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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Dominik il Gio Dic 06, 2012 6:04 pm

emilio79 ha scritto:
Sul manuale ho letto che la miscela bisogna farla al 2% con olio API TC+ o superiore.
Io la prima volta ho fatto 5 lt di miscela al 3% con olio da miscela con le specifiche API TC (non TC+) ed ho visto che fa un pò di fumosità.
Che faccio la prox la faccio al 2% o continuo col 3%???

5l di miscela sono molti pieni per una motosega da potatura....quindi direi che la prossima volta puoi farla tranquillamente al 2% cosi eviti fin da subito incrostazioni da olio incombusto nel cilindro ok capo
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  emilio79 il Gio Dic 06, 2012 6:08 pm

infatti ancora ne avrò consumati si e no 2 litri, lavorando a spizzichi e bocconi parecchie ore.
Tuttavia le specifiche vanno bene anche se non è TC+??

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  XxXCinghioXxX il Mar Dic 11, 2012 2:31 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum,e dopo ore e ore a leggere post su quale motosega da potatura acquistare ho scelto di regalarmi l'active 39.39 visto che ne parlate molto bene.
Mi e arrivata proprio ora e devo dire che e una bella motosega ma ora ho la smania di usarla e qui mi serve il vostro aiuto.
Che olio miscela mi consigliate?
Io pensavo di prendere il motul v800 miscela 100 % sintetico per moto da cross,ma di questo non sono sicuro.
Secondo voi puo andare bene?
Visto che i primi pieni sono di rodaggio pensavo di fare la miscela al 2.5% perche oltre penso sia troppo grassa.
So che dovrei leggere i vari post scritti ma visto che tra una mezzora devo andare a fare delle comissioni ne approffittavo per prendere pure l'olio motore.
Grazie a tutti e aspetto le vostre risposte.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  psq il Mar Dic 11, 2012 2:53 pm

Il motul 800 va bene ma forse è fin troppo costoso
Io uso il TTs (ora Power 1) Castrol al 2% e lo usavo anche sulla moto da cross Smile
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  XxXCinghioXxX il Mar Dic 11, 2012 3:06 pm

psq ha scritto:Il motul 800 va bene ma forse è fin troppo costoso
Io uso il TTs (ora Power 1) Castrol al 2% e lo usavo anche sulla moto da cross Smile

Si lo so.che e un po costoso,ma sono dell'idea che non bisogna lesinare su queste cose.
Su youtube c'e un video sul test di grippaggio di castrol motul e bardhal.
Risultato il migliore e il bardhal il peggiore il castrol e non di poco,ma visto che il bardhal qui dove sono io non si trova manco morto punto sul motul.Anche perche come la userei io un litro mi dura parecchio.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  psq il Mar Dic 11, 2012 3:21 pm

Francamente i video di youtube li considero ma fino ad un certo punto.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  emilio79 il Mar Dic 11, 2012 4:24 pm

io ho usato il prosint 2.
l'avevo comprato per la vecchia echo l'anno scorso e finora mi sono sempre trovato bene.
Di solito lo compro in bidoni da 5 litri e lo trovo a 30-35 euro.
La prima volta l'ho fatta al 3% fa un pò di fumosità come detto precedentemente, ma per ora mi sta bene così.
la prox volta la faccio al 2%

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  XxXCinghioXxX il Mar Dic 11, 2012 10:21 pm

Oggi ho preso tutto.... Olio per la miscela e quello per la catena.
Domani faccio la mie prime prove e ho pensato di fare qualche pieno al 2.5% perche al 3%mi sembra ecessiva.
Spero di sentire un ottimo sound.....

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  emilio79 il Mer Dic 12, 2012 10:05 am

sentirai sicuramente un bel sound.
è un motore da 13200 giri al minuto.
bel mezzo veramente

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  ivanM il Mer Dic 12, 2012 5:36 pm

Siete proprio sicuri che fare la miscela un pò più grassa all'inizio sia necessario?!? ?????

