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Messaggio  Maxthepiper Sab Mar 09, 2013 9:17 am

Salve a tutti,
non so qual'è lo spazio apposito per le presentazioni, quindi per ora lo faccio qui: sono Max, da poco appassionato di vecchie motoseghe, da sempre di vecchi motori in genere.
In una busta che mio padre voleva buttare c'era una Remington Mighty Mite che mi sembrava un sacrilegio buttare, e così l'ho presa e vorrei rimetterla in moto.
Veniamo al problema: la candela non emette scintilla.
La bobina è ok, candela nuova, cavi ok, spazio tra volano e bobina 0,25. Scintilla assente del tutto. Ho un vecchio spaccato della remington, ma credo sia di modelli antecedenti al mio, in cui dietro il volano è presente quello che in inglese è "breaker" e che credo siano le puntine. Invece sulla mia non c'è nulla, solo volano a 2 magneti e bobina. Dalla bobina (una prestolite) esce il cavo AT della candela e 2 linguette, una che va alla massa (attaccata al cilindro/testa) insieme ad un altro cavo di massa che va all'interruttore, ed una che va direttamente all'interruttore (la fase?).
Qualcuno può svelarmi l'arcano? Leggendo nel forum ho visto che ci sono alcuni possessori di queste mts.
Grazie mille in anticipo,
Max

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Messaggio  _Giuseppe_ Sab Mar 09, 2013 9:39 am

Benvenuto ok capo

Bè potresti provare scollegando l'interruttore, magari fa massa con qualche parte della carrozzeria, provare (mi raccomanda fai molta attenzione perchè potresti prendere la scossa, che non uccide ma è fastidiosa) a mettere un chiodo nel cappuccio della candela, togliendo anche la candela dal cilindro cosi lavori senza fatica, avvicinare il chiodo al carter o al cilindro stesso, che è meglio, tirare la messa in moto e vedere se c'è scintilla. questo la fai con l'interruttore collegato sulla posizione di accensione, nel caso non ci siano scintille scollega l'interruttore e riprova.
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Messaggio  Maxthepiper Sab Mar 09, 2013 9:57 am

Grazie Giuseppe, il problema è che la carrozzeria è di plastica, quindi non credo faccia massa per contatto con la carrozzeria, ma credo anche io che sia un problema del genere, comunque proverò a controllare che non ci siano contatti a massa da qualche parte... ok capo

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Messaggio  _Giuseppe_ Sab Mar 09, 2013 10:08 am

Pensavo fosse metallica, ho guardato qualche immagine su google. Prova a mettere il chiodo al posto della candela e tira la messa in moto. Se c'è scintilla funziona la bobina e il cavo di collegamento è intatto, con interruttore scollegato e collegato. Purtroppo l'elettricità è misteriosa, in quanto c'è ma non si vede xD
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Messaggio  falcetto Sab Mar 09, 2013 11:49 am

_Giuseppe_ ha scritto:...Bè potresti provare scollegando l'interruttore...
Condivido il suggerimento. Tu sostieni che la bobina è ok ma devi supportare l'affermazione con qualche dato. Verifica che ci sia un valore ohmico fra pipetta candela e massa (da 5 a 15 kOhm). Una foto della motosega può aiutare. Se non è eccessivamente datata potrebbe essere la versione originale della Alpina 330 o 380. Saluti

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Messaggio  Maxthepiper Mar Mar 12, 2013 8:17 am

Nunzio vobis, cum gaudium magnum: abemus scintillam! Very Happy
Avevo già provato col tester la bobina, con un buon riscontro ohmico. Ho quindi scollegato l'interruttore ed è arrivata la scintilla, ora devo cercare il problema lì... Grazie a tuti per l'interessamento ed a presto risentirci!

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Messaggio  Maxthepiper Gio Mar 14, 2013 4:51 pm

Non so come può essere successo ma ora la scintilla è di nuovo sparita. Non ho toccato nulla da quando ho fatto la prova senza interruttore ed ha fatto la scintilla. Sono partito per il week end, tornato, ieri riprovo (volevo provare ad accenderla) e la scintilla non c'è più! Dov'è andata? Cosa può essere successo? Ho riprovato col tester la bobina e non è cambiato nulla (qui una precisazione, io ho un tester molto vecchio che ha la scala degli ohm o x10 o x1000, selezionando x10 si muove appena, selezionando x1000 va quasi a fondo scala, quali dovrebbero essere i valori giusti?), la bobina stessa non si è mossa, candela nuova, chiodo al posto della candela, nulla, la scintilla è sparita! Io michiedo: ma possibile che su un impianto così semplice (volano/magnete, bobina, candela) ci possano essere tutti 'sti problemi? Vi prego illuminatemi! mio signore

