Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Corsi per tecnico forestale e operatore forestale
Da beppe65 Oggi a 12:11 pm

» marmitta catalitica sthil ms 261
Da luca e cristian Oggi a 12:03 pm

» Problema avviamento Jonsered CS2250S (nuova)
Da Anto86 Oggi a 11:28 am

» Consiglio per l'acquisto di una motosega da potatura
Da rikyA166 Oggi a 11:16 am

» Piogge forti
Da davide depaoli Oggi a 10:52 am

» VITE
Da emilio79 Oggi a 9:58 am

» echo 320 T non tiene piùil minimo
Da Anto86 Oggi a 8:14 am

» jonsered 2150 si spegne al minimo
Da Alessio510 Oggi a 7:55 am

» remington super 75 a
Da Alessio510 Oggi a 7:52 am

» Previsioni per Domenica 2 Novembre 2014
Da davide depaoli Oggi a 7:46 am

» motosega echo cs-280
Da Nonno_sprint Oggi a 12:05 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da antoniorigon Ieri a 10:46 pm

» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
Da Andrea47 Ieri a 9:57 pm

» MOTOCARRIOLE
Da harry potter Ieri a 8:30 pm

» CATENE NORMALI
Da Poseidon X6 Ieri a 8:05 pm

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da AGRICOL-TURI Ieri a 7:07 pm

» Innesto palma
Da emilio79 Ieri a 7:01 pm

» Hitachi Motosega CS33EDT
Da masmary65 Ieri a 6:37 pm

» Aiuto! Motozappa sulle 400/500 consigli?
Da nespolo 65 Ieri a 5:34 pm

» CATENE SPECIALI
Da miki1 Ieri a 4:45 pm

» problema pompa olio
Da nitro52 Ieri a 4:37 pm

» Ranchero 6307 290
Da nitro52 Ieri a 4:20 pm

» Acquisto motosega potatura economica: CONSIGLI?
Da iury1977 Ieri a 12:26 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da DODY Ieri a 12:17 pm

» scarso livello Olio motore rasaerba
Da Tanino84 Ieri a 11:36 am

» Husqvarna 450II vs Shindaiwa 452S
Da ferrari-tractor Ieri a 10:08 am

» Previsioni per Sabato 1 Novembre 2014
Da davide depaoli Ieri a 6:30 am

» consiglio motosega husqvarna 135
Da strolek Gio Ott 30, 2014 10:39 pm

» Problema elettrico stihl 051
Da roberto Gio Ott 30, 2014 9:56 pm

» CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?
Da mesodcaburei Gio Ott 30, 2014 9:37 pm

» incontri ravvicinati
Da massimo 64 Gio Ott 30, 2014 9:21 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da motomix Gio Ott 30, 2014 7:06 pm

» assistenza in garanzia...o no??
Da riccardo Gio Ott 30, 2014 1:53 pm

» Jonsered 751
Da almoss Mer Ott 29, 2014 9:46 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE
Da Poseidon X6 Mer Ott 29, 2014 8:20 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da Tony.free Mer Ott 29, 2014 8:01 pm

» Consiglio Kawasaki TH 34
Da Anto86 Mer Ott 29, 2014 7:34 pm

» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
Da harry potter Mer Ott 29, 2014 6:34 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da azzalini69 Mer Ott 29, 2014 6:08 pm

» Regolazione pompa echo 320 T
Da janez Mer Ott 29, 2014 5:50 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 12009 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giuseppe550d

I nostri membri hanno inviato un totale di 146745 messaggi in 7978 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 81 utenti in linea :: 15 Registrati, 0 Nascosti e 66 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AGRICOL-TURI, Andrea47, Anto86, beppe65, chainsawcarver, gianca 59, Leos86, luca e cristian, Luca31, massimo 64, mesodcaburei, rikyA166, Vignola, willy89, zakamoto

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 324 il Mer Apr 09, 2014 10:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

25% 25% [ 65 ]
37% 37% [ 97 ]
15% 15% [ 38 ]
3% 3% [ 9 ]
4% 4% [ 10 ]
5% 5% [ 13 ]
2% 2% [ 4 ]
8% 8% [ 22 ]
1% 1% [ 2 ]

