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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Federico 88 il Dom Set 28, 2014 5:23 pm

Ciao
Si per la pulizia dello scarico non c'è problema lo faccio quando necessario e controllo sempre periodicamente procedendo esattamente come hai detto ok capo la mia era una pura curiosità
L'olio rosso lo usava già mio nonno e io ho continuato ad usarlo non so che percentuale usasse lui penso comunque quelle prescritte io la miscela l'ho sempre al 2 come indicato da sthil e tutto ha sempre funzionato nonostante usi circa dai 70-80 L di miscela all'anno. Per il rodaggio esclusa la 461 la 192 e la dolmar tutti gli altri attrezzi li usava già il nonno e il rodaggio lo aveva fatto lui io li ho solo ereditati cmq mai nessun problema o guasto dovuto all'olio solo una buona manutenzione e miscela il più possibile fresca e ben miscelata e tutto ha sempre funzionato..
PS per il rodaggio della 461 ho usato una tanica di motomix offerta dal mio venditore insieme alla mts poi forse un paio di pieni max con l'olio rosso per le altre quando erano in rodaggio solo l'HP al 2,5 e un po di attenzione a non forzare il motore nei primi 10 pieni, fino ad ora nessun problema ma voglio passare all' HP ultra dato che ho notato che rispetto al motomix fatto proprio con quest'olio dopo solo mezzo serbatoio sulla 461 si incominciano a vedere schizzi d'olio incombusto all'uscita della marmitta (poco ma mi dà fastidio) cosa che nei primi 5L di motomix non succedeva solo un velo di "pulviscolo" color nocciola asciutto e siccome tengo molto  ai miei attrezzi non voglio che si "incracino" più del normale hahahahaaaa!!!
Insomma se esiste un prodotto migliore mi sembra ben fatto usarlo gluglu

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  peppe30679 il Dom Set 28, 2014 6:25 pm

Ok ti ringrazio! Wink Smile

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  peppe30679 il Lun Set 29, 2014 3:00 pm

Visto che lo stihl hp rosso sembra non riscuotere grande successo, per la mia nuova motosega oggi ho preso il PROSINT 2 della Oleomac.
Speriamo che almeno questo sia un buon olio Wink Smile

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Ghepardo il Lun Set 29, 2014 6:29 pm

Si, è valido e va al 2%; mi pare sia un jaso Fc (meglio che un jaso Fb comunque) poichè in casa Oleomac dovrebbe essere Fd solo l'Eurosint.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Kromer il Lun Set 29, 2014 6:42 pm

confermo, jaso fc ok capo

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vadobene il Mar Set 30, 2014 7:43 am

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo iscritto, ma non ho trovato la sezione per presentarmi....
Sono un 'novizio' e faccio un uso sporadico della mts  (attualmente uso una marca non nota, quasi sicuramente di derivazione cinese); per l'uso che ne faccio io è sufficiente, anche se credo a breve di passare a qualcosa di meglio.

Vorrei sapere se qualcuno conosce l'olio repsol moto 2t sintetico e se l'avete mai usato nei vostri attrezzi...sul forum non ho trovato nulla a riguardo. Dovrebbe essere in realtà un semi-sintetico, ma mi hanno colpito le specifiche:

Jaso M 345 FD
Iso -L-EGD
TISI
Aprilia DFI
Api TC

Avendolo tra le mani pensavo di provarlo... Opterei per una miscela al 3%..
Cosa ne pensate?

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  DotCom il Mar Set 30, 2014 8:38 am

La miscela va fatta come riportato sull'etichetta dell'olio, ovvero al 2%. In ogni caso il Repsol non è specifico per mezzi agricoli, con questo non voglio dire che non andrà bene, ma solo che è meglio usare oli specifici.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vadobene il Mar Set 30, 2014 8:46 am

Grazie per la risposta Dotcom!
Non trovo l'indicazione del 2% sulla confezione...

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  DotCom il Mar Set 30, 2014 8:48 am

vadobene ha scritto:Grazie per la risposta Dotcom!
Non trovo l'indicazione del 2% sulla confezione...

ci sarà 50:1 che è il 2%
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vadobene il Mar Set 30, 2014 11:50 am

Sono appena rientrato a casa, ho spulciato attentamente la confezione ma non trovo acuna indicazione!! Se capissi come inserire le foto le metterei!!
C'è scritto fra le altre cose "synthetic blend" che presumo corrisponda a un semi-sintetico... Avendo letto sul forum che in genere i semi sintetici andrebbero miscelati al 3% vi chiedo conferma in merito...
Dalle specifiche sembra un buon olio, giusto?


