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Motore Honda GXV140 problema

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Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  alby4everR il Mer Nov 14, 2012 1:47 pm

Ho alcuni problemi su questo motore Honda gvx 140, si accende, fa molto fumo e la candela nel giro di un breve utilizzo diventa nera nera....Esiste qualche regolazione da effettuare??? A mio parere il motore è semifuso, fuma moltissimo e il fumo puzza di olio bruciato.... avanti accetto consigli
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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  falcetto il Mer Nov 14, 2012 8:59 pm

Se fuma azzurro è olio del motore, se fuma nero è un problema di carburazione (farfalla aria avviamento chiusa?).
C'è praticamente niente da regolare su questo motore. Affidabilità da riferimento. Se te lo hanno portato per riparazione devi farti dare info dal proprietario: ha girato con poco o senza olio? Viene utilizzato su pendenze eccessive? Saluti

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  alby4everR il Gio Nov 15, 2012 7:49 pm

Ma ti dico, praticamente fuma nero, il problema è che parte, gira bene finchè non è caldo, poi piano piano molla molla molla, gira malissimo e poi si ferma. Il carburatore è pulito, le valvole sono ok il gioco è giusto, è molto vecchio, ha le molle del meccanismo un pò snervate a vedere, a mio parere è molto stanco e non c'e la fa più....Olio ne aveva, era nerissimo....volevo provare a smontare la testa e vedere il cilindro e le fasce, ma devo trovare uno spaccato per vedere come si smonta, qualcuno sa dove trovarlo??? Ho guardato sul web ma non ho trovato uno spaccato decente... magari con una modica cifra riesce ancora a fare la prossima stagione ?????

Cmq taglia sempre in piano o quasi....
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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  falcetto il Gio Nov 15, 2012 9:25 pm

Se fuma nero e trovi la candela nera fuligginosa il problema è solo pesante eccesso di benzina. Controlla che il getto del max non sia stato massacrato in qualche operazione di pulizia. E prova a farlo funzionare senza filtro aria e portafiltro: così vedi la posizione e se si chiude in modo anomalo la farfalla aria di avviamento. Saluti
PS. può essere anche lo spillo galleggiante che non chiude e il livello benzina in vaschetta sale eccessivamente. Prova a intercettare l'afflusso di benzina.
Per gli esplosi guarda qui sotto. Non aprire se non mangia o consuma olio.

http://www.ereplacementparts.com/honda-small-engine-parts-c-37657_37658.html?osCsid=uvpsrv4np2oc6ip37nhd31f136


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 15, 2012 10:03 pm, modificato 2 volte (Motivazione : aggiunta)

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  alby4everR il Ven Nov 16, 2012 7:40 pm

ok proverò a far cosi.... a presto notizie.....
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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  wolfmurex il Ven Nov 16, 2012 8:18 pm

concordo con falcetto, fai la prova a far funzionare senza filtro aria per un pò, provalo a vari regimi per capire quando inizia a far fumo, potrebbe essere che il filtro aria sia saturo e non passa più aria abbastanza, naturalmente controlla anche la candela o cambiala per sicurezza.
Oppure se è un motore vecchio prima del 1982/85 era nato con guidavalvole in ghisa che non digeriscono bene la benzina senza piombo.
mi sono capitati alcuni motori GX 120-140 anni "80 che funzionano solamente con l'aditivo o con la vecchia benzina col piombo.

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  alby4everR il Mar Nov 20, 2012 8:43 pm

wolfmurex ha scritto: potrebbe essere che il filtro aria sia saturo e non passa più aria abbastanza,

Si...effettivamente ho fatto tutti i controlli, ma fumava lo stesso, ho tolto il filtro mentre era in moto, e di botto ha preso un sacco di giri e smesso di fumare....Allora ora vedo di procurarmi un filtro nuovo...

Alla fine ho dovuto abbassare i giri di massimo dalla vite di regolazione che c'e, perchè era tutta svitata e sale troppo di giri, e presumo che chi ha fatto dei lavori prima non ha cambiato il filtro che era sporco, ma ha semplicemente alzato i giri da quella vite, senza cambiare il filtro...ora era troppo sporco per funzionare regolarmente e non aspirava più abbastanza....

ecco come diventava la candela dopo pochi minuti di funzionamento

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  falcetto il Mar Nov 20, 2012 9:37 pm

Allora l'abbiamo azzeccata....
Spero tu abbia toccato la vite giusta: quella piccola sul carburatore è la vite di regolazione passaggio al minimo. Va svitata 1,5-2 giri da tutta chiusa. Facci sapere. Saluti

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  alby4everR il Mer Nov 21, 2012 8:12 pm

Allora filtro aria sostituito e il motore gira benissimo senza fumo nero e rumori strani....Quello vecchio lo avevo soffiato, ma non credevo fosse intasato cosi, solo soffiarlo non è bastato....

Ecco la vite che ti dicevo è la n 7, quella era completamente svitata, nel momento in cui ho tolto il filtro, il motore ha preso dei giri incredibili, allora ho dedotto che qualche regolazione er stata toccata infatti....Allora l'ho riregolata....

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  falcetto il Mer Nov 21, 2012 9:17 pm

Effettivamente la vite n. 7 è quella che limita la corsa dell'acceleratore a leva sul manubrio. Bisognerebbe disporre di un contagiri e verificare che il motore non giri oltre i 3.600 rpm. Saluti

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  alby4everR il Gio Nov 22, 2012 8:07 pm

effettivamente è un acquisto che voglio poi fare in futuro, un bel contagiri!!!! Per ora mi fido del mio orecchio che fino ad ora non mi ha dato problemi.....Cmq in questi giorni provo il tagliaerba e vi faccio sapere!!!!
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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  alby4everR il Ven Nov 23, 2012 8:31 pm

Perfetto....funziona benissimo grazie ancora dei consigli.... ok capo
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Motore Honda GXV140

Messaggio  Erne il Dom Ago 23, 2015 4:07 pm

Il motore in questione, montato su tosaerba, è abbastanza vecchiotto e ultimamente fatica un pocp nella messa in moto, parte con abbondante fumata bianca e inoltre ha pochissima compressione.
A questo punto sono intenzionato a smontarlo e revisionarlo (se ne vale la pena).
Chiedo consigli su come procedere prima di aprirlo, potrebbe essere solo un problema di registrazione valvole? oppure di fasce elestiche consumate? o altro.
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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  falcetto il Dom Ago 23, 2015 6:22 pm

La fumata bianca è solo all'avviamento e ai primi secondi di funzionamento?
Devi aggiungere spesso olio motore?
Poi il funzionamento è regolare?
Probabilmente dopo tanti anni le fasce sono usurate.
E' difficile valutare la reale compressione in questi motori con decompressore automatico. In ogni caso controlla gioco valvole, togliendo il coperchio testa (4 viti a testa esagonale). Solitamente la guarnizione non si rompe.
Aprire questo motore è relativamente semplice ma fai un bel preventivo del costo complessivo dei ricambi, che a volte è molto salato. Saluti

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  Erne il Dom Ago 23, 2015 6:34 pm

No, tende a fumare anche dopo, olio ne consuma un pò,quando non è sotto sforzo gira bene ma appena trova erba alta perde giri e tende a fermarsi.
Quindi la prima cosa da fare è controllare il gioco valvole?
Il motore è gxv 140
Mod. GJAB  S.N.  6570029
N1
Saluti


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 23, 2015 6:41 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)
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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  falcetto il Dom Ago 23, 2015 6:42 pm

Il controllo ed eventuale regolazione gioco valvole va fatto ma non può risolvere il problema del consumo olio. Saluti

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  Erne il Dom Ago 23, 2015 6:51 pm

Quindi mi conviene aprire il motore e verificare lo stato di cilindro, pistone e fasce?
Saluti


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Set 08, 2015 11:12 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  Nonno_sprint il Dom Ago 23, 2015 8:34 pm

Penso proprio di si.
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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  Erne il Mar Set 08, 2015 6:57 pm

Ho aperto il motore e il tutto mi sembra in buono stato tranne le fasce elastiche che mi sembrano parecchio consumate, il manuale officina da una luce fra le estremità di 0,2-0,4 mm (contro 1,7mm riscontrati).
Le ho ordinate e aspetto che arrivino.
Mi hanno sconsigliato l'operazione in quanto il cilindro potrebbe essere ovalizzato e quindi le fasce nuove non aderirebbero perfettamente causando trafilamenti di olio.
Le valvole le ho smerigliate con pasta abrasiva finissima e mi risulta abbiano una ottima tenuta.
Aspetto vostri suggerimenti.
Grazie












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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  falcetto il Mar Set 08, 2015 7:16 pm

0,2-0,4 mm è il valore "a nuovo". Il valore max ammesso è 1 mm.
A mio parere il tentativo di montare fasce nuove può migliorare l'attuale problema di consumo olio. E' possibile sapere il costo delle sole fasce? Per una biella originale dello stesso motore mi hanno chiesto 100 Euro!!! Saluti

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Re: Motore Honda GXV140 problema

Messaggio  Erne il Mar Set 08, 2015 7:40 pm

falcetto ha scritto: E' possibile sapere il costo delle sole fasce?
30euro + iva


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Set 08, 2015 11:18 pm, modificato 2 volte (Motivazione : Corretto quote)
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