Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 577 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 575 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Remington Mighty Mite non scintilla
+4
Pino71
falcetto
_Giuseppe_
Maxthepiper
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Remington Mighty Mite non scintilla
Salve a tutti,
non so qual'è lo spazio apposito per le presentazioni, quindi per ora lo faccio qui: sono Max, da poco appassionato di vecchie motoseghe, da sempre di vecchi motori in genere.
In una busta che mio padre voleva buttare c'era una Remington Mighty Mite che mi sembrava un sacrilegio buttare, e così l'ho presa e vorrei rimetterla in moto.
Veniamo al problema: la candela non emette scintilla.
La bobina è ok, candela nuova, cavi ok, spazio tra volano e bobina 0,25. Scintilla assente del tutto. Ho un vecchio spaccato della remington, ma credo sia di modelli antecedenti al mio, in cui dietro il volano è presente quello che in inglese è "breaker" e che credo siano le puntine. Invece sulla mia non c'è nulla, solo volano a 2 magneti e bobina. Dalla bobina (una prestolite) esce il cavo AT della candela e 2 linguette, una che va alla massa (attaccata al cilindro/testa) insieme ad un altro cavo di massa che va all'interruttore, ed una che va direttamente all'interruttore (la fase?).
Qualcuno può svelarmi l'arcano? Leggendo nel forum ho visto che ci sono alcuni possessori di queste mts.
Grazie mille in anticipo,
Max
non so qual'è lo spazio apposito per le presentazioni, quindi per ora lo faccio qui: sono Max, da poco appassionato di vecchie motoseghe, da sempre di vecchi motori in genere.
In una busta che mio padre voleva buttare c'era una Remington Mighty Mite che mi sembrava un sacrilegio buttare, e così l'ho presa e vorrei rimetterla in moto.
Veniamo al problema: la candela non emette scintilla.
La bobina è ok, candela nuova, cavi ok, spazio tra volano e bobina 0,25. Scintilla assente del tutto. Ho un vecchio spaccato della remington, ma credo sia di modelli antecedenti al mio, in cui dietro il volano è presente quello che in inglese è "breaker" e che credo siano le puntine. Invece sulla mia non c'è nulla, solo volano a 2 magneti e bobina. Dalla bobina (una prestolite) esce il cavo AT della candela e 2 linguette, una che va alla massa (attaccata al cilindro/testa) insieme ad un altro cavo di massa che va all'interruttore, ed una che va direttamente all'interruttore (la fase?).
Qualcuno può svelarmi l'arcano? Leggendo nel forum ho visto che ci sono alcuni possessori di queste mts.
Grazie mille in anticipo,
Max
Maxthepiper- utente registrato
Re: Remington Mighty Mite non scintilla
Benvenuto
Bè potresti provare scollegando l'interruttore, magari fa massa con qualche parte della carrozzeria, provare (mi raccomanda fai molta attenzione perchè potresti prendere la scossa, che non uccide ma è fastidiosa) a mettere un chiodo nel cappuccio della candela, togliendo anche la candela dal cilindro cosi lavori senza fatica, avvicinare il chiodo al carter o al cilindro stesso, che è meglio, tirare la messa in moto e vedere se c'è scintilla. questo la fai con l'interruttore collegato sulla posizione di accensione, nel caso non ci siano scintille scollega l'interruttore e riprova.
Bè potresti provare scollegando l'interruttore, magari fa massa con qualche parte della carrozzeria, provare (mi raccomanda fai molta attenzione perchè potresti prendere la scossa, che non uccide ma è fastidiosa) a mettere un chiodo nel cappuccio della candela, togliendo anche la candela dal cilindro cosi lavori senza fatica, avvicinare il chiodo al carter o al cilindro stesso, che è meglio, tirare la messa in moto e vedere se c'è scintilla. questo la fai con l'interruttore collegato sulla posizione di accensione, nel caso non ci siano scintille scollega l'interruttore e riprova.
_Giuseppe_- utente registrato
Grazie Giuseppe, il problema è che la carrozzeria è di plastica, quindi non credo faccia massa per contatto con la carrozzeria, ma credo anche io che sia un problema del genere, comunque proverò a controllare che non ci siano contatti a massa da qualche parte...
