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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Ducelier Mer Ott 01, 2014 11:03 am

Prego mi fa piacere esserti stato di aiuto. Si é vero con olio sintetico si fa al 2 % però io non lo uso per la motosega salvo casi rari dove lo uso io ho esigenze particolari ai sono in gioco carichi eccessivi e brusche accelerate
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  DotCom Mer Ott 01, 2014 12:23 pm

Ducelier ha scritto:Prego mi fa piacere esserti stato di aiuto. Si é vero con olio sintetico si fa al 2 % però io non lo uso per la motosega salvo casi rari dove lo uso io ho esigenze particolari ai sono in gioco carichi eccessivi e brusche accelerate

Hai mai aperto il motore per vedere in che condizione sono cilindro e pistone?

Il mio era comunque un invito rivolto all'utente vadobene che vuole usarlo per la sua motosega.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  BFausto Mer Ott 01, 2014 7:42 pm

Fino ad ora ho sempre usato per la 034 olio castrol tts per motori a due tempi miscelato al 2%.
Indicativamente avrò consumato circa 150/200 lt di miscela ( la motosega ha oltre 15 anni) e il motore non presenta segni di sporcizia evidenti. La candela è sempre color nocciola......

Questa è la mia esperienza.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Ducelier Gio Ott 02, 2014 4:09 pm

DotCom ha scritto:
Ducelier ha scritto:Prego mi fa piacere esserti stato di aiuto. Si é vero con olio sintetico si fa al 2 % però io non lo uso per la motosega salvo casi rari dove lo uso io ho esigenze particolari ai sono in gioco carichi eccessivi e brusche accelerate

Hai mai aperto il motore per vedere in che condizione sono cilindro e pistone?

Il mio era comunque un invito rivolto all'utente vadobene che vuole usarlo per la sua motosega.

Si l ho faccio ogni 3 gare per rifare i segmenti non ho trovato incrostazioni significative,comunque si va fatta al 2% in casi normali concordo a pieno.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  DotCom Gio Ott 02, 2014 8:18 pm

Oggi ho preso un bell'XP Full Synt per la motosega nuova che voglio trattare coi guanti. Mi ha svenato quello si, 20 euro, ma credo sia di alto livello. Oggi ha piovuto quindi il battesimo è rimandato , si spera a domani.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Andrea Sertori Mar Ott 28, 2014 10:27 am

Se passo dal minerale al sintetico rischio il grippaggio?


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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  nespolo 65 Mar Ott 28, 2014 5:03 pm

se l'olio lo metti nella misura prescritta dal costruttore non grippi ne col minerale e ne col sintetico,(un mio amico alla domanda su quale olio rispondeva sempre;l'importante è che ci sia) Very Happy ok capo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Anto86 Mar Ott 28, 2014 5:59 pm

Andrea Sertori ha scritto:Se passo dal minerale al sintetico rischio il grippaggio?
Dipende. E' da valutare bene la cosa. Su un motore che ha 20 anni ed ha funzionato al 5% potrebbero esserci molto incrostazioni e il passaggio al sintetico potrebbe farti staccare morchie e potresti anche grippare. Se invece il motore è nuovo o comunque anche se ha 20 anni è bello pulito non ci son problemi.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty olio bardahl

Messaggio  franciscus Dom Nov 02, 2014 10:02 am

buongiorno a tutti

vorrei sapere se l'olio bardahl kgr injection e buono per la miscela della motosega oleomac gs 520 nel rapporto 50:1 cioè 2%, oppure mi consigliate un'altro olio.
questo bardahl è un Jaso: fd.

grazie saluti! Very Happy

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Messaggio  MASTROTURI Dom Nov 02, 2014 10:17 am

personalmente non l'ho mai usato...se è un olio sintetico al 100% la miscela per i primi pieni (6-10) falla 2,5%, poi passa al 2%
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty re: olio bardahl

Messaggio  franciscus Dom Nov 02, 2014 10:25 am

premesso che costa 14/15 € lt.
le sue specifiche sono: SAE 30
API TC / JASO FD / ISO - L - EGD

