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Messaggio  tonino Sab Mar 06, 2010 5:22 pm

dei pure un bravo disegnatore, fernando, complimenti!!!!!
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Messaggio  tottoli livio Sab Mar 06, 2010 6:35 pm

ma Fernando........mancano le misure e tolleranze!!!! hahahaha daiiiiiiiiiiii complimenti...semplice e ben progettato... Wink Wink
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Messaggio  Drago 100 Sab Mar 06, 2010 7:19 pm

Il Celtico ha scritto:Caro Frozik lo sai che aspettiamo con ansia la foto del tuo primo verricello... Quando ti capita fai un bel po' di foto. Per Drago 100: Se sei solo e devi tirare il cavo del trattore in salita, il verricello con motore vespa e' troppo pesante. Le soluzioni potrebbero essere 2 (sto' pensando anche io ad un verricello...)
1- usare un verricello tipo "leggero" come quello ben costruito da fernando, magari con qualche modifica.
es la possibilita' di scegliere tra 2 velocita' con una doppia riduzione e la possibilita' a fine corsa di fermare automaticamente il tiro, cosi' se e' rapportato corto lo metti in automatico e quando il cavo e' arrivato in cima si ferma da solo. (es. una sfera applicata al terminale del cavo che quando arriva in cima sgancia il gas).
2- costruire un verricello con motore vespa nel quale si possa inserire a piacimento la trazione sul tamburo oppure sulle 2 ruote da motocoltivatore, eventualmente anche a gabbia metallica, cosi' te lo porti dove vuoi senza fare fatica. Che ne dici?
Ciao. Il Celtico.
Complimenti a Fernando cheers L'ideale per l'uso che dovrei farne io, sarebbe con un motore da decespugliatore, però manca sempre il tempo Rolling Eyes e quest'anno ho meno legna da tirare con il verricello (per fortuna) perchè riesco a farla andare nella strada che c'è di sotto dove poi la caricherò, comunque l'idea di costruirlo, c'è sempre, magari per la prossima stagione.
Il verricello con le ruote da motocoltivatore, esisteva già qui in zona e ce ne sono ancora, ma purtroppo non li costruiscono piu', aveva un innesto per le ruote, o per il verricello e veniva usato per arare. Ne avevo uno, l'ho venduto perchè non lo usavo piu'

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Messaggio  fernando62 Sab Mar 06, 2010 7:22 pm

tottolilivio ha scritto:ma Fernando........mancano le misure e tolleranze!!!! hahahaha daiiiiiiiiiiii complimenti...semplice e ben progettato... Wink Wink

Laughing il disegno è per dare un'idea, il progetto è coperto da brevetto cheers cheers

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Messaggio  Il Celtico Mer Mar 17, 2010 12:28 am

Drago 100 ha scritto:
Il verricello con le ruote da motocoltivatore, esisteva già qui in zona e ce ne sono ancora, ma purtroppo non li costruiscono piu', aveva un innesto per le ruote, o per il verricello e veniva usato per arare. Ne avevo uno, l'ho venduto perchè non lo usavo piu'
Sarebbe bello fare una foto se ne trovi uno ed in particolare del sistema trazione-rullo.
Fernando, complimenti. Hai usato la frizione degli elettrofreni? di che tipo? Puoi spiegare un po' l'azionamento della frizione con la leva? Come agisce? Grazie.
Ciao.
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Messaggio  Drago 100 Mer Mar 17, 2010 11:02 am

Ciao, putroppo ho solo una foto di quello che avevo io
Verricello autocostruito - Pagina 2 T48670_p04-23-06-20.08
la trasmissione è a catena e si innesta sulle ruote (solo in retromarcia) oppure sul verricello, però non è possibile contemporaneamente.
Ha un motore Morini 2 tempi 175 cc con 3 marce.

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Messaggio  fernando62 Mer Mar 17, 2010 4:10 pm

x il celtico
la leva va a ruotare unperno tagliato a fetta di salame contro l'altra metà spingendo il tamburo contro la corona con interposta la frizione. lo stesso principio + o- che usano i verricelli dietro al trattore.

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Messaggio  Il Celtico Mer Mar 17, 2010 11:07 pm

Per fernando: ho capito il funzionamento, ora e' chiarissimo. Immagino tu abbia eliminato quindi la frizione sul motore del dece.
Per drago: e' stupendo questo verricello, piu' o meno come me l'ero immaginato io. Non si vede bene la foto. Cosa e' quel particolare che si vede dalla parte opposta al motore? Non riesco ad identificarlo. Ciao.
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Messaggio  Drago 100 Gio Mar 18, 2010 12:52 am

