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Messaggio  tottoli livio Sab Mar 13, 2010 11:51 am

proprio  stamattina  mi  hanno  portato  due  alpina c40(quelle  con  la  doppia  impugnatura) da  visionare  e  vedere  se  si  riesce  a  rimetterle  in  vita.......
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Messaggio  tottoli livio Dom Mar 21, 2010 12:06 pm

prima macchina smontata; cilindro molto consumato,con evidente segno di scromatura dalla parte dello scarico-collettore, leveraggio puntine (parte in fibra) con crepa evidente,marmitta rotta in 3 punti.
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Messaggio  tonino Dom Mar 21, 2010 12:13 pm

chissà se da 2 riesci a farne una...
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Messaggio  fernando62 Dom Mar 21, 2010 1:01 pm

tottolilivio ha scritto:prima  macchina  smontata; cilindro  molto  consumato,con  evidente  segno  di  scromatura  dalla  parte  dello  scarico-collettore, leveraggio  puntine  (parte  in  fibra) con  crepa evidente,marmitta  rotta  in  3  punti.
vecchio detto: cilindro cromato consumato, cilindro buttato (mi è venuta cosi')

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Messaggio  cristian Dom Mar 21, 2010 1:30 pm

guarda che i cilindri alpina si trovano ancora,bisogna poi vedere se la spesa vale l'impresa!
di che anno sono?cosi prova ad informarmi se ci sono!

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Messaggio  tottoli livio Dom Mar 21, 2010 6:12 pm

esattamente fernando...
cristian grazie dell'interessamento ma in caso saprei dove cercare,il problema e' che il gioco non vale la candela,sono macchine di circa 25-28 anni ed e' ora di mandarle in pensione,l'unica cosa e' che il propietario ha 78 anni e ci sara' sicuramente affezionato...
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Messaggio  cristian Dom Mar 21, 2010 11:54 pm

lo so quello è il problema! Sad Sad

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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 01, 2010 5:11 pm

bene, le due castor,(con grande dispiacere del proprietario),le ho' "rottamate",ieri ho iniziato a fare lo smontaggio completo.....forse...riesco a rimontarne una, per ora manca solo la marmitta(che ho gia' trovato),visto che una e' a puntine tento di rianimare quella a elettronica, mi sembra che tutti i pezzi siano ancora in ordine,un cilindro e' distrutto,ma l'altro e' solo leggermente scromato,voglio solo rimontarla per il gusto di tenerla,quindi le prestazioni sono relative... Very Happy
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Messaggio  frozik Sab Apr 03, 2010 9:26 pm

io personalmente cercherei di rimettere in ordine quella a puntine
sicuramente piu vecchia
sicuramente una sfida ancora piu difficile
ma con piu soddisfazioni
ciao
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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 03, 2010 9:32 pm

proprio in questi giorni ho lavato e pulito tutti i vari pezzi...devo controllare tutto e vedere cosa riesco a mettere in sieme...sicuramente quella a puntine sarebbe meglio...vediamo.... Very Happy
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Messaggio  frozik Sab Apr 03, 2010 9:37 pm

mi sa che qui sto contagiando un po diversa gente
io momentaneamente sono fermo con i restauri
ma sono felice di vedere amanti di motoseghe un po dappertutto
ciao
a proposito tu non hai vecchie mts anche decrepite
ciao
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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 03, 2010 9:47 pm

purtroppo no',l'estate scorsa,uno che conosco voleva darmi 5 motoseghe vecchie che aveva recuperato svuotando un magazzino...io gli ho detto di no'.......mannaggia a me'.......il bello che me le regalava pure.....grrrrrrr.
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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 05, 2010 10:46 am

ok!!!!!!!!!..alle 11.30 di questa mattina la castor c40 e' andata in moto,senza nessuna difficolta' .......almeno non sono stato due giorni a lavare pezzi per nulla Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  tonino Lun Apr 05, 2010 10:58 am

bravo livio!!!!!
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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 05, 2010 11:19 am

devo ancora mettergli barra e catena,poi dovrei trovare un prodotto per togliere quelle parti marroni che sono veramente brutte,pensavo a qualche pasta abrasiva molto fine.... :scratch: :scratch:
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Messaggio  frozik Lun Apr 05, 2010 5:54 pm

prova con un poco di nitro senza insistere pero altrimenti viene via anche la vernice
oppure con un po di wd40
ciao
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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 05, 2010 6:10 pm

ciao,grazie della "dritta" ma' con il nitro ho' gia' provato ma e' come usare acqua,il wd 40 idem........sono macchie molto tenaci e' per questo che pensavo alla pasta abrasiva o al polish....
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Messaggio  fernando62 Lun Apr 05, 2010 6:14 pm


prova il detergente della stihl,  va molto bene.

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Messaggio  marcoo Sab Set 08, 2012 1:26 pm

tottoli livio ha scritto:ok!!!!!!!!!..alle 11.30 di questa mattina la castor c40 e' andata in moto,senza nessuna difficolta' .......almeno non sono stato due giorni a lavare pezzi per nulla Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao stavo leggendo della c40, ne ha una il mio vicino un "Nonnino" è disperato , perchè a freddo parte al primo colpo , poi quando la spenge non ne vuole più sapere, hai qualche consiglio?
è il modello con le puntine.....
Grazie, un saluto, marco
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Messaggio  peppone Sab Set 08, 2012 5:03 pm

marco monza ha scritto: a freddo parte al primo colpo , poi quando la spenge non ne vuole più sapere, hai qualche consiglio?
inizio di grippaggio...

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Messaggio  marcoo Dom Set 09, 2012 8:21 am

ok, ok capo  ti ringrazio ,
quindi va smontata per un controllo del cilindro e pistone,la mts è molto vecchia ,avrà una 35 di anni, questo "nonnino" è un'appassionato di moto d'epoca , e sinceramente fa dei bei restauri completi, ma nel 2 tempi non è proprio un  mostro, lui insiste con il carburatore,membrane ecc ecc ....
un saluto a tutti, marco
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Messaggio  Artbmax Dom Dic 30, 2018 10:28 pm

Buona sera e ormai quasi Buon Anno!!! Sono un nuovo iscritto del forum e ho letto gli scorsi post in merito al restauro della C40 me ora vi chiedo un aiuto se possibile in merito alla C40 di mio papà.
Riesumata da sotto un banco da lavoro ho iniziato a smontarla perchè ho visto che aveva perdite di carburante e volevo sistemare il problema. Ferma da almeno 15 anni ho riscontrato che probabilmente la guarnizione "Cilindro collettore" (la n.21 secono la scheda di smontaggio) con molta probabilità è la causa "forse storica" delle perdite. Dico storica perche vedo residui carboniosi combusti attorno al collettore quasi fossilizzati e ricordo che ai tempi d'oro (quando andava) era sempre unta di miscela. Oggi volendola rispettosamente sistemare ho iniziato smontaggio e pulizia e ho ordinato le membrane di ricambio per il carburatore oltre al filtro aria ma non sono stato in grado di reperire le guarnizioni del collettore e del cilindro collettore. A vostro avviso è opportuno che mi munisca di foglio "carta da guarnizione" matita e forbici unitamente a "paste siliconiche alte temperature" per riprodurre le geometrie di quelle originali oppure ritenete siano ancora trovabili?
Vi allego foto del particolare
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Alpina/Castor C40 da restaurare Empty Re: Alpina/Castor C40 da restaurare

Messaggio  nitro52 Lun Dic 31, 2018 8:36 am

Benvenuto
Potresti forse trovarle da qualche riparatore autorizzato Alpina o Castor , poi anche un qualsiasi riparatore potrebbe andare bene ma resta comunque, in teoria, più difficile.
Diversamente l'alternativa è costruirsele
Ciao nitro
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