KGR INJECTION
Lubrificante premium performance specifico per motori 2T ad alte prestazioni di moto stradali ed ottimale per sistemi di lubrificazione automatici e DFI.
Formulato con speciali basi sintetiche ad alta viscosità tali da assicurare una lubrificazione sempre efficiente ed una combustione ottimale e pulita da depositi
Aumenta la potenza del motore
Massima pulizia del motore
Tecnologia Smokeless
Contiene l'esclusiva formula anti-attrito Bardahl Polar Plus in grado di formare una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti e le usure su tutte le parti lubrificate.
La formula Bardahl Polar Plus garantisce una maggiore potenza con la massima sicurezza anti-grippaggio anche nelle più difficili condizioni d’impiego del motore. KGR formulato con l'innovativa chimica del polisobutene ad alto peso molecolare, a basse ceneri e ad alto potere detergente, consentono di mantenere pulite le parti più calde del gruppo termico inibidendo l'accumulo dei depositi sulla candela, sulle luci e sulle valvole di scarico e, tra gola del pistone e fascia elastica. Esso riduce la fumosità allo scarico (Tecnologia Smokeless) assicurando la massima protezione ed una maggiore pulizia al motore.

questo è quello riportato dal sito.

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Messaggio  pablito Dom Nov 02, 2014 1:46 pm

Ok, quindi è un sintetico puro. Puoi usarlo per la miscela tranquillamente ci mancherebbe, bardhal e un ottimo olio, ne faccio utilizzo del 4t anche sulla moto.
Se la mts o il decespugliatore sono nuovi, per il primi pieni fai la miscela come sopra scritto. Poi segui le indicazioni del libretto ma a patto che sia sempre sintetico puro.
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Messaggio  franciscus Dom Nov 02, 2014 2:19 pm

leggendo le specifiche a me non sembra un sintetico al 100% in quanto c'è scritto:
formulato con speciali basi sintetiche ad alta viscosità etc etc...

comunque penso che sia un olio di qualità buona !

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Messaggio  nespolo 65 Dom Nov 02, 2014 3:25 pm

io uso ormai da una decina di anni il mobil1 racing 2T e mai un problema sui miei mezzi... ok capo
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Messaggio  Andrew_992 Mer Nov 05, 2014 1:17 pm

Qualcuno di voi ha mai provato il Lubex sintesi 100%  sintetico?
Qui dalle mie parti si trova a 7-8€ al litro...
ecco le specifiche:

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 Lubrificante 100% sintetico di ultima concezione. Per motori di Moto e Scooter 2 Tempi con o senza miscelatore separato

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USO INTENSIVO/SPORTIVO:

 Se la Tua moto o il tuo scooter viene impegnato nelle condizioni più estreme, anche con 2 passeggeri, con elaborazioni e in tutte le stagioni necessita del più alto livello di protezione e pulizia interna. Solo un lubrificante completamente sintetico può garantire l'efficenza del motore e il mantenimento delle prestazioni nel tempo.

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Protezione del motore alle alte temperature - OTTIMA

Protezione del motore alle basse temperature - OTTIMA

Bassa fumosità allo scarico - MOLTO BUONA

Protezione per l’avviamento a freddo - OTTIMA

Pulizia del motore - OTTIMA

Miscelabilità con lubrificanti di altre marche e modelli (rabbocco) - OTTIMA
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 05, 2014 2:57 pm

Il produttore sull'etichezza può scrivere quello che vuole ma stà di fatto che è classificato Jaso FC, discreto-  Certamente oli con caratteristiche migliori esistono. Considera che motoseghe e decespugliatori hanno un regime di giri a vuoto e a piena potenza ben superiori a scooter e via discorrendo. Personalmente, senza nulla togliere a quest'olio, consiglio sempre di utilizzare oli specifici per motoseghe, non costano una fortuna in più.
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Messaggio  marzot Mer Nov 05, 2014 4:56 pm

Scusa Nonno ma una mts cinquantino non supera i 4 Cv. In campo motociclistco vanno ben oltre i 10 Cv anche se con sistemi di raffreddamento a liquido. Condivido che per la differenza di prezzo  he c'è sia preferibile puntare al top ma sono convinto che non sia poi così importante.