Totale dei voti : 260

ALLORO-LAURO

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi il Dom Mar 14, 2010 6:10 pm

ho una siepe di lauroceraso,è alta 3 metri(cosi non mi vede nessuno Wink ),quando è il periodo per iniziare a potare? Wink

maxi
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

inizio potatura

Messaggio  curva il Dom Mar 14, 2010 6:17 pm

anche io ho una siepe di lauroceraso l'ho potata fine autunno inizio inverno

curva
UTENTE BANNATO

Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi il Dom Mar 14, 2010 6:20 pm

Very Happy quindi non cè un periodo particolare?............ma se ripianto i pezzi di potatura mi riprenderanno? Surprised

maxi
utente registrato
utente registrato

inizio potatura

Messaggio  curva il Dom Mar 14, 2010 6:26 pm

io sono tre anni che abito qui sono venuto a novembre ad abitare qui ho piantato lauroceraso a primavera ogni anno lo poto sempre a l'inzio del inverno questo è il terzo anno ma è verde e mi ha fatto una ottima siepe non ho mai fatto talee

curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Dom Mar 14, 2010 6:54 pm

confermo: il lauro ceraso si può potare in qualunque periodo dell'anno e a prescindere dalle lune.
per provare a ripiantare il potato sperando di ottenere qualche risultato devi procurarti l'ormone radicante per cespugli legnosi ed effettuare l'operazione nei primi tre giorni di luna nuova. ma nemmeno così è garantito che prenda.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Ale il Gio Apr 01, 2010 9:42 pm

maxi ha scritto:ho una siepe di lauroceraso,è alta 3 metri(cosi non mi vede nessuno Wink ),quando è il periodo per iniziare a potare? Wink

Tra un mese poto il mio , nn c'è una regola per il periodo , chiaro che in inverno nn serve visto che nn cresce e dipende a che altezza lo vuoi tenere, la siepe dove abito io è alta mediamente 2,20mt circa e è sufficente una potatura l'anno al massimo due per mantenerla a quella altezza

Ale
UTENTE BANNATO

Messaggio  anemonenemorosa il Ven Giu 04, 2010 4:24 pm

peppone ha scritto:confermo: il lauro ceraso si può potare in qualunque periodo dell'anno e a prescindere dalle lune.

Mi dispiace correggerti, peppone, ma è buona norma effettuare la potatura nel periodo di perfetto riposo perchè ciò permette l’accumulo delle sostanze di riserva nel tronco.
Quando la siepe ripartirà in primavera si infittirà molto di più. Nelle zone settentrionali e più fredde è invece normalmente consigliata la potatura in inverno inoltrato (a fine inverno), per non esporre le parti appena tagliate a gelate che potrebbero essere molto dannose se il gelo si insinuasse attraverso il taglio di potatura (il che vale per tutte le piante, neppure tagliare alla fine dell'autunno quando potrebbe sopravvenire il gelo).

Ultima modifica di anemonenemorosa il Dom Giu 06, 2010 5:53 pm, modificato 1 volta

anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

http://unquadratodigiardino.it

Messaggio  maxi il Ven Giu 04, 2010 4:37 pm

Very Happy ciao.........comunque io ho il problema opposto........vorrei farla infoltire poco,anche perche ha 6 anni ed è diventata una muraia Twisted Evil

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  anemonenemorosa il Ven Giu 04, 2010 4:50 pm

beh se la vuoi ammazzare puoi fare un bello scalvo (scherzo), scusa ma ti lamenti perchè hai la siepe fitta? è il sogno di ognuno.

anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

http://unquadratodigiardino.it

Messaggio  gianninettis il Ven Giu 04, 2010 5:11 pm

Anemo,bisogna capire anche il modello del lauro ceraso di maxi.Mi dice un libro che il laurocerasus,si può potare a circa 2,5-3 metri.Il laurocerasus officinalis,Roem,fino a 6-7 metri e il laurocerasus lusitanica,Roem,addirittura fino a 15 metri,ora se quello di maxi è quello classico,allora pure a un paio di metri non dovrebbe fare danno a portarlo.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Ven Giu 04, 2010 6:10 pm

anemonenemorosa ha scritto:
peppone ha scritto:confermo: il lauro ceraso si può potare in qualunque periodo dell'anno e a prescindere dalle lune.

