Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 495 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 489 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, maxi, osok, RasKebir, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap30%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 30% [ 158 ]
Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap35%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 35% [ 184 ]
Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap12%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 12% [ 64 ]
Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap2%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 2% [ 13 ]
Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap4%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 4% [ 20 ]
Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap5%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 5% [ 24 ]
Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap2%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 2% [ 11 ]
Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap9%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 9% [ 47 ]
Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_lcap1%Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

+6
alby4everR
ferrari-tractor
Robinia
passione
Stefano Pietro Jacopo
gian66
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  gian66 Ven Ott 19, 2012 1:49 pm

visto che siamo in stagione di raccolta di castagne , noci e nocciole, .... come vi organizzate e quali attrezzi usate ??

gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Ott 19, 2012 4:22 pm

gian66 ha scritto:visto che siamo in stagione di raccolta di castagne , noci e nocciole, .... come vi organizzate e quali attrezzi usate ??

Essendo che è per mangiarle noi in esigue quantità, usiamo guanti, cestini, un martelletto di legno fatto apposta per aprire gli éreus delle castagne. Essendo per un consumo piccolo non abbiamo attrezzature da raccolta meccanizzate. Poi bisogna metterle ad asciugare in posti puliti come un sottotetto o un deposito. Nelle noci e nelle nocciole si elimina il mallo, cioè la parte verde attorno che se no fa marcire le castagne. Se le nocciole sono ben attaccate alla scorza fogliare che hanno attorno sono marce. Spero di esserti stato utile.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  passione Ven Ott 19, 2012 6:57 pm

io ho gia iniziato a raccogliere le castagne e faccio questo lavoro tutto a mano con guanti in pelle le apro e le metto nella cesta (cavagna)mentre per le nocciole esiste questo pratico strumento manuale



Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. 41tmsc11
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  Robinia Ven Ott 19, 2012 9:48 pm

esiste questo tipo di macchinario....per le grandi aree

https://www.youtube.com/watch?v=3QKrOnXZhpQ

altrimenti il metodo più efficace e anche dal mio punto di vista divertente quello manuale...con cesti,bastoni e guanti in pelle.
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  gian66 Lun Ott 22, 2012 3:31 pm

passione ha scritto:io ho gia iniziato a raccogliere le castagne e faccio questo lavoro tutto a mano con guanti in pelle le apro e le metto nella cesta (cavagna)mentre per le nocciole esiste questo pratico strumento manuale



Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. 41tmsc11

di questo attrezzo manuale vi anche un modello per le castagne, è identico ma credo che abbia la griglia più larga.
qualcuno ne fa uso?? è valido ?? oppure no ?
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 23, 2012 8:45 am

gian66 ha scritto:
passione ha scritto:io ho gia iniziato a raccogliere le castagne e faccio questo lavoro tutto a mano con guanti in pelle le apro e le metto nella cesta (cavagna)mentre per le nocciole esiste questo pratico strumento manuale



Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. 41tmsc11

di questo attrezzo manuale vi anche un modello per le castagne, è identico ma credo che abbia la griglia più larga.
qualcuno ne fa uso?? è valido ?? oppure no ?
Anche io sono interessato, volevo provarlo ma il prezzo è più di 50 euro... idiot mi piacerebbe sapere prima se funziona Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  gian66 Dom Nov 04, 2012 11:13 pm

ferrari-tractor ha scritto:
gian66 ha scritto:
passione ha scritto:io ho gia iniziato a raccogliere le castagne e faccio questo lavoro tutto a mano con guanti in pelle le apro e le metto nella cesta (cavagna)mentre per le nocciole esiste questo pratico strumento manuale



Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. 41tmsc11

di questo attrezzo manuale vi anche un modello per le castagne, è identico ma credo che abbia la griglia più larga.
qualcuno ne fa uso?? è valido ?? oppure no ?
Anche io sono interessato, volevo provarlo ma il prezzo è più di 50 euro... idiot mi piacerebbe sapere prima se funziona Very Happy

oggi ho parlato con un signore che possiede l'attrezzo in questione, detto nociroll.
lo usa e dice che và bene, a patto che il sottobosco di raccolta sia ben pulito da foglie, rami, pietre, etc..
quindi si deve passare bene il sito di raccolta con un rastello, togliere le castagne dai ricci, infine .... vai di nociroll.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 05, 2012 10:53 am

Visto dal ferramenta a 90 euro...
Da come l'hai descritto serve solo per evitare di chinarsi a raccogliere, per quanto mi riguarda il prezzo è eccessivo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  gian66 Lun Nov 05, 2012 11:32 am

ferrari-tractor ha scritto:Visto dal ferramenta a 90 euro...
Da come l'hai descritto serve solo per evitare di chinarsi a raccogliere, per quanto mi riguarda il prezzo è eccessivo.

... mi pare che costi 86€, compreso di manico e secchiello.
come dici tu, ha solo l'utilità di raccogliere senza chinarsi.
temo che su superfici molto irregolari, serva a ben .... poco.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  alby4everR Ven Set 11, 2015 7:18 pm

Vorrei costruire una tavola per la cernita delle castagne, qualcuno sa dirmi quanto e la misura per forare di modo che quelle piccole passino sotto???
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  Stihl 026 Ven Set 11, 2015 10:41 pm

Un simile aggeggio lo avevamo costruito anni fa (quando ancora le castagne c'erano e mancava il cinipide... bonk!bonk! )... Adesso, data l'ora tarda Sleep compliments! non riesco a darti consigli mirati e non ricordo neanche le misure... Domani cercherò di darti informazioni più dettagliate Wink
Notte a tutti Very Happy
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  alby4everR Ven Set 11, 2015 11:19 pm

OK, grazie mille, appena dai qualcosa fammi sapere!!!
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  Stihl 026 Sab Set 12, 2015 12:34 pm

Allora, per la struttura è stata utilizzata un vecchia branda ad una piazza Suspect  ma in assenza di essa, si puó fare benissimo un telaio con relativi piedi di appoggio e su di esso è stata fissata, per mezzo di listelli e tirafondi, una rete zincata con maglie da 2,5 x 2,5 cm. La costruzione è semplicissima ed effettua una buona cernita, ottenendo una pezzatura buona per la vendita. Ecco qualche foto:

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Image10

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Image11
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  alby4everR Sab Set 12, 2015 1:34 pm

Quindi 2,5 mi dici che hai una buona cernita
....OK provò a costruirla....

alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  Stihl 026 Sab Set 12, 2015 4:19 pm

Si, almeno per la pezzatura che solitamente abbiamo... Poi si sa, ci sono le annate che ce ne sono tante piccole, quelle che ne passano pochissime... Comunque ti consiglio di mantenerti su questa misura, perchè a volta con questa maglia qualche bella castagna cade anche di sotto. ok capo
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 13, 2015 7:26 pm

grazie anche da parte mia ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  gian66 Lun Set 14, 2015 10:28 am

Grazie! Stihl 026, mi pare veramente una buona soluzione  ok capo .
Alby  .... facci sapere come ti trovi Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  alby4everR Lun Set 14, 2015 10:39 am

OK!!! Ora cercò la rete!!!
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  Stihl 026 Lun Set 14, 2015 3:14 pm

Figuratevi ok capo  Fino a 3 anni fa su quella rete passavano annualmente un 25 ql di castagne, ma da allora, per colpa del cinipide, neanche la stiamo più usando ...àcc Sad
Buona Giornata
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  alby4everR Dom Set 20, 2015 12:41 am

Costruita.... Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Img_2017
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty raccoglitori rotanti manuali

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 10, 2016 4:23 pm

Mi sono lasciato tentare ed ho acquistato un raccoglitore "roll-in" su ebay.
speravo potesse aiutarmi nel raccogliere castagne

questo un video da cui si capisce poco
https://www.youtube.com/watch?v=WtbFizy3A5k

il mio:

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. 20161010

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. 20161011

dopo una prima prova non molto convincente gli ho applicato un rastrello per non dover sempre usare due mani, una al rastrello l'altra al roll-in.
In buona sostanza, ho perso tempo e soldi
a meno di avere patologie alla schiena, fai molto prima nel raccogliere a mano.
se poi il terreno è soffice, ci sono rametti o è sporco di foglie e ricci, il roll-in è inutilizzabile.

56 euro buttati  No
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  faldi Lun Ott 10, 2016 6:29 pm

Quando i maroni erano economia "vera" mi han raccontato che rastrellavano tutto e poi battevano il mucchio  per selezionare le castagne  così fuoriuscite. Io mi armo di guanti e grembiule corto,ne raccolgo un bel po' prima di svuotare nello zaino o nel secchio.

Edit:
Pensavo di essere sulla sezione castanicoltura, invece è un topic specifico.
Il mio commento è quindi inopportuno, mi scuso.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  Nonno_sprint Lun Ott 10, 2016 8:15 pm

Tranquillo faldi "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum'. ok capo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 19, 2016 5:14 pm

video di un calibratore rotante per castagne (vaglio) autocostruito.
Ben fatto e semplice, basta forare con pazienza un tubo in PVC, ha tre uscite: diametro inferiore a 25mm, diametro tra 25 e 30mm e sopra i 30mm
https://www.youtube.com/watch?v=b8oZuxOemkQ

Un vaglio simile che ho visto di recente, non rotante ma vibrante, penso che i fori siano molto simili.
Questo è un prodotto comemrciale, costo attorno ai 1500 euro
https://www.youtube.com/watch?v=wcvh5t_1qvY
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  gian66 Lun Dic 19, 2016 6:17 pm

Quella del secondo video, lo vista in funzione  e va veramente bene.
Interessante quella del primo video, che sicuramente costa meno,  semplice ma ingegnosa, veramente ben fatta.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole. Empty Re: Attrezzi e metodi per la raccolta e cernita di castagne, noci e nocciole.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.