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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
al massimo della regolazione con i blocchi montati..
Infatti mi è sembrato strano anche a me..
Sarei curioso di sapere qual'è la configurazione standard, ho cercato in internet ma non ho trovato nulla per adesso..
Infatti mi è sembrato strano anche a me..
Sarei curioso di sapere qual'è la configurazione standard, ho cercato in internet ma non ho trovato nulla per adesso..
SCIROKKO87- utente registrato
- Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Sarà molto difficile trovare il valore di ''fabbrica''
Ritengo sia una informazione ''segreta'' accessibile a pochi tra l altro determinata numericamente tramite strumentazione sul banco in linea di produzione che noi non abbiamo
L'unica é trovare il manuale officina a pagamento se lo si trova
Hai provato nel forum-officina-manuali esplosi a vedere se si trova
Anche i centri assistenza li ho visti in molti casi andare d'occhio ed esperienza! !
Potremmo aiutarci acquistano un conta giri ma se non abbiamo il parametro esatto é dura ? ?!!!
Scusatemi se sbaglio info
Ritengo sia una informazione ''segreta'' accessibile a pochi tra l altro determinata numericamente tramite strumentazione sul banco in linea di produzione che noi non abbiamo
L'unica é trovare il manuale officina a pagamento se lo si trova
Hai provato nel forum-officina-manuali esplosi a vedere se si trova
Anche i centri assistenza li ho visti in molti casi andare d'occhio ed esperienza! !
Potremmo aiutarci acquistano un conta giri ma se non abbiamo il parametro esatto é dura ? ?!!!
Scusatemi se sbaglio info
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Con i blocchi montati, la regolazione che puoi fare alla carburazione è davvero limitata, per cui non mi preoccuperei di questo più di molto. Un conto era se la vite H era al massimo della regolazione ( tutto aperto) senza blocchi: li si allora che c'era da preoccuparsi.....
Certo, volendo si può approfondire anche questa situazione, perchè comunque è strano....
Certo, volendo si può approfondire anche questa situazione, perchè comunque è strano....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
...sinceramente non capisco come si faccia a capire quanto una vite sia svitata per dire che è quasi tutta fuori, sopratutto se ci sono i blocchi. sul mio ho i blocchi (parlo di un 253) e sinceramente non saprei dire quanto le viti son aperte.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Se è al limite consentito della regolazione dal blocco lo capisci... ma in senso assoluto, non si può stabilire quanto la vite sia in realtà svitata ( per intenderci: i canonici un giro e un quarto oppure 3-4 giri.....).
Ma indipendentemente da tutto, se il motore gira bene, non capisco perchè angosciarsi.
Ma indipendentemente da tutto, se il motore gira bene, non capisco perchè angosciarsi.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Sono andato a verificare e sia la vite H che la L sono regolate alla massima apertura diponibile con i blocchi.
Tutte e due le viti compiono poco più di mezzo giro ad avvitare (senso orario).
quindi da queste posizioni si può solo smagrire..
X alessio 510: certamente non so di quanto le viti siano aperte, l' unico dilemma che come scritto sopra non posso far altro che smagrire dalle posizioni di partenza..
Non mi angoscio, era pura curiosità..!
Tutte e due le viti compiono poco più di mezzo giro ad avvitare (senso orario).
quindi da queste posizioni si può solo smagrire..
X alessio 510: certamente non so di quanto le viti siano aperte, l' unico dilemma che come scritto sopra non posso far altro che smagrire dalle posizioni di partenza..
Non mi angoscio, era pura curiosità..!
SCIROKKO87- utente registrato
- Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Finchè il motore gira bene, lascialo così. Nel momento in cui hai bisogno di modificare la carburazione, puoi munirti degli appositi strumenti o comunque praticare due tagli sui blocchi in modo da poter agire con un cacciavite a taglio. Questo se non è più in garanzia e hai reale bisogno di intervenire sulla carburazione
Curiosità: a che altitudine ti trovi? la rarefazione o meno dell'aria inficia la carburazione.
Curiosità: a che altitudine ti trovi? la rarefazione o meno dell'aria inficia la carburazione.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Qualcuno sa come reperire un cacciavite ''double D'' a un prezzo giusto..?
A meno di 25€ sul web non riesco a trovarlo, è solo un cacciavite cavolo!!
A meno di 25€ sul web non riesco a trovarlo, è solo un cacciavite cavolo!!
SCIROKKO87- utente registrato
- Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Non so se sia stato già chiesto ma ho letto qualche pagina senza successo: come si fa a togliere i fermi del carburatore? Parlo della efco mt2600, i fermi permettono regolazioni praticamente inutili, meno di 1/4 di giro, la vite H è completamente avvitata ma la motosega fuma parecchio al massimo mentre taglio e si sente che non gira fluida agli alti! Volevo aspettare ancora un po' perché ho consumato solo 1 litro e mezzo di miscela però fuma troppo, volevo smagrire solo di pochissimo ma è già al massimo consentito dai fermi!
P4ol0- utente registrato
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Ciao
Immagino sia nuova vero? !
Aspetta appunto almeno una decina di pieni ancora e poi vedi!
Poi portala in assistenza!
Le oleomac sono abbastanza frequenti nel riportarle a carburare
Miscela 2 percento o pochissimo di più? !!
Comunque anche con i fermi di solito si riesce a regolare a meno che sia molto fuori!
Immagino sia nuova vero? !
Aspetta appunto almeno una decina di pieni ancora e poi vedi!
Poi portala in assistenza!
Le oleomac sono abbastanza frequenti nel riportarle a carburare
Miscela 2 percento o pochissimo di più? !!
Comunque anche con i fermi di solito si riesce a regolare a meno che sia molto fuori!
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Per il rodaggio, lasciala fumare. Poi sono solo fermi di plastica, se guardi bene si puo' intervenire eliminando i pioli che limitano la corsa. Ma attento a non far pasticci! Piuttosto portala in assistenza. Ovviamente se manometti i fermi la garanzia decade...
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
No no manomettere no, mi chiedevo solo se si possono togliere per smagrire di appena un filo e rimetterli! Anche il minimo non riesco a capire se sia magro o grasso, nel manuale della husqy avevo letto che basta smanettarci un po' e trovare la regolazione in cui il minimo è più alto, lì significa che è giusto, mentre il massimo si fa più o meno a orecchio se non si ha il contagiri elettronico! Il minimo ad esempio è irregolare se inclino la motosega si alza o si abbassa in base alla posizione in cui la metto, ad esempio sul lato destro si alza fino a far girare la catena, su quello sinistro si abbassa fino a quasi spegnere!
P.S. Miscela al 2% abbondante, al massimo sarà 2,1 o 2,2 ma la faccio così con tutti gli attrezzi ma di carburazione sono perfetti!
P.S. Miscela al 2% abbondante, al massimo sarà 2,1 o 2,2 ma la faccio così con tutti gli attrezzi ma di carburazione sono perfetti!
P4ol0- utente registrato
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Ho dato un occhio alla mia 932
Se sono identici e penso di sì con una pinza a becchi si tolgono in un attimo
Se li avessero cambiati di recente può darsi che serva un estrattore
Ma non penso!
Prima ascolta i consigli de ''il celtico ''
Se sono identici e penso di sì con una pinza a becchi si tolgono in un attimo
Se li avessero cambiati di recente può darsi che serva un estrattore
Ma non penso!
Prima ascolta i consigli de ''il celtico ''
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Oltre a problemi di affinare la carburazione ci sono altri di dubbia natura. Non fare danni e portala in assistenza.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Per ridurre o eliminare il problema di vuoti alla prima apertura di gas con la Mts devo agire in apertura o in chiusura sulla vite L ?
il difetto lo fa a freddo come a caldo
la macchina è una Stihl ms200
La candela è di un bel colore nocciola
grazie
il difetto lo fa a freddo come a caldo
la macchina è una Stihl ms200
La candela è di un bel colore nocciola
grazie
marvinm- utente registrato
- Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Avvitando smagrisci
Svitando ingrassi .
Senza sentire il problema è difficile ..comunque proverei leggermente a svitare
Svitando ingrassi .
Senza sentire il problema è difficile ..comunque proverei leggermente a svitare
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Motosega Frontier ingestibile
Ciao a tutti,
Ho una vecchia motosega che utilizzo di rado (ne ho altre 2 di nuove!) alla quale, ho fatto sostituire le membrane dentro il carburatore perchè logorate. Da quando l'ho rimontata (per più volte per sicurezza), per farla partire devo svitare praticamente quasi del tutto la vite del minimo. Ovviamente poi si accende e gira quasi a massimi regimi. Per "decellerare" l'unica cosa è tirare un pò l'aria. Ovviamente non è il suo corretto funzionamento, ma non capisco da cosa possa dipendere: membrane montate male? altro non mi viene in mente....
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Ho una vecchia motosega che utilizzo di rado (ne ho altre 2 di nuove!) alla quale, ho fatto sostituire le membrane dentro il carburatore perchè logorate. Da quando l'ho rimontata (per più volte per sicurezza), per farla partire devo svitare praticamente quasi del tutto la vite del minimo. Ovviamente poi si accende e gira quasi a massimi regimi. Per "decellerare" l'unica cosa è tirare un pò l'aria. Ovviamente non è il suo corretto funzionamento, ma non capisco da cosa possa dipendere: membrane montate male? altro non mi viene in mente....
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
mkback- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.12.16
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
La cosa più semplice che mi viene in mente è che hai l'acceleratore "tirato" e senza gioco.
Svitare la vite del minimo non serve a nulla perché non lavora. Saluti
Svitare la vite del minimo non serve a nulla perché non lavora. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Non è che tante le volte fai l,opposto ...???
cioè; hai avvitato del tutto la vite del minimo!!
cioè; hai avvitato del tutto la vite del minimo!!
giorgiocangi- utente registrato
- Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
il leveraggi del gas sono a posto ...? cioè ;;;la farfalla quando ti va da sola su di giri dove sta è tutta aperta o chiusa ?? tu in pratica tirando l,aria altro non fai che chiudere l,ingresso di aria prima della farfalla..per questo cala di giri ad aria aperta..
Se la farfalla è chiusa non può accelerare in quel modo in qualche modo ti rimane aperta ...
A me viene il dubbio che tu avviti tutto il minimo invece di svitarlo ??
Ultima modifica di luca31 il Mer Gen 09, 2019 6:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)
giorgiocangi- utente registrato
- Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
No, del minimo tutto svitato sono sicuro...p.s. io intendo la vite L.... piu che quella del minimo....
mkback- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.12.16
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
mkback ... hai postato in due sezioni diverse lo stesso problema !!!
Avevi già ricevuto risposte nell'altro argomento aperto e poi hai ripostato anche qui???
Non si fa.
Tu posti una volta. Se la sezione non è corretta siamo noi a spostare le discussioni, non tu.
Se fai un errore di questo tipo oppure pensi di averlo fatto ... non c'è problema. Ma non postare in sezioni diverse.
Ho sistemato tutto , adesso è tutto qui .
Buon proseguimento
Avevi già ricevuto risposte nell'altro argomento aperto e poi hai ripostato anche qui???
Non si fa.
Tu posti una volta. Se la sezione non è corretta siamo noi a spostare le discussioni, non tu.
Se fai un errore di questo tipo oppure pensi di averlo fatto ... non c'è problema. Ma non postare in sezioni diverse.
Ho sistemato tutto , adesso è tutto qui .
Buon proseguimento
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Ciao,
Svitando quasi del tutto la vite L (carburazione al minimo) è come se tu ingrassassi la miscela benzina/aria.
Infatti, all'accensione a freddo bisogna ingrassare per agevolare l'accensione iniziale.
Però, normalmente, ciò si fa chiudendo l'aria, affinché a parità di benzina (erogata dalla vite L), vi sia meno aria e quindi, in partenza, la miscela (benzina/aria) sia più grassa per agevolare l'accensione.
Allora, se ho capito bene, in partenza, quando tiri per chiudere l'aria è come se il leveraggio del tuo carburatore, (quello che apre o chiude la farfalla secondaria dell'aria), non sia funzionante.
Staccato ? Montato male?
Controlla se fa il lavoro che deve fare.
Per ridondanza: svita completamente la vite L e controlla che la punta sia perfetta, senza imperfezioni.
Nel rimontarla, non forzare in chiusura per non sfondare la sede ove lo spillo lavora.
Poi torna indietro di giri 1+1/4 (la classica apertura della vite L per i carburatori walbro, (a meno che tu non abbia qualche carburatore particolare).
Nel caso, dovrai poi affinare la carburazione in base al tuo carburatore e alla tua motosega.
Ciao.
Svitando quasi del tutto la vite L (carburazione al minimo) è come se tu ingrassassi la miscela benzina/aria.
Infatti, all'accensione a freddo bisogna ingrassare per agevolare l'accensione iniziale.
Però, normalmente, ciò si fa chiudendo l'aria, affinché a parità di benzina (erogata dalla vite L), vi sia meno aria e quindi, in partenza, la miscela (benzina/aria) sia più grassa per agevolare l'accensione.
Allora, se ho capito bene, in partenza, quando tiri per chiudere l'aria è come se il leveraggio del tuo carburatore, (quello che apre o chiude la farfalla secondaria dell'aria), non sia funzionante.
Staccato ? Montato male?
Controlla se fa il lavoro che deve fare.
Per ridondanza: svita completamente la vite L e controlla che la punta sia perfetta, senza imperfezioni.
Nel rimontarla, non forzare in chiusura per non sfondare la sede ove lo spillo lavora.
Poi torna indietro di giri 1+1/4 (la classica apertura della vite L per i carburatori walbro, (a meno che tu non abbia qualche carburatore particolare).
Nel caso, dovrai poi affinare la carburazione in base al tuo carburatore e alla tua motosega.
Ciao.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
carburazione
Allora, quando accendo (solo appunto se ho la vite L quasi completamente svitata) parte a 1 milione di giri e solo tirando l'aria (quindi bloccando l'aspirazione) rallenta di giri (ovviamente è impossibile da gestire). Mi sembra che la farfalla sia chiusa quando provo ad accenderla (senza tirare l'accelleratore), ma verificherò meglio. Ma non potrebbe essere la membrana che mi sia stata montata male (ho provato a guardare, ma non sapendo come era montata originariamente, non saprei valutare)? Il tutto è iniziato appunto dopo l'aver tolto il carburatore e portato dal "meccanico" a farmi cambiare la membrana. E' vero che potrebbe essere che l'abbia rimontato male, ma a me sembra a posto (ho provato a rimontarlo più volte per fugare ogni dubbio). La farfalla dev'essere COMPLETAMENTE chiusa ad accelleratore non azionato?
P.s.: la punta dello spillo è a posto, ho provato anche a sostituirla...
grazie
P.s.: la punta dello spillo è a posto, ho provato anche a sostituirla...
grazie
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 10, 2019 5:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote msg immediatamente precedente)
mkback- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.12.16
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Ho il sospetto che ci sia un'aspirazione di aria falsa. Verifica che non ci siano screpolature sul collettore di aspirazione del collettore, che le guarnizioni tra esso, il cilindro e il caburatore ci siano tutte e le loro condizioni. Se questi sono in buone condizioni e non danneggiati, armati di pazienza ed inizia la ricerca. Se non sai di cosa sto parlando o non ritieni di avere le competenze/attrezzature adatte portala da un riparatore (serio questa volta, se pensi che l'ultimo a cui ti sei rivolto non sia competente) perchè non sono problemi che si risolvono facilmente se non si ha idea di cosa cercare. Per il carburatore e la sequenza di montaggio guardati il relativo manuale. Sul corpo del carburatore trovi marca e modello, ogni casa produttrice mette a disposizione esplosi e manuali di manutenzione dei propri carburatori.
Stepmeister- utente registrato
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