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Messaggio  nemo il Lun Nov 19, 2012 9:45 pm

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e non sono molto pratico con i motori. Mio padre ha un vecchio decespugliatore che secondo il riparatore non ha più compressione, mio padre ne ha comprato un altro, ma io vorrei usare quello rotto per fare le bordure del giardino quindi lo userei per un lavoro non troppo impegnativo. Vi allego le foto, secondo voi è recuperabile con una buona pulizia?

Grazie




nemo
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Re: un consiglio

Messaggio  Stefano Jacopo il Lun Nov 19, 2012 9:52 pm

Ben arrivato a bordo! Very Happy ok capo Potresti dirmi modello e cilindrata? Ti consiglio di pulire bene il cielo del cilindro e cambiare fasce e membrane del carburatore.

Stefano Jacopo
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Messaggio  falcetto il Lun Nov 19, 2012 9:58 pm

Benvenuto. Dalle immagini il pistone appare molto surriscaldato. Se è già stata diagnosticata la carenza di compressione (e relativa difficoltà di avviamento e/o funzionamento) non c'è niente di meglio che un pistone nuovo, appurato che il cilindro non abbia usure evidenti. Si potrebbe tentare con la sola sostituzione delle fasce e con la pulizia di fino della superfice esterna del pistone. Ci vuole molta ...passione.
E' il minimo per tentare di rimetterlo in funzione.
Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
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Messaggio  Dominik il Mar Nov 20, 2012 8:55 am

caspita quel pistone a preso una bella scaldata very cry concordo anche io con gli altri vedi se trovi il pistone nuovo oppure altrimenti dagli una bella pulita e cambia le fasce e fai le guarnizioni della base del cilindro nuove,e poi ci fai sapere ciaoo ok capo
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Messaggio  nemo il Mar Nov 20, 2012 1:14 pm

Ho smontato il pistone e l'ho pulito almeno il cielo, ora se lo trovo nuovo lo compro, altrimenti cerco le fasce. Dove posso comprare il pistone chi lo vende?
Ho trovato anche il modello è un "Castor turbo 32".

Grazie

nemo
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Messaggio  piccolo boscaiolo il Mar Nov 20, 2012 4:47 pm

i rivenditori alpina

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Messaggio  desmotronico il Mar Nov 20, 2012 4:59 pm

Ciao, io proverei prima con una bella pulita con carta vetrata da carrozziere lubrificata con olio per togliere le bruciature e dare un minimo di lucentezza, fasce nuove(che costano poco), guarnizione nuova al cilindro e metti in moto.
Sostituire solo il pistone non è una cosa fatta benissimo, perchè in questi casi il cilindro e il pistone si deformano in prossimità dello scarico, e cambiare solo uno potrebbe non risolvere.
Buon lavoro.

desmotronico
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Messaggio  nemo il Mar Nov 20, 2012 5:22 pm

le fascie si trovano comunemente negli auto ricambi, oppure devo cercarle proprio dell'alpina?

nemo
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Messaggio  peppone il Mar Nov 20, 2012 5:24 pm

nemo ha scritto:le fascie si trovano comunemente negli auto ricambi, oppure devo cercarle proprio dell'alpina?
devi cercarle della alpina e adatte al tuo modello castor.
non le trovi negli autoricambi.
rivolgiti ad un grosso venditore di macchine agroforestali.

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Messaggio  desmotronico il Mar Nov 20, 2012 6:04 pm

Mi permetto di dissentire, devi cercare le fascie in un negozio che abbia anche un officina per riparazione di questi attrezzi, ovviamente meglio le originali per questioni qualitative, ma ciò che conta e la misura della circonferenza interna esterna e spessore. Le ho sostituite al mio tm24 che ha 35 anni e originali non le ho trovate, cosi ho preso delle fasce simile ma di altra marca.

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Messaggio  peppone il Mar Nov 20, 2012 6:10 pm

desmotronico ha scritto:Mi permetto di dissentire, devi cercare le fascie in un negozio che abbia anche un officina per riparazione
dissento io.
un qualunque venditore (anche privo di officina) ti ordina le fasce.
dato poi che pare che il nostro iscritto voglia farsi il lavoro da solo.
altrimenti tanto vale dirgli: carica il decespugliatore in macchina e portalo da un meccanico.
ti pare?

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Messaggio  desmotronico il Mar Nov 20, 2012 7:16 pm

Gli consigliavo una con officina sol per la maggiore probabilità che abbia il ricambio disponibile.

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Messaggio  peppone il Mar Nov 20, 2012 7:37 pm

desmotronico ha scritto:Gli consigliavo una con officina sol per la maggiore probabilità che abbia il ricambio disponibile.
difficile che una officina disponga in casa delle fasce per un decespugliatore (poco venduto per giunta) di quindici anni fa.

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Messaggio  nemo il Ven Nov 23, 2012 5:55 pm

Aggiornamento:
non ho trovato i pezzi di ricambio, così ho dato una pulita al cielo del pistone e ho smontato il carburtore, gli ho dato una pulita e ho rimontato tutto, il carburatore mi è sembrato in buone condizioni la menmbrana non riportava lesioni visibili. Ho ottenuto un discreto risultato, infatti si accende e prende i giri, solamente che quando arriva al massimo è come se si soffocasse poi riprende i giri. Ho provato a regolare una vite che si trova in basso al carburatore, quella senza la molla con un piccolo oring, ma non ho capito la sua funzione qualcuno me la potrebbe spiegare? Se avete suggerimenti sono ben accetti

Grazie

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Messaggio  Stefano Jacopo il Sab Nov 24, 2012 11:17 am

Hai notato una lettera scritta accanto al buco della vite? Se era L,H oppure T?

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Messaggio  Stepmeister il Sab Nov 24, 2012 11:36 am

Se non si vedesse, tieni presente che la vite più vicina al cilindro è quella con la sigla L, che regola la carburazione ai bassi giri.
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Messaggio  nemo il Sab Nov 24, 2012 7:42 pm

no però so che non è quella del minimo, ma non ho capito qual'è la funzione della vite.
Comunque ora sembra funzionare ho cambiato la miscela e il motore ha funzionato bene, ho tagliato un pò di erba e non ha dato i problemi che dava prima. Forse aveva bisogno solo di una bella pulita, almeno spero.

Grazie a tutti

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Messaggio  Stepmeister il Dom Nov 25, 2012 8:35 am

nemo ha scritto:no però so che non è quella del minimo, ma non ho capito qual'è la funzione della vite.
Comunque ora sembra funzionare ho cambiato la miscela e il motore ha funzionato bene, ho tagliato un pò di erba e non ha dato i problemi che dava prima. Forse aveva bisogno solo di una bella pulita, almeno spero.

Grazie a tutti

Molto probabilmente è quella che serve per svuotare la vaschetta del carburatore. Quindi non serve a niente per la regolazione della carburazione. Avvitala bene, sennò rischi che perda. La miscela era vecchia? In questo caso, spiegherebbe in parte il malfunzionamento del motore. Sai dire il modello del carburatore? O al massimo, postane una foto. Quando il motore il motore è al massimo dei giri (mi raccomando, prima fallo scaldare bene), fa un rumore roco quasi borbottante?
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