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Messaggio  _Giuseppe_ Gio Mar 14, 2013 5:07 pm

Il filo che va dalla bobbina alla candela può essere "cotto", per via dell'età della motosega. Per caso ha le puntine sotto al volano...??? Nel caso le abbia andrebbero pulite e registrate, e sempre in questo caso avrà anche un piccolo condensatore che accumula la corrente e fa scoccare la scintilla, ma se non c'è scintilla questo può essere anche un'altra causa.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 14, 2013 9:02 pm

Maxthepiper ha scritto:... io ho un tester molto vecchio che ha la scala degli ohm o x10 o x1000, selezionando x10 si muove appena, selezionando x1000 va quasi a fondo scala, quali dovrebbero essere i valori giusti?),
Ci provo...
Se hai ancora un tester analogico (erano ottimi strumenti ma bisogna conoscerli bene) devi mettere in corto i puntali e regolare col potenziometro a fondo scala (e qui entra in gioco la bontà della pila interna)
La portata x1000 va bene, visto che devi trovare un valore indicativamente attorno ai 10 kOhm fra pipetta e massa (pacco lamierini bobina). Verifica accuratamente che il cavo interno non sia interrotto a causa di forzatura meccanica (stiramento). Le dimensioni dell'isolante attorno al piccolo cavo conduttore interno non permettono di individuare facilmente l'eventuale interruzione.
Poichè la scintilla l'hai vista propendo per quest'ultima ipotesi. Saluti

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Messaggio  Maxthepiper Ven Mar 15, 2013 8:36 am

Innanzitutto grazie per la vostra pazienza. Ho controllato il valore, di 6 kohm, quindi direi corretto, giusto? Come faccio controllare il cavo candela? Per completezza: non ci sono puntine ed ho visto l'alpina 330, praticamente la stessa mts.

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Messaggio  _Giuseppe_ Ven Mar 15, 2013 9:30 am

Controllare il cavo è molto lungo e richiede molta pazienza come lavoro. Smontando la bobbina puoi provare a "svitare" il cavo dalla sua sede per sostituirlo che è il lavoro più veloce. Un altra prova è smontare la pipettB della candela, tagliare il filo vicino a dov'è adesso e rimetterla nuovamente. Ci sono delle pipette che si montano semplicemente avvitamendole sul filo. Generalmente controllare il filo è un "gioco che non vale la candela" hahahahaaaa!!!
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Messaggio  Maxthepiper Ven Mar 22, 2013 10:12 am

Buongiorno a tutti,
ho smontato il cavo, sostituito, nulla. Dopo aver fatto la scintilla la settimana scorsa non ho apiù avuto segni di vita... Non ci sono puntine, solo volano/magnete, bobina e candela. Ho anche una bobina di ricambio e non funziona neanche quella. Io penso sempre ad un problema di massa da qualche parte, ma dove? E' un impianto talmente semplice..... Sono ad un passo dallo sbattere tutto al muro Evil or Very Mad
Per quanto riguarda il cavo della candela, se provato col tester funziona (mettendo i due sensori all'inizio del cavo ad all'attacco candela) immagino che il cavo non sia interrotto.. O immagino male? Please help me..

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Messaggio  Pino71 Ven Mar 22, 2013 1:44 pm

Controlla che non si sia smagnetizzato il volano. Saluti

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Messaggio  Maxthepiper Ven Mar 22, 2013 3:51 pm

No, il volano è magnetizzato. Non so più che pesci pigliare... bonk!bonk!

Ormai sono diventato un mago nello smontaggio/rimontaggio... Se ci fosse ancora il programma "scommettiamo che" mi proporrei per lo smontaggio/rimontaggio bobina con relativa spessoratura ad occhi chiusi... Smile

Vedo la rinuncia come soluzione sempre più vicina, ma c'è una parte di me che non si vuole arrendere, è diventata una questione di principio.... snort

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Messaggio  Erne Ven Mar 22, 2013 7:04 pm

A me è capitato un problema simile,tutto sembrava a posto ma scintilla niente.
Alla fine ho sostituito il cavo candela e il problema si è miracolosamente risolto.
Un conoscente mi ha detto (non so se credibile) che quando il cavo candela o anche la pipetta sono cotti perdono isolamento e tendono quindi a scaricare a massa.
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Messaggio  falcetto Ven Mar 22, 2013 9:26 pm