Pensavo fosse metallica, ho guardato qualche immagine su google. Prova a mettere il chiodo al posto della candela e tira la messa in moto. Se c'è scintilla funziona la bobina e il cavo di collegamento è intatto, con interruttore scollegato e collegato. Purtroppo l'elettricità è misteriosa, in quanto c'è ma non si vede xD
Condivido il suggerimento. Tu sostieni che la bobina è ok ma devi supportare l'affermazione con qualche dato. Verifica che ci sia un valore ohmico fra pipetta candela e massa (da 5 a 15 kOhm). Una foto della motosega può aiutare. Se non è eccessivamente datata potrebbe essere la versione originale della Alpina 330 o 380. Saluti_Giuseppe_ ha scritto:...Bè potresti provare scollegando l'interruttore...
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Nunzio vobis, cum gaudium magnum: abemus scintillam!
Avevo già provato col tester la bobina, con un buon riscontro ohmico. Ho quindi scollegato l'interruttore ed è arrivata la scintilla, ora devo cercare il problema lì... Grazie a tuti per l'interessamento ed a presto risentirci!
Avevo già provato col tester la bobina, con un buon riscontro ohmico. Ho quindi scollegato l'interruttore ed è arrivata la scintilla, ora devo cercare il problema lì... Grazie a tuti per l'interessamento ed a presto risentirci!
Non so come può essere successo ma ora la scintilla è di nuovo sparita. Non ho toccato nulla da quando ho fatto la prova senza interruttore ed ha fatto la scintilla. Sono partito per il week end, tornato, ieri riprovo (volevo provare ad accenderla) e la scintilla non c'è più! Dov'è andata? Cosa può essere successo? Ho riprovato col tester la bobina e non è cambiato nulla (qui una precisazione, io ho un tester molto vecchio che ha la scala degli ohm o x10 o x1000, selezionando x10 si muove appena, selezionando x1000 va quasi a fondo scala, quali dovrebbero essere i valori giusti?), la bobina stessa non si è mossa, candela nuova, chiodo al posto della candela, nulla, la scintilla è sparita! Io michiedo: ma possibile che su un impianto così semplice (volano/magnete, bobina, candela) ci possano essere tutti 'sti problemi? Vi prego illuminatemi!
Il filo che va dalla bobbina alla candela può essere "cotto", per via dell'età della motosega. Per caso ha le puntine sotto al volano...??? Nel caso le abbia andrebbero pulite e registrate, e sempre in questo caso avrà anche un piccolo condensatore che accumula la corrente e fa scoccare la scintilla, ma se non c'è scintilla questo può essere anche un'altra causa.
Ci provo...Maxthepiper ha scritto:... io ho un tester molto vecchio che ha la scala degli ohm o x10 o x1000, selezionando x10 si muove appena, selezionando x1000 va quasi a fondo scala, quali dovrebbero essere i valori giusti?),
Se hai ancora un tester analogico (erano ottimi strumenti ma bisogna conoscerli bene) devi mettere in corto i puntali e regolare col potenziometro a fondo scala (e qui entra in gioco la bontà della pila interna)
La portata x1000 va bene, visto che devi trovare un valore indicativamente attorno ai 10 kOhm fra pipetta e massa (pacco lamierini bobina). Verifica accuratamente che il cavo interno non sia interrotto a causa di forzatura meccanica (stiramento). Le dimensioni dell'isolante attorno al piccolo cavo conduttore interno non permettono di individuare facilmente l'eventuale interruzione.
Poichè la scintilla l'hai vista propendo per quest'ultima ipotesi. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Innanzitutto grazie per la vostra pazienza. Ho controllato il valore, di 6 kohm, quindi direi corretto, giusto? Come faccio controllare il cavo candela? Per completezza: non ci sono puntine ed ho visto l'alpina 330, praticamente la stessa mts.
