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PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

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PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  lucky_ciciu il Gio Feb 07, 2013 5:16 pm

Buongiorno a tutti,
possiedo da circa una decina di anni (ma è più vecchio) un decespugliatore Partner b450 con motore Husqvarna che credo sia 45cc.
L' ho sempre usato circa 15 - 20 volte l'anno anche in lavori gravosi come recupero di terreni abbandonati, roveti ecc., è sempre partito al primo colpo ed ha sempre lavorato egregiamente anche 4 o 5 ore consecutivamente senza dare nessun segno di stanchezza.
Ultimamente si è presentato questo problema: l' avviamento è leggermente più difficile (4 o 5 colpi), poi lavora bene per circa 20 minuti dopodichè comincia a mollare vistosamente, non tiene più il minimo, e si riesce ad usare (male) solo con l'acceleratore al massimo e se si spegne non parte più. Solo dopo averlo lasciato raffreddare 15 - 20 minuti è possibile rimetterlo in moto.
Su consiglio di amici ho sostituito le membrane del carburatore ma il difetto è rimasto immutato.
So che non è un decespugliatore di primo livello, ma a me faceva un ottimo servizio.
C'è qualcuno con più esperienza che saprebbe dirmi cosa può essere successo e gli eventuali rimedi da attuare???
Grazie a tutti in anticipo.
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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  fernando62 il Ven Feb 08, 2013 6:27 am

molto probabilmente è grippato,smonta la marmitta e controlla le condizioni del pistone.

puo essere anche semplicemente incollata la fascia in seguito a uso di olio mix in percentuale alta o scadente.

il decespugliatore è contrariamente a quello che dici di ottima fattura,e come ricambio del gruppo termico se non trovi l'originale vanno bene anche quelli aftermarket. in pratica cilindro pistone è lo stesso della motosega husqvarna 45 o jonsered 2045.
puoi montare anche il 50cc dato che in comune avevano lo stesso carburatore.

link esploso decespugliatpre
http://ersatzteillisten.motoruf.de/Partner/Freischneider/IPL,%20Partner,%20B405,%20B450,%201994-01,%20Trimmer.pdf

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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  lucky_ciciu il Ven Feb 08, 2013 5:31 pm

Grazie mille per il consiglio, ottimo anche il link dell'esploso del decespugliatore.
Proverò senz'altro a smontare la marmitta e a controllare il pistone.
Eventualmente mi farò ancora vivo per consigli tecnici in caso dovessi sostituire qualche pezzo.
Ciao e Grazie
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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  lucky_ciciu il Sab Feb 09, 2013 3:35 pm

Ciao a tutti,
Ho smontato la marmitta e visto che si vedevano delle righe ho fatto che smontare il pistone.


pistone lato carburatore



pistone lato marmitta

DIREI CHE E' GRIPPATO.
Da cosa può essere dipeso?

Ora avrei bisogno di alcune informazioni se possibile:
Ho notato dei piccoli segni sul cilindro appena visibili (ho provato a fotografarli ma non si vedono in foto) proprio sopra il foro dello scarico, comunque passandoci sopra il dito e l'unghia non si sente alcuno scalino, secondo voi devo sostituire anche il cilindro? Spero di no.
Inoltre se sostituisco il pistone, cosa devo sostituire insieme: fascia elastica, guarnizione testa, cilindretto che fissa il pistone alla biella (non conosco il nome tecnico) e relative mollette di fissaggio (idem) o altre cose???
Dove mi consigliate di rivolgermi per l'acquisto dei pezzi di ricambio, concessionario Husqvarna o in rete?

Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi!
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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  falcetto il Sab Feb 09, 2013 4:58 pm

A mio parere non è un vero grippaggio. In realtà è un pistone che ha lavorato molto e con miscela grassa (depositi carboniosi anche nella sede fascia elastica).
Vedendo la seconda foto propendo per una perdita progressiva della tenuta fascia (tutto lo scuro sul lato destro).
Tutti i sintomi da te descritti nel primo post sono imputabili a compressione scarsa.
Una fascia nuova potrebbe permetterne il ripristino, dopo accurata pulizia della sede fascia. E' un tentativo che si può fare, visto il costo e la semplicità del lavoro. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  lucky_ciciu il Dom Mar 10, 2013 5:34 pm

Tutto risolto,
ho trovato on line cilindro e pistone completi a una cifra ragionevole (70€).