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 05, 2014 7:06 pm

Sono parzialmente d'accordo con te Marzot che non è una questione di vita o di morte se non si usa per forza un olio sintetico al 100% e per giunta classificato Jaso FD. In Val di Non, in Val di Fassa e dintorni ho visto boscaioli professionisti che usavano olio minerale e non hanno mai grippato. Smontati i gruppi termici presentavano solo delle leggere velature sul cielo pistone. Che un 50ino motociclistico sviluppi ben 10 c.v. contro i scarsi 4 di qualche motosega (le più spinte)lo condivido ma motoseghe e decespugliatori io li considero al pari dei motori da competizione.
Come regime massimo a vuoto siamo sui 12~13500 giri/min e come potenza massima sui 8500~9500 giri che non sono noccioline. ok capo
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Messaggio  daniele86 Gio Nov 06, 2014 1:30 am

Che ne pensate del Motul 710?
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Messaggio  Anto86 Gio Nov 06, 2014 7:10 am

Se hai un pò di pazienza e sfogli le pagine precedenti di questo topic e di quest'altro, https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-1 , trovi senza dubbio molte impressioni sul tipo di olio che ti interessa.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 38 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  emilio79 Lun Nov 17, 2014 6:51 pm

Oggi mi è successa una cosa strana col decespugliatore
L'ultima volta lo aveva utilizzato il mio babbo una settimana fa (la miscela l'aveva fatta lui...........)
non sono riuscito a metterlo in moto in quanto aveva una compressione pazzesca.
Ho pensato non è che mio padre ha grippato e non mi ha detto niente.....
Comunque dopo il normale battibecco padre-figlio,..... anzi no figlio-padre, ho deciso di smontare la candela e non vi dico cosa è uscito da quel cilindro.
Olio, ma olio come se piovesse, la candela era tutta imbrattata che non si riconosceva più.
Mio padre ha giurato, e continua a farlo, che la miscela l'ha fatta al 2% col sitetico roloil che avevamo comprato qualche mesetto fa.
Comunque una volta tolta la candela, con mio immenso sollievo, ho visto che il pistone, scorreva fluido e quindi dopo aver fatto colare buona parte dell'olio dal foro candela (circa 8 cc misurato + altro) a poco a poco la compressione è calata fino a quando sono riuscito a mettere in moto il mio amato 4.0 evo.
All'inizio fumava che era una ciminiera, ma poi a poco a poco sembra essere tornato tutto alla normalità.
Secondo voi si è compromesso qualcosa?
Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo sia a caldo che a freddo e sembra che adesso vada alla perfezione.
debbo fare per qualche pieno la miscela più magra?
Debbo cambiare olio?
Io sono sempre più convinto, comunque, di tornare al minerale e miscela al 4% (appena finito questo flacone di sintetico).

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Messaggio  worior Lun Nov 17, 2014 7:23 pm

Se ora funziona bene io non mi preoccuperei Fare miscela più magra non la vedo come una cosa necessaria anzi meglio evitare,non vorrei che ottieni l'effetto contrario cioè una bella grippata Tornare al minerale non ne vedo il motivo sono molti anni che faccio 2% col sintetico e nessun problema Resta da capire come è finito l'olio nel cilindro ?????

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Messaggio  Anto86 Lun Nov 17, 2014 7:40 pm

Tutto è bene quel che finisce bene!

La miscela sempre e solo al 2 col sintetico o poco più. Non è che se gli è stata fatta una overdose di olio ora gli fai la miscela più magra per compensare la cosa, così lo grippi!! What a Face

2% sintetico, 4 o 5 col minerale..fai te! ok capo
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Messaggio  emilio79 Lun Nov 17, 2014 8:10 pm

Non lo so il minerale mi da più sicurezza.
fra l'altro fra qualche giorno mi arriva una vespa del 1956 e quella va a minerale..... (motori di 60 anni fa....).

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Messaggio  falcetto Lun Nov 17, 2014 9:28 pm

worior ha scritto:....Resta da capire come è finito l'olio nel cilindro ?????
Per quanto il papà possa aver abbondato nella percentuale di olio rimane inspiegabile la presenza di 8 cc nella camera di scoppio. C'era residuo di miscela fatta dal papà nel serbatoio o quest'ultimo era completamente vuoto? Saluti

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