Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» McCulloch CS380 non esce l'olio catena
Da Enrico59 Oggi alle 8:49 pm

» *soffiatore grippato
Da belpaolo Oggi alle 8:36 pm

» sega a nastro
Da stihl23 Oggi alle 8:33 pm

» Parere Efco MT5200
Da Jefry Oggi alle 8:26 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE
Da superciuk Oggi alle 8:17 pm

» zenoah komatsu G 250
Da carlo_demo Oggi alle 5:37 pm

» zenoah G300
Da carlo_demo Oggi alle 5:20 pm

» TAGLIO LUNGO VENA
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:53 pm

» Active 5.5
Da giacomone Oggi alle 4:39 pm

» Grazie a tutti
Da giacomone Oggi alle 4:21 pm

» Buon ferragosto
Da giacomone Oggi alle 4:17 pm

» * Tanaka TCS-3401
Da Dan56k Oggi alle 2:43 pm

» generatore vinco sil 950 si ingolfa
Da denti d'acciaio Oggi alle 2:35 pm

» Consiglio per nuova motosega
Da luca31 Oggi alle 2:17 pm

» SOFFIATORI
Da morris ugo Oggi alle 12:17 pm

» forti vibrazioni al decespugliatore
Da Msr797 Oggi alle 11:58 am

» * Echo cs4601
Da Federico Mo Oggi alle 10:02 am

» * Oleomac 931
Da Federico Mo Oggi alle 9:59 am

» BARRE NORMALI
Da luca31 Oggi alle 6:39 am

» MOTOCARRIOLE
Da lovato Oggi alle 6:13 am

» Acquisto prima motosega uso sporadico
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:43 pm

» DISERBANTI
Da simmy106 Ieri alle 5:52 pm

» Scavapatate per motozappa
Da hokkaido254vl Ieri alle 5:18 pm

» Husqvarna 2017
Da lovato Ieri alle 1:14 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Ieri alle 12:05 pm

» Efco Jet 401
Da Msr797 Ieri alle 8:08 am

» Decespugliatore Zenoah Ignoto
Da Kromer Ieri alle 5:55 am

» Pareri mytilla
Da luca31 Mar Ago 15, 2017 5:49 pm

» Valutazione vecchia motosega
Da rg7474 Mar Ago 15, 2017 4:50 pm

» Testine a flagelli di vario genere
Da rg7474 Mar Ago 15, 2017 4:36 pm

» pezzo metallico dentro la marmitta
Da luca31 Mar Ago 15, 2017 9:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da luca31 Lun Ago 14, 2017 8:26 pm

» Stihl MS193C non parte piu
Da Diego prof Lun Ago 14, 2017 7:30 pm

» Ad una fiera di paese... la sorpresa!
Da simmy106 Lun Ago 14, 2017 6:43 pm

» Trafilamento olio
Da Otello52 Lun Ago 14, 2017 4:21 pm

» Jonsered GC 2236 appena acquistato - strano rumore e vibrazione in partenza
Da hokkaido254vl Dom Ago 13, 2017 9:07 pm

» SOS GIRALDA
Da SuperUCCU Dom Ago 13, 2017 9:05 pm

» Rottura supporto lama BCS 204 a doppio foro, dove trovarlo??
Da rg7474 Sab Ago 12, 2017 9:01 pm

» TAGLIASIEPI ELETTRICI E A BATTERIA
Da luca31 Sab Ago 12, 2017 5:54 pm

» VITE
Da speedsonic Sab Ago 12, 2017 5:34 pm

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16789 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Jefry

I nostri membri hanno inviato un totale di 219259 messaggi in 10422 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 103 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 94 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alex95, belcanto, Crono 574zz, Ghepardo, Jefry, lovato, luca31, Msr797, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526


Motozappa ZOLLA manutenzione officina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Motozappa ZOLLA manutenzione officina

Messaggio  livio the kid il Dom Gen 13, 2013 5:02 pm

ciao a tutti,
intanto mi presento dato che n0n ho trovato la sezione dedicata (se esiste e l'ho saltata mi scuso, provvederò a rimediare se fosse).
sono livio e fino ad ora ho sempre "smanettato" con motori dii vespe e simili, ultimamente la voglia è stata di passare a qualcosa di un po più produttivo come ad esempio piccola manutenzione attrezzature agri anche se effettivamente, sono un po' ignorante in materia.
ho cominciato la mia avventura con una vecchia motozappa trovata in legnaia, penso sia di marca ZOLLA, il motore è sicuramente MINARELLI.



ok ora spero che qualcuno conosca la sudescritta motozappa, di sicuro ne avete già parlato in passato in un argomento che passava da una discussione all'altra, per questo mi sono permesso di aprirne una nuova dedicata solo alla ZOLLA.

allora, la motozappa è molto maltenuta, infatti era la buttata alle intemperie da non so quanti anni, però buttando un po di miscela nel cilindro è subito partita, per questo sono fiducioso che col vostro aiuto potrò renderla funzionante al 100%
vado ora a elencarvi i lavori che vorrei fare:

-cambiare il manettino del gas che è rotto
-cambiare la marmitta
-cambiare il carburatore (infatti oltre a mancare qualche pezzo e avere tutti i tagli degli ugelli mangiati gira sempre a chiodo)
-possibilmente dare una ripassata all'impianto elettrico
-cambiare dischi della frizione

i primi lavori quelli da dilettante sono andati via lisci come ad esempio smontare il gas, il carburatore e la marmitta, poi sono iniziati i problemi veri bonk!bonk!
ad esempio, come si smonta il volano? io ero abituato a quello con gli estrattori che c'è nelle vespe, non ne ho mai smontati altri



la foto è quella che è lo so, ma in pratica c'è solo un bollune in centro ed è tutto arrugginito, ho provato a svitarlo a mano ma non viene anche perchè ovviamente il volano anche se lo fermo con dei cunei di legno tende a girare... consigli? ?????

problema due, stessa cosa con la frizione very cry



anche se nella foto non si vede c'è un siger li davanti esterno alle sedi molle devo togliere quello? prima di far casini mi son fermato e aspetto il vostro aiuto.

concludo con l'ultima domanda, corona, pignone e catena son buoni, si ingrassano da soli con l'olio del cambio giusto?
posto una foto pure di questi anche se è da distante.



attendo vostre notizie...
grazie per adesso

livio
mio signore

livio the kid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 35

Tornare in alto Andare in basso

Re: Motozappa ZOLLA manutenzione officina

Messaggio  falcetto il Dom Gen 13, 2013 7:52 pm

Benvenuto. Cerco di darti qualche dritta.
1. Per togliere il volano è obbligatorio togliere prima il dado che tiene in sede anche la puleggia avviamento. L'ideale è poter disporre di una pistola pneumatica....
Puoi fare un tentativo bloccando l'abero motore mettendo qualcosa di morbido (alluminio, rame) fra il pignone e la corona frizione (lato destro 3a foto). Attenzione che esiste il rischio di rottura denti ingranaggi.
2. Per aprire la frizione devi premere il pacco con attrezzo adeguato (morsetto regolabile + flangia) e togliere l'anello Seeger. Attenzione al rilascio: guanti e occhiali!
3. Non sono sicurissimo ma dall'ultima foto pare proprio che tutta la trasmissione secondaria è in bagno olio motore. Quei 2 fori me lo fanno pensare. Ma dovresti averlo visto quando hai smontato.
E poi aspetta fiducioso anche altri pareri. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3587
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: Motozappa ZOLLA manutenzione officina

Messaggio  wolfmurex il Dom Gen 13, 2013 8:33 pm

questa tipologia di motozappa che usa un motore di motocicletta ha uno schema comune a molte ditte, che hanno fabbricato motozappe negli anni 1956 al 1980 la catena che esce dal cambio solitamente è lubrificato con del grasso, alcune ditte più raffinate avevano un carter ermetico dove aveva come olio un sae 90 o un sae140. invece la trasmissione finale era anchesso a catena con carter a tenuta ed è lubrificato con olio denso sae 140.
Il volano si estrae con un estrattore specifico, se guardi attentamente la sede del bullone vedrai che c'è una filettatura, dove si avvita l'estrattore, normalmente molti di questi usavano volani magneti della cev o Dansi e la filettatura è 19x1.
per bloccare il volano quando devi smontare il bullone devi procurarti una grossa chiave a nastro per smontare filtri olio a cartuccia.
controlla bene se è un Motori Minarelli o un Motori Franco Morini, esternamente sono molto simili ma internamente sono diversi nelle misure.
Faccio un pò di storia: con questo schema costruttivo i primi sono stati la gloriosa Motom con un modello 48 cc e successivamente con un 51cc e 60 cc tutti a 4 tempi, anche la grande Moto Guzzi ha prodotto delle motozappe il più comune era equipaggiato col motore dello Zigolo 110 cc due tempi, motori affidabili funzionali ma ingombrandti e costosi

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 48
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Tornare in alto Andare in basso

Re: Motozappa ZOLLA manutenzione officina

Messaggio  livio the kid il Dom Gen 13, 2013 8:56 pm

io non vorrei dire una super cavolata ma a me la puleggia di accensione e il volano sembrano proprio un pezzo unico, e il dato che tiene tutto mi sembra un classico bullone a testa svasata, non vorrei sia stato messo dopo da colui che utilizzava la motozappa, non ci sarebbe da stupirsi guardando com'era tenuta! per la frizione non ho capito se devo comprimere il centro o la parte esterna, lasciando la campana montata ovviamente...
poi per la catena, quelle che si vedono nere sono due brugole, però quando l'ho smontata c'era olio dentro e sinceramente non ho visto nulla che faccia pensare ad un carico d'olio tanto meno di grasso, quindi penso proprio che in qualche modo si auto lubrifichi con l'olio frizione, altrimenti come faccio a rimettercelo?

cmq per adesso grazie davvero!! ok capo

confermo motore minarelli, c'è proprio scritto sopra


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Gen 13, 2013 9:49 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione post consecutivi. Usare tasto " Edit" per modificare o integrare.)

livio the kid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 35

Tornare in alto Andare in basso

Re: Motozappa ZOLLA manutenzione officina

Messaggio  falcetto il Lun Gen 14, 2013 8:46 pm

- Io purtroppo non riesco a capire dalla foto se il volano+puleggia sono fissati da un bullone o da un dado (tipo volano Vespa per capirci)
- Per liberare il Seeger devi premere in corrispondenza delle molle.
- Il carter che chiude la trasmissione a catena ha una guarnizione di tenuta? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3587
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: Motozappa ZOLLA manutenzione officina

Messaggio  livio the kid il Mer Gen 16, 2013 9:22 pm

allora, ciao innanzitutto...
frizione smontata,è buona..
puleggia smontata dal volano (erano effettivamente due pezzi solo che il pezzo che li univa era talmente mangiato che non si capiva).
ora praticamente rimane solo il volano incastrato sull'albero, non vedo spazi ne sedi per gli estrattori, solo sul volano ci sono 4 viti che non so a che servono...
oggi mi sono costruito un estrattore, domani provo se va, una volta smontato quello iniziamo a pasticciare con l'elettronica (un amore e odio ci lega).
il carter che copre il collegamento Very Happy ingranaggi-corona non aveva guarnizione, infatti pensavo di trovarci grasso dentro ma c'era olio.
poi quello che collega la seconda corona alle zappette non l'ho smontato, se decido di aprirlo ci pensiamo poi.... Very Happy

livio the kid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 35

Tornare in alto Andare in basso

Re: Motozappa ZOLLA manutenzione officina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum