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problema avviamento a caldo AL-KO BKS 38/40

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Messaggio  mingio Mar Mar 05, 2013 9:08 pm

ciao a tutti mi sono appena iscritto Smile
come da oggetto ho un problema ad avviare la mia motosega a caldo, quali potrebbero essere le cause ?
vi dò qualche input:
è una motosega che ho comprato nuova 5 anni fà pagata 4 soldi (e probabilmente non vale neanche quelli) per fare legna per il camino, l' ho usata per abbattere dei rubini da 20-30 cm di diametro e olivi di 10 anni, inoltre la uso per potare qualche pianta da frutto ma sempre tutto a livello hobbistico
il primo anno tutto ok, il secondo anno sono dovuto intervenire sulle viti di registro per regolare la carburazione, il terzo anno sempre di più, il quarto andava malissimo e il quinto non si accendeva più ! anzi dopo un ora e mezzo che ci ravanavo riuscivo a tagliare per 10 minuti poi inesorabilmente moriva
ho proceduto con smontaggio e pilizia del caburatore + cambio delle membrane e ora è tornata un gioiellino solo che a caldo 8 volte su 10 fà molta fatica a partire bonk!bonk!

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 06, 2013 7:01 am

Trattandosi di una motosega cinese di bassa qualità tutto può essere, incomincia a smontare la marmitta e guarda dalla luce d iscarico se il pistone è rigato.
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Messaggio  mingio Mer Mar 06, 2013 7:50 am

dimenticavo....... ...àcc
ho smontato la marmitta per pulirla e per controllare la retina e una delle 3 viti non ne voleva sapere di svitarsi bonk!bonk!
per sbloccarla ho dovuto usare il cacciavite a percussione e sembrava aver funzionato ma poi in seguito mentre svitavo si è spezzata a metà bonk!bonk!
per il momento ho preferito non estrarla ma ovviamente da quel foro escono un po' di gas di scarico

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Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 12:47 pm

per il problema che non parte a caldo molto probabilmente è il gruppo termico,quando tiri la cordicella ha compressione?
rigurdo la vite spezzata,rimuovi le altre 2 togli la marmitta e vedi se ne esce un pò fuori se è così prova a prenderla con una pinza a pressione e svita,altrimenti blocca la motosega fai una piccola incisione sulla vite,e poi con un cacciavite e martello batti per dare a svitarla,9 su 10 funziona sempre ok capo
ovviamente controlla prima il gruppo termico e se risulta compromesso,fai prima a buttare tutto Rolling Eyes
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Messaggio  mingio Mer Mar 06, 2013 8:07 pm

si la compressione c'è sia a caldo che a freddo
domanda stupida: non potrebbe essere per colpa delle membrane che ho montato ?
perchè le ho prese da un ricambista della mia città ma non sono originali, il tizio ha guardato le mie vecchie e mi ha dato un kit compatibile

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Messaggio  polmau Mer Mar 06, 2013 10:08 pm

Se la compressione è a posto, prova a vedere se quando muore da calda, arriva corrente alla candela. Puo' succedere che da calda la bobina vada in corto e non fa piu' corrente.
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Messaggio  mingio Gio Mar 07, 2013 9:17 am

ok controllerò !
e appena ho un attimo controllerò anche lo stato del pistone...
comunque alla fine riesco sempre a riavviarla, devo fare una bella sudata per 5 minuti (e ogni tanto pulire la candela) ma alla fine ci riesco ! solo mi sembra così strano che per i primi 20-30 strappi la motosega non dà segni di vita !!! poi per i seguenti 20-30 strappi scoppietta e si spegne e infine per miracolo parte cheers solo che io a sto punto sono cotto bonk!bonk!

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Messaggio  wolfmurex Gio Mar 07, 2013 1:49 pm

la motosega normalmente deve partire al 3 tiro, già se arriva al quinto la cosa è sospetta, potrebbe essere che la carburazione è alquanto grassa, forse dovuto dalla registrazione fatta l'anno prima che con le nuove membrane sono cambiati i parametri di carburazione...
comunque se non sei un esperto ti consiglio di portarlo da un bravo meccanico esperto in motoseghe.

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Messaggio  mingio Ven Mar 08, 2013 8:14 am

si la carburazione è un po' grassa e l' ho fatta io dopo la manutenzione di quest' inverno, purtroppo l' ho dovuta tenere così perchè senò la mts non funzionava bene e ho dovuto trovare un compromesso
non mi sono mai rivolto a nessuna officina per quanto riguarda manutenzione e carburazione perchè essendo una mts molto economica secondo mè non ne vale la pena ! dopo un paio di volte in assistenza praticamente te ne compreresti una nuova pale
ammetto di aver esperienza zero con le mts però è dall' età di 14 anni che ravano in tutto ciò che ha un motore e tutto sommato ho una discreta manualità e magari smanettando un po' quà e un po' là riesco ad imparare qualcosa anche di questo fantastico mondo ok capo

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Messaggio  Perugino76 Sab Mag 07, 2016 4:25 pm

Rispolvero: alla fine poi cos'era? Hai risolto o hai buttato il tutto??

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Mag 07, 2016 4:35 pm

Purtroppo l'utente mincio non si collega da ottobre 2013.
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