Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 434 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 427 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, luca31, Pippo50, rappys, robero, simone94f

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap30%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 30% [ 158 ]
da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap35%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 35% [ 184 ]
da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap12%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 12% [ 64 ]
da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap2%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 2% [ 13 ]
da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap4%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 4% [ 20 ]
da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap5%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 5% [ 24 ]
da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap2%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 2% [ 11 ]
da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap9%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 9% [ 47 ]
da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_lcap1%da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

+6
marco63
Veleno75
Dan56k
psq
xp
gouda
10 partecipanti

Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  gouda Sab Dic 15, 2012 7:27 pm

Chiedo il vostro parere in merito ad una idea che mi è venuta oggi guardando il mio spaccalegna da 10 ton verticale per utilizzare la segatura che produco trasformandola in tronchetti tipo pellets ma di formato più grande.
Magari qualcuno ha già fatto qualcosa del genere se si chiederei qualche consiglio in merito....
L'idea è questa,schematizzo: uso un tubo diam interno 80 mm, spessore 10 mm altezza 300 mm, lo tappo sul fondo e sfrutto il coltello dello spaccalegna aggiungendogli una specie di pestello in ferro per compattare la segatura.
Ho calcolato che si otterrebbe una compressione pari a 190 kg/cmq sul diametro da 80 mm di tubo,non ho la più pallida idea se ciò possa bastare per compattare bene la segatura ed i trucioli della motosega per ottenere dei bei tronchetti.
Ho un amico tornitore a cui ho commissionato alcuni pezzi base che non posso lavorare nella mia officina però come ho detto nella premessa sarebbe meglio sapere la vostra opinione in merito.
Falcetto consigliami su questa invenzione.
Grazie in anticipo a tutti ????? ????? ?????

gouda
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.03.12
Località : inizio brianza

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  xp Dom Dic 16, 2012 12:26 am

Ciao gouda,dal mio punto di vista stai facendo un' impresa un pò ardua,io col mio 21 ton hò provato a fare piccoli pezzetti per dare ai clienti come legna da accensione, ma se la legna non era verde niente da fare per aprirla in piccoli pezzi, alla fine hò rinunciato. Un saluto XP.

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 57
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  psq Dom Dic 16, 2012 7:47 am

Ci provai col mio togliendo il cuneo ed adattandogli un pistone che scorreva in un pezzo di tubo da 6 cm di diametro. La segatura non rimaneva costipata al punto da non sbriciolarsi una volta tolta dal cilindro. Notai inoltre che si comprimeva solo il primo strato; quella alla base del cilindro zero
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Dan56k Dom Dic 16, 2012 8:53 am

Ciao Gouda, ho provato anch’io a fare quello che stai tentando tu con il mio spaccalegna da 8 ton, e il risultato non è stato buono: anche se come pressione ci siamo, ed è anche troppo potente, la segatura e il cippato che ho usato non “legano” e il mattoncino che ne è venuto fuori non restava compatto. Secondo me basta anche una pressione minore per compattare il materiale, a patto che nell’impasto sia presente anche un legante. Ti consiglio questi due video abbastanza chiari:
https://www.youtube.com/watch?v=4J7K219AkaY
https://www.youtube.com/watch?v=NvUQPQclan0
In entrambi i casi nella poltiglia è presente della carta che fa da legante e la pressione utilizzata è molto minore di quella esercitata dallo spaccalegna. Qualcuno mi ha consigliato di mischiare della farina alla poltiglia di segatura, ma a questo punto penso che diventi tutto un po’ troppo macchinoso.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Veleno75 Mar Gen 15, 2013 6:16 pm

Dan56k ha scritto:Ciao Gouda, ho provato anch’io a fare quello che stai tentando tu con il mio spaccalegna da 8 ton, e il risultato non è stato buono: anche se come pressione ci siamo, ed è anche troppo potente, la segatura e il cippato che ho usato non “legano” e il mattoncino che ne è venuto fuori non restava compatto. Secondo me basta anche una pressione minore per compattare il materiale, a patto che nell’impasto sia presente anche un legante. Ti consiglio questi due video abbastanza chiari:
https://www.youtube.com/watch?v=4J7K219AkaY
https://www.youtube.com/watch?v=NvUQPQclan0
In entrambi i casi nella poltiglia è presente della carta che fa da legante e la pressione utilizzata è molto minore di quella esercitata dallo spaccalegna. Qualcuno mi ha consigliato di mischiare della farina alla poltiglia di segatura, ma a questo punto penso che diventi tutto un po’ troppo macchinoso.
Dan
In effetti ho visto vari video anche io e sembra che alla base di tutto si possa usare un collante come dici tu della carta o pure mi verrebbe da pensare un piccola percentuale di colla da parati ,in alcuni video ho visto che con un normale spaccalegna idraulico da 5 T ,opportunamente modificato con un secchio sopra e un Togo terminale riscaldato faceva dei trinchetti di segatura pressata ecco il link
https://www.youtube.com/watch?v=XrFI7OyKDoo&feature=youtube_gdata_player
Veleno75
Veleno75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  marco63 Mar Gen 15, 2013 7:43 pm

Ma ragazzi, il procedimento di fabbricazione dei tronchetti si basa sull'estrusione, non sulla compressione
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Veleno75 Mar Gen 15, 2013 8:08 pm

Per quando mi sono documentato in questo ultimo periodo con la visione di video su you tube ho osservato che si usano la compressione del materiale poi ci sono certi che fanno impasti vari ,ma se si osserva come fanno il pellet la procedura funziona con la compressione della segatura con dei rulli e poi passano attraverso una parte forata ecco il video https://youtu.be/d8-XxIq4958
Quindi presumo si possa fare anche per i tronchetti ok capo
Veleno75
Veleno75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  azzalini69 Mar Gen 15, 2013 8:19 pm

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts High-b10

nella bricchettatrice in foto la parte cerchiata di rosso è una morsa che tiene stretto il tronchetto mentre un postone posto posteriormente spinge avanti la segatura per comprimerla.
maggiore è la pressione esercitata da quella morsa, maggiore sarà la durezza-compressione del tronchetto mentre minore sarà la pressione maggiore sarà la "friabilità" del tronchetto.
quando il pistone posteriore arriva a fine corsa un relè fa aprire leggermente la morsa per far uscire la parte di tronchetto appena pressata,richidendosi appena il pistone ricomincia a spingere..questo avviene ciclicamente.

quindi la sola pressione di spinta di uno spaccalegna non è sufficiente a creare tronchetti di sufficiente durezza.
spero di essere stato chiaro nella spiegazione ok capo


Ultima modifica di azzalini1969 il Mar Gen 15, 2013 8:24 pm - modificato 1 volta.
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  marco63 Mar Gen 15, 2013 8:22 pm

azzalini1969 ha scritto:quindi la sola pressione di spinta di uno spaccalegna non è sufficiente a creare tronchetti di sufficiente durezza

Esatto, l'estrusione produce calore che "incolla" la segatura mentre la semplice pressione non produce calore ok capo
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Veleno75 Mar Gen 15, 2013 9:33 pm

azzalini1969 ha scritto:da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts High-b10

nella bricchettatrice in foto la parte cerchiata di rosso è una morsa che tiene stretto il tronchetto mentre un postone posto posteriormente spinge avanti la segatura per comprimerla.
maggiore è la pressione esercitata da quella morsa, maggiore sarà la durezza-compressione del tronchetto mentre minore sarà la pressione maggiore sarà la "friabilità" del tronchetto.
quando il pistone posteriore arriva a fine corsa un relè fa aprire leggermente la morsa per far uscire la parte di tronchetto appena pressata,richidendosi appena il pistone ricomincia a spingere..questo avviene ciclicamente.

quindi la sola pressione di spinta di uno spaccalegna non è sufficiente a creare tronchetti di sufficiente durezza.
spero di essere stato chiaro nella spiegazione ok capo
Hai visto il video che ho postato un paio di risposte sopra se guadi quel video li fanno con un normale spaccalegna ok capo

Eccolo in questo link in funzione
https://www.youtube.com/watch?v=xNvhbIajTdI&feature=youtube_gdata_player ok capo


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Gen 15, 2013 10:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Usare tasto " Edit" per modificare o integrare.)
Veleno75
Veleno75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 16, 2013 3:16 am

Ci sono stati aluni tentativi (anche un venditore ebay tedesco che vende una pellettatrice basata su uno spaccalegna da 5T... con coro di feedback negativi) ma senza molti risultati.
Il problema è che il legante è la lignina e viene attivata solo a temperature elevate.
Se il cuore del pellet non va in temperatura prima o poi si frantuma, quindi è più semplice fare pellet di diametro piccolo.

Ora, mio nonno (buonanima) si è scaldato per 4-5 anni a cilindrotti di segatura e truciolato, buttati con una pala ( azz ) dentro ad una stufa a legna di tipo tradizionale (vecchia di 40 anni).
Quando i cilindrotti si sfaldavano, bruciava la segatura o quello che ne rimaneva, alla fine si è sempre scaldato ma bisogna dire che non aveva molto altro da fare che spalare roba dentro la stufa nei giorni di inverno.
Quando ho un po' di trucioli, li metto dentro a sacchetti di carta che poi butto dentro la stufa, vanno bene sia per accendere sia (meglio) per far ripartire la fiamma da un po' di brace rimasta.
Ho provato con sacchetti di segatura e trovo che possa andare bene per mantenere la temperatura ambiente una volta che la stufa ha molta brace.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Dan56k Mer Gen 16, 2013 7:40 am

ferrari-tractor ha scritto: Ho provato con sacchetti di segatura e trovo che possa andare bene per mantenere la temperatura ambiente una volta che la stufa ha molta brace.

Trovo anch'io che sia una delle soluzioni migliori con poco dispendio di energie: tutti i sacchetti di carta e le scatolette di cartone che mi capitano li riempio di segatura e cippato del trituratore e li lascio a seccare per almeno un'estate, dopodiché ho visto che nella stufa bruciano bene. Un po' più lentamente rispetto ad un tronchetto vero (e lasciano una quantità maggiore di cenere), ma ci si può accontentare.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  iury1977 Mer Gen 16, 2013 9:30 am

O.T. Sulla pellettartrice aveva fatto un bel esperimento un nostro iscritto corvo50 in questa discussione https://lamotosega.forumattivo.com/t3980-pellettatrice-autocostruita-tentativo, mentre per i tronchetti di segatura si deve tener presente che sporcano parecchio e se non ben pressati, nelle normali stufe, liberano nella canna fumaria molta segatura che ancora brucia (per effetto del tiraggio) e che sporca molto i tubi della canna, mentre nelle caldaie aspirate possono dare problemi di surriscaldamento di parti che altrimenti dovrebbero essere investite da fumi più freddi. Questo solo per dire di fare attenzione a dove si utilizzano

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  azzalini69 Mer Gen 16, 2013 4:46 pm

Veleno75 ha scritto:
azzalini1969 ha scritto:da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts High-b10

nella bricchettatrice in foto la parte cerchiata di rosso è una morsa che tiene stretto il tronchetto mentre un postone posto posteriormente spinge avanti la segatura per comprimerla.
maggiore è la pressione esercitata da quella morsa, maggiore sarà la durezza-compressione del tronchetto mentre minore sarà la pressione maggiore sarà la "friabilità" del tronchetto.
quando il pistone posteriore arriva a fine corsa un relè fa aprire leggermente la morsa per far uscire la parte di tronchetto appena pressata,richidendosi appena il pistone ricomincia a spingere..questo avviene ciclicamente.

quindi la sola pressione di spinta di uno spaccalegna non è sufficiente a creare tronchetti di sufficiente durezza.
spero di essere stato chiaro nella spiegazione ok capo
Hai visto il video che ho postato un paio di risposte sopra se guadi quel video li fanno con un normale spaccalegna ok capo

Eccolo in questo link in funzione
https://www.youtube.com/watch?v=xNvhbIajTdI&feature=youtube_gdata_player ok capo


ti parlo per esperienza in quanto dove lavoravo tempo fa avevamo 2 bricchettatrici......i tronchetti che vedi nel video sono si pressati ma non abbastanza compatti...quando li butti sul fuoco si spappolano subito ed è come se avessi buttato direttamente la segatura sul fuoco...ti dico questo perchè io mi portavo a casa i tronchetti di scarto,cioè i primi che uscivano dalla macchina,e quando li bitti sulla stufa si sgretolano subito e addirittura soffocano il fuoco...per avere dei buono tronchetti la morsa della bricchettatrice deve raggiungere una certa temperatura che avviene con l'atrito del tronchetto che esce e che viene frenato dalla morsa stessa.
si possono avere anche temperature elevate tanto che sulla morsa è previsto anche un sistema di raffreddamento ad acqua. ok capo
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Veleno75 Mer Gen 16, 2013 5:05 pm

Minai convinto vado con l' opzione sacchetto di carta e segatura ok capo
Veleno75
Veleno75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Smielatore Mer Gen 16, 2013 10:54 pm

Anche io tempo fa ho provato a compattare la segatura nei sacchetti di carta.
Mettevo poca segatura per volta e ogni volta la comprimevo con il pugno per avere più controllo sulla pressatura e non rischiare di strappare il sacchetto.
In questo modo ottenevo una cosa abbastanza compatta e nella stufa si sgretolava lentamente. Però penso che un tronchetto fatto bene sia un'altra cosa.
Tenendo conto delle considerazioni fatte da Iury1977 non so se utilizzerei ancora il sistema da me adottato.

Smielatore
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 57
Località : Campoligure Genova

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Veleno75 Mer Gen 16, 2013 11:48 pm

Vorrei provare a fare un miscuglio tra carta di gazzetino e segatura per vedre che ne viene fuori pressandola con il spaccalegna vediamo cosa riesco a fare
Veleno75
Veleno75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts Empty Re: da uno spaccalegna far produrre tronchetti di segatura tipo pelletts

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.