Maxthepiper ha scritto:Per quanto riguarda il cavo della candela, se provato col tester funziona (mettendo i due sensori all'inizio del cavo ad all'attacco candela) immagino che il cavo non sia interrotto.. O immagino male? Please help me..
Se il tester ritorna resistenza 0 (zero) il conduttore interno non è interrotto.
Immagino che hai tolto di mezzo l'interruttore di massa a scanso di equivoci. E immagino che tu sia sicuro dell'efficenza candela. Al limite togli cappuccio candela e verifica scintilla col terminale cavo in prossimità alette cilindro.
Rimane la distanza volano/bobina: deve essere 0.3 mm, facilmente ottenibile mettendo in mezzo un cartoncino dello spessore appena detto e serrando le viti.
Altra cosa: la velocità di rotazione deve essere alta.
Mi sembra strano che 2 bobine siano entrambe fuori uso. Saluti

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Messaggio  Maxthepiper Sab Mar 23, 2013 10:32 am

Buongiorno,
innanzitutto devo fare i complimenti al forum per la disponibilità dei forumisti e l'altissima qualità degli interventi, di conseguenza all'ottimo lavoro dei moderatori. compliments!

Ora veniamo al problema.
Sì, il tester torna a zero, tolto l'interruttore. Per quanto riguarda la candela ho provato con la sua originale, comunque in buono stato, e con una nuova. Devo verificare a questo punto senza cappuccio candela. La distanza volano bobina la misuro con uno spessimetro. Da manuale della remington dovrebbe essere 0.010 pollici, quindi circa 0,25 cm. Ho provato comunque anche a 0,3 senza risultato diverso. La velocità del volano: io provo la scintilla sempre rimontando la corda, quindi velocità come per la messa in moto normale.
Non riesco a capire perchè, dopo essere ricomparsa, SENZA MODIFICARE NULLA, è riscomparsa la scintilla. Ormai è solo una questione di principio, il valore della mts è modestissimo, ma voglio venirne a capo per "tigna". bonk!bonk!
Grazie ancora,
Max

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Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Mar 23, 2013 1:12 pm

hai controllato il cavo e la pipetta?

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Messaggio  Erne Sab Mar 23, 2013 3:40 pm

Erne ha scritto:A me è capitato un problema simile,tutto sembrava a posto ma scintilla niente.
Alla fine ho sostituito il cavo candela e il problema si è miracolosamente risolto.
Un conoscente mi ha detto (non so se credibile) che quando il cavo candela o anche la pipetta sono cotti perdono isolamento e tendono quindi a scaricare a massa.

Ma perchè non provi a sostituire il cavo candela, costa una stupidata.
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Messaggio  falcetto Dom Mar 24, 2013 7:33 am

Se la bobina è come quella qui sotto:
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Il cavo non è separabile dalla bobina e non "avvitato". A questo punto mi rimane il dubbio sulla verifica della continuità elettrica del cavo. L'unico modo che conosco è inserire un piccolo ago nel cavo appena fuori dal corpo bobina è utilizzarlo come punto di contatto fra conduttore interno e puntale del tester. Saluti

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Messaggio  Maxthepiper Mar Mar 26, 2013 1:44 pm

Aggiornamento: cambiato cavo e pipetta, niente scintilla. Ho passato col tester tutto e ho notato una cosa che non so se ok: mettendo i puntali del tester sulle linguette che escono dalla bobina (massa e fase), il circuito risulta chiuso.. Deve essere cosi'? Il circuito non si dovrebbe chiudere solo con l'interruttore, per spegnere la mts? Sto impazzendo..

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 26, 2013 3:23 pm


si,tendenzialmente il circuito- tipo di un'accensione per motosega ( e non solo) è del tipo aperto, ossia chiude per spegnere....  ok capo
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Messaggio  Erne Mar Mar 26, 2013 6:23 pm


Bobina in corto.
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Messaggio  Maxthepiper Mer Mar 27, 2013 8:24 am

Possibile che di due bobine entrambe siano in corto? Che sfortuna!! bonk!bonk! Sad
Quindi devo trovare una bobina compatibile, ho visto che la mts è praticamente identica all'Alpina 330/380, anche altri modelli Alpina sono compatibili? Chiedo a voi "guru" mio signore

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Messaggio  Erne Mer Mar 27, 2013 9:27 am

Ma anche la seconda bobina misurata col tester risulta "chiusa" (in corto)?
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