Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
Da psq Oggi a 2:02 pm

» CONCIMI
Da psq Oggi a 1:38 pm

» husqvarna 550 xp o dolmar ps 5105
Da vorrei ma non posso Oggi a 1:35 pm

» Consiglio tra Oleomac e Kawasaki
Da Luca 31 Oggi a 1:20 pm

» Lavoretti...
Da chris8 Oggi a 1:07 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da MASTROTURI Oggi a 12:54 pm

» Ecco cosa devo tagliare (Foto)
Da beppe65 Oggi a 12:44 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da piccolo boscaiolo Oggi a 12:34 pm

» Motosega homelite c7 80cc
Da riky86 Oggi a 12:26 pm

» FOTO DEI NOSTRI DECESPUGLIATORI DA LAVORO
Da psq Oggi a 12:25 pm

» RASAERBA
Da Gabì 76 Oggi a 11:39 am

» rasaerba harry usato, consiglio
Da ridemore Oggi a 11:06 am

» pioneer 650
Da giammy1974 Oggi a 10:51 am

» McCulloch mac 120
Da Anto86 Oggi a 10:23 am

» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da maxb. Oggi a 10:02 am

» compressore
Da chris8 Oggi a 8:31 am

» riflessioni
Da chris8 Oggi a 7:59 am

» candela per motocoltivatore
Da fabrizioT Oggi a 7:23 am

» decespugliatori cinesi
Da zorki Ieri a 10:51 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da DotCom Ieri a 10:08 pm

» incontri ravvicinati
Da gian66 Ieri a 9:53 pm

» Qual'è il decespugliatore semiprof più leggero che esiste?
Da gian66 Ieri a 9:49 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da DotCom Ieri a 9:46 pm

» marchio echo
Da pupipupi Ieri a 9:04 pm

» PATATE
Da silvano68 Ieri a 8:30 pm

» Stihl o Husqvarna?
Da Ors Ieri a 8:08 pm

» Indeciso fra Stihl,Echo o Efco
Da bobilix Ieri a 7:42 pm

» il mio decespugliatore quando accellero si spegne AIUTO
Da falcetto Ieri a 4:04 pm

» Tagliaerba chiedo consigli perchè inesperto
Da Atta Ieri a 3:52 pm

» CATENE NORMALI
Da holly atton Ieri a 3:49 pm

» decespugliatore kawasaki tg20 muore
Da GioCa Ieri a 3:36 pm

» utensili da officina
Da baddy 62 Ieri a 2:11 pm

» acacia (robinia)
Da biker57 Ieri a 9:40 am

» ricambi bcs motofalciatrice
Da blackfriday Ieri a 9:28 am

» Decespugliatore Active 2.5
Da sibari Ieri a 8:24 am

» mostra motoseghe d' epoca 1955-1965
Da Nonno_sprint Ieri a 8:23 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 8114 membri registrati
L'ultimo utente registrato è angelo71b

I nostri membri hanno inviato un totale di 95730 messaggi in 6075 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 168 utenti in linea :: 16 Registrati, 0 Nascosti e 152 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AlessandroC, angelo71b, bengior, Don Camillo, Duccio, ferrari-tractor, gapril, holly atton, nenone49, Poseidon X6, psq, sgaragnone, tekko, vampadj, vittost, vorrei ma non posso

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 305 il Mar Apr 16, 2013 8:51 pm
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 264 ]
13% 13% [ 88 ]
36% 36% [ 234 ]
7% 7% [ 45 ]
4% 4% [ 26 ]

Totale dei voti : 657

Mag 2013
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

spaccalegna autocostruito

Pagina 29 su46 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 37 ... 46  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

re spaccalegna autocostruito

Messaggio  baloo il Dom Mag 06, 2012 6:14 pm

manuel55 ha scritto:
baloo ha scritto:con quella cifra ne trovavi uno usato mi pare lo vendeva anche un iscritto....
io personalmente non dovrei andare oltre i 250 euro.... se avessi dovuto spendere più il babbo contnuava con l'accetta...
non me ne volere male ma 700 euro sono una bella cifra.... comunque hai fatto un buon lavoro bello e potente... ok capo

Si si non sono pochi 700€, però visto che dovevo farlo ho voluto costruire uno spacca.. affidabile e potente che mi permetta di rompere anche ciocchi nodosi senza problemi..Personalmente io con le cose usate non sono mai stato fortunato, mi hanno sempre fatto tribulare..bisogna anche vedere l'uso che uno ne deve fare, io tutti gli anni 150q di legna li spacco per cui il costo lo ammortizzo in breve periodo..

da un lato hai ragione col nuovo non sbagli è nuovo... comque ottimo lavoro è proprio ben fatto...
domani se resco dovrei andare a prendere il moltiplicatore.. e finire l'opera... poi spero di riuscire a collaudare la creazione... vediamo un pò che salte fuori...

Ultima modifica di straker il Dom Mag 06, 2012 6:25 pm, modificato 2 volte (Ragione : sistemazione quote)

baloo
utente registrato
utente registrato

Località: Dalla ridente Umbria Trapiantato a nella Pianura Padana:-(

Tornare in alto Andare in basso

Re: spaccalegna autocostruito

Messaggio  manuel55 il Lun Mag 07, 2012 9:57 am

andry steel ha scritto:

Calcola che per uno professionale nuovo da 18 ton vai a spendere più di 3 mila euro senza mettere grandi optional (vedi vericello,regolatore di pressione,regolatore di velocità,moto continuo ecc).
Io fosssi in te lo farei pure ripiegabile in questo modo lo puoi mettere comodamente in una macchina (basta fare un perno per poter allungare o accorciare il pistone vedi modelli balfor come esempio)

Il tuo è veramente ben fatto anche se io preferisco quelli orizzontali in quanto all uso che devo fare io sono gli unici utilizzabili (per ora non ho ancora visto spaccalegna verticali da 2.20m di sfilo)
Io e un mio amico ci siamo messi a costruirlo usando la struttura del castello del muletto e ha speso circa 150 euro (per il ferro che ha preferito prenderlo nuovo e già saldato) Spacca fino a 2.50m ed ha una forza di 20t. Unica pecca è che abbiamo dovuto saldare un mucchio di fermi per il pistone perchè non piegasse con piante nodose. Bastano i pistoni di quei muletti vecchi che avevano un monopistone parecchio grosso. Il suo mi sembra fosse da 200mm ma potrei sbagliarmi. L' unico problema è che ci vuole una pompa piuttosto grossa difatti abbiamo usato quella del trattore da 64l/min. L' olio in questo modo è raffreddato dal trattore e non si surriscalda ma, già che c'eravamo abbiamo saldato il radiatore di un vecchio fiat 110/90 con una ventola alimentata a 24 volt. Appena vado a casa sua se mi ricordo faccio una foto.
Lui farà 600q di legna l' anno per cui figuratevi che attrezzo si ritrova per quel quantitativo. Ogni tanto (spesso) l' autocostruzione aiuta.

Farlo ripiegabile sarebbe una bella comodità, ma mi ci vorrebbe un furgone, poi è bello pesante, secondo me sarà sui 2q..poi per farlo funzionare mi serve sempre un trattore, quindi per me è più comodo così..sono d'accordo con te che l'autocostruzione se fatta con criterio e buon senso da degli ottimi risultati e soprattutto soddisfazioni personali!!!

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  baloo il Lun Mag 07, 2012 12:26 pm

buon giorno a tutti amici... oggi girovagando ho recuperato due pompe con attacco pdf di quelle che si montano sui rotoni per irrigare e che gestscono le componenti idrauliche degli stessi... girano agli stessi giri della pdf... mi domando se vanno bene ugualmente per lo spaccalegna se sviluppano abbastanza atm o se sono troppo deboli... ellago alcune foto.. una è da 20 l\m l'altra non so penso 40.... tutto per risparmiare e non comprare il moltplicatore.. visto anche il problema della flangiatura della pompa che ho io che abbisogna di modifiche...
che mi dite?
ecco alcune foto

Ultima modifica di baloo il Lun Mag 07, 2012 12:32 pm, modificato 1 volta (Ragione : mancavano le foto)

baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fantaman5 il Mar Mag 08, 2012 7:48 am

La seconda che hai postato è molto simile ad una pompa che ho anche io in magazzino smontata da un muletto. Se qualcuno ha informazioni aiuta ben 2 persone ok capo

fantaman5
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Drago 100 il Mar Mag 08, 2012 10:34 am

E' anche simile a quella che c'è sul mio spaccalegna (si vede poco nella foto a pagina precedente) non ricordo i litri, comunque non ha il moltiplicatore di giri, sono pompe usate anche su motori da camion per azionare il ribaltabile ok capo

******************************************************************************************************

Drago 100
Moderatori
Moderatori

Messaggio  baloo il Mar Mag 08, 2012 7:36 pm

Drago 100 ha scritto:
E' anche simile a quella che c'è sul mio spaccalegna (si vede poco nella foto a pagina precedente) non ricordo i litri, comunque non ha il moltiplicatore di giri, sono pompe usate anche su motori da camion per azionare il ribaltabile ok capo

quindi sul tuo spaccalegna c'è una pompa simile alla seconda? la mia preoccupazione è che non sviluppino tanta pressione grando a bassi regimi... ma magari mi sbaglio.. se tu l'hai su senza il moltiplicatore allora vanno... per ora ho sistemato l'altra ma eventualmente adatto quella come la tua.. non vorrei però che se è da 40 l\m poi non mi basta la 500 coi suoi 50 hp... e poi sarebbe troppo veloce l'attrezzo e diventerebbe un pò pericoloso... 4 secondi per fare la corsa ti fanno schzzare il ceppo se è duro..... se rimedio qualcuno che mi fa il piacere gli rubo un'ora il trattore e faccio il collaudo..

baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Drago 100 il Mar Mag 08, 2012 11:28 pm

baloo ha scritto:... non vorrei però che se è da 40 l\m poi non mi basta la 500 coi suoi 50 hp...
Tranquillo che con 50 hp non ci sono problemi, io l'avevo usato anche con un 23 hp Very Happy

******************************************************************************************************

Drago 100
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fantaman5 il Mer Mag 09, 2012 8:57 am

50 cavalli non sono pochi. ok capo
Io che attualmente uso addirittura il circuito idraulico del trattore, ho ha disposizione solo 55 cv e c'è la fa bene, lo lascio a 1100 giri che già è sufficiente.

Avrei anche recuperato pompa e serbatoio olio di un muletto, ora mi manca il distributore per provare a fare il suo circuito separato.
Ma fin'ora ho speso solo 60 euro per i "consumabili" e mi rogna spenderne 70 per un distributore nuovo, tra l'altro non so nemmeno se poi funzionerà meglio di ora.
Usato non riesco a trovarlo bonk!bonk!

fantaman5
utente registrato
utente registrato

Messaggio  baloo il Mer Mag 09, 2012 12:52 pm

fantaman5 ha scritto:50 cavalli non sono pochi. ok capo
Io che attualmente uso addirittura il circuito idraulico del trattore, ho ha disposizione solo 55 cv e c'è la fa bene, lo lascio a 1100 giri che già è sufficiente.

Avrei anche recuperato pompa e serbatoio olio di un muletto, ora mi manca il distributore per provare a fare il suo circuito separato.
Ma fin'ora ho speso solo 60 euro per i "consumabili" e mi rogna spenderne 70 per un distributore nuovo, tra l'altro non so nemmeno se poi funzionerà meglio di ora.
Usato non riesco a trovarlo bonk!bonk!

no non sono pochi 50 hp... quello di cui ho paura che aumentando troppo la portata della pompa lo spaccalegna sarebbe troppo veloce con gravi rischi per l'operatore...
se la spinta è giustamente proporzionata ed ha velocità giusta il ciocco si pianta sulla lama e non si muove.. ma se è troppo veloce scivola e ti prendi una legnata in faccia che non è bello....

per il distributore prova a girare da ch aggiusta trattori o mezzi agricoli... quei fabbri di una volta che sistemavano gli aratri ed i trattori a cingoli.. senno chiedi a loro se nelle tue zone c'è uno sfascio che si occupa di mezzi agricoli... vedrai che ne vieni a capo e lo trovi il distributore....
però se fossi in te quello lo prenderei nuovo così non hai problemi... è l'unica cosa nuova che ho comprato... 80 euri .... scurezza prima d tuuttooooo.
io intanto ho predisposto la pompa da 22 l\m con serbatoio e con una struttura per sollevatore e terzo attacco... così se più in la mi viene voglia di istallare la palina da sollevatore davanti con un pistone idraulico ho già la pompa col serbatoio... senza modificare l'mpianto del sollevatore della 500 che rischia di rimanermi in mano per quanto è vecchio..
aspettiamo qualche parere dei più esperti e vediamo che ci dicono...

baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  manuel55 il Mer Mag 09, 2012 6:24 pm

Ciao a tutti..ecco sopraggiungere il primo problema, dopo aver spaccato per circa 45min dei pezzi di pioppo verdi nodosi alti 40cm, noto che il pistone è molto caldo, e la pressione diminuisce da 200a soli 100bar..l'olio si scalda troppo!! devo mettere uno scambiatore di calore, oppure triplicare il serbatoio dell'olio (ora è di circa 18-20litri)..accetto suggerimenti..grazie

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  baloo il Mer Mag 09, 2012 7:09 pm

manuel55 ha scritto:Ciao a tutti..ecco sopraggiungere il primo problema, dopo aver spaccato per circa 45min dei pezzi di pioppo verdi nodosi alti 40cm, noto che il pistone è molto caldo, e la pressione diminuisce da 200a soli 100bar..l'olio si scalda troppo!! devo mettere uno scambiatore di calore, oppure triplicare il serbatoio dell'olio (ora è di circa 18-20litri)..accetto suggerimenti..grazie

io ci proverei prima di spendere per un radiatore... se recuperi un pezzo di tubolare in ferro da 3 mm di spessore e 300x300 lo attappi dalle parti con lamiera dello stesso spessore saldata poi saldi raccorderie e tappo e sei apposto.. il mio è da 700mm di altezza e dovrebbe contenere circa 60 ltri d'olio... penso che non scaldi... ma per ora è solo teoria... ok capo

baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel il Mer Mag 09, 2012 7:10 pm

manuel55 ha scritto:Ciao a tutti..ecco sopraggiungere il primo problema, dopo aver spaccato per circa 45min dei pezzi di pioppo verdi nodosi alti 40cm, noto che il pistone è molto caldo, e la pressione diminuisce da 200a soli 100bar..l'olio si scalda troppo!! devo mettere uno scambiatore di calore, oppure triplicare il serbatoio dell'olio (ora è di circa 18-20litri)..accetto suggerimenti..grazie

io farei l' opera più veloce e semplice: Triplichi la dimensione del serbatoio che è veramente piccolo per quello che penso sia un pistone con 50 cm di corca e circa 100mm di stelo interno (li ho dati ad occhio in quanto non trovo i tuoi post con le misure esatta perchè internet fa come vuole.. ).

Uno scambiatore di calore lo puoi mettere, ma devi trovarne uno buono e non bucato. Poi basta montarlo sul ritorno del serbatoio.

andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  manuel55 il Mer Mag 09, 2012 7:15 pm

Si penso anche io che mettere un serbatoio da 60l non dovrebbe più scaldarsi..però rovinerei l'estetica del mio spaccalegna.. ora vedo se riesco a recuperare qualcosa poi vedo..ad essere sicuri che non scalda più aumenterei il serbatoio di 40l e con 150€ me la cavo..

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel il Mer Mag 09, 2012 7:22 pm

Con 150 euro un serbatoio?? affraid

Guarda che se vai da uno sfascia carrozze trovi quelli dei trattori che vanno bene. Ovviamente se non sono bucati Rolling Eyes

Se invece volessi il radiatore vale la stessa cosa.
Su internet trovi video di gente che ha pure applicato la ventola al radiatore. Uno mi ricordo che aveva montato serbatoio olio, radiatore e ventola tutto di un vecchio fiat 90/90

andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  manuel55 il Mer Mag 09, 2012 7:29 pm

andry steel ha scritto:Con 150 euro un serbatoio?? affraid

Guarda che se vai da uno sfascia carrozze trovi quelli dei trattori che vanno bene. Ovviamente se non sono bucati Rolling Eyes

Se invece volessi il radiatore vale la stessa cosa.
Su internet trovi video di gente che ha pure applicato la ventola al radiatore. Uno mi ricordo che aveva montato serbatoio olio, radiatore e ventola tutto di un vecchio fiat 90/90

Mi servirebbero 40litri di olio idraulico, una latta da 20l mi costa 60euro x2=120 + tubolare e tubo oleodinamico nuovo arriverò a 150 circa..si si se monto lo scambiatore mi serve anche la ventola per il raffreddamento a 12volt che farei funzionare con l'impianto elettrico del trattore..è che ho dfficoltà a reperire uno scambiatore..

manuel55
utente registrato
utente registrato

Pagina 29 su46 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 37 ... 46  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: