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Messaggio  DanijR1 Lun Feb 11, 2013 9:34 am

Ciao ragazzi, scusate la domanda stupida ma io non mi son dato un a risposta ad oggi...
Perchè parecchia gente va in bosco a tagliare piante di 30/40cm alla base, (che dalle mie parti sono già bei diametri) con mts da 90cc e barra da 45??? ????? Question Question ?????
La domanda la faccio perchè l'altro giorno passando in macchina ho visto una squadra di persone che tagliava legna in un boschetto e uno di loro aveva una stihl 660 (l'ho riconosciuta dalla forma particolare del corpo macchina con barra, a occhio, di 45/50 cm max)!!! E non è la prima volta che vedo mts "grosse" con barre ridicole...
Scusate ma non ne capisco l'utilità e il senso, io faccio il loro stesso lavoro con la mia 346xp che porta senza problemi la barra da 45x325 con dente quadro (e pesa 5 kg in meno), posso capire la preferenza verso il passo 3/8 ma non mi capacito sul cosa spinga una persona a morire di fatica con in mano 10kg di mts dove ne bastava una grande la metà... illuminatemi voi....
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Messaggio  matmot Lun Feb 11, 2013 9:52 am

DanijR1 ha scritto:Ciao ragazzi, scusate la domanda stupida ma io non mi son dato un a risposta ad oggi...
Perchè parecchia gente va in bosco a tagliare piante di 30/40cm alla base, (che dalle mie parti sono già bei diametri) con mts da 90cc e barra da 45??? ????? Question Question ?????
La domanda la faccio perchè l'altro giorno passando in macchina ho visto una squadra di persone che tagliava legna in un boschetto e uno di loro aveva una stihl 660 (l'ho riconosciuta dalla forma particolare del corpo macchina con barra, a occhio, di 45/50 cm max)!!! E non è la prima volta che vedo mts "grosse" con barre ridicole...
Scusate ma non ne capisco l'utilità e il senso, io faccio il loro stesso lavoro con la mia 346xp che porta senza problemi la barra da 45x325 con dente quadro (e pesa 5 kg in meno), posso capire la preferenza verso il passo 3/8 ma non mi capacito sul cosa spinga una persona a morire di fatica con in mano 10kg di mts dove ne bastava una grande la metà... illuminatemi voi....
La risposta è molto semplice
Per quando riguarda la grandezza della motosega molto probabilmente sono persone che con la motosega lavorano molto intensamente quindi preferiscono (io comunque non me lo spiego) la 660 per una questione di durata .
Per la barra corta il discorso è più semplice, nell'abbattimento di piante piccole c'è molta gente che (comunque sbagliando la tecnica di abbattimento) abbatte direttamente al piede della pianta anche senza tacca, con barra da 40cm eviti in quel caso di uscire troppo di punta e prendere un sacco di terra.
Non sò se mi sono spiegato correttamente,(ho narrato le motivazioni dei fantomatici boscaioli delle mie zone) se qualcuno più esperto di me interviene mi fà piacere.
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Messaggio  andrea.b222 Lun Feb 11, 2013 9:54 am

a parte che la motosega si rovina parecchio perchè ha una resistenza minima e sale molto di giri almeno questa è una mia supposizione ma il motivo è che il taglio è molto più veloce e di sicuro la mts non ti muore mai dentro il legno

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Messaggio  DanijR1 Lun Feb 11, 2013 10:05 am

matmot ha scritto:
La risposta è molto semplice
Per quando riguarda la grandezza della motosega molto probabilmente sono persone che con la motosega lavorano molto intensamente quindi preferiscono (io comunque non me lo spiego) la 660 per una questione di durata .
Per la barra corta il discorso è più semplice, nell'abbattimento di piante piccole c'è molta gente che (comunque sbagliando la tecnica di abbattimento) abbatte direttamente al piede della pianta anche senza tacca, con barra da 40cm eviti in quel caso di uscire troppo di punta e prendere un sacco di terra.
Non sò se mi sono spiegato correttamente,(ho narrato le motivazioni dei fantomatici boscaioli delle mie zone) se qualcuno più esperto di me interviene mi fà piacere.

Ciao, mah io non penso che una 660 sia più affidabile di una, per esempio eh, 440 o 460 che son sempre modelli professionali.
Secondo me è più un motivo di moda, oppure voglia di far bicipidi o di farsi venire 1 ernia Very Happy
Io ho anche una 460, ma non la uso quasi mai a parte abbattimenti importanti (molto rari).