Controllare il cavo è molto lungo e richiede molta pazienza come lavoro. Smontando la bobbina puoi provare a "svitare" il cavo dalla sua sede per sostituirlo che è il lavoro più veloce. Un altra prova è smontare la pipettB della candela, tagliare il filo vicino a dov'è adesso e rimetterla nuovamente. Ci sono delle pipette che si montano semplicemente avvitamendole sul filo. Generalmente controllare il filo è un "gioco che non vale la candela"
Buongiorno a tutti,
ho smontato il cavo, sostituito, nulla. Dopo aver fatto la scintilla la settimana scorsa non ho apiù avuto segni di vita... Non ci sono puntine, solo volano/magnete, bobina e candela. Ho anche una bobina di ricambio e non funziona neanche quella. Io penso sempre ad un problema di massa da qualche parte, ma dove? E' un impianto talmente semplice..... Sono ad un passo dallo sbattere tutto al muro
Per quanto riguarda il cavo della candela, se provato col tester funziona (mettendo i due sensori all'inizio del cavo ad all'attacco candela) immagino che il cavo non sia interrotto.. O immagino male? Please help me..
ho smontato il cavo, sostituito, nulla. Dopo aver fatto la scintilla la settimana scorsa non ho apiù avuto segni di vita... Non ci sono puntine, solo volano/magnete, bobina e candela. Ho anche una bobina di ricambio e non funziona neanche quella. Io penso sempre ad un problema di massa da qualche parte, ma dove? E' un impianto talmente semplice..... Sono ad un passo dallo sbattere tutto al muro
Per quanto riguarda il cavo della candela, se provato col tester funziona (mettendo i due sensori all'inizio del cavo ad all'attacco candela) immagino che il cavo non sia interrotto.. O immagino male? Please help me..
Controlla che non si sia smagnetizzato il volano. Saluti
Pino71- utente registrato
No, il volano è magnetizzato. Non so più che pesci pigliare...
Ormai sono diventato un mago nello smontaggio/rimontaggio... Se ci fosse ancora il programma "scommettiamo che" mi proporrei per lo smontaggio/rimontaggio bobina con relativa spessoratura ad occhi chiusi...
Vedo la rinuncia come soluzione sempre più vicina, ma c'è una parte di me che non si vuole arrendere, è diventata una questione di principio....
Ormai sono diventato un mago nello smontaggio/rimontaggio... Se ci fosse ancora il programma "scommettiamo che" mi proporrei per lo smontaggio/rimontaggio bobina con relativa spessoratura ad occhi chiusi...
Vedo la rinuncia come soluzione sempre più vicina, ma c'è una parte di me che non si vuole arrendere, è diventata una questione di principio....
A me è capitato un problema simile,tutto sembrava a posto ma scintilla niente.
Alla fine ho sostituito il cavo candela e il problema si è miracolosamente risolto.
Un conoscente mi ha detto (non so se credibile) che quando il cavo candela o anche la pipetta sono cotti perdono isolamento e tendono quindi a scaricare a massa.
Alla fine ho sostituito il cavo candela e il problema si è miracolosamente risolto.
Un conoscente mi ha detto (non so se credibile) che quando il cavo candela o anche la pipetta sono cotti perdono isolamento e tendono quindi a scaricare a massa.
Erne- utente registrato
Se il tester ritorna resistenza 0 (zero) il conduttore interno non è interrotto.Maxthepiper ha scritto:Per quanto riguarda il cavo della candela, se provato col tester funziona (mettendo i due sensori all'inizio del cavo ad all'attacco candela) immagino che il cavo non sia interrotto.. O immagino male? Please help me..
Immagino che hai tolto di mezzo l'interruttore di massa a scanso di equivoci. E immagino che tu sia sicuro dell'efficenza candela. Al limite togli cappuccio candela e verifica scintilla col terminale cavo in prossimità alette cilindro.
Rimane la distanza volano/bobina: deve essere 0.3 mm, facilmente ottenibile mettendo in mezzo un cartoncino dello spessore appena detto e serrando le viti.
Altra cosa: la velocità di rotazione deve essere alta.
Mi sembra strano che 2 bobine siano entrambe fuori uso. Saluti
falcetto- Moderatori
Buongiorno,
innanzitutto devo fare i complimenti al forum per la disponibilità dei forumisti e l'altissima qualità degli interventi, di conseguenza all'ottimo lavoro dei moderatori.
Ora veniamo al problema.
