53 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta al testo)

    ******************************************************************************************************
    Diffida delle imitazioni
    Don Camillo
    Don Camillo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 1913
    Data d'iscrizione : 17.03.12
    Età : 59
    Località : Svizzera Italiana

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 21, 2012 11:38 am

    C'è una enorme differenza tra un gatto "domestico" e uno selvatico abituato a cacciare per sopravvivere, basta osservarli.
    Quelli domestici quando (se) vanno a caccia sono generalmente goffi, si fanno sorprendere e sbagliano spesso l'attacco. D'altro canto la pancia riescono sempre a riempirla vicino a casa.
    Discorso analogo per quanto riguarda possibili predatori: la volpe adora i gatti paffutelli.
    Quelli selvatici se sbagliano non mangiano e quindi sbagliano il meno possibile (1 attacco riuscito ogni 5 o 10)
    I gattini imparano dalla madre, se la madre è una buona cacciatrice di solito anche i figli lo sono, se invece è una scansafatiche allora difficilmente avrà figli svegli.

    In ogni caso, l'istinto felino è presente sempre e anche il gatto più domestico e grasso è di solito un motivo più che valido per i topi per tenersi alla larga.

    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13634
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  arrakis Ven Set 21, 2012 12:38 pm

    sono proprio un...cittadino Embarassed , non avevo pensato a tutti questi risvolti, in ogni caso non avrei preso un animaletto per abbandonarlo a se stesso, per brevità non ho spiegato che nelle immediate vicinanze della mia casa abitano praticamente tutto l'anno una coppia di persone anziane che avrebbero accudito al gatto per l'inverno così come facevamo con la precedente micia. In ogni modo le vostre osservazioni sono sacrosante e piuttosto cercherò un cucciolo svezzato in loco. un saluto a tutti.

    dissuasori acustici? è possibile avere qualche ulteriore delucidazione? intanto faccio una ricerca su google.


    Ultima modifica di Robinia il Ven Set 21, 2012 12:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto edit per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
    arrakis
    arrakis
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.09.12
    Località : romagna

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  psq Ven Set 21, 2012 12:44 pm

    ferrari-tractor ha scritto:C'è una enorme differenza tra un gatto "domestico" e uno selvatico abituato a cacciare per sopravvivere, basta osservarli....

    Attenzione però che il gatto selvatico è un animale completamente diverso dal gatto europeo. Il gatto europeo lasciato libero diventa un randagio ed avrà sicuramente vita dura.
    Il gatto selvatico vive libero da sempre e si troverebbe oppresso in cattività.
    psq
    psq
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1455
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  arrakis Ven Set 21, 2012 12:52 pm

    ok ok però non concentriamoci sul gatto, era solo un ipotesi, il problema reale sono i ghiri, oltre ai dissuasori acustici (elettrici, a pile , a batteria?) avete sperimentato qualche altra soluzione semprechè abbiate avuto un'infestazione di ghiri in casa?
    arrakis
    arrakis
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.09.12
    Località : romagna

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Set 21, 2012 1:01 pm

    Per le talpe c'è un topic già aperto. Per i ghiri mi sembra strano che arrivino fino nel sottotetto e in cucina. Ma ci sono dei buchi aperti? Io inizierei con il controllare lo stato dei muri. Per i dissuasori elettrici, puoi usare quelli da felini che vanno bene lo stesso. Qui da me x le vigne usano una fotocellula con una luce che si accende quando qualcosa si muove. E funziona! Saluti.

    Stefano Pietro Jacopo
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 499
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Località : Valle d'Aosta

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  arrakis Ven Set 21, 2012 4:05 pm

    guarda che i ghiri sono tremendi!!! qua in zona dove ci sono diverse vecchie case in sasso abitate saltuariamente come la mia ogni sottotetto è "abitato".
    Utilizzano sia le fronde degli alberi che il cavo che porta elettricità per arrivare sotto la falda del tetto e da lì aggrappandosi alle asperità dei sassi con cui sono fatti i muri si infilano in fessure che solo loro vedono.
    Ho provato a chiudere, stuccandoli, alcuni buchi dall'interno ma si vede che non becco quello giusto perchè entrano ed escono con la massima facilità.La sera che li ho visti in cucina (erano 2) se ne stavano tranquillamente sullo stipite di una porta, quando sono entrato loro, senza fretta, si sono infilati in una fessura tra il muro ed una trave e sono spariti. Tieni conto che è una vecchia casa in sasso e tra pietra e pietra ci sono spazi vuoti che per loro sono autostrade.
    ho visto in qualche sito come funzionano i dissuasori acustici, non credo facciano al caso mio per via della conformazione del sottotetto fatto di diversi vani alcuni praticamente irraggiungibili.
    Con mezzi brutali potrei prenderli uno a uno ma non voglio fare in questo modo, mi basta allontanarli. saluti atutti
    arrakis
    arrakis
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.09.12
    Località : romagna