Grazie per i consigli.
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per non aprire altro topic su decespugliatore

Messaggio  staffelli il Gio Mag 02, 2013 1:31 pm

buon giorno, ho già acquisito buone info dal forum, ma mi piacerebbe avere delle conferme. Ho decesp. Partner del 2010 circa.e ho avuto i seguenti problemi:
1) l'anno scorso dovevo tenere l'aria a metà se no mi si soffocava.
2) ho controllato meglio la miscela (ora 2% - 1:50) e per qualche giorno è andato una bomba, poi (non son sicuro ho voluto aggiustare il minimo e ho stretto la vite) ora il minimo è perfetto ma dopo 10 minuti di lavoro si soffoca fino a spegnersi per poi una volta raffreddato fa di nuovo la stessa storia) Ho provato a vedere se ci sono altre viti da regolare come ho trovato scritto ma non sono riuscito a capire o vedere qual'è quella giusta. é il caso che lo porto dal meccanico oppure pensate che ho solo sbagliato ad avvitare qualche regolazione? Se non fosse per il fatto che ogni dieci minuti devo farlo raffreddare a me sembra che è anche potente.
grazie in anticipo per ogni vostro consiglio. A me piace fare le cose da solo cercando di capire tutto il possibile.

staffelli
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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Mag 02, 2013 1:43 pm

staffelli ha scritto:buon giorno, ho già acquisito buone info dal forum, ma mi piacerebbe avere delle conferme. Ho decesp. Partner del 2010 circa.e ho avuto i seguenti problemi:
1) l'anno scorso dovevo tenere l'aria a metà se no mi si soffocava.
2) ho controllato meglio la miscela (ora 2% - 1:50) e per qualche giorno è andato una bomba, poi (non son sicuro ho voluto aggiustare il minimo e ho stretto la vite) ora il minimo è perfetto ma dopo 10 minuti di lavoro si soffoca fino a spegnersi per poi una volta raffreddato fa di nuovo la stessa storia) Ho provato a vedere se ci sono altre viti da regolare come ho trovato scritto ma non sono riuscito a capire o vedere qual'è quella giusta. é il caso che lo porto dal meccanico oppure pensate che ho solo sbagliato ad avvitare qualche regolazione? Se non fosse per il fatto che ogni dieci minuti devo farlo raffreddare a me sembra che è anche potente.
grazie in anticipo per ogni vostro consiglio. A me piace fare le cose da solo cercando di capire tutto il possibile.

Ciao e benvenuto,
Per favore scrivi il modello del decespugliatore, poi, non ho capito quale vite hai regolato (H, L o T?)
Il problema da caldo non è bello (possibile grippaggio), se smonti la marmitta puoi vedere se sul pistone ci sono rigature dalla luce di scarico.
Se è tutto a posto, ne riparliamo.
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ringrazio della gentile collaborazione

Messaggio  staffelli il Gio Mag 02, 2013 3:43 pm

mi vergogno un po,Embarassed ma non conosco il significato ""di quale vite hai regolato (H, L o T?) ""(son certo che imparerò) io ho trovato solo una vite che lavora avvitando su specie di piccolo boomerang al quale è attaccato il cavo del Gas. Comunque aspetta a rispondermi, ti faro avere le info che mi chiedevi non appena smetto di lavorare, cioè domani pomeriggio.
ancora grazie

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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Mag 02, 2013 3:57 pm

staffelli ha scritto:mi vergogno un po,Embarassed ma non conosco il significato ""di quale vite hai regolato (H, L o T?) ""(son certo che imparerò) io ho trovato solo una vite che lavora avvitando su specie di piccolo boomerang al quale è attaccato il cavo del Gas. Comunque aspetta a rispondermi, ti faro avere le info che mi chiedevi non appena smetto di lavorare, cioè domani pomeriggio.
ancora grazie
Non c'è nulla da vergognarsi.
Quella è la vite che agisce come fermo meccanico sul comando acceleratore.
Di solito viene contrassegnata come T (throttle = acceleratore).

Se presenti, ci sono altre due (a volte 1 sola) viti: H e L che agiscono sui getti del carburatore al minimo (L) e al massimo (H).
Ora, toccando la vite T non si possono fare danni, mentre le altre due vanno smanettate con un minimo di cognizione.
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finalmente posso mettere le mani sul decespugliatore

Messaggio  staffelli il Ven Mag 03, 2013 5:49 pm

Piove e non ho un posto al coperto per smontare il motore, ma spero migliori presto.
ti invio al momento le indicazioni che mi chiedevi: PARTNER MOD. B347L poi su un'etichetta argentata ho trovato: engine(teoricamente motore penso! Very Happy ) 4EOP-465H203.
Appena finisce il diluvio inizierò a smontare blocco per messa in moto , i carter di plastica e marmittina. pensi sia possibile fare delle foto o dovrò smontare anche il resto?
ciao

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Messaggio  staffelli il Sab Mag 04, 2013 9:56 am

Ho smontato quello che mi avete consigliato.
a parte una scanalatura centrale che sembra fatta apposta sul pistone non sono riuscito a vedere nulla. anzi mi sembra tutto lucido e pulito compreso la fascia che si muove bene e facendo andare su e giù il pistone si sente il tipico rumore di compressione. Ma dato che io non ci capisco lascio a voi la sentenza.
Ripeto difetto: l'estate scorsa ci ho lavorato male perchè dovevo tenere l'aria a metà e se la mettevo al posto giusto(non so se aperto o chiuso) si soffocava di più, insomma uno schifo.
Ho ripreso il decesp. la scorsa settimana, gli ho pulito il filtro aria e ho posto più attenzione alla percentuale di olio (1:50) . é andato benissimo e con potenza un pò di ore ma le ultime volte che l'ho usato dopo circa 10 min. dando gas per raggiungere giusti giri si soffoca.
Altra cosa smontando il serbatoio ho scoperto che si era staccato penso il filtro per la miscela (un tombolino di metallo con due striscette di feltro alla fine) così l'ho rimontato. di seguito ci sono le foto, anche del carburatore. si dovrebbe leggere la casa produttrice. lascio tutto aperto in attesa di vostri consigli. grazie
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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  piccolo boscaiolo il Sab Mag 04, 2013 5:09 pm

tu sicuramente hai chiuso la vite h, la vite per registrare il minimo e' quella grande che vedi vicino al meccanismo dell'acceleratore (dove si innesta il filo proveniente dall'asta)

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partner B347L SEGUE

Messaggio  staffelli il Dom Mag 05, 2013 8:48 am

negativo, ho toccato solo la "T", speravo fosse la mancanza di filtro (che ho riposizionato) nel serbatoio. E comunque penso che se non è il pistone, che dovrò mettere mano alla H.

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filtro miscela partner B347L

Messaggio  staffelli il Dom Mag 05, 2013 10:25 am

Vorrei conoscere la tecnica di corretto funzionamento del filtro che sta nel serbaio miscela(l'ho smontato e non lo capisco). Lavora sotto pressione? (in quanto il tubicino che dovrò sicuramente mettere nuovo si è spaccato appena rimontato)Per essere più precisi, come si configura il sistema dei tubi di gomma. Uno è corto e non dovrebbe assorbire miscela, l'altro è più lungo e finisce con il filtro che sembra più una valvola per far uscire e non succhiare la miscela. scusate la mia imbranataggine.
un saluto a tutti.
A proposito, ho rimontato il tutto.....1-parte bene 2- il minimo si regola ok 3- appena do un po di gas si soffoca e va peggio di prima!!! è per questo che stò puntando sull'alimantazione.
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Re: PROBLEMA CON DECESPUGLIATORE PARTNER b450 (Motore Husqvarna)

Messaggio  tottoli livio il Dom Mag 05, 2013 10:29 am

vedendo le foto del gruppo termico...mi sembra che comunque la fascia elastica non sia consumata in piano..(potrei anche sbagliarmi)...comunque..consiglierei un kit revisione carburatore....controlla anche bene i tubetti miscela e filtro...
e una bella candela nuova..... ok capo

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tubetti filtro etc

Messaggio  staffelli il Dom Mag 05, 2013 4:51 pm

grazie Livio per l'intervento
la foto della fascia non è un granchè e potrebbe far nascere dei dubbi .
I tubi sono sicuramente da sostituire, ma quello che non ho capito è come faccio a sapere se il filtro è andato? L'ho smontato tutto e dentro (tra il feltro e l'imbuto di metallo c'e' una specie di dischetto ) che non sembra di materiale filtrante, piuttosto qualcosa che assomiglia ad una micro ostia e la cosa mi fa pensare ad una valvola ad unica direzione.
la candela montata è una NGK BM6F, è OK?
Per il Kit da carburatore ho la sensazione che aspettero di essere un pò più pratico.
mi cercherò un topic sull'argomento.
grazie
stefano

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