Sì, il tester torna a zero, tolto l'interruttore. Per quanto riguarda la candela ho provato con la sua originale, comunque in buono stato, e con una nuova. Devo verificare a questo punto senza cappuccio candela. La distanza volano bobina la misuro con uno spessimetro. Da manuale della remington dovrebbe essere 0.010 pollici, quindi circa 0,25 cm. Ho provato comunque anche a 0,3 senza risultato diverso. La velocità del volano: io provo la scintilla sempre rimontando la corda, quindi velocità come per la messa in moto normale.
Non riesco a capire perchè, dopo essere ricomparsa, SENZA MODIFICARE NULLA, è riscomparsa la scintilla. Ormai è solo una questione di principio, il valore della mts è modestissimo, ma voglio venirne a capo per "tigna".
Grazie ancora,
Max
innanzitutto devo fare i complimenti al forum per la disponibilità dei forumisti e l'altissima qualità degli interventi, di conseguenza all'ottimo lavoro dei moderatori.
Ora veniamo al problema.
Sì, il tester torna a zero, tolto l'interruttore. Per quanto riguarda la candela ho provato con la sua originale, comunque in buono stato, e con una nuova. Devo verificare a questo punto senza cappuccio candela. La distanza volano bobina la misuro con uno spessimetro. Da manuale della remington dovrebbe essere 0.010 pollici, quindi circa 0,25 cm. Ho provato comunque anche a 0,3 senza risultato diverso. La velocità del volano: io provo la scintilla sempre rimontando la corda, quindi velocità come per la messa in moto normale.
Non riesco a capire perchè, dopo essere ricomparsa, SENZA MODIFICARE NULLA, è riscomparsa la scintilla. Ormai è solo una questione di principio, il valore della mts è modestissimo, ma voglio venirne a capo per "tigna".
Grazie ancora,
Max
hai controllato il cavo e la pipetta?
piccolo boscaiolo- utente registrato
Erne ha scritto:A me è capitato un problema simile,tutto sembrava a posto ma scintilla niente.
Ma perchè non provi a sostituire il cavo candela, costa una stupidata.
Erne- utente registrato
Se la bobina è come quella qui sotto:
Il cavo non è separabile dalla bobina e non "avvitato". A questo punto mi rimane il dubbio sulla verifica della continuità elettrica del cavo. L'unico modo che conosco è inserire un piccolo ago nel cavo appena fuori dal corpo bobina è utilizzarlo come punto di contatto fra conduttore interno e puntale del tester. Saluti
Il cavo non è separabile dalla bobina e non "avvitato". A questo punto mi rimane il dubbio sulla verifica della continuità elettrica del cavo. L'unico modo che conosco è inserire un piccolo ago nel cavo appena fuori dal corpo bobina è utilizzarlo come punto di contatto fra conduttore interno e puntale del tester. Saluti
falcetto- Moderatori
Aggiornamento: cambiato cavo e pipetta, niente scintilla. Ho passato col tester tutto e ho notato una cosa che non so se ok: mettendo i puntali del tester sulle linguette che escono dalla bobina (massa e fase), il circuito risulta chiuso.. Deve essere cosi'? Il circuito non si dovrebbe chiudere solo con l'interruttore, per spegnere la mts? Sto impazzendo..
si,tendenzialmente il circuito- tipo di un'accensione per motosega ( e non solo) è del tipo aperto, ossia chiude per spegnere....
Alessio510- Moderatori
Bobina in corto.
Erne- utente registrato
Possibile che di due bobine entrambe siano in corto? Che sfortuna!!
Quindi devo trovare una bobina compatibile, ho visto che la mts è praticamente identica all'Alpina 330/380, anche altri modelli Alpina sono compatibili? Chiedo a voi "guru"
Quindi devo trovare una bobina compatibile, ho visto che la mts è praticamente identica all'Alpina 330/380, anche altri modelli Alpina sono compatibili? Chiedo a voi "guru"
Ma anche la seconda bobina misurata col tester risulta "chiusa" (in corto)?
Erne- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» remington mighy mite automautomatic-mighty mite bantam-mighty mite deluxe esplosi
» Remington
» Remington logmaster sl5
» Remington
» Remington logmaster sl5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2