Mi dispiace correggerti, peppone, ma è buona norma effettuare la potatura nel periodo di perfetto riposo perchè ciò permette l’accumulo delle sostanze di riserva nel tronco.
Quando la siepe ripartirà in primavera si infittirà molto di più. Nelle zone settentrionali e più fredde è invece normalmente consigliata la potatura in inverno inoltrato (a fine inverno), per non esporre le parti appena tagliate a gelate che potrebbero essere molto dannose se il gelo si insinuasse attraverso il taglio di potatura (il che vale per tutte le piante, neppure tagliare alla fine dell'autunno quando potrebbe sopravvenire il gelo).

amministratrice del forum di giardinaggio http://unquadratodigiardino.forumup.it

su questo mi permetto in parte di dissentire. o meglio di precisare. dipende cosa si intende per potatura del lauro...chiaro che d'estate o in primavera inoltrata non si taglia via roba di spessore superiore ai 3/4 cm ma le classiche sforbiciate di potatura da sagoma (anche fatte con tosasiepi) normalmente si effettuano da fine aprile fino a settembre inoltrato.
questo soprattutto - ma non solo - se si parla di siepi da ricacci (quindi grosse ceppaie abbattute e convertite a siepe, che sono poi le siepi più fitte che si riescano ad ottenere dal lauro). poi dipende molto dalla latitudine, dall'altitudine, dall'esposizione al sole...in ogni caso al nord si preferiscono le potature (parlo di quelle drastiche di parti legnose di dimensione superiore ai 4cm, non delle potature estive da sagoma) ai primi di autunno. questo perchè non di rado 4 o 5 giorni di galaverna agli ultimi di marzo (come accaduto quest'anno) comporterebbero la glaciazione della linfa delle parti esposte.
io, almeno, il mio giro di potature legnose di siepi di lauro lo faccio ai primi di ottobre.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  maxi il Ven Giu 04, 2010 7:32 pm

Shocked lauroceraso tutto verde.....il tipo non so..........so solo che mi cresce tanto ed è pieno di foglie e pensare che non lo mai guardato Rolling Eyes è stata un idea dei suoceri Laughing ora sta a 1,70 cm ma va in altezza che è una meraviglia Shocked

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Ven Giu 04, 2010 7:43 pm

nel terreno che circonda la mia casa ho oltre 200 mt di siepe lauro cesaro bonk!bonk!
ho dovuto acquistare un biotrituratore, altrimenti mi ritrovavo con montagne di potatura.va detto che una parte della siepe è stata sradicata con vericcello e ripiantata,certo il friuli è piovoso ma mammamia come cresce.

fernando62
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Berbero il Ven Giu 04, 2010 8:49 pm

Il lauroceraso si pota di solito 2 volte all'anno fine maggio/giugno e sett/ottobre, questo per la
potatura di mantenimento, in quella di allevamento si asportano solo i rami mal disposti, e si
accorciano di 2 terzi i rami troppo lunghi (questo fino al raggiungimento dell'altezza voluta),
va fatta a fine inverno, e poi ancora in estate, nella potatura di ringiovanimento (drastica)
fatta solitamente su piante vecchie, si lasciano quasi solamente rami giovani, eliminando
le parti vecchie, ricordo che il lauroceraso andrebbe potato solo con le forbici Rolling Eyes per
per preservare il fogliame decorativo.

Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Ven Giu 04, 2010 9:20 pm

Shocked io lo"potato 2 settimane fa............ Shocked gia è ricresciuto........dovro"aspettare settembre?ma poi mi va in tutte le direzzioni.......forse lo"poto poco?? :scratch:

maxi
utente registrato
utente registrato

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: