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Messaggio  Vincenzo89 Dom Set 23, 2012 11:04 am

Ciao a Tutti !
Un mese fa mi hanno regalato una vecchia hokkaido 254 vl che ho ristemato però ora il problema è la carburazione , come devo fare per regolarla ? questa monta un carburatore Walbro.
All' inizio partiva al primo colpo e manteneva il minimo però quando l'acceleravo muoreva di colpo , poi ho mosso un pò le viti e sembrava che andava un pò meglio però adesso si affoga e dalla marmitta esce anche un po di olio.
Vorrei dei consigli per come devo agire da voi che sieti più esperti Grazie a tutti ok capo

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Set 23, 2012 11:23 am

Se il carburatore è un Walbro W 25 i settaggi di base sono:
H= 1~1/4 di giro
L= 1~1/4 di giro. Chiaramente da tutto chiuso ad aprire. Poi giostra di pochi gradi alla volta e vedi come va. Ricorda sempre che prima di carburare di pulire sempre la candela, filtro aria, pescante carburante e mi raccomando:miscela fresca.
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Messaggio  Vincenzo89 Mer Set 26, 2012 3:47 pm

Ho seguito passo per passo le tue indicazioni cioè ho ruotato le viti di regolazione fino ad arrivare grosso modo 2 giri si H che L
la motosega sembra migliorata leggermente , però a freddo per farla partire devo avvitare del tutto la vite T quella del minimo
altrimenti la motosega non parte .
Per questo mi chiedevo se esiste o meno una procedura da seguire passo passo che mi aiuti a risolvere il problema.
Grazie a Tutti voi Very Happy

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Set 26, 2012 9:18 pm

Ti quoto un post di un "mago". Considera che come settaggi di base si riferisce ad un motore Husqvarna.
Orsoarcubo ha scritto:
-Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione (attenzione a non strigere troppo si rovina la sede!!!)
-Si riaprono di 1 giro le viti H ed L ed 1 giro e mezzo quella della farfalla.
-All'accensione della motosega si inizia a chiudere leggermente la vite L finchè smagrendo il minimo il regime del motore non inizia a far girare la catena,a questo punto si abbassa e si regola il regime preciso con la vite della farfalla (T),a seconda dei modelli da circa 2500 a 3000 giri\min.
Per il massimo con un giro di H di partenza si prova ad accelerare a vuoto,se il rumore della motosega a tutto regime crea una sorta di irregolarità (dalle mie parti si dice "sdoppia",cioè la miscela aria-benzina troppo grassa non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi) significa che la carburazione non è troppo magra e i giri non sono eccessivi.
Per individuare il giusto punto dell'H con la motosega sotto sforzo questa irregolarità nel rumore deve sparire,a questo punto si è trovato circa il giusto compromesso tra coppia e giri,di solito non ci si discosta troppo dai giri massimi a vuoto indicati dal costruttore.
Nel dubbio sempre meglio una carburazione più grassa di una magra,meglio qualche residuo nel cilindro e nel pistone che una grippata o una sbiellata.
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Messaggio  Vincenzo89 Gio Set 27, 2012 3:09 pm

Grazie per il consiglio proverò al più presto e vi darò notizie sul risultato, speriamo che risolviamo il problema.
Ciao e grazie a tutti ok capo

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Messaggio  Vincenzo89 Ven Set 28, 2012 3:11 pm

Ieri un mio mico ci ha un' occhiata alla carburazione e lui mi ha detto che potrebbe esserci qualche sfiato di aria dal carburatore.
Secondo voi cosa devo fare ?
Grazie

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Set 28, 2012 4:03 pm

Probabile rottura flangia termica ( collettore tra cilindro e carburatore).
Sostituiscila.
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Messaggio  Vincenzo89 Mar Dic 11, 2012 9:26 am

Scusate se rispondo in ritardo, comunque la flangia termica è in ottime condizioni e anche le guarnizioni sono nuove.
A questo punto dove può essere il problema ?
Aggiungo che proprio ieri sera l'ho messo in moto e quando acceleravo si sentiva un vuoto e poi si spegneva.
Secondo voi cosa devo fare?

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