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  Poseidon X6 Ven Set 21, 2012 5:19 pm

    arrakis ha scritto:Con mezzi brutali potrei prenderli uno a uno ma non voglio fare in questo modo, mi basta allontanarli. saluti atutti
    Il ghiro è una specie protetta e anche prendendoli con delicatezza e portandoli lontano, probabilmente ritornano. Io quelli che ho nel garage ho rinunciato a contrastarli, per fortuna i predatori del bosco non mancano
    Poseidon X6
    Poseidon X6
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 2870
    Data d'iscrizione : 26.07.11

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  arrakis Ven Set 21, 2012 7:23 pm

    so che sono protetti e questo è un motivo in più per non fare sciocchezze, in quanto a prenderli con delicatezza non ci penso nemmeno, il vicino di cui parlavo precedentemente si è preso, non so come, un morso in un dito e pare che non sia uno scherzo, hanno certi incisivi!
    Comunque nei paraggi bazzica una faina e ogni tanto sorvola qualche poiana, posso affidarmi a loro ma non ci conto molto: un nido in un sottotetto è una fortezza inespugnabile. Mi hanno detto che i ghiri vivono in comunità, sono molto legati al luogo di origine e difficilmente se ne allontanano, se è così la vedo grama.
    arrakis
    arrakis
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.09.12
    Località : romagna

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  luca31 Sab Set 22, 2012 6:27 am

    arrakis ha scritto:so che sono protetti e questo è un motivo in più per non fare sciocchezze, in quanto a prenderli con delicatezza non ci penso nemmeno, il vicino di cui parlavo precedentemente si è preso, non so come, un morso in un dito e pare che non sia uno scherzo, hanno certi incisivi!
    Comunque nei paraggi bazzica una faina e ogni tanto sorvola qualche poiana, posso affidarmi a loro ma non ci conto molto: un nido in un sottotetto è una fortezza inespugnabile. Mi hanno detto che i ghiri vivono in comunità, sono molto legati al luogo di origine e difficilmente se ne allontanano, se è così la vedo grama.

    un caro amico che abita in collina in una casa in sasso e travi di legno è disperato ! Gliela stanno rovinando ! Da lui ce ne sono tantissimi e non sa veramente più come difendersi. Se conoscete altri rimedi oltre i dissuasori acustici fatemi sapere che gliene parlo. Ma funzionano questi dissuasori ?

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 14004
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  azzalini69 Sab Set 22, 2012 8:55 am

    io ho lo stesso problema nella mia casa in montagna.....sopratutto in questo periodo tendono a rintanarsi e a prepararsi per l'inverno.
    metti delle palline di naftalina o canfora dove passano e vedrai che l'odore forte li infastidirà.
    azzalini69
    azzalini69
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 396
    Data d'iscrizione : 12.01.12
    Età : 54
    Località : caneva (PN)

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  zagor Sab Set 22, 2012 9:02 am

    Luca 31 ha scritto: Ma funzionano questi dissuasori ?

    Con i Ghiri non so, con le talpe e i topi ti assicuro di sì,consumano pochissimo, io cambio le pile una volta all'anno e ho risolto definitivamente il problema "trincee" nell'orto e nel "giardino" della baita in montagna (1200 m slm). Lo trovo un buon sistema (niente trappole o peggio veleni) se accetti di udire un "ronzio" a intervalli di tempo di una 30- ina di secondi cosa che in un orto di certo problematica non é...e neppure in una casa che rimane praticamente disabitata per buona parte dell'anno. Li lascio lì anche d'inverno sotto la neve e con temperature sottozero e continuano a funzionare! Mi pare che costino sulla decina di euro.. a quel prezzo una prova la si può anche fare

    zagor
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 21.09.12
    Età : 49
    Località : sondrio

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  arrakis Mar Set 25, 2012 9:39 am

    azzalini1969 ha scritto:
    metti delle palline di naftalina o canfora dove passano e vedrai che l'odore forte li infastidirà.
    Quindi il suggerimento di una bacinella di ammoniaca negli ambienti dove vivono può avere una sua validità.
    In mancanza di suggerimenti su altri metodi già sperimentati proverò in questa maniera.
    Vi terrò informati.
    arrakis
    arrakis
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.09.12
    Località : romagna

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  Poseidon X6 Mar Set 25, 2012 9:59 am

    arrakis ha scritto:
    azzalini1969 ha scritto:
    metti delle palline di naftalina o canfora dove passano e vedrai che l'odore forte li infastidirà.
    Quindi il suggerimento di una bacinella di ammoniaca negli ambienti dove vivono può avere una sua validità
    Meglio di no l'ammoniaca: le sue esalazioni sono pericolose anche per gli essere umani e se ha una concentrazione sufficiente può causare una esplosione se innescata da una scintilla. È una eventualità assai rara con l'ammoniaca casalinga e in un ambiente ricco di spifferi, ma io lo sconsiglio vivamente. La canfora o la naftalina sono più sicure.
    Poseidon X6
    Poseidon X6
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 2870
    Data d'iscrizione : 26.07.11

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  gian66 Mar Set 25, 2012 10:24 am

    Poseidon X6 ha scritto:
    arrakis ha scritto:
    azzalini1969 ha scritto:
    metti delle palline di naftalina o canfora dove passano e vedrai che l'odore forte li infastidirà.
    Quindi il suggerimento di una bacinella di ammoniaca negli ambienti dove vivono può avere una sua validità
    Meglio di no l'ammoniaca: le sue esalazioni sono pericolose anche per gli essere umani e se ha una concentrazione sufficiente può causare una esplosione se innescata da una scintilla. È una eventualità assai rara con l'ammoniaca casalinga e in un ambiente ricco di spifferi, ma io lo sconsiglio vivamente. La canfora o la naftalina sono più sicure.

    riguardo l'amoniaca confermo quanto ti ha detto Poseidon X6, .... potresti avere seri problemi di salute più tu, .... che i ghiri.
    prova con la naftalina, poi .... ci dirai.

    saluti
    gian66
    gian66
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 4178
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 57
    Località : Prov. di Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty ALLONTANARE I TOPI

    Messaggio  luka Mer Mar 26, 2014 7:25 pm

    Salve a tutti, spero di non avere sbagliato sezione, volevo chiedervi come poter allontanare i topi da un piccolo ricovero per attrezzi e motocoltivatore... ho ripulito tutto, eliminato sacchi e ogni altro tipo di oggetto di loro interesse, alcuni mi hanno detto di spruzzare un'pò di creolina, il suo odore dovrebbe essere "rattifugo" ma anche per gli umani non è così piacevole, altri mi hanno indicato di provare con l'olio essenziale di menta, Voi cosa fareste  ?????

    luka
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 21.05.13
    Località : toscana, tra mare e collina

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  Vignola Mer Mar 26, 2014 8:02 pm

    Io nel locale dove ho rimessato il camper ho istallato un generatore di ultrasuoni prodotto da una ditta di Sassuolo che li vende,per la maggioranza, ai magazzini alimentari(li non possono usare veleni).
    In 9 anni non ho mai visto un topo.
    Vignola
    Vignola
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 02.04.13
    Età : 70
    Località : Vignola MO

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  beppe65 Mer Mar 26, 2014 8:31 pm

    Non inquina, non è velenoso e all'occorenza fa anche compagnia.
    Si chiama gatto.
     Very Happy 
    beppe65
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 6113
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Età : 58
    Località : bergamo

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  Vignola Mer Mar 26, 2014 8:34 pm

    I gatti di oggi mangiano solo scatolette grrr 
    Vignola
    Vignola
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 02.04.13
    Età : 70
    Località : Vignola MO

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  beppe65 Mer Mar 26, 2014 8:37 pm

    Vignola ha scritto:I gatti di oggi mangiano solo scatolette grrr 
    Il mio no.  Cool 
    beppe65
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 6113
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Età : 58
    Località : bergamo

    Torna in alto Andare in basso

    Allontanare ghiri o topi, invadenti Empty Re: Allontanare ghiri o topi, invadenti

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.