Grazie, dalla parte opposta al motore c'è l'aratro (può arrivare a 40 cm di profondità) il manubrio ruota di 360 gradi, in modo da andare sempre in avanti, senza inciamparsi. Una volta c'erano dei verniciatori dei tralicci alta tensione che sono usciti di strada con il loro camioncino, sono andato a prendere il "Talpino" e quando mi hanno visto arrivare, si sono messi a ridere, però quando ho tirato fuori il camioncino, sono rimasti sorpresi  Rolling Eyes  Laughing
Da un po' di tempo ho una mezza idea di montare un verricello sulla slitta che uso per la legna (poi però manca sempre il tempo per farlo Rolling Eyes ) vorrei fare una cosa simile:
Verricello autocostruito - Pagina 2 T48718_gru-a-cavo-montata-su-slitta-374402
però avendo la slitta piu' grande di quella in foto, la legna la posso caricare sopra, invece di trascinarla (se sono andato fuori argomento, forse è meglio aprire una nuova discussione  Embarassed )

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Messaggio  arnaldo Gio Mar 18, 2010 2:40 pm

questo è il vericello su slitta che mi sono costruito qualche anno fa
Verricello autocostruito - Pagina 2 1212071552
Verricello autocostruito - Pagina 2 1212071553

ho usato un motore Lombardini 13 hp, una frizione centrifuga e un riduttore con tamburo già montato, la trasmissione a cinghia e il motore che scorre in avanti (all'interno di due guide) verso il riduttore, questo regolabile con una vite.Lo scorrimento l'ho fatto per poter togliere e montare la cinghia con facilita, cosi mi risulta piu agevole srotolare il cavo. ho portato sul manubrio acceleratore e pulsante di spegnimento.
In queste foto si vede solo il primo prototipo, poi ho costruito un guidafilo davanti al tamburo.
Ora non ho la possibilità di mettere le foto della modifica finale perche il verricello è in montagna, appena possibile vi mostro mentre è all'opera.
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Messaggio  Il Celtico Sab Mar 20, 2010 7:24 pm

Caspita! 13 cv con riduttore ti sposta il mondo... Interessante la frizione centrifuga attaccata all'uscita dell'albero motore. L'hai trovata in commercio oppure e' autocostruita? Sono ghiotto di questi dettagli come avrete capito. Per i motori ed i riduttori si trova sempre qualcosa, ma questi particolari sono piu' rari. Unica cosa, forse sarebbe utile anche un supporto su cuscinetto lato tamburo, per stressare meno l'albero di uscita del riduttore ed evitare torsioni eccessive (ma solo se vogliamo mettere anche la ciliegina sulla torta!)- Bella trovata, drago e gran bello slittino. Ancora una volta ci dimostri quanto ingegno ed abilita' portino ad eccellenti risultati.
P.S. il talpino sono certo che non abbia problemi a tirare su un furgone, soprattutto se ara sotto di 40 cm. 40 cm? Shocked Shocked ho sentito bene? Complimenti.
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Messaggio  arnaldo Sab Mar 20, 2010 8:09 pm

La frizione è frutto di recupero, a dire il vero è un pò piccolina per il 13 cv, se ne trovano in commercio, di ogni diametro e anche con due gole.
Per il supporto sul lato tamburo mi trovi perfettamente d'accordo, se vedi bene la foto puoi notare che ho lasciato un albero che sporge appositamente dal tamburo per potervi mettere un cuscinetto, lavoro che non ho ancora fatto ma che dovro decidermi a fare.
Appena mi è possibile metto una foto dell'ultima versione, con guidafilo reclinabile.
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Messaggio  Drago 100 Dom Mar 21, 2010 12:09 am

Complimenti ad Arnaldo per le realizzazioni! cheers
per Il Celtico: il Talpino può arare a 40 cm di profondità, l'importante è avere una pianta solida dove legare il cavo (da 8 mm), oppure piantare il palanchino (in dotazione) lungo 130 cm e 35 mm di diametro, il piu' possibile, altrimenti lo tira via, una volta mi è capitato di piantare l'aratro sotto ad una radice ed il palanchino si è piegato Rolling Eyes
Spero di non andare fuori tema Embarassed

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Messaggio  fernando62 Dom Mar 21, 2010 4:22 pm

appena rientra vi posto la foto di un verricello autocostruito oleodinamico.

la realizzazione non è opera mia,ma di un fabbro in pensione mio vicino di casa.

il mio apporto è stato quello della ricerca di un motore di piccole dimensioni nel caso un lombardini 15LD400da 10cv con avviamento elettrico e il dimensionamento della pompa in base alla potenza del motore e alla velocità di lavoro,(dato che nessuna rivendita di materiale oleodinamico gli riuscifa a fare due banali conticini)
trovato di recupero un motore oleodinamico a pistoni da 25cc per giro e trovato le caratt, in rete per non spendere una marea di soldi in una pompa cilindrata variabile,si èoptato per la classica ad ingranaggi(da 10cc x giro)e un distributore proporzionale.

il tamburo ha una capienza di ben 500mt cavo d5mmm sufficente per utilizzo su teleferica.

il tutto è molto bello e compatto e molto semplice nel uso dato che basta spingere una leva per le manovre.

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Messaggio  Lorenzo Mar Apr 20, 2010 5:38 pm

Salve a tutti,in questi giorni stò per finire l'autocostruzione di un vericello slitta con motore di vespa,appena ho terminato il montaggio vi inserisco delle foto. Saluti Lorenzo

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 20, 2010 6:30 pm

per curiosita' che motore hai usato??
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Messaggio  Il Celtico Mar Apr 20, 2010 11:23 pm

Spero non quello di una bacchetta o di un gs...
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Messaggio  Lorenzo Gio Apr 22, 2010 5:20 pm

tranquilli,il motore che ho usato è di un pk 125 aquistato a 50 euro al rottamaio,la riduzione primaria dell'ape quindi molto corta,e la possibilità di avere due gamme di velocita sul tamburo con due catene separate ,secondo i miei calcoli con una velocità del filo da 0,2 a 3,8 m/s.
Il tutto è stato pensato per far funzionare una piccola tereferica,o eventualmente uso come argano diretto.
La fortuna è stata che quando cercavo il motore,il rottamaio,avava appena ritirato delle scala di quelle usate per i traslochi,e su una di queste era montato un tamburo completamente in alluminio con freno incorporato,immediatamente aquistato alla cifra di 70 euri.
Appena termino il montaggio vi inserisco qualche foto,anche perchè tra saldare, tornire, fresare,e qualche notte passata a capire come costruirlo sono circa quattro mesi che mi dedico al progetto(naturalmente nei ritagli di tempo)saluti Lorenzo

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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 22, 2010 5:36 pm

secondo me' esce un buon attrezzo...attendiamo con pazienza l'esito...finale.. Rolling Eyes Rolling Eyes
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Messaggio  Lorenzo Gio Apr 29, 2010 4:50 pm

ho appena finito la costruzione del vericello,per favore mi dite come si fa ad inserire le foto,grazie Lorenzo

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Messaggio  Il Celtico Ven Apr 30, 2010 12:13 pm

La primaria del motore allora e' una 14-69 denti, rapp. rid. 4,929. Il mio consiglio e' quello di montare una molla rinforzata (la filo quadro va benissimo) oppure se monti il grupppo frizione a 6 molle le 6 molle rinforzate. Se poi riesci a tenere il tamburo originale con il freno e' ancora meglio, montando la corona sullo stesso. Il freno e' sempre utile! Altrimenti potresti montare un disco di una moto con relativa pinza.
La doppia riduzione si potrebbe fare come nei vecchi motorini militari: 2 corone libere, rese solidali all'albero di rotazione con una crociera a 2 posizioni (per intenderci come quella del cambio del motore che stai usando). Dovrebbe uscire un signor verricello, e poi e' anche 125cc. Non potevi trovare un motore migliore.
Foto, foto, anche se non e' finito!
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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 30, 2010 5:36 pm

celtico, la molla a sezione quadra la conosco(io con il 130 doppia aliment. montavo 2 molle ,quella del 125 e una piu' piccola all'interno e la frizione reggeva abbastanza bene)mi ricordo anche della modifica a 4 dischi, che si bruciavano subito,ma quella a 6 molle non l'ho mai vista,quindi si cambia tutto il gruppo..giusto?
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Messaggio  Lorenzo Ven Apr 30, 2010 6:32 pm

Buonasera,per il sig peppone,non riesco a registrarmi all'indirizzo per l'inserimento delle foto,se può darmi qualche dritta grazie.
Oggi ho collaudato l'argano e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto di come và,alla mia prima esperienza,ho dovuto provare un paio di volte fino a trovare il corretto tiro con due carrucole (sempre autocostruite)per trovare il giusto posizionamento del vericello.
Comunque il tutto ha tenuto,ho visto che quando il tronco si impianta,quello che cede è il motore fino all'arresto.
Dopo aver sollevato la carrucola più in alto alla fine ho tranquillamente tirato dei faggi di circa il diametro di 50 cm con la lungezza di 4 metri.
L'unica cosa che ha bisogno di una modifica è la crociera che ho montato sulle due corone perchè sotto sforzo tende a sganciarsi sulla marcia lenta,naturalmente bloccando la leva con un pezzo di filo di ferro ha funzionato tutto alla perfezione.
Comunque in una giornata di lavoro,ho già tirato un bel carico,penso che senza argano ci volevano almeno un paio di giorni,e con due ernie al disco non è il massimo.
appena riesco vi mando un paio di foto saluti Lorenzo

Lorenzo
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Messaggio  arnaldo Sab Mag 01, 2010 11:08 am

per postare foto io uso un hosting dove non occore iscriversi
http://imageshack.us/
E' in Italiano prova a vedere se combini altrimenti mandami un Mp e ti spiego come fare.
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Messaggio  peppone Sab Mag 01, 2010 11:17 am

il signor peppone non c'è, è uscito.
qua c'è, per tutti, sempre e soltanto peppone.

ricevo da lorenzo e pubblico:

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Verricello autocostruito - Pagina 2 Dscn5213

Verricello autocostruito - Pagina 2 Dscn5214

commento personale: lavoro notevolissimo. complimenti davvero.

saluti
peppone

ps: per cortesia se potete NON usate imageshak. ogni tanto le foto caricate su quel sito di hosting scompaiono. grazie

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