Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24356 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Raul

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 428 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 424 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ironwood, miki1, nespolo 65, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap30%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap35%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap12%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap2%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap4%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap5%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap2%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap9%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_lcap1%Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Taglio secondo il lunario

+82
phantom
Dudum
mario falliero
Cortinarius
Stepmeister
fim
Jefry
steo92
Sequoia
Ceppo77
mkback
giacomone
Nonno_sprint
speedsonic
nitro52
Francowash
Taglialegna96
faldi
salèn
mesodcaburei
worior
marzot
Federico 88
Motosegaro 94
Genchy
cardinal1989
Anto86
clafri79
Vignola
Carletto
desmodromicus
raimbow151
gian66
boscomisto
Erne
Robinia
Cristian San
albyrst88
marco63
Lucus65
Ivanricc
psq
Ireneo
Simba
sanjbb
Pino71
Stefano Pietro Jacopo
marco83
Giò82
baloo
nevlei
cipo
umberto stefani
NIBBIO
motomix
Checus
matrix888
cri393
Giuseppe Peppani
straker
lupo
iury1977
ferrari-tractor
coglians79
Roberto1962
murador
belcanto
boscocastagno
stefano8362
bolo86
mastiff
The Mask
dolmar85
arnaldo
curva
maura
maxi
alle
tottoli livio
Il Celtico
peppone
19anto87
86 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  cipo Mer Feb 15, 2012 8:45 pm

umberto stefani ha scritto:... E' stato ripetuto anche ieri sera a Trento in un convegno tenuto da un docente di fisica che ha ribadito che le fasi lunari non hanno nessuna rilevanza se non sul fatto di essere l'elemento che produce le maree (attrazione Lunare). hahahahaaaa!!!
Tutto il resto sono solo credenze popolari non supportate da verifiche tecnico-scientifiche. ok capo
Non conosco chi fosse il docente di fisica, ma a me sembra provato e indiscutibile che ad esempio nel mondo animale, piû di un fenomeno é legato ai cicli lunari. Le maree sono solo il piû evidente !
Poi si dovrebbe vedere cosa si intende per scientificamente provato...
e da ultimo ricorda che una cosa non é stupida perché é una credenza popolare, non é nemmeno verità assoluta, ma le credenze da qualcosa hanno avuto origine...
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Mer Feb 15, 2012 8:51 pm

Sarà, ma io le fasi lunari le guardo eccome...
saranno solo baggianate, ma il legno tagliato in luna calante brucia sicuramente meglio e rende... Io sono un agrotecnico e in tanti anni di scuola, ho imparato ke ciò ke dicono fisici e scienziati non è sempre vero.
Qui da me quando la luna cala, le motoseghe cantano e sarà cosi' ancora per un bel pò di tempo... ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Il Celtico Mer Feb 15, 2012 9:09 pm

umberto stefani ha scritto:E' scientificamente provato che la luna sia calante che crescente non influisce in nessun modo sulla bontà o meno della legna tagliata in quei giorni. E' stato ripetuto anche ieri sera a Trento in un convegno tenuto da un docente di fisica che ha ribadito che le fasi lunari non hanno nessuna rilevanza se non sul fatto di essere l'elemento che produce le maree (attrazione Lunare). hahahahaaaa!!!
Tutto il resto sono solo credenze popolari non supportate da verifiche tecnico-scientifiche. ok capo
Chissa' questo scienziato di fisica quanti quintali di legna avra' tagliato e bruciato in vita sua... hahahahaaaa!!!
Allora io potrei dire: dimostrami il contrario. Che non siano mai state fatte verifiche tecnico-scientifiche non vuol dire proprio nulla.
E se le motoseghe quando la luna cala cantano, lasciamole cantare...
C'e' piu' di qualcuno tra voi che vuole provare a fare un esperimento?
Tagliate e contrassegnate due piante vicine e della stessa essenza con lune differenti. Stessi diametri e stessa pezzatura.
Lasciate stagionare e provate a bruciare. Sarebbe bello poter fare affidamento su piu' di qualche prova.
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Mer Feb 15, 2012 9:26 pm

io l'ho gia fatto un paio di anni fà: il legno tagliato in luna calante (come ho già detto prima), bruciava benissimo e rendeva parecchio... al contrario quello tagliato in luna crescente invece di bruciare, messo nella stufa, consumava soltanto nella sua parte esterna per poi diventare nero e non bruciare più...
Inoltre bisogna anche parlare del fatto ke il legno tagliato in luna sbagliata, è più soggetto alle tarle... E queste non sono cavolate... A voi la parola
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  umberto stefani Gio Feb 16, 2012 11:03 am