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Set 30, 2014 11:59 am, modificato 1 volta (Motivazione : eliminazione quote inutili)

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Kromer il Mar Set 30, 2014 12:29 pm

non ci sono indicazioni perché molto probabilmente è olio per lubrificazione separata (miscelatore), quindi scooter e moto 2 tempi

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  DotCom il Mar Set 30, 2014 12:30 pm

Se non c'è scritto il miscelamento in percentuale, significa che è adatto per moto con miscelatori , e leggendo su un sito di moto non lo reputano un granchè.
Se lo usi non credo che grippi, io personalmente non lo userei sulla motosega.
Aspetta anche altri consigli. ok capo
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Ducelier il Mar Set 30, 2014 4:34 pm

Io lo conosco e lo uso con percentuale al 3% come già detto prima non è specifico per agricoltura infatti io non lo uso li ma su un Garelli truccato che uso per la Monferraglia ti posso dire che come olio non va male l ho usato anche per la motesega ti posso dire che non incrosta e come fumosità siamo nella norma si tratta di un olio 100% sintetico,consigliato per moto da cross e per miscela pre preparata.Usalo tranquillamente.Scusate il piccolo OT ma era per spiegare le peculiarità dell olio in questione.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  vadobene il Mar Set 30, 2014 5:37 pm

Grazie mille! È proprio ciò che volevo sapere!!

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  DotCom il Mar Set 30, 2014 6:22 pm

Se è full synt peppone suggerisce al 2% non al 3%.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Ducelier il Mer Ott 01, 2014 11:03 am

Prego mi fa piacere esserti stato di aiuto. Si é vero con olio sintetico si fa al 2 % però io non lo uso per la motosega salvo casi rari dove lo uso io ho esigenze particolari ai sono in gioco carichi eccessivi e brusche accelerate
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  DotCom il Mer Ott 01, 2014 12:23 pm

Ducelier ha scritto:Prego mi fa piacere esserti stato di aiuto. Si é vero con olio sintetico si fa al 2 % però io non lo uso per la motosega salvo casi rari dove lo uso io ho esigenze particolari ai sono in gioco carichi eccessivi e brusche accelerate

Hai mai aperto il motore per vedere in che condizione sono cilindro e pistone?

Il mio era comunque un invito rivolto all'utente vadobene che vuole usarlo per la sua motosega.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  BFausto il Mer Ott 01, 2014 7:42 pm

Fino ad ora ho sempre usato per la 034 olio castrol tts per motori a due tempi miscelato al 2%.
Indicativamente avrò consumato circa 150/200 lt di miscela ( la motosega ha oltre 15 anni) e il motore non presenta segni di sporcizia evidenti. La candela è sempre color nocciola......

Questa è la mia esperienza.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Ducelier il Gio Ott 02, 2014 4:09 pm

DotCom ha scritto:
Ducelier ha scritto:Prego mi fa piacere esserti stato di aiuto. Si é vero con olio sintetico si fa al 2 % però io non lo uso per la motosega salvo casi rari dove lo uso io ho esigenze particolari ai sono in gioco carichi eccessivi e brusche accelerate

Hai mai aperto il motore per vedere in che condizione sono cilindro e pistone?

Il mio era comunque un invito rivolto all'utente vadobene che vuole usarlo per la sua motosega.

Si l ho faccio ogni 3 gare per rifare i segmenti non ho trovato incrostazioni significative,comunque si va fatta al 2% in casi normali concordo a pieno.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  DotCom il Gio Ott 02, 2014 8:18 pm

Oggi ho preso un bell'XP Full Synt per la motosega nuova che voglio trattare coi guanti. Mi ha svenato quello si, 20 euro, ma credo sia di alto livello. Oggi ha piovuto quindi il battesimo è rimandato , si spera a domani.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Andrea Sertori il Mar Ott 28, 2014 10:27 am

Se passo dal minerale al sintetico rischio il grippaggio?


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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  nespolo 65 il Mar Ott 28, 2014 5:03 pm

se l'olio lo metti nella misura prescritta dal costruttore non grippi ne col minerale e ne col sintetico,(un mio amico alla domanda su quale olio rispondeva sempre;l'importante è che ci sia) Very Happy ok capo
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Anto86 il Mar Ott 28, 2014 5:59 pm

Andrea Sertori ha scritto:Se passo dal minerale al sintetico rischio il grippaggio?
Dipende. E' da valutare bene la cosa. Su un motore che ha 20 anni ed ha funzionato al 5% potrebbero esserci molto incrostazioni e il passaggio al sintetico potrebbe farti staccare morchie e potresti anche grippare. Se invece il motore è nuovo o comunque anche se ha 20 anni è bello pulito non ci son problemi.
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olio bardahl

Messaggio  franciscus il Dom Nov 02, 2014 10:02 am

buongiorno a tutti

vorrei sapere se l'olio bardahl kgr injection e buono per la miscela della motosega oleomac gs 520 nel rapporto 50:1 cioè 2%, oppure mi consigliate un'altro olio.
questo bardahl è un Jaso: fd.

grazie saluti! Very Happy

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  MASTROTURI il Dom Nov 02, 2014 10:17 am

personalmente non l'ho mai usato...se è un olio sintetico al 100% la miscela per i primi pieni (6-10) falla 2,5%, poi passa al 2%
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