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Messaggio  cristianc Mer Feb 27, 2013 8:57 am

Ciao, provo ad aprire una discussione nuova sui problemi che sto riscontrando nell'avviamento a freddo
della mia nuova oleo-mac gs 370. Premetto che è la mia prima motosega, quindi probabilmente per la
mia inesperienza mi sfugge qualcosa. Dunque, ne ho parlato in questa discussione https://lamotosega.forumattivo.com/t214p450-motoseghe-hobbistiche#100335
La prima volta sabato scorso ho faticato un po' e ho dovuto pulire la candela due volte perché la motosega
era ingolfata (candela bagnata). Ieri mattina nel boschetto invece ho faticato molto (mi rivedo molto
nel video postato qui, con la differenza che io ho imprecato un sacco e smontato
e asciugato la candela un numero di volte che manco mi ricordo).
Ieri sera tardi ho voluto fare un estremo tentativo e in effetti sono riuscito a mettere in moto il diabolico
attrezzo con pochi (7 od 8, forse anche 9) strappi. La procedura da seguire, leggendo qui sul forum e sulle istruzioni
della macchiana sono: tirare l'aria (la macchina ha un'unica leva con tre posizioni, spento, acceso,
aria tirata) dare alcuni strappi fino al primo scoppio, poi portare la leva di accensione sulla posizione
"acceso" e avviare.
Il fatto è che anche ieri sera dopo 5 o 6 strappi io il primo scoppio non l'ho sentito, però mi è parso di sentire un rumore diverso, allora ho messo la leva in possizione "acceso" e dopo un paio di altri strappi ha fatto il famoso scoppio e dopo al successivo strappo è finalmente partita.
La mia domanda è: non ho capito io cosa si intende per primo scoppio e quindi quella che ho seguito ieri
sera è la procedura corretta o c'è qualcosa che non va nella motosega?
Stasera conto di fare un'altra prova....

cristianc
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Feb 27, 2013 9:14 am

cristianc ha scritto:
Stasera conto di fare un'altra prova....
Meglio di no.
Portala dove l'hai comprata al più presto senza insistere, ha la garanzia
Potrebbe essere semplicemente un lievissimo problema di carburazione risolvibile in pochi minuti, ma che se provi a risolverti a casa può determinare il decadimento della garanzia.
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Messaggio  The Mask Mer Feb 27, 2013 9:43 am

con l'aria tirata, chiusa, non devi pensare di mettere in moto la motosega ma tirare la cordicella fino al primo scoppio, detto anche falso scoppio, per primo scoppio s'intende quando sembra che si accenda insomma uno scoppio un rumore di motore acceso, poi devi riaprire l'aria perchè se insisti con l'aria chiusa la motosega s'ingolfa
se sei riuscito ad accenderla in 8 - 9 strappi siamo nella norma a freddo
portala dove l'hai presa, visto che il venditore l'aveva messa in moto senza problemi, e fatti spiegare bene la procedura d'avviamento, se ci sono davvero dei problemi anche il venditore non riuscirà a metterla in moto facilmente
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 27, 2013 9:48 am

Occhio anche a non usare miscela vecchia, o proveniente da una tanica tenuta in un luogo umido
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Messaggio  MASTROTURI Mer Feb 27, 2013 10:03 am

ferrari-tractor ha scritto:Occhio anche a non usare miscela vecchia, o proveniente da una tanica tenuta in un luogo umido
concordo...e non esagerare col cicchetto (primer) 4-6 "pompate" sono sufficienti...poi si rischia che si "ingolfi"
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Messaggio  cristianc Mer Feb 27, 2013 10:13 am

Il rischio di esagerare con il primer non c'è, visto che su questo modello il primer non c'è Smile
la miscela era nuovissima, perché in effetti il venditore mi ha raccomandato di non usare
benzina più vecchia di 3 mesi, quindi ho comprato benzina fresca e fatto la miscela in una
tanichetta graduata da 2 litri pulita.
Quando dicevo di voler fare un'altra prova intendevo solo di provare stasera a provare
una messa in moto a freddo, per non fare un viaggio a vuoto dal venditore. Altrimenti
in effetti l'idea era proprio di andare e fargliela mettere in moto così da capire se sono
io che sbaglio o se c'è un problema. Il venditore, come ho detto prima di darmela
l'ha messa in moto, però mi ha anche detto di averla carburata, non vorrei che
avesse fatto più male che bene cioè quando quando l'ha messa in moto lui (io all'accensione
a freddo non ho assistito) andava bene, poi l'ha carburata e chissà... Quando l'ha
messa in moto davanti a me era gia calda ed è partita bene, ma a caldo non ho avuto
alcun problema nemmeno io

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Messaggio  cristianc Lun Mar 04, 2013 8:41 am

Aggiornamento:sono passato una sera dal rivenditore a chiedere ulteriore consigli, non avevo la motosega
con me perché rientravo dal lavoro e non potevo tenermi la motosega in macchina tutto il giorno. Un ragazzo
ha cercato di mostrarmi la procedura, ma quando gli ho spiegato che il mio problema era che sentivo
il falso scoppio (come invece si è sentito anche nella motosega con cui mi ha mostrato la procedura) non ha saputo cosa dirmi. In realtà domenica mattina è successo che la motosega gia al primo strappo con
l'aria tirata mi ha fatto il famoso falso scoppio, ho mollato l'aria e al terzo strappo è partita. Probabilmente
con un po' di rodaggio le cose stanno migliorando, anche se non so se ho fatto un buonissimo rodaggio,
nel senso che avendo anche pezzi grossi di circa 45 cm da tagliare non ho dovuto darci dentro.

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Messaggio  The Mask Lun Mar 04, 2013 10:46 am

molto probabilmente non avevi l'orecchio giusto sul falso scoppio, nel senso che non lo riconoscevi, adesso che lo riconosci e te lo fa addirittura al primo strappo direi che problemi non c'è ne sono

forse su questo modello, ed omologo efco mt3700, il rumore del falso scoppio può essere un pò particolare, per esempio io ieri nel bosco a pochi metri di distanza non l'ho riconosciuto mentre mio cognato accendeva per la prima volta la sua efco mt3700, forse dalla mia ho la scusante che la mia oleomac 936 era già accesa e con il semiacceleratore ancora inserito, a lui, mio cognato, l'ha fatto al 3-4 strappo per poi partire al primo strappo appena riaperta l'aria

penso che una volta che c'avrai fatto l'orecchio lo riconoscerai subito
The Mask
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