X andrea:
Secondo me un bravo boscaiolo non fa mai fermare il motore nel legno....
Cmq sono d'accordo con te, secondo me una 90cc nemmeno sente la barra da 45-50, e taglia come una da 70 a parità di catena ovviamente, forse poco più veloce ma consuma e pesa di più...
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Messaggio  Dominik Lun Feb 11, 2013 10:11 am

secondo me dipende dai diametri che devono affrontare,con una barra da 45cm hanno più velocità nel taglio e inoltre hanno meno ingombro rispetto a barre più grandi che all'occorenza (diametri più grandi) montano ok capo
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Messaggio  jhonson Lun Feb 11, 2013 10:12 am

una 660 con barra di 45 non è ridicola! magari lo è utilizzarla per abbattere alberelli ! comunque motosega grossa non è sinonimo bi barra oversize,, dipende tutto da che essenze tagli e quante ne hai...in certi legnami sforza anche una 660 con la barra di 45!!

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Messaggio  Berbero Lun Feb 11, 2013 10:15 am

Per me non ha senso, generalmente i boscaioli hanno + motoseghe, quasi per ogni esigenza (magari non ne avranno da potatura..), e si guardano bene da sprecare energie e faticare inutilmente, saranno stati imitazioni di boscaioli.... (non cinesi chiaramente...).
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Messaggio  andrea.b222 Lun Feb 11, 2013 10:42 am

si certo non giustificavo il fatto di usarla con una barra da 45 era solo una mia supposizione.In effetti i boscaioli quelli seri hanno motoseghe per tutto magari era solo un caso eccezionale che gli serviva una motosega in più con una barra corta e gliel'hanno montata

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Messaggio  matmot Lun Feb 11, 2013 10:58 am

DanijR1 ha scritto:
matmot ha scritto:
La risposta è molto semplice
Per quando riguarda la grandezza della motosega molto probabilmente sono persone che con la motosega lavorano molto intensamente quindi preferiscono (io comunque non me lo spiego) la 660 per una questione di durata .
Per la barra corta il discorso è più semplice, nell'abbattimento di piante piccole c'è molta gente che (comunque sbagliando la tecnica di abbattimento) abbatte direttamente al piede della pianta anche senza tacca, con barra da 40cm eviti in quel caso di uscire troppo di punta e prendere un sacco di terra.
Non sò se mi sono spiegato correttamente,(ho narrato le motivazioni dei fantomatici boscaioli delle mie zone) se qualcuno più esperto di me interviene mi fà piacere.

Ciao, mah io non penso che una 660 sia più affidabile di una, per esempio eh, 440 o 460 che son sempre modelli professionali.
Secondo me è più un motivo di moda, oppure voglia di far bicipidi o di farsi venire 1 ernia Very Happy
Io ho anche una 460, ma non la uso quasi mai a parte abbattimenti importanti (molto rari).

In effetti tecnicamente concordo in pieno quello che dici, neanche io penso e dico che la 660 sia più affidabile delle sorelle più piccole, la mia spiegazione e data in base a come operano i boscaioli della mia zona(e qui ci sarebbe molto da dire, tanto che ci vorrebbe un topic a se) piu che altro è come dice tu una questione di moda, in effetti ultimamente stanno abbandonando le 660 per preferire le 460, io sono riuscito a convertire più di qualcuno sulla jonsered 2171/2172, il problema è (sempre nella mia zona) che pur insistendo a far usare loro anche una motosega più piccola (jons. 2156) per le operazioni di sramatura, loro si rifiutano all'idea di dover portare in bosco più di una motosega quindi preferiscono lavorare (pur ammazzandosi di fatica ) con macchine grandi anche quando non ce nè bisogno perchè secondo loro perdono un sacco di tempo a cambiare continuamente motosega (secondo me si sbagliano di grosooooo), quindi lavorando tutta la giornata con un unica motosega vele il discorso che più e grande e meno si squaglia. (sempre loro pareri)
Poi vi è un altro aspetto che incide in negativo selle macchine piccole di cilindrata ed è il seguente:
"I super professionisti" che conosco io sono abituati a lavorare con i delimitatori di profondità molto bassi(li limano già con catena nuova) snort snort snort trasferendo tutti gli strappi possibili ed immaginabili alle motoseghe ad alle loro braccia quindi in quei casi la 660 si rompe di meno perche effettivamente un pò più tosta lo è, loro si giustificano con il fatto che altrimenti la catena non taglia bene e quindi perdono un sacco di tempo(pensate che la maggior parte non usa neanche i DPI, SI PERDE TEMPO snort snort snort )


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Messaggio  marco63 Lun Feb 11, 2013 11:12 am

Scusate ma qui da noi la 660 é fornita di fabbrica con barra da 50 cm e solo in opzione da 63 cm. Dov'é il problema?
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 11, 2013 12:06 pm

marco63 ha scritto:Scusate ma qui da noi la 660 é fornita di fabbrica con barra da 50 cm e solo in opzione da 63 cm. Dov'é il problema?
Infatti, non c'è il problema.
Usare una macchina con molto motore ed avere una barra relativamente corta (di solito 50cm) ha i suoi vantaggi in abbattimenti e sezionatura di essenze dure o secche.
In abbattimento si ha più margine nel caso di calo di giri, in sezionatura il peso maggiore e la potenza aiutano a tagliare più velocemente.
In altri lavori, tipo la sramatura, l'eccessivo peso è solo un impiccio.

Prego tutti i partecipanti di rimanere strettamente in argomento, se l'argomento (come gà accaduto in altri casi) diviene l'angolo del cazzeggio verrà chiuso.
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Messaggio  Berbero Lun Feb 11, 2013 12:13 pm

La sproporzione, peso/potenza/utilizzo, la 660 dovrebbe montare una barra da 60 (63...).
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Messaggio  psq Lun Feb 11, 2013 12:34 pm

Va anche considerato il bilanciamento della motosega. Una barra troppo corta potrebbe rendere sbilanciata una motosega molto pesante e viceversa. Restando nell'intervallo consigliato dalle case non dovrebbero esserci problemi. Per una 90cc 45 cm è la misura minima consigliata.
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Messaggio  matmot Lun Feb 11, 2013 2:43 pm

ferrari-tractor ha scritto:Usare una macchina con molto motore ed avere una barra relativamente corta (di solito 50cm) ha i suoi vantaggi in abbattimenti e sezionatura di essenze dure o secche.
In abbattimento si ha più margine nel caso di calo di giri, in sezionatura il peso maggiore e la potenza aiutano a tagliare più velocemente..
Forse potrebbe essere proprio questo il motivo per qui dalle mia parti usano maggiormente barre 40 max 45 cm ??
Il 90% delle essenze che abbattono sono cerri/quercie e faggio
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Messaggio  DanijR1 Lun Feb 11, 2013 3:38 pm

Ok forse x voi professionisti è normale un 90cc con 50 cm di barra... Io che fino adesso ho abbattuto solo robinie olmi e platani mi sembra quasi assurdo pensare di dover lavorare con una mts cosi grossa.
Posso capire se uno che vuole una sola macchina tuttofare si compra una grossa sulla quale usa una barra corta su piante normali, se necessario cambia barra...
Vi ringrazio per le spiegazioni!
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Messaggio  marco63 Lun Feb 11, 2013 4:13 pm

psq ha scritto:Va anche considerato il bilanciamento della motosega. Una barra troppo corta potrebbe rendere sbilanciata una motosega molto pesante e viceversa. Restando nell'intervallo consigliato dalle case non dovrebbero esserci problemi. Per una 90cc 45 cm è la misura minima consigliata.

daccordo con te. La 660 é in passo 3/8 e la barra piena, quindi il problema del bilanciamento non sussiste. La lama é pesante abbastanza per bilanciare il peso del motore.

Certo che in sramatura é un po pesante ok capo
Li vai tranquillo con un 50cc e barra da 38
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Messaggio  peppone Lun Feb 11, 2013 5:29 pm

andrea.b222 ha scritto:a parte che la motosega si rovina parecchio perchè ha una resistenza minima e sale molto di giri almeno questa è una mia supposizione

supposizione sbagliata.
una motosega di grossa ciclindrata con barra corta rende al meglio della propria motorizzazione, brucia bene la miscela e non sale di giri (questa poi...)

saluti
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Messaggio  silvano68 Lun Feb 11, 2013 6:39 pm

Uso per abbattimento e sezionatura la 660 con barra da 50 e la trovo ben bilanciata. Se si fanno lavorare i ramponi velocizza di molto il lavoro.
Prima avevo solo la 260, che uso con barra da 40, ottima in sramatura, ma che con diametri importanti non è la più indicata.
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Messaggio  andrea.b222 Lun Feb 11, 2013 8:02 pm

beh era solo una mia supposizione sbagliata grazie per la dritta

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Che senso ha usare una mts 90cc con barra da 45 ?????  Empty Re: Che senso ha usare una mts 90cc con barra da 45 ?????

Messaggio  peppone Lun Feb 11, 2013 8:10 pm

silvano68 ha scritto:Uso per abbattimento e sezionatura la 660 con barra da 50 e la trovo ben bilanciata.
io le ps9000 le uso con barra da 50, la 3120xp e la ms880 con barra da 60/70

andrea.b222 ha scritto:beh era solo una mia supposizione sbagliata grazie per la dritta
siamo qui per questo.



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Che senso ha usare una mts 90cc con barra da 45 ?????  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

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Che senso ha usare una mts 90cc con barra da 45 ?????  Empty Re: Che senso ha usare una mts 90cc con barra da 45 ?????

Messaggio  ric.cio Dom Feb 02, 2014 12:45 am

Ecco il post che cercavo!
Ero indeciso sulla 660 per l'eccessivo peso e potenza...
grazie
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