Secondo me con gli oli sintetici la miscela può essere fatta direttamente al 2%, anzi facendo percentuali più alte di miscela si rischiano solo incrostazioni e depositi nel cilindro e nello scarico!
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Robinia il Mer Dic 12, 2012 5:42 pm

http://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi

La miscela in rodaggio con olio SINTETICO va fatta al 2.5% con 3 è troppo e va bene se usi un olio semi sintetico;c'è uno topic apposito (quello citato qui sopra) che spiega il tutto in maniera chiara! ok capo
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  gian66 il Mer Dic 12, 2012 5:51 pm

ivanM ha scritto:Siete proprio sicuri che fare la miscela un pò più grassa all'inizio sia necessario?!? ?????

Secondo me con gli oli sintetici la miscela può essere fatta direttamente al 2%, anzi facendo percentuali più alte di miscela si rischiano solo incrostazioni e depositi nel cilindro e nello scarico!

anch'io ho un dubbio, .... scrivo quanto mi ha detto il meccanico del rivenditore, da cui ho preso da poco una Dolmar ps5105.
"per il rodaggio di do un flacone da 100 ml di olio miscela sintetico dell' active, prendi 4 lt di benzina e ci metti i 100 ml di olio, vedai che la motosegna va bene e non avrai mai problemi".
cosi' ho fatto, .... che dite ???
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Robinia il Mer Dic 12, 2012 6:04 pm

considera che se la fai al 2 % la percentuale è:

2% = 20ml oppure 2cl per ogni litro di benzina
4% = 40ml oppure 4cl per ogni litro di benzina

con 4 litri di benzina vengono fuori 80 ml...... Shocked Shocked metti un litro in più,e utilizzi tutto il flacone! Very Happy

Anzi no...nel caso tuo è in rodaggio...quindi è giusto quello che hai fatto!


Ultima modifica di Robinia il Mer Dic 12, 2012 6:27 pm, modificato 1 volta (Ragione : aggiunta importante)
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  gian66 il Gio Dic 13, 2012 7:53 am

Robinia ha scritto:considera che se la fai al 2 % la percentuale è:

2% = 20ml oppure 2cl per ogni litro di benzina
4% = 40ml oppure 4cl per ogni litro di benzina

con 4 litri di benzina vengono fuori 80 ml...... Shocked Shocked metti un litro in più,e utilizzi tutto il flacone! Very Happy

Anzi no...nel caso tuo è in rodaggio...quindi è giusto quello che hai fatto!
Grazie! Robinia, pensavo di farne due bidoni da 4 lt in questo modo, poi passo con bidoni da 5 lt ma userò il Castrol che ho preso da poco.

saluti


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Dic 13, 2012 10:37 am, modificato 1 volta (Ragione : Sistemazione "quote")
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  gian66 il Lun Dic 17, 2012 10:10 pm

qualcono di voi, usa questo olio miscela della castrol ?
http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_racing_2t.php
cosa mi dite a proposito?
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Stepmeister il Gio Dic 20, 2012 7:37 am

XxXCinghioXxX ha scritto:
psq ha scritto:Il motul 800 va bene ma forse è fin troppo costoso
Io uso il TTs (ora Power 1) Castrol al 2% e lo usavo anche sulla moto da cross Smile

Si lo so.che e un po costoso,ma sono dell'idea che non bisogna lesinare su queste cose.
Su youtube c'e un video sul test di grippaggio di castrol motul e bardhal.
Risultato il migliore e il bardhal il peggiore il castrol e non di poco,ma visto che il bardhal qui dove sono io non si trova manco morto punto sul motul.Anche perche come la userei io un litro mi dura parecchio.

Il test è forse questo?

http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

oppure questo?

http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

Perché si parla della differenza tra i tre tipi di olio (l'esperimento e le modalità di esecuzione mi sembrano comunque alquanto discutibili), ma sono tutti e tre per motori a 4t.

gian66 ha scritto:qualcono di voi, usa questo olio miscela della castrol ?
http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_racing_2t.php
cosa mi dite a proposito?

Sono anni che lo uso (è il successore del TTS, che come composizione era molto simile), sia per le moto (trial, cross e anche scooter) che per tutti i vari attrezzi con motori a 2t presenti a casa. Mi ci trovo veramente bene, lascia pochissimi residui (ho provato dopo la scadenza della garanzia a smontare il mio Active 6.5 Z e il pistone era praticamente pulito, una leggera patina tra il centro e lo scarico, ma con la passata di un dito è venuta via. Stessa cosa ho notato con l'Husqvarna 51, che di anni ne ha più di dieci e anche con le moto, sia con motori originali che elaborati). Forse l'odore della miscela bruciata potrebbe non risultare gradevole, tende abbastanza ad impregnarsi nei vestiti, ma comunque è una considerazione personale. Il prezzo non è sicuramente tra i più bassi, ma on line si possono trovare delle ottime offerte (io ne prendo 12 litri alla volta).



Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Dic 20, 2012 8:35 am, modificato 1 volta (Ragione : Unione post consecutivi. Usare tasto " Edit" per modificare o integrare.)
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  XxXCinghioXxX il Gio Dic 20, 2012 8:38 am

Stepmeister ha scritto:
XxXCinghioXxX ha scritto:
psq ha scritto:Il motul 800 va bene ma forse è fin troppo costoso
Io uso il TTs (ora Power 1) Castrol al 2% e lo usavo anche sulla moto da cross Smile

Si lo so.che e un po costoso,ma sono dell'idea che non bisogna lesinare su queste cose.
Su youtube c'e un video sul test di grippaggio di castrol motul e bardhal.
Risultato il migliore e il bardhal il peggiore il castrol e non di poco,ma visto che il bardhal qui dove sono io non si trova manco morto punto sul motul.Anche perche come la userei io un litro mi dura parecchio.

Il test è forse questo?

http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

oppure questo?

http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

Perché si parla della differenza tra i tre tipi di olio (l'esperimento e le modalità di esecuzione mi sembrano comunque alquanto discutibili), ma sono tutti e tre per motori a 4t.



Il video e il primo. Capisco che sono oli per 4t ma le differenze ci sono anche su olii per 2t.
Viscosita aditivi sono diversi.
Io sull'olio non risparmierei piu di tanto. Valutando anche quanto si usa la motosega.
Io la uso poco quindi alla fine spendere quei 13 euro litro non mi cambiano la vita.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Stepmeister il Gio Dic 20, 2012 11:02 am

XxXCinghioXxX ha scritto:
Stepmeister ha scritto:
XxXCinghioXxX ha scritto:
psq ha scritto:Il motul 800 va bene ma forse è fin troppo costoso
Io uso il TTs (ora Power 1) Castrol al 2% e lo usavo anche sulla moto da cross Smile

Si lo so.che e un po costoso,ma sono dell'idea che non bisogna lesinare su queste cose.
Su youtube c'e un video sul test di grippaggio di castrol motul e bardhal.
Risultato il migliore e il bardhal il peggiore il castrol e non di poco,ma visto che il bardhal qui dove sono io non si trova manco morto punto sul motul.Anche perche come la userei io un litro mi dura parecchio.

Il test è forse questo?

http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

oppure questo?

http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

Perché si parla della differenza tra i tre tipi di olio (l'esperimento e le modalità di esecuzione mi sembrano comunque alquanto discutibili), ma sono tutti e tre per motori a 4t.



Il video e il primo. Capisco che sono oli per 4t ma le differenze ci sono anche su olii per 2t.
Viscosita aditivi sono diversi.
Io sull'olio non risparmierei piu di tanto. Valutando anche quanto si usa la motosega.
Io la uso poco quindi alla fine spendere quei 13 euro litro non mi cambiano la vita.


Non dico mica questo, anzi. Solitamente chi meno spende, alla fine ci rimette di più. Ma sinceramente, un video come quello, con un test di quel tipo (fatto a "freddo" e alla buona, mentre quando brucia bisogna anche considerare le temperature ecc.), non mi condiziona affatto la scelta, soprattutto perché qui si parla di olio per miscela e non olio da lubrificazione per 4t, che sono completamente differenti. Del resto, non vedo perché dar credito poi a quattro pseudosperimentatori improvvisati, e snobbare o comunque tenere di poco conto le ricerche e le analisi fatte da personale qualificato di un'azienda vera e propria (può essere Motul, piuttosto che Bardahl, o Castrol ecc.). Il Castrol Power 1 Racing è comunque il top di gamma della casa, quindi può essere un'ottima scelta per gente come me, non utilizzatori professionisti, ma che ne usa parecchi litri all'anno (come detto in un altro post, io ad esempio faccio ordini di dodici litri alla volta e più volte all'anno). Visti i risultati ottenuti in questi anni (nessun grippaggio in nessuno dei motori a casa, ottimo stato dei cilindri e dei pistoni per quanto riguarda le incrostazioni ecc.), ne sono pienamente contento. Certo, se poi ci sono tipi di olio più buoni (basti pensare a quelli per i motori da kart da ventimila giri al minuto ad esempio), si possono ben usare anche quelli, ma a parte il discorso prezzi, sono per applicazioni particolari. Al di là quindi della marca, del colore ecc. basta piuttosto controllare le specifiche. Quelle si che ti dicono se un olio è buono, mediocre o scarso. Non una prova come quella dei video (avresti potuto postarli forse fin da subito, per argomentare meglio la tua scelta).
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  emilio79 il Gio Dic 20, 2012 11:39 am

ragazzi mi state facendo spaventare e capire che l'olio che uso io fa schifo.
Come detto precedentemente uso il prosint2 API TC.
lo compre a buon prezzo e per ora non ho avuto problemi con nessun attrezzo a 2T.
La 39.39 sono 2 giorni che la sto usando intensamente per potare gli ulivi (finalmente il tempo si è rimesso al bello ed ho iniziato).
Debbo dire che la 39.39 con la carving funziona alla grande (mio padre è rimasto parecchio colpito).
Lui (ed anche io di conseguenza) ha usato per una decina di anni la CS3000 (con barra da 30 cm) ma questa la considera di pari grado se non superiore e vi posso dire che consuma forse anche meno (ma siamo ancora all'inizio della sua vita lavorativa)
Ha già divorato circa 2,5 lt di miscela fatta al 3% col prosint2 e la fumosità leggera ancora si avverte, quindi la prox la farò al 2%.
Per il resto per ora che dire parte al primo colpo sempre e durante l'esercizio non si è mai arrestata davanti a niente (sto facendo tagli anche importanti alle piante).
Una sola volta appena finito di fare un taglio grosso ho tolto il dito dall'acceleratore ed appena arrivata al minimo si è spenta, ma poi al primo colpo è ripartita (sarà il minimo che si deve regolare???).

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Stepmeister il Gio Dic 20, 2012 11:47 am

emilio79 ha scritto:ragazzi mi state facendo spaventare e capire che l'olio che uso io fa schifo.
Come detto precedentemente uso il prosint2 API TC.
lo compre a buon prezzo e per ora non ho avuto problemi con nessun attrezzo a 2T.
La 39.39 sono 2 giorni che la sto usando intensamente per potare gli ulivi (finalmente il tempo si è rimesso al bello ed ho iniziato).
Debbo dire che la 39.39 con la carving funziona alla grande (mio padre è rimasto parecchio colpito).
Lui (ed anche io di conseguenza) ha usato per una decina di anni la CS3000 (con barra da 30 cm) ma questa la considera di pari grado se non superiore e vi posso dire che consuma forse anche meno (ma siamo ancora all'inizio della sua vita lavorativa)
Ha già divorato circa 2,5 lt di miscela fatta al 3% col prosint2 e la fumosità leggera ancora si avverte, quindi la prox la farò al 2%.
Per il resto per ora che dire parte al primo colpo sempre e durante l'esercizio non si è mai arrestata davanti a niente (sto facendo tagli anche importanti alle piante).
Una sola volta appena finito di fare un taglio grosso ho tolto il dito dall'acceleratore ed appena arrivata al minimo si è spenta, ma poi al primo colpo è ripartita (sarà il minimo che si deve regolare???).

Se non ricordo male, stando a quanto detto da altri utenti che hanno questa motosega, è normale nel primo periodo di rodaggio.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  gian66 il Gio Dic 20, 2012 12:01 pm

Stepmeister ha scritto:

gian66 ha scritto:qualcono di voi, usa questo olio miscela della castrol ?
http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_racing_2t.php
cosa mi dite a proposito?

Sono anni che lo uso (è il successore del TTS, che come composizione era molto simile), sia per le moto (trial, cross e anche scooter) che per tutti i vari attrezzi con motori a 2t presenti a casa. Mi ci trovo veramente bene, lascia pochissimi residui (ho provato dopo la scadenza della garanzia a smontare il mio Active 6.5 Z e il pistone era praticamente pulito, una leggera patina tra il centro e lo scarico, ma con la passata di un dito è venuta via. Stessa cosa ho notato con l'Husqvarna 51, che di anni ne ha più di dieci e anche con le moto, sia con motori originali che elaborati). Forse l'odore della miscela bruciata potrebbe non risultare gradevole, tende abbastanza ad impregnarsi nei vestiti, ma comunque è una considerazione personale. Il prezzo non è sicuramente tra i più bassi, ma on line si possono trovare delle ottime offerte (io ne prendo 12 litri alla volta).


ho chiesto informazioni perchè mi è stato detto che rispetto al TTS, il RACING 1 è di qualità minore.
ma da quanto dici tu che lo usi da tempo .... non è cosi'.
per avere un buon prezzo (9,40 euri al litro) devo prendere la confezione da 12.
è un olio stabizzante per la benzina o no?
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Stepmeister il Gio Dic 20, 2012 12:07 pm

gian66 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:

gian66 ha scritto:qualcono di voi, usa questo olio miscela della castrol ?
http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_racing_2t.php
cosa mi dite a proposito?

Sono anni che lo uso (è il successore del TTS, che come composizione era molto simile), sia per le moto (trial, cross e anche scooter) che per tutti i vari attrezzi con motori a 2t presenti a casa. Mi ci trovo veramente bene, lascia pochissimi residui (ho provato dopo la scadenza della garanzia a smontare il mio Active 6.5 Z e il pistone era praticamente pulito, una leggera patina tra il centro e lo scarico, ma con la passata di un dito è venuta via. Stessa cosa ho notato con l'Husqvarna 51, che di anni ne ha più di dieci e anche con le moto, sia con motori originali che elaborati). Forse l'odore della miscela bruciata potrebbe non risultare gradevole, tende abbastanza ad impregnarsi nei vestiti, ma comunque è una considerazione personale. Il prezzo non è sicuramente tra i più bassi, ma on line si possono trovare delle ottime offerte (io ne prendo 12 litri alla volta).


ho chiesto informazioni perchè mi è stato detto che rispetto al TTS, il RACING 1 è di qualità minore.
ma da quanto dici tu che lo usi da tempo .... non è cosi'.
per avere un buon prezzo (9,40 euri al litro) devo prendere la confezione da 12.
è un olio stabizzante per la benzina o no?

Qualche mese fa mi ero posto la stessa domanda, e avevo cercato le specifiche per vedere se ci fossero differenze. Se non ricordo male, il Power 1 Racing era praticamente lo stesso, forse anche migliore. Appena riesco a trovarle nuovamente, ti farò sapere. Se qualcun altro avesse i dati per mano, intervenga pure. Per la questione dell'effetto stabilizzante, non ti so rispondere, non mi son mai posto il problema perché la miscela che faccio volta per volta nel giro di pochi giorni viene utilizzata tutta.


P.s.: le specifiche sono queste:

TTS: Api TC; JASO FC; ISO L-EGD
Power 1 Racing: Api TC+; JASO FD; ISO L-EGD

P.p.s: ho trovato anche le specifiche delle altre due marche di olio di cui si discuteva qualche post fa (anch'essi 100% sintetici):

Motul 800 2T Factory Line: Api TC (sul sito ufficiale non c'è altro)
Bardahl KXT Racing: Api TC; JASO FC; ISO L-EGD
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  alv il Gio Dic 20, 2012 3:06 pm

salve, vorrei chiedere lumi a chi ne sa di sicuro più di me...
dovrò utilizzare un decespugliatore per lavoretti su un piccolo terreno e non avendo mai fatto la miscela, sono andato a comprare l'olio da un rivenditore di questi attrezzi...mi ha dato un olio che si chiama
Alpina 2 Stroke, confezione da 100 ml che mi basta e avanza a 1.70 euro...dietro il flacone c'è scritto che è un olio per motori a due tempi e poi la sigla Synth Oil...
chi lo conosce? è un buon olio per miscela?

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vorrei ma non posso il Gio Dic 20, 2012 4:16 pm

Buona sera a tutti e scusate se faccio una domanda "stupida":
oggi ho letto sul "nostro" forum, come fare per effettuare un buon rodaggio su una motosega nuova e in molti messaggi veniva consigliato di adottare un solo tipo di olio per la miscela, mi spiego meglio, se usi l'olio sthil continuare ad usare quello.
Ora io negli ultimi mesi ho comprato diverse motoseghe (Solo 651, Dolmar 5105 e 7300, Jonsered 2153 e 2156) e mi sono fatto regalare dal rivenditore l'olio catena e quello per la miscela.
Avendo comprato queste mts in 3 negozi diversi mi hanno dato 3 tipi di olio per la miscela diversi fra di loro e io "stupidamente" quando ne finivo un tipo , facevo la miscela con l'altro che mi avevano regalato.
Volevo sapere quali sono i rischi di cambiare olio ogno 40/50 litri di miscela?
Ovviamente ho sempre fatto il carburante seguendo attentamente le percentuali, anzi sempre un pelo più ricco, visto che erano tutte macchine da rodare.
Grazie.

vorrei ma non posso
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Stepmeister il Gio Dic 20, 2012 4:26 pm

vorrei ma non posso ha scritto:Buona sera a tutti e scusate se faccio una domanda "stupida":
oggi ho letto sul "nostro" forum, come fare per effettuare un buon rodaggio su una motosega nuova e in molti messaggi veniva consigliato di adottare un solo tipo di olio per la miscela, mi spiego meglio, se usi l'olio sthil continuare ad usare quello.
Ora io negli ultimi mesi ho comprato diverse motoseghe (Solo 651, Dolmar 5105 e 7300, Jonsered 2153 e 2156) e mi sono fatto regalare dal rivenditore l'olio catena e quello per la miscela.
Avendo comprato queste mts in 3 negozi diversi mi hanno dato 3 tipi di olio per la miscela diversi fra di loro e io "stupidamente" quando ne finivo un tipo , facevo la miscela con l'altro che mi avevano regalato.
Volevo sapere quali sono i rischi di cambiare olio ogno 40/50 litri di miscela?
Ovviamente ho sempre fatto il carburante seguendo attentamente le percentuali, anzi sempre un pelo più ricco, visto che erano tutte macchine da rodare.
Grazie.

Dal punto di vista dell'olio praticamente nessuno, se sono tutti con le medesime specifiche.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

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