Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» MOTOCOLTIVATORI
Da albo93 Oggi a 6:10 pm

» Smontare la pompa olio su castor cp400
Da nitro52 Oggi a 5:55 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da aldo1976 Oggi a 5:51 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da luca31 Oggi a 5:45 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 5:11 pm

» motosega per uso occasionale
Da aldo1976 Oggi a 4:39 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205230 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 166 utenti in linea :: 15 Registrati, 0 Nascosti e 151 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

albo93, aldo1976, belcanto, boscocastagno, Ceppo77, Dominicus, emilio79, explorer54, Fluffy, Laser, loker, manuel55, merlo21, nitro52, speedsonic

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

SOFFIATORI

Pagina 4 di 25 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14 ... 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: SOFFIATORI

Messaggio  gianninettis il Lun Ago 30, 2010 10:49 am

Sì mastiff,io ti ringrazio tanto ,però c'è un punto dove vorrei tornare:Hai detto che ugello stretto=+velocità,mentre ugello largo=+pressione e che la portata non cambia.Se con l'ugello largo l'aria fa più pressione,vuol dire che ce nè di più e quindi la portata aumenta.Non sono sicuro di questo,ma mi sembra logico.Io i libri non li ho più,ma se tu li hai ancora,avrei voluto sapere se è così o no,ciao.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  mastiff il Lun Ago 30, 2010 4:02 pm

Sono abbastanza sicuro che la portata sui soffiatori sia fissa , cioe' a numero di giri costante portata costante e' una caratteristica della ventola montata , aumentando il numero di giri aumenta anche la portata secondo una curva .

mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fernando62 il Lun Ago 30, 2010 5:50 pm

prova a tappare l'uscita noterai che il motore sale di giri, quindi la portata è data si dalla forma delle pale ma anche dalla potenza del motore in pratica se sulla stessa girante montiamo un motore più potente avremo piu portata(perchè riesce a ruotare ad un regime superiore)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gianninettis il Lun Ago 30, 2010 7:12 pm

Oggi ho controllato e sul mio ventilatore 8520,non ci sono le viti di regolazione H-L.La casa dichiara un regime di 7900 giri,mentre il contagiri,si ferma a 7000. Senza la H,io non lo posso portare a 7900 e almeno credo che non ci siano altri sistemi per farlo.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  mastiff il Lun Ago 30, 2010 8:37 pm

Gianni sei proprio fissato con il contagiri bonk!bonk!
Un modo per aumentare i giri ci sarebbe , smonta la ventola hahahahaaaa!!!
Le viti L e H non ci sono perche' non servono , il soffiatore a differenza degli altri attrezzi e' sempre sotto carico .
Ci possono essere un paio di spiegazioni :
Il motore ha perso un po' di rendimento e non ha piu' la potenza dichiarata .
Condizioni climatiche avverse tipo caldo umido
In ogni caso non ci puoi fare niente devi tenertelo anche se fa 7000 giri

mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone il Lun Ago 30, 2010 8:58 pm

gianninettis ha scritto:Oggi ho controllato e sul mio ventilatore 8520,non ci sono le viti di regolazione H-L.La casa dichiara un regime di 7900 giri,mentre il contagiri,si ferma a 7000. Senza la H,io non lo posso portare a 7900 e almeno credo che non ci siano altri sistemi per farlo.

mastiff ha scritto:Gianni sei proprio fissato con il contagiri bonk!bonk!
Un modo per aumentare i giri ci sarebbe , smonta la ventola hahahahaaaa!!!
Le viti L e H non ci sono perche' non servono , il soffiatore a differenza degli altri attrezzi e' sempre sotto carico .
Ci possono essere un paio di spiegazioni :
Il motore ha perso un po' di rendimento e non ha piu' la potenza dichiarata .
Condizioni climatiche avverse tipo caldo umido
In ogni caso non ci puoi fare niente devi tenertelo anche se fa 7000 giri
oppure lo (s)vende e corre subito con il contagiri in mano a comprare un altro soffiatore. al momento di farselo mostrare in moto dal venditore gli chiede se può attaccarci il contagiri. così il venditore glielo dà sulla testa (il contagiri ed il soffiatore Very Happy )
scherzo ovviamente, ma condivido quanto dice mastiff: il contagiri per te gianni è un pò una fissazione.
per carità: ognuno ha la sua manìa... Very Happy

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  xperia il Lun Gen 10, 2011 8:26 pm

Ho bisogno di un soffiatore a spalla potente e di buona qualità usato!!! Dove lo posso trovare??

xperia
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Lun Gen 10, 2011 8:37 pm

sicuramente i primi posti da vedere sono i rivenditori o concessionari della tua zona..visto che cerchi un'usato (cosa che vale sicuramente anche per il nuovo) avrai aiuto per qualsiasi problema.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  xperia il Lun Gen 10, 2011 8:56 pm

Grazie mille Very Happy

xperia
utente registrato
utente registrato

Soffiatore

Messaggio  morris ugo il Lun Feb 28, 2011 3:53 pm

Devo comperare un soffiatore spalleggiato,per la pulizia del sottobosco,volevo sapere se qualcuno di voi lo usa e sa darmi un consiglio.Non so se ho inserito annuncio nel posto giusto.Saluto tutti.UGO.

morris ugo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  riccardo il Lun Feb 28, 2011 4:07 pm

come tossicodipendente dolmar non potrei altro che consigliarti dolmar.
a parte gli scherzi e' un ottimo soffiatore a 4 tempi,non e' altro che il motore robin visto che makita ha acquistato robin.....................................
costo sui 500 euro circa

riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  deturpator il Lun Feb 28, 2011 4:17 pm

Se ti imbatti in un shibaura spalleggiato compralo immediatamente, è il terzo che acquisto e ti posso assicurare rapporto qualità/prezzo/peso eccezzionale il KB 60 dovrebbe essere. Unico neo non li importano più ma per i ricambi assicurano sempre la fornitura per almeno 10 anni.

deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggio  dolmar85 il Lun Feb 28, 2011 5:36 pm

il mio soffiatore spalleggiato è uno zenoah 8001.... ne sono molto contento per cui se hai concessionari vicino a casa mettilo tra la lista delle macchine tra cui scegliere

dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Feb 28, 2011 7:27 pm

Ciao
ho un efco SA 2062, pagato 500 euro + 100 euro kit atomizzatore per vigna e circa 40 euro l'ultimo acquisto kit polveri (sempre per la vigna).
Quando l'ho comprato, ho girato un po' ed alla fine l'efco era quello con il migliore rapporto flessibilità/prezzo, alcuni facevano solo soffiatore, altri ancora (Stihl) potevano fare tutti e due ma il prezzo era da urlo.
Sono molto contento, macchina versatile e potente, l'ho scelto perchè per me serve avere sia l'atomizzatore sia il soffiatore.

Ad ottobre, tolgo il kit irrorazione e lo uso come soffiatore per tenere pulito il castagneto.
Mai avuto problemi con foglie bagnate o ricci, anzi, ogni anno allargo un po' l'area pulita togliendo lo strato di foglie che si è accumulato negli anni.

Visto che lo userai nel bosco, ti dico questo:
la prima volta che l'ho usato, in TRE ore ho fatto il lavoro di un finesettimana di rastrello, e non ero stanco.
Chiaro, questo non vuol dire che altri soffiatori non siano migliori, è solo il mio personale confronto tra soffiatore e rastrello Very Happy
Va detto che il rastrello non inquina e non fa rumore (comprati un paio di cuffie!!!)

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Soffiatore

Messaggio  morris ugo il Lun Feb 28, 2011 7:59 pm

Anchio sono stufo del rastrello\le cuffie le ho gia\.Io piu che vedo sono STHIL e SHIVDAIVA.ma come dici carissimi.Io lo userei solo nel castagneto.La cilindrata incide molto,ho visto che cisono anche dei 70cc.

morris ugo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  deturpator il Lun Feb 28, 2011 8:04 pm

Non tralascerei anche il grosso dell'Echo che mi ha piacevolmente impressionato provandolo al Demogarden dello scorso anno a Milano......... Anche lo stihl grosso mi ha impressionato ora che mi viene in mente provato sempre a Milano aveva addirittura l'impugnatura a manubrio e mi sembra pompasse anche un filo in più dell'Echo.

Shindaiwa grosso lo uso sempre da un cliente una 15ina di giorni l'anno ma pesa troppo per i miei gusti.....

deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Feb 28, 2011 8:19 pm

morris ugo ha scritto:Anchio sono stufo del rastrello\le cuffie le ho gia\.Io piu che vedo sono STHIL e SHIVDAIVA.ma come dici carissimi.Io lo userei solo nel castagneto.La cilindrata incide molto,ho visto che cisono anche dei 70cc.
Eh... per una macchina nuova e valida tieni in conto 500 euro almeno.
Se devi soffiare, ti serve sia tanta aria sia una velocità dell'aria notevole, 70cc di motore ci stanno tutti (il mio, tra quelli che ti sono stati proposti, è forse il meno potente).

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

sthil soffiatore

Messaggio  morris ugo il Mer Mar 16, 2011 7:41 pm

Salve a tutti,vi avevo gia chiesto tempo fa consiglio su accuisto soffiatore.Mi e stato offerto uno STHIL 400 BR.Veramente usato poco perche conosco bene il proprietario essendo un vicino di casa,per motivi di salute sono circa 3\4 anni che e fermo.Oggi lo messo in moto facilmente.Mi ha chiesto 350 euri.A voi la sentenza,e da prendere o no.Grazie.

morris ugo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mangusta il Mer Mar 16, 2011 7:50 pm

Ciao, uno nuovo come il BR 380 lo paghi attorno a 500 euro quindi il prezzo non è male se è quasi nuovo Very Happy il BR 400 è fuori produzione ma dovrebbe essere simile al 380 e i ricambi ci sono, un saluto Smile

mangusta
ex moderatori
ex moderatori

soffiatore...

Messaggio  gian66 il Mer Mar 30, 2011 5:36 pm

vorrei acquistare un soffiatore per pulire il cortile della mia officina, e usarlo anche nel bosco per soffiare via l'erba e le foglie, approffitto di questo forur e chiedo per cortesia se qualcuno pratico di soffiatori può consigliarmi un modello veramente valido sia come uso e robustezza. grazie

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  polmau il Mer Mar 30, 2011 6:14 pm

cerchi un soffiatore spalleggiato o normale?

polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gian66 il Mer Mar 30, 2011 6:44 pm

polmau ha scritto:cerchi un soffiatore spalleggiato o normale?
ancora non so!! mi rivolgo al forum per schiarirmi le idee, preferisco uno normale per il fatto che può fare anche da aspiratore, ma ho dei dubbi sul fatto che funzioni bene.
Uno spallegiato sicuramente ha più potenza nel soffiaggio, ma visto il costo, ne vale la pena per usarlo 1/2 volte al mese??
forse mi basta uno normale, ma deve essere potente, questo perchè ho intenzione di usarlo anche nel bosco per le foglie e per l'erba che taglio con il decespugliatore.
aspetto opinioni
grazie

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dolmar85 il Mer Mar 30, 2011 6:52 pm

da un soffiatore normale non devi aspettarti chissa quale potenza.... sono tutti intorno ai 25cc di cilindrata. fanno il loro onesto lavoro con erba fine foglie ecc., ma se intendi soffiare erba magari lunga che hai tagliato nel bosco ti serve uno spalleggiato. questo è il mio parere da possessore di entrambi i soffiatori

dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gian66 il Gio Mar 31, 2011 7:05 am

dolmar85 ha scritto:da un soffiatore normale non devi aspettarti chissa quale potenza.... sono tutti intorno ai 25cc di cilindrata. fanno il loro onesto lavoro con erba fine foglie ecc., ma se intendi soffiare erba magari lunga che hai tagliato nel bosco ti serve uno spalleggiato. questo è il mio parere da possessore di entrambi i soffiatori

immaginavo la tua risposta, penso che inizio con un normale, da usare per pulire il piazzale della mia officina, poi lo provo nel bosco.
Se caso mai non basta passo a uno spalleggiato, per il normale quali macchine mi consigli?

gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dautàrr il Gio Mar 31, 2011 8:30 pm

morris ugo ha scritto:Salve a tutti,vi avevo gia chiesto tempo fa consiglio su accuisto soffiatore.Mi e stato offerto uno STHIL 400 BR.Veramente usato poco perche conosco bene il proprietario essendo un vicino di casa,per motivi di salute sono circa 3\4 anni che e fermo.Oggi lo messo in moto facilmente.Mi ha chiesto 350 euri.A voi la sentenza,e da prendere o no.Grazie.

Prendilo al volo (420 br? ha la predisposizione per atomizzatore?)

gian66 ha scritto:
polmau ha scritto:cerchi un soffiatore spalleggiato o normale?
ancora non so!! mi rivolgo al forum per schiarirmi le idee, preferisco uno normale per il fatto che può fare anche da aspiratore, ma ho dei dubbi sul fatto che funzioni bene.
Uno spallegiato sicuramente ha più potenza nel soffiaggio, ma visto il costo, ne vale la pena per usarlo 1/2 volte al mese??
forse mi basta uno normale, ma deve essere potente, questo perchè ho intenzione di usarlo anche nel bosco per le foglie e per l'erba che taglio con il decespugliatore.
aspetto opinioni
grazie

Abbandona l'idea di raccogliere; è più il tempo di vuotare il sacco che il resto.
io ti consiglio un buon soffiatore normale: se vuoi un nome zenoa o addirittura homelite.
Se per te diventa piccolo, una buona macchinetta si rivende sempre; ciainanograzie.
Zao

Ultima modifica di peppone il Gio Mar 31, 2011 8:38 pm, modificato 1 volta (Ragione : unione di due post consecutivi)

dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:22 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 25 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14 ... 25  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: