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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  exhaustport il Dom Gen 11, 2015 11:07 am

tu fai una miscela al 2.5% e non ti sbaglierai mai. Olio sintetico o semi-sintetico, quello è un problema minimo. Di definizioni sui lubrificanti ce ne sarebbe da parlare, ma non è la sede. sono già andato abbastanza off topic! ...àcc ...àcc bonk!bonk! bonk!bonk!
Una cosa importante è che la benzina sia sempre fresca... direi meno di due mesi di vita... quindi acquista la benzina, miscela con olio di tuo piacimento e utilizzala entro un paio di mesi, poco più! ok capo
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  polmau il Dom Gen 11, 2015 11:13 am

Il Celtico ha scritto:Per capirci meglio, vi porto un esempio concreto. Sulle mts Landoni e' pressofusa la dicitura di miscelazione:
uso normale 6%, rodaggio 8%. Rodaggio ore 50.
Una volta le finiture e le tolleranze dei materiali, nonche' in alcuni casi anche i materiali stessi, non erano come oggi. Questo si rifletteva sulla fase di rodaggio, ovvero da effettuarsi con piu' accortezze e con percentuali di olio piu' elevate.
Oggi di contro, la miscela e' pressapoco la stessa sia in rodaggio che dopo. Si preferisce magari limitare un poco i giri, ingrassando in alto durante le prime ore di funzionamento.
L'olio minerale ha capacita' lubrificanti limitate soprattutto in presenza di alte temperature. Di contro, l'olio sintetico, se di ottima qualita', lubrifica anche con percentuali bassissime, nell'ordine dell'1%.
In conclusione, anche su vecchie mts meglio usare sempre olio sintetico con percentuali indicativamente attorno al 2% o piu' in base al tipo di utilizzo. Sulle Landoni uso tranquillamente un ottimo sintetico al 2% da anni, senza problemi di alcun tipo.
Buona segatura.
Il Celtico.

Quoto in pieno, anche io nella mia blitz 504, motosega di vecchia concezione, dove veniva riportato di usare miscela al 5%, uso miscela al 2% rigorosamente con olio sintetico, senza problemi.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  nitro52 il Dom Gen 11, 2015 3:52 pm

exhaustport ha scritto:
Una cosa importante è che la benzina sia sempre fresca... direi meno di due mesi di vita... quindi acquista la benzina, miscela con olio di tuo piacimento e utilizzala entro un paio di mesi, poco più! ok capo

il problema che una benzina non sia fresca e' che perde di ottani quindi usandola cosa puo' comportare oltre che rendere meno la macchina ?????
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  exhaustport il Dom Gen 11, 2015 4:14 pm

diciamo che il problema principale è l'ossidazione degli idrocarburi a contatto con l'ossigeno, e non meno la parziale volatilizzazione degli addittivi che vanno a stabilizzare la benzina in termini di ottani. Oltre a quello la benzina, al suo interno, ha altri addittivi che servono a ottimizzare la pulizia del motore. Più tecnicamente non so andare, per mancanza di conoscenze, ma per esperienza noto che la benzina più vecchia di 2-3 mesi cambia odore, consistenza e il motore va decisamente peggio. Con un esperimento fatto qualche tempo fa avevo notato che la miscela realizzata con benzina fresca resta miscelata per ore, anche qualche giorno, la miscela fatta con benzine vecchie tende a separarsi più facilmente.
Se qualcuno è più ferrato di me chimicamente sarebbe interessante capire cosa realmente succede nella benzina nel tempo, il risultato finale è una peggiore resa del motore e oserei dire anche un maggior rischio di danni al motore. Nel dubbio, personalmente, la miscela non la faccio mai durare più di un mese.

Se analizziamo la miscela invece lasciata nel serbatoio dell'attrezzo, questa dopo circa un mese comincia ad attaccare gomma e metalli vari, creando depositi e corrosioni nel carburatore, indurendo o ammorbidendo membrane e seccando tubi. Problemi garantiti.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  nitro52 il Dom Gen 11, 2015 4:29 pm

spero di non andare OT anni fa avevo un collega che aveva lavorato in un laboratorio chimico dove la ditta produveva anche oli per mix e mi diceva che gli oli nella mix dopo un certo periodo smiscelano e anche se agiti non si miscelano piu' ora non so se a distanza di anni le cose sono cambiate .
lo scorso anno ho voluto fare una prova mettendo in tre provette chiuse con tappo ermetico :
1) benzina tal quale
2) mix 2% tal quale
3) mix 2% con stabilizzante


di tanto in tanto le contrllavo

dopo circa un anno non ho notato nessun fenomeno di separazione
in ogni caso cerco sempre di fare la mix che mi serve e quando acquisto la benzina la addiziono sempre di stabilizzante
ciao nitro
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  exhaustport il Dom Gen 11, 2015 4:33 pm

lo stabilizzante non è mai sbagliato, tutto dipende molto dalle benzine comunque. io ultimamente utilizzo e25 ma per questioni di necessità di potere antidetonante, la scelta migliore resta la classica di marca o una 100 ottani, e fresca, il più possibile Wink
Fine offtopic Wink
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Messaggio  nitro52 il Dom Gen 11, 2015 4:36 pm

concordo con te, alcuni usano quella che si acquista in Svizzera, io abito a 30 Km, che ha 94 ottani e poi si lamentano che la mts va male, quella va bene solo per le automobili
ciao nitro
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Poseidon X6 il Dom Gen 11, 2015 4:41 pm

Delle benzine parliamo qui
http://lamotosega.forumattivo.com/t2314-benzine-tipi-qualita

Per favore torniamo a parlare di Miscela e relativo Olio
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  exhaustport il Dom Gen 11, 2015 4:49 pm

chiedo scusa!
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  entoni il Dom Gen 11, 2015 6:11 pm

vi ringrazio per la delucitazione.adesso sono più tranquillo grazie ragazzi... ok capo
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  nitro52 il Dom Gen 11, 2015 10:57 pm

exhaustport ha scritto:chiedo scusa!

mi associo alle scuse di Exha

nitro
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Messaggio  rò89bs il Gio Gen 15, 2015 3:57 pm

Per la mix uso olio Stihl Hp Super, sono arrivato al fondo del flaconcino (1 litro) e l'olio è diventato densissimo come se avesse fatto un fondo. Tenendolo al caldo la situazione è leggermente migliorata ma un po' di fondo è rimasto.
Perchè? Vi è capitato anche a voi? posso fidarmi ad utilizzarlo?

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Messaggio  rò89bs il Dom Gen 18, 2015 10:01 am

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  motomix il Dom Gen 18, 2015 10:13 am

è da molto che hai quel flaconcino? è stato conservato magari in un garage umido?

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  rò89bs il Dom Gen 18, 2015 3:23 pm

Umido non direi, ma è li da parecchio, minimo 3 anni...

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decespugliatore maruyama a zaino dubbi su miscela

Messaggio  walterino63 il Ven Gen 23, 2015 6:09 pm

Salve a tutti,ho acquistato un decespugliatore maruyama bkc5020 nuovo , ho dei dubbi sul tipo di miscela da utilizzare,il manuale d'uso indica una miscela al 4% senza specificare se olio minerale-semisentetico o sintetico puro.Il rivenditore di zona mi dice di usarlo con miscela al 2.5 % sintetico,ho mandato 2 mail alla Sabre italia che e' l'importatore maruyama per l'italia ma non mi hanno risposto.Vorrei usare questo decespugliatore con la miscela alchilata che come ben sapete e' al 2%,per preservare un po' i polmoni visto che lo utilizzo  nei vigneti per molte ore.Mi e' venuto un dubbio...non mi avranno venduto un dece vecchio che non e' euro 2 . Qualcuno del forum che  ha o conosce questo decespugliatore puo' darmi qualche notizia?Grazie a tutti per l'attenzione!

-------

http://lamotosega.forumattivo.com/viewtopic.forum?t=15843


Ultima modifica di Anto86 il Ven Gen 23, 2015 6:31 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Spostato da "decespugliatori".)
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