Ok! E se vi dicessi che in Germania qualche anno fa hanno fatto uno statistica sull'incidenza delle fasi lunari che influenzano il Parto? Circa 4.000.000 di parti presi in considerazione, ma nessuna rilevanza con picchi relativi a luna piena, calante o crescente.
Per quanto riguarda la legna, anch'io ne consumo (circa 100 ql/anno), ma la taglio sempre quando è a riposo e se possibile tra fine gennaio e fine febbraio. Punto.
Il fatto che non sia provato scientificamente, vuol solo dire che un evento è tale, quando è sistematicamente replicabile senza comportare alcuna variazione. Se poi uno vuole seguire le tradizioni, questo è un'altro capitolo, ma allora si potrebbe aprire un nuovo topic " credenze & tradizioni del corso dei secoli"
Ciao, non me ne voglia nessuno, ma dopo l'Illuminismo qualcosa è cambiato!! ok capo
umberto stefani
umberto stefani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Grigno

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 16, 2012 12:22 pm

umberto stefani ha scritto:
Ciao, non me ne voglia nessuno, ma dopo l'Illuminismo qualcosa è cambiato!! ok capo
Appunto, avrai notato che i partecipanti a questa discussione parlano spesso per esperienza personale, quindi le conclusioni che traggono non sono per partito preso.
Inoltre, il taglio secondo il lunario non è credenza popolare, si tratta di esperienza popolare.
E quando non si ha il gas o il gasolio, tagliare al tempo giusto per avere un briciolo in più di resa fa la differenza.

Va detto, e se leggi bene la discussione ne trovi conferma, che non tutte le essenze sono sensibili alla luna.
Per esperienza, quercia e rovere sono tra le più sensibili, legni teneri come pioppo e betulla ne risentono pochissimo se non nulla.
La differenza è inoltre più marcata col diametro, per rametti in pratica cambia molto poco.

Questo per il legno da ardere.
Per il legno da opera o da pali invece si differenzia la durata nel tempo e la sensibilità a camole e rodilegno.
Trattamenti impregnanti funghicidi e antitarlo possono annullare la differenza nel medio termine.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  lupo Gio Feb 16, 2012 5:26 pm

rispetto la tua idea che la luna non influisce..... ma ho provato personalmente a tagliare in differenti periodi sia lega da ardere sia legname da lavoro (tavole e travi) influisce eccome caro mio provare per credere, quello di trento sarà anche un luminare ma io ho sempre sentito i vecchi del paese come facevano ho sempre seguito il loro modo di lavorare, a parte tagliare in periodo sbagliato per vedere cosa succede, e succede che la legna brucia male, e i pini tagliati ne periodo sbagliato vengono attaccati da larve e tarli (cosi poi ti vengono le tavole coi buchi...) meditate gente... saluti
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO SECONDO IL LUNARIO

Messaggio  nevlei Gio Feb 16, 2012 6:42 pm

a essere sincero per la legna da ardere non guardo la luna ma taglio più che posso quando riesco ...per il legno da lavoro tavole e travi da tetto però il discorso cambia. Noi qua usiamo il castagno per costruire i tetti e se lo tagli di luna sbagliata camola di questo sono più che certo,avendone squadrato e messo in opera tanti travi da tetti e quelle volte che mancava qualche pezzo e quindi si faceva con legno non tagliato di luna giusta dopo qualche anno faceva i tarli
nevlei
nevlei
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.12.11
Età : 60
Località : rossiglione GE

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 16, 2012 8:06 pm

riporto questa frase presa da un mensile che si occupa di tutto ciò ke riguarda il bosco e tutto il mondo forestale:
E' RESO NOTO CHE IL TAGLIO DEL BOSCO DOVREBBE AVVENIRE NEI PERIODI DI LUNA CALANTE... SI RITIENE INFATTI CHE IN QUESTI PERIODI DELL'ANNO LE PIANTE SIANO NELLA FASE DEL MASSIMO RIPOSO VEGETATIVO CON, AL CONTEMPO, LA MINIMA PRESENZA DI SUCCHI CELLULARI NEI TESSUTI DEL LEGNO.
Come ho detto sono un agrotecnico è questa rivista a cui sono abbonato non è scritta da ILLUMINISTI, ma da gente che qualcosa ne capisce senz'altro ok capo
poi ognuno è liberissimo di fare come crede ma secondo me, queste non sono solo credenze popolari.
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 8:16 pm

per cortesia...cerchiamo di non trasformare un interessante argomento del forum in una occasione di risentimenti personali.
adesso rientriamo in argomento, grazie

******************************************************************************************************
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 16, 2012 8:21 pm

Giusto Peppone... tuttavia tu le fasi lunari le rispetti o no?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 8:24 pm

NIBBIO ha scritto:Giusto Peppone... tuttavia tu le fasi lunari le rispetti o no?
io? certamente! e non posso che testimoniare sulla base della mia esperienza quanta differenza vi sia tra una pianta tagliata con luna giusta ed un'altra con luna sbagliata...come molti fra voi hanno già ampiamente spiegato.

******************************************************************************************************
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 16, 2012 8:30 pm

Grazie peppone, non sai quanto piacere mi fà sentirtelo dire... E poi detto da te, ke personalmente ritengo una delle persone più significative di questo forum, è un onore...
Sabato e domenica vi garantisco ke le mie tre figliole canteranno cheers
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty re taglio secondo il lunario.

Messaggio  baloo Gio Feb 16, 2012 8:38 pm

non ho molta esperienza ma mio padre che aveva circa 70 ettari di bosco e faceva legna tutti gli anni ha sempre rispettato il lunario.... anzi direi che era quasi maniacale nel cercare i giorni migliori per gli abbattimenti... che poi sono quelli che contano..
anche lui come ha detto il sor peppone qualche pagina fa abbatteva a luna calante per il camino e a luna crescente per la stufa della nonna... e quando finiva quella da stufa la nonnina si lamentava come una matta che la legna era sbagliata...
come al solito la scienza aiuta e cerca di spiegare tutto ma ci sono cose che volente o nolente non si possono spiegare... questa ne è la prova... la teoria dice che non ci sono differenze ma in pratica ci sono e come...
forse a troppo studiare si perde di vista un pò la realtà ribaltando teorie inopinabili..
rispettiamo madre natura che ci aiuta..
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty re taglio secondo il lunario.

Messaggio  Giò82 Gio Feb 16, 2012 9:22 pm

confermo anche io ciò che è stato detto a riguardo del taglio a luna calante dalle mie parti le motoseghe rombano quando la luna è in calo.
io stesso ho sperimentato la cosa con delle piante di nocciola e di rovere tagliate in luna crescente per pulizia e vi posso dire che anche se ben secche non bruciavano ma si consumavano facendo un gran fumo Smile
Giò82
Giò82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : lago di como

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty re taglio secondo il lunario.

Messaggio  baloo Gio Feb 16, 2012 9:52 pm

adesso però pensandoci bene mi è venuto un dubbio atroce.....
i nuovi caminetti con il vetro e ventilazione forzata sono da considerarsi come le stufe o no... secondo voi è meglio luna crescente o calante?????? ?????
a voi esperti la risposta mio signore
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 16, 2012 9:56 pm

secondo me la luna calante è sempre meglio... la legna rende di più anche in un caminetto a ventilazione forzata
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty re taglio secondo il lunario.

Messaggio  Giò82 Gio Feb 16, 2012 10:07 pm

baloo ha scritto:adesso però pensandoci bene mi è venuto un dubbio atroce.....
i nuovi caminetti con il vetro e ventilazione forzata sono da considerarsi come le stufe o no... secondo voi è meglio luna crescente o calante??????
a voi esperti la risposta mio signore
sempre a luna calante altrimenti il vetro dopo pochi minuti sarebbe nero al punto di non vedere più nemmeno la fiamma!!! e poi comunque per farlo andare dovresti tenere l'aria aperta a meno che non li mischi ok capo



Ultima modifica di Robinia il Gio Feb 16, 2012 10:29 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote....per citare qualcuno usa il tasto QUOTE,per citare più Persone il tasto CITAZIONE MULTIPLE!Grazie)
Giò82
Giò82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : lago di como

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty OPPS

Messaggio  marco83 Dom Mar 11, 2012 9:47 pm

peppone ha scritto:il taglio della legna secondo il lunario non è cosa semplicissima da spiegare. ci proverò cercando di essere più chiaro possibile.
innanzitutto non esiste una luna migliore in assoluto per il taglio di alberi destinati alla combustione.
dipende sia dal tipo di legno che soprattutto dall'utilizzo specifico che se ne intende fare. la legna da camino ad esempio non si taglia nello stesso periodo della legna da stufa. questo perchè la legna da camino deve avere una capacità di fiamma prima ancora che una capacità calorica e poi perchè la legna da camino deve bruciare ragionevolmente bene e ragionevolmente a lungo in un bracere aperto e con un forte convogliamento di aria dalla base e tutto attorno. per la legna da camino di norma si predilige la luna calante (ovviamente non la luna calante dei primi di marzo perchè se tagli con quella luna ti viene una legna che carbonizza senza bruciare e senza fare nè fiamma nè calore).
la luna crescente è di solito consigliata per il taglio del legname ad uso stufa. questo poichè in fase di luna crescente il legno è maggiormente irrorato di linfa la quale con il taglio si libera velocemente lasciando le fibre vuote e questo consente una buona resa combustiva anche in condizioni di scarsa ventilazione come all'interno di una stufa.
le lune piene vanno bene per il taglio di alcuni alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa parecchio dura (i carpini ad esempio) mentre i primi due o tre gioni delle lune nuove per alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa più morbida (i frassini, le betulle).
oltre alle lune bisogna anche regolarsi in base al periodo dell'anno. la legna da riscaldamento con maggiore resa calorica di norma si ottiene tagliando a novembre, a febbraio o l'ultima decade di marzo (sempre compatibilmente con le fasi lunari).

opps proprio oggi ho tagliato un noce! spero che la mia legna non sia da buttare! a dir la verità faceva molta acqua però non essendo molto pratico credevo fosse umidità assorbita!
dovrei usarla per la stufa, spero di non doverla buttare!
grazie per le risposte!
marco83
marco83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Lun Mar 12, 2012 8:08 pm

se ho ben capito praticamente bisogna tagliare legna da camino dal 16marzo..luna calante.di questo anno!!! giusto??? chiedo lumi!!!! nn vedo l' ora di partire con la mia motosega!!!!!

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Lun Mar 12, 2012 8:15 pm

si dal 16 marzo comincia l'ultimo quarto ed è il periodo più buono per abbattere... tuttavia si può già cominciare a tagliare da quando la luna fà il pieno... L'importante è che la luna sia in fase calante ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  marco83 Mar Mar 13, 2012 8:26 pm

si ma io che ho tagliato un noce domenica cosa devo fare? la posso usare per la stufa o no? cosa ne devo fare? volevo usarla il prox anno per i week and in montagna!
ho fatto il danno e la devo buttare via?
per favore risp.
marco83
marco83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Mar Mar 13, 2012 8:32 pm

marco83 ha scritto:si ma io che ho tagliato un noce domenica cosa devo fare? la posso usare per la stufa o no? cosa ne devo fare? volevo usarla il prox anno per i week and in montagna!
ho fatto il danno e la devo buttare via?
per favore risp.
non la buttare assolutamente.
la brucerai comunque, magari con minor resa ma sicuramente contribuirà a scaldarti.

******************************************************************************************************
Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: TAGLIO SECONDO IL LUNARIO

Messaggio  Giò82 Mar Mar 13, 2012 8:57 pm

marco83 ha scritto:si ma io che ho tagliato un noce domenica cosa devo fare? la posso usare per la stufa o no? cosa ne devo fare? volevo usarla il prox anno per i week and in montagna!
ho fatto il danno e la devo buttare via?
per favore risp.
ciao marco83 scusa se te lo chiedo ma con tutte le piante a disposizione tagli un noce per scaldarti in montagna?
cmq non buttare via niente eventualmente se non hai un camino mischiala ok capo


Ultima modifica di Drago 100 il Mar Mar 13, 2012 10:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote. Ps, usa il tasto quote...)
Giò82
Giò82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : lago di como

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  marco83 Mar Mar 13, 2012 9:01 pm

boscaiolo82 ha scritto:marco83 ha scritto:

si ma io che ho tagliato un noce domenica cosa devo fare? la posso usare per la stufa o no? cosa ne devo fare? volevo usarla il prox anno per i week and in montagna!
ho fatto il danno e la devo buttare via?
per favore risp.

ciao marco83 scusa se te lo chiedo ma con tutte le piante a disposizione tagli un noce per scaldarti in montagna?
cmq non buttare via niente eventualmente se non hai un camino mischiala ok capo

avevo quella in giardino da eliminare! ma non è buona la legna del noce?
non ho camino ho la stufa in montagna.
marco83